lavori nelle officine non "originali"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ractusnorvegicus
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 19:47
lavori nelle officine non "originali"
Ho fatto eseguire da un amico di famiglia che segue da 40 anni le nostre auto alcuni lavori "da tagliando" per la mia 9.3 del 2000. Filtro aria, Filtro Nafta, Cambio olio e filtro olio. In piu, ha sostituito il manicotto corto dell'intercooler che era rotto e pulito il sensore della turbina. Quindi mi ha fatto manutenzione al freno a mano ... ma, pur avendo un tester "universale" moderno ed aggiornato, non ha purtroppo potuto dialogare con la centralina.
Adesso ... per azzerare la terribile spia sul cruscotto, che limita le prestazioni del mio 2,2 turbo da 92 KW a quelle di una panda a metano ...dovrò rivolgermi ad una officina autorizzata? per voi esiste un'alternativa?
Intendo continuare ad andare dal mio amico, e rifiutare questa logica da "marketing aggressivo" anche se è per "tutelare l'auto" ... in fondo non è giusto limitare la libertà di utilizzare le officine che riteniamo più opportune.
Adesso ... per azzerare la terribile spia sul cruscotto, che limita le prestazioni del mio 2,2 turbo da 92 KW a quelle di una panda a metano ...dovrò rivolgermi ad una officina autorizzata? per voi esiste un'alternativa?
Intendo continuare ad andare dal mio amico, e rifiutare questa logica da "marketing aggressivo" anche se è per "tutelare l'auto" ... in fondo non è giusto limitare la libertà di utilizzare le officine che riteniamo più opportune.
9.3 TiD 2.2 SE coupé 92 KW, MY 2000 ... "La Svedesona"
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: lavori nelle officine non "originali"
Devi andare in un'officina SAAB e farti spegnere la spia con il TECH. 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Teddy
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
- Località: Brindisi
Re: lavori nelle officine non "originali"
C'è un'altra soluzione, basta avere l'attrezzo giusto o andare in qualsiasi officina che ne sia provvista (ormai quasi tutti )!marcofinnista ha scritto:Devi andare in un'officina SAAB e farti spegnere la spia con il TECH.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =2&t=13249
Ma se le prestazioni sono comunque limitate devi farla controllare indipendentemente dal tagliando e capire il tipo di errore.



Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
- bostvo
- Utente
- Messaggi: 119
- Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: lavori nelle officine non "originali"
Fatemi capire...
Esiste un qualcosa che, all'accensione della scritta sul SID eseguire tagliando", limita le prestazioni dei 2.2 Tid???
Allora devo preoccuparmi...
Ho fatto fare un tagliando dal mio mecca di fiducia non autorizzato 5000Km fa.
Il mese scorso mi è apparsa la scritta eseguire tagliando sul SID che è rimasta li per un paio di giorni e poi mai più riapparsa.
Nessuna spia si è mai accesa sul cruscotto.
Secondo il meccanico dovevo passare da lui per "azzerare la scritta" alla centralina, ma poi me ne son dimenticato perchè non è più comparsa (me ne sono ricordato solo ora leggendo questo post!).
Che faccio?
Esiste un qualcosa che, all'accensione della scritta sul SID eseguire tagliando", limita le prestazioni dei 2.2 Tid???
Allora devo preoccuparmi...
Ho fatto fare un tagliando dal mio mecca di fiducia non autorizzato 5000Km fa.
Il mese scorso mi è apparsa la scritta eseguire tagliando sul SID che è rimasta li per un paio di giorni e poi mai più riapparsa.
Nessuna spia si è mai accesa sul cruscotto.
Secondo il meccanico dovevo passare da lui per "azzerare la scritta" alla centralina, ma poi me ne son dimenticato perchè non è più comparsa (me ne sono ricordato solo ora leggendo questo post!).
Che faccio?

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
- Teddy
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
- Località: Brindisi
Re: lavori nelle officine non "originali"
Da come ho capito ractusnorvegicus si riferisce alla spia "Check engine", per quella "Eseguire tagliando", che non incide assolutamente sulle prestazioni, si fa una procedura spiegata sul manuale d'uso senza dover andare in officina...



Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
- bostvo
- Utente
- Messaggi: 119
- Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: lavori nelle officine non "originali"
Ok, grazie!Teddy ha scritto:ractusnorvegicus si riferisce alla spia "Check engine"
Ma questa spia check engine perchè si accende?
Per problemi reali o lo fa ogni totmila km/tempo?
Mi è venuto questo dubbio perchè non vorrei che mi si accendesse il giorno dopo la partenza per le ferie!!!

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: lavori nelle officine non "originali"
La prima, si accende solo per segnalarti alcuni problemi.bostvo ha scritto:Ok, grazie!Teddy ha scritto:ractusnorvegicus si riferisce alla spia "Check engine"
Ma questa spia check engine perchè si accende?
Per problemi reali o lo fa ogni totmila km/tempo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- bostvo
- Utente
- Messaggi: 119
- Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: lavori nelle officine non "originali"
Ok, grazie...autoeconomo ha scritto: La prima, si accende solo per segnalarti alcuni problemi.
Quindi l'auto di Ractus, a cui son stati fatti tutti quei lavori, dovrebbe avere ancora qualche problema se ha la spia accesa?
Filtro aria, Filtro Nafta, Cambio olio e filtro olio. In piu, ha sostituito il manicotto corto dell'intercooler che era rotto e pulito il sensore della turbina. Quindi mi ha fatto manutenzione al freno a mano ... ma, pur avendo un tester "universale" moderno ed aggiornato, non ha purtroppo potuto dialogare con la centralina.

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: lavori nelle officine non "originali"
Direi di si, se la prestazione bassa era dovuta al manicotto dell'IC rotto, cambiando quello avrebbe dovuto riprendere a funzionare.
Comunque mi sembra se non ricordo male che la 2.2TiD abbia una sorta di modalità protezione in cui entra una volta che si rileva un guasto importante e per ripristinare la funzionalità completa ci vuole lo "sblocco". Comunque basta andare in Saab a farsi cancellare gli errori col Tech2, ci vogliono 5 minuti.
Comunque mi sembra se non ricordo male che la 2.2TiD abbia una sorta di modalità protezione in cui entra una volta che si rileva un guasto importante e per ripristinare la funzionalità completa ci vuole lo "sblocco". Comunque basta andare in Saab a farsi cancellare gli errori col Tech2, ci vogliono 5 minuti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: lavori nelle officine non "originali"
Premesso che sono sicuro esistano ancora alcuni meccanici che amano veramente il proprio lavoro, e hanno a cuore i motori...
... io ho detto addio al mio meccanico storico quando mi ha messo la Tally nelle mani del ragazzino di turno...
... che non sapeva togliere la chiave dal blocchetto, e mi ha messo olio semi-sintetico 10W40 nel B204L
C'è da dire che uno dei soci, quello che non era contento finché non era perfetta, è andato in pensione.
Ma i lavori me li faccio io d'ora in poi.
Se ci sarà da fare qualche oneroso intervento da specialista mi rivolgerò a chi si è guadagnato, coi fatti, una reputazione fra i frequentatori SaabWay.
... io ho detto addio al mio meccanico storico quando mi ha messo la Tally nelle mani del ragazzino di turno...
... che non sapeva togliere la chiave dal blocchetto, e mi ha messo olio semi-sintetico 10W40 nel B204L
C'è da dire che uno dei soci, quello che non era contento finché non era perfetta, è andato in pensione.
Ma i lavori me li faccio io d'ora in poi.
Se ci sarà da fare qualche oneroso intervento da specialista mi rivolgerò a chi si è guadagnato, coi fatti, una reputazione fra i frequentatori SaabWay.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: lavori nelle officine non "originali"
jpm ha scritto:Premesso che sono sicuro esistano ancora alcuni meccanici che amano veramente il proprio lavoro, e hanno a cuore i motori...
... io ho detto addio al mio meccanico storico quando mi ha messo la Tally nelle mani del ragazzino di turno...
... che non sapeva togliere la chiave dal blocchetto, e mi ha messo olio semi-sintetico 10W40 nel B204L![]()
C'è da dire che uno dei soci, quello che non era contento finché non era perfetta, è andato in pensione.
Ma i lavori me li faccio io d'ora in poi.
Se ci sarà da fare qualche oneroso intervento da specialista mi rivolgerò a chi si è guadagnato, coi fatti, una reputazione fra i frequentatori SaabWay.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti
