9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
Appena concordato con Negativ Aero giorno e ora per rimozione FAP polmone, chiusura EGR e rimappa centralina, non vedo l'ora >:]
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3 NG FAP - sta per arrivare il grande giorno
Vai vai.... termina la vita di quell'abominio!
![Assetato :v](./images/smilies/Drogar-Vampire%28LBG%29.gif)
![Assetato :v](./images/smilies/Drogar-Vampire%28LBG%29.gif)
![Assetato :v](./images/smilies/Drogar-Vampire%28LBG%29.gif)
![Assetato :v](./images/smilies/Drogar-Vampire%28LBG%29.gif)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3 NG FAP - sta per arrivare il grande giorno
e appena mio fratello ritira la sua lo faccio fare pure a lui ![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
un consiglio è quello di sostituire il filtro aria, per certe cose è meglio dare più respiro al motore!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
al primo tagliando ne farò montare uno più performante alloraNEGATIV-AERO ha scritto:un consiglio è quello di sostituire il filtro aria, per certe cose è meglio dare più respiro al motore!
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
Meglio mappare con già su il filtro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
ma ad una revisione non si accorgono di nulla ?
![Diffidente :eyeroll:](./images/smilies/Drogar-EyesRoll%28LBG%29.gif)
![Diffidente :eyeroll:](./images/smilies/Drogar-EyesRoll%28LBG%29.gif)
![Diffidente :eyeroll:](./images/smilies/Drogar-EyesRoll%28LBG%29.gif)
![Diffidente :eyeroll:](./images/smilies/Drogar-EyesRoll%28LBG%29.gif)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
![Immagine](https://i.imgur.com/z0CU0LJ.jpg)
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
![Immagine](https://i.imgur.com/z0CU0LJ.jpg)
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
quanto viene un filtro?
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
anche se leggo in internet che poi bisogna oliarli e pulirli ogni 10/15k km?
non fa proprio al caso mio temo....
![Arrapato :@](./images/smilies/Drogar-Kriz%28LBG%29.gif)
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
non si può volere tutto...
quando si apportano certe modifiche alla macchina è quasi d'obbligo...
quando si apportano certe modifiche alla macchina è quasi d'obbligo...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
In un altro topic avevamo discusso anche in merito ai filtri della Sprintfilter... in poliestere... che vengono semplicemente lavati e riasciacquati e dato il potere filtrante della fibra non è necessario pensare alla lubrificazone.
Io ci penso da tempo... solo che non è facile trovarli in commercio ed i prezzi sono piuttosto elevati (circa un centinaio d'euri se non ricordo male)
Io ci penso da tempo... solo che non è facile trovarli in commercio ed i prezzi sono piuttosto elevati (circa un centinaio d'euri se non ricordo male)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
Si, ma li spendi una volta sola.
Filtro solo se si rimappa, altrimenti, personalmente, non ne vedo l'utilità
Filtro solo se si rimappa, altrimenti, personalmente, non ne vedo l'utilità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
Operazione svolta ieri, in breve i passaggi
1. rimozione fap e chiusura egr
2. bypass elettronico degli stessi
3. rimappa della centralina per compensare le perdite di potenza dovute al passaggio 1
4. prova della macchina con un paio di soluzioni di mappatura diverse, ho scelto quella
leggermente più spinta ma nulla di mostruoso.
Prime impressioni: l'auto va benissimo, davvero a briglie sciolte finalmente, molto più "rotonda" e "robusta"
nell'erogazione, risposta immediata al comando quando si accelera (aumentata anche la sensibilità del pedale)
e buon tiro a tutti i regimi. Unico difetto che ho rilevato è una certa fumosità che, calcolando l'aerodinamica che
risucchia il fumo verso i terminali, li ha anneriti tutti in soli 200km di prove. >:]
Altra nota da segnalare è che i consumi e DTE del SID vengono decisamente sballati (tipo a me segna una media
percorso di 3,6 litri 100km dovre prima ne segnava 5,2) ma la tappa dal benzinaio ha invece seguito i regolari schemi
di chilomeraggio.
Altre impressioni nei prossimi giorni
1. rimozione fap e chiusura egr
2. bypass elettronico degli stessi
3. rimappa della centralina per compensare le perdite di potenza dovute al passaggio 1
4. prova della macchina con un paio di soluzioni di mappatura diverse, ho scelto quella
leggermente più spinta ma nulla di mostruoso.
Prime impressioni: l'auto va benissimo, davvero a briglie sciolte finalmente, molto più "rotonda" e "robusta"
nell'erogazione, risposta immediata al comando quando si accelera (aumentata anche la sensibilità del pedale)
e buon tiro a tutti i regimi. Unico difetto che ho rilevato è una certa fumosità che, calcolando l'aerodinamica che
risucchia il fumo verso i terminali, li ha anneriti tutti in soli 200km di prove. >:]
Altra nota da segnalare è che i consumi e DTE del SID vengono decisamente sballati (tipo a me segna una media
percorso di 3,6 litri 100km dovre prima ne segnava 5,2) ma la tappa dal benzinaio ha invece seguito i regolari schemi
di chilomeraggio.
Altre impressioni nei prossimi giorni
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
![Ubriaco :beer:](./images/smilies/Drogar-Beer%28LBG%29.gif)
![Ubriaco :beer:](./images/smilies/Drogar-Beer%28LBG%29.gif)
![Ubriaco :beer:](./images/smilies/Drogar-Beer%28LBG%29.gif)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
altra cosa: all'avvio a freddo questa mattina ha fatto una fumata impressionante però si accende sia a freddo che a caldo mooolto più velocemente e fluidamente di prima
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
il dpf è studiato apposta per non far uscire il benchè minimo fumo, è normale che ora fumi un po.
hai notato che ai bassi giri non seghetta più!
mi piace essere sincero e dire le cose come stanno non come quei preparatori che raccontano frottole solo per vendere.
ovviamente la mappa non è un mostro perchè ci tengo alla buona riuscita dell'operazione,se uno vuole una macchina strapompata non lo fermo mica io ma bisogna sapere a cosa uno va in contro, è sempre meglio stare nei limiti di costruzione. oltre a questo sicuramente sei sui 210 cv. la doppia turbina crea meno tiro brusco ma controlla la velocità mentre acceleri![Contento :)](./images/smilies/Drogar-Happy%28LBG%29.gif)
avrai modo di verificare con quella di tuo fratello!
hai notato che ai bassi giri non seghetta più!
mi piace essere sincero e dire le cose come stanno non come quei preparatori che raccontano frottole solo per vendere.
ovviamente la mappa non è un mostro perchè ci tengo alla buona riuscita dell'operazione,se uno vuole una macchina strapompata non lo fermo mica io ma bisogna sapere a cosa uno va in contro, è sempre meglio stare nei limiti di costruzione. oltre a questo sicuramente sei sui 210 cv. la doppia turbina crea meno tiro brusco ma controlla la velocità mentre acceleri
![Contento :)](./images/smilies/Drogar-Happy%28LBG%29.gif)
avrai modo di verificare con quella di tuo fratello!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
Tranquillo che mi sono accorto benissimo del tiro, i sorpassi riescono davvero semplicemente adesso (non che prima fosse lenta eh...). La 147 che avevo prima era senza dpf e la fumosità è infatti più o meno analoga. L'unica cosa è la fumata all'avvio a freddo che la mia alfa faceva solo quando si ingolfava, ma dovrò vedere ai prossimi avvii a freddo per capire se è una cosa costante o un'eventualità occasionale ![Molto Contento :))](./images/smilies/Drogar-BigGrin%28LBG%29.gif)
![Molto Contento :))](./images/smilies/Drogar-BigGrin%28LBG%29.gif)
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG - Fap sta per arrivare il grande giorno !
Bene bene faccio finire la garanzia e passerò pure io dal "dottore" x l'asportazione ![Molto Contento :))](./images/smilies/Drogar-BigGrin%28LBG%29.gif)
![Molto Contento :))](./images/smilies/Drogar-BigGrin%28LBG%29.gif)
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti