9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetro
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Angi
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 19:04
- Località: Viareggio
9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetro
Buon giorno a tutti voi,
oggi scrivo per chiedere un parere tecnico in quanto vorrei pulire da me la valvola EGR ed il debimetro.
PEr quanto riguarda la EGR ho visto un ottimo video su Youtube che passo passo spiega come fare (peraltro l'auto di riferimento è proprio una SAAB 9-3) ma non ho capito come trattare i due tubicini di liquido refrigerante che ci passano attraverso ossia non ho capito se una volta staccati basta che li giri verso l'alto per evitare di riversare il liquido in terra.
Poi mi pare di aver visto che il tutto è davvero molto facile.
Per il debimetro non ho trovato video illustrativi al riguardo ma ho capito che con uno spray di pulizia dei componenti elettronici me la cavo.
Il tutto si rende necessario secondo me perchè nonostante abbia portato a più riprese l'auto in officina quando sono in autostrada (anche dopo diversi km dalla partenza) mi capita sempre che la macchina vada in protezione con la famigerata scritta "Prestazioni limitate"... ed io mi devo fermare, devo spengere il motore e poi riaccenderlo per evitare di ritrovarmi a percorrere a 100 km/h il resto del percorso.
Nessuna officina Saab (Massa e Pistoia) mi da una spiegazione plausibile dicendo che dipende dal FAP...ma se la cosa capita dopo aver percorso anche 200 km come cavolo è possibile che il filtro non sia pulito a dovere? Cioè capirei se mi capitasse appena prendo l'autostrada allorquando finalmente il motore può respirare ed il filtro si rigenera a modino.
Non capisco come mai devo rischiare di fregarmi motore o qualche altro componente costoso per l'inerzia di questa gente!
Loro attaccano l'apparecchio per la diagnostica e dicono che va tutto bene!
Allora bella la mia vecchia Berlingo che di questi problemi nemmeno l'ombra...solo che in autostrada la differenza ora la sento per dindirindina!!
Grazie a tutti voi per la comprensione e la solidarietà che mi avete sempre mostrato...aspetto vostri preziosissimi lumi....
Ciao a tutti
oggi scrivo per chiedere un parere tecnico in quanto vorrei pulire da me la valvola EGR ed il debimetro.
PEr quanto riguarda la EGR ho visto un ottimo video su Youtube che passo passo spiega come fare (peraltro l'auto di riferimento è proprio una SAAB 9-3) ma non ho capito come trattare i due tubicini di liquido refrigerante che ci passano attraverso ossia non ho capito se una volta staccati basta che li giri verso l'alto per evitare di riversare il liquido in terra.
Poi mi pare di aver visto che il tutto è davvero molto facile.
Per il debimetro non ho trovato video illustrativi al riguardo ma ho capito che con uno spray di pulizia dei componenti elettronici me la cavo.
Il tutto si rende necessario secondo me perchè nonostante abbia portato a più riprese l'auto in officina quando sono in autostrada (anche dopo diversi km dalla partenza) mi capita sempre che la macchina vada in protezione con la famigerata scritta "Prestazioni limitate"... ed io mi devo fermare, devo spengere il motore e poi riaccenderlo per evitare di ritrovarmi a percorrere a 100 km/h il resto del percorso.
Nessuna officina Saab (Massa e Pistoia) mi da una spiegazione plausibile dicendo che dipende dal FAP...ma se la cosa capita dopo aver percorso anche 200 km come cavolo è possibile che il filtro non sia pulito a dovere? Cioè capirei se mi capitasse appena prendo l'autostrada allorquando finalmente il motore può respirare ed il filtro si rigenera a modino.
Non capisco come mai devo rischiare di fregarmi motore o qualche altro componente costoso per l'inerzia di questa gente!
Loro attaccano l'apparecchio per la diagnostica e dicono che va tutto bene!
Allora bella la mia vecchia Berlingo che di questi problemi nemmeno l'ombra...solo che in autostrada la differenza ora la sento per dindirindina!!
Grazie a tutti voi per la comprensione e la solidarietà che mi avete sempre mostrato...aspetto vostri preziosissimi lumi....
Ciao a tutti
SAAB 9-3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 2007
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
Per quanto riguarda la pulizia EGR fai un "cerca" nel forum ci sono sicuramente dei Topic al riguardo (anche con foto dimostrative) .
Per il FAP segnala "prestazioni limitate" quando raggiunge una % di intasamento così alta che la macchina non riesce a liberarlo da se , quindi l'unica soluzione è andare in Saab e farsi fare una Rigenerazione Forzata tramite Tech2 .
Per il FAP segnala "prestazioni limitate" quando raggiunge una % di intasamento così alta che la macchina non riesce a liberarlo da se , quindi l'unica soluzione è andare in Saab e farsi fare una Rigenerazione Forzata tramite Tech2 .
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
se hai il 150 cavalli NON hai acqua che passa dalla egr e non hai da smontare granchè, solo 4 dadi e la egr è giù !!!
Se hai il 2.2 il discorso è ben diverso, motore freddo, abbassare il livello liquido radiatore, la situazione è completamente diversa dal multijet fiat che monta saab, la egr su questi motori, da 150 cavalli, è una operaziona abbastanza semplice.
anche sul 120 cavalli.
sul 2.2 operazione più complessa, il video che hai visto penso si riferisca al 2.2. ne avevo trovato uno anche io su you tube!
PER DEBIMETRO
smontalo e usa uno spray disossidante SECCO
Se hai il 2.2 il discorso è ben diverso, motore freddo, abbassare il livello liquido radiatore, la situazione è completamente diversa dal multijet fiat che monta saab, la egr su questi motori, da 150 cavalli, è una operaziona abbastanza semplice.
anche sul 120 cavalli.
sul 2.2 operazione più complessa, il video che hai visto penso si riferisca al 2.2. ne avevo trovato uno anche io su you tube!
PER DEBIMETRO
smontalo e usa uno spray disossidante SECCO
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
Ritiro su questo topic per chiedere ung consiglio a chi si e' gia' cimentato in questa operazione...
Dopo aver pulito la egr, all' atto del rimontaggio e' tassativo sostituire le guarnuzioni con delle nuove o non e' necessario??
Eventualmente le si trova facilmente dal ricambista o e' piu' conveniente acquistarle da qualche negozio online?
Thanks....
Dopo aver pulito la egr, all' atto del rimontaggio e' tassativo sostituire le guarnuzioni con delle nuove o non e' necessario??
Eventualmente le si trova facilmente dal ricambista o e' piu' conveniente acquistarle da qualche negozio online?
Thanks....
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
ai moderatori: vista l'importanza e la frequenza di richieste relative al problema in oggetto suggerirei di istituire magari un tutorial apposito che svisceri in qualche modo i vari aspetti partendo dalla ''sintomatologia'' dei vari fenomeni fino alla diagnosi e la terapia/e da adottare magari con l'aiuto di immagini esplicative per il fai da te .(tanto per intenderci seguendo un po' la traccia dei validi e utili tutorial di jpm).dico questo affinche' i possessori dei naftoni (e ce ne sono tanti) possano avere dei punti di riferimento contenuti in uno stesso topic senza andare a cercare informazioni sparse nei meandri del forum . 
per far questo ritengo si possa raccogliere ed ordinare il materiale informativo gia' presente allo stato dell'arte con la eventuale collaborazione di chi ha gia' affrontato le varie problematiche.
so che la cosa possa richiedere del tempo ma ritengo che possa risultare utile a tanti utenti . grazie.
per far questo ritengo si possa raccogliere ed ordinare il materiale informativo gia' presente allo stato dell'arte con la eventuale collaborazione di chi ha gia' affrontato le varie problematiche.
so che la cosa possa richiedere del tempo ma ritengo che possa risultare utile a tanti utenti . grazie.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
Mi sembra che ci fosse già un Tutorial o sbaglio ?
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
in effetti c'è già un tutorial ma riguardo al 2.2 tid...
nel mio caso volevo solo sapere se sostiuire le "guarnizioni" o rimontare quelle vecchie, il procedimento di smontagio della valvola mi è chiaro

nel mio caso volevo solo sapere se sostiuire le "guarnizioni" o rimontare quelle vecchie, il procedimento di smontagio della valvola mi è chiaro
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
Se non sono molto rovinate puoi rimontare quelle di guarnizioni alla fine sono di metallo e poi devono solo mantenere aria non liquidi quindi x me vanno benissimo
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
scrivevo nell'altro post..
per chi ha avuto più esperienza vicina,Manuel, Negativ, e altri, la EGR del 180cv si può pulire come per la 150cv?
per chi ha avuto più esperienza vicina,Manuel, Negativ, e altri, la EGR del 180cv si può pulire come per la 150cv?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
Riesumo questo post poichè non si è risposto ad un quesito qui posto che credo interessi tutti
il debimetro questo sconosciuto, a che serve più o meno lo sappiamo, ma come si capisce se funziona
o se è passato a miglior vita? si può pulire o è meglio non toccarlo finchè va?
sul web ho letto di tutto e di più ma le idee sono molte e confusissime.
il debimetro questo sconosciuto, a che serve più o meno lo sappiamo, ma come si capisce se funziona
o se è passato a miglior vita? si può pulire o è meglio non toccarlo finchè va?
sul web ho letto di tutto e di più ma le idee sono molte e confusissime.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
..e magari una foto di dove si trova sto debimetro.....drillo65 ha scritto:Riesumo questo post poichè non si è risposto ad un quesito qui posto che credo interessi tutti
il debimetro questo sconosciuto, a che serve più o meno lo sappiamo, ma come si capisce se funziona
o se è passato a miglior vita? si può pulire o è meglio non toccarlo finchè va?
sul web ho letto di tutto e di più ma le idee sono molte e confusissime.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetr
Cerca il tubo che dalla scatole dell'aria va verso la presa d'aria davanti. Noterai uno spinotto sul tubo stesso subito dopo la scatola dell'aria: arrivato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


