a parte i problemi che bella la xmmattomatte ha scritto:Forse era stata parcheggiata troppo vicino ad una XM prima serievelvet ha scritto:Nei primi tre mesi restò a piedi almeno 4 o 5 volte per inspiegabili ammutinamenti dell'elettronica, che in concessionaria non riuscivano a risolvere![]()
![]()
Lancia Kappa Turbo benzina.
Moderatore: Consiglio Direttivo
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Era, come tutte le citroen, un'auto troppo avanti per l'epoca
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
veroavvosaab ha scritto:Era, come tutte le citroen, un'auto troppo avanti per l'epoca
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Verissimo!!mattomatte ha scritto:Forse era stata parcheggiata troppo vicino ad una XM prima serie![]()
![]()
N'altra da ricordare...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
velvet ha scritto:Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così....
E le cose non mi sembran siano tanto cambiate...
Da lui in poi la rovina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Concordo totalmente! Però a me non dispiaceva nemmeno la berlina....a differenza della Thesis, stupenda dentro ma inguardabile fuori.manu ha scritto:mi ha sempre affascinato soprattutto la coupe
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
vero...una bella macchina era la lybra....fosse stata più fisicata...paperone75 ha scritto:Concordo totalmente! Però a me non dispiaceva nemmeno la berlina....a differenza della Thesis, stupenda dentro ma inguardabile fuori.manu ha scritto:mi ha sempre affascinato soprattutto la coupe
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Discorso per me interessantissimo la produzione Citroen (come ben sa Velvet) ..... Ma questo topic riguarda le Lancia K..
Vi invito a proseguire in un topic apposito.
GRAZIE!
Vi invito a proseguire in un topic apposito.
GRAZIE!
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Torno in topic:



-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
A mio parere la K ha subito diverse sfighe:
- la linea "americaneggiante" che non dava nessuna emozione ai Lancisti;
- il confronto con la Thema che aveva tutto un altro appeal (e altre dimensioni);
- la scellerata decisione della Fiat di eliminare ogni grammo di sportività dalle Lancia in favore del comfort (visto che l'Italia è famosa per le auto sportive loro hanno deciso di costruire salotti);
- senza volere fare politica, le prime leggi Tremonti che hanno consentito a molti, almeno in Italia, di comperarsi auto che precedentemente non si potevano permettere grazie ad una consistente detassazione (ad esempio, un concessionario Mercedes sosteneva di avere ricevuto un bel regalo dal governo, si era beccato "a gratis" un sacco di ordini da commerciali ecc.) e che hanno spinto molti altri a comperare auto più costose per avere maggiori detrazioni;
Sono salito spesso su quell'auto, era comodissima, silenziosissima e ben condizionata: la ricordo come un salotto viaggiante. Peraltro ricordo che la 2.0 aspirata era comunque vivace (155 cv) e che, nonostante l'apparenza paciosa, la 2.0 turbo faceva 0-100km/h in 7,3 secondi...
Ciao
GG
- la linea "americaneggiante" che non dava nessuna emozione ai Lancisti;
- il confronto con la Thema che aveva tutto un altro appeal (e altre dimensioni);
- la scellerata decisione della Fiat di eliminare ogni grammo di sportività dalle Lancia in favore del comfort (visto che l'Italia è famosa per le auto sportive loro hanno deciso di costruire salotti);
- senza volere fare politica, le prime leggi Tremonti che hanno consentito a molti, almeno in Italia, di comperarsi auto che precedentemente non si potevano permettere grazie ad una consistente detassazione (ad esempio, un concessionario Mercedes sosteneva di avere ricevuto un bel regalo dal governo, si era beccato "a gratis" un sacco di ordini da commerciali ecc.) e che hanno spinto molti altri a comperare auto più costose per avere maggiori detrazioni;
Sono salito spesso su quell'auto, era comodissima, silenziosissima e ben condizionata: la ricordo come un salotto viaggiante. Peraltro ricordo che la 2.0 aspirata era comunque vivace (155 cv) e che, nonostante l'apparenza paciosa, la 2.0 turbo faceva 0-100km/h in 7,3 secondi...
Ciao
GG
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.
Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse
....con la proposta della nuova Delta "seconda serie"
che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.
I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.
Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse
I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
mio padre ne ha avuta una per 12 anni, dalla presentazione nel dicembre 1994 (immatricolata 1995) al 2007. Era una 2400 5 cilindri a benzina, credo avesse 177 CV. Comoda, silenziosa, veloce, spaziosissima. Certo la linea anonima non l'aiutava....
la regal...ehm venduta a 1.500€ con 130.000 KM. Era in PERFETTE condizioni........
la regal...ehm venduta a 1.500€ con 130.000 KM. Era in PERFETTE condizioni........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...vinsempre ha scritto:Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.
Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse....con la proposta della nuova Delta "seconda serie"
che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.
I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
che favola quella macchina...a bangle era riuscito qualcosa....ZioTom ha scritto:altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...vinsempre ha scritto:Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.
Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse....con la proposta della nuova Delta "seconda serie"
che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.
I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- rockprogressivo
- Utente
- Messaggi: 141
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
- Località: GENOVA
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
concordo pienamente con te, quel modello era veramente interessante!ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso...ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Da ragazzo io la ebbi una Tipo 1.6 benzina a carburatori, ci feci 160.000km ed era molto performante in relazione ai pochi hp ma la cosa + bella era la sua tenuta e stabilita' veramente notevole, merito di quell'ottimo telaio.velvet ha scritto:Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso...ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
La linea della coupè Fiat - per me - era orripilante
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
doveva essere un gran pianalevelvet ha scritto:Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso...ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: Lancia Kappa Turbo benzina.
Io ho avuto (e non me ne vergognomarcofinnista ha scritto:Da ragazzo io la ebbi una Tipo 1.6 benzina a carburatori, ci feci 160.000km ed era molto performante in relazione ai pochi hp ma la cosa + bella era la sua tenuta e stabilita' veramente notevole, merito di quell'ottimo telaio.velvet ha scritto:Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso...ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Ciao
GG
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite

Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così....