9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
squarcia1955
Utente

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#81 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ma vogliamo scherzare si rifanno comodi un paragone se ti rigenerano un ammortizzatore che e molto piu complicato di quei cosi ..cosa vuol dire ?????un ammortizzatore ti tagliano il corpo in quelli saldati e ti ci fanno un tappo a vite poi stelo nuovo se e usurato paraoli nuovi e si riempiono di olio li l'olio non ce lo devi neanche mettere ...dai speditemi uno di quei cosi ma ve li compro anche ...da rotti cosa costeranno mai le spese di spedizione ......sono curioso di sapere come sono fatti comunque in saab si fanno pagare troppo mi ricordo che 15 anni fa andai alla saab per un gommino della pinza anteriore della 9000 e per un gommino mi chiesero 40.000lire...cosa che un kitt gommini con 4 gommini costava in media meno di 10.000 L. e mi dissero e e il listino saab ......si ma le pinze non le fa mica la saab le montano le stesse sia audi che opel..chissa al loro listino cosa costano .....sono troppo cari nei ricambi ...be io mi arrangio da solo e di quei cosi ne monto a centinaia ma non ad olio ad aria che sono di gran lunga piu complicati........allora errivano:
squarcialupi giuseppe
via dei paceri 16
47891 falciano
rep san marino
marcofinnista
Utente

#82 Messaggio da leggere da marcofinnista »

jpm ha scritto:No Tommaso, con un disegno o un modello si può costruire qualsiasi cosa...
... è il mio lavoro: lo faccio da 26 anni!
Quoto, io mi sono costruito un centro di lavoro a CNC per lavorazione del legno che costa 50 voltre la cifra dei cilindretti e c'è un miscuglio di meccanica ed elettronica ad alta tecnologia, si puo' costruire tutto basta VOLERE !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente

#83 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok cosi va bene in saab tengono dei prezzi alti nei ricambi ma se vogliamo e ci aiutaimo la cosa la sistemiamo da soli un forum serve ad aiutarsi nelle sventure e a vivere momenti belli insieme ...in fondo anche una riparazione a prezzi onesti e una cosa buona.....scusate se insisto ...ma a sistemare un blocchetto elettrico non e certo una cosa facile ma io ci sono riuscito e se a qualcuno e nel bisogno e un lavoro che rifaccio molto volentieri se non ci si aiuta fra noi ????che ci scriviamo a fare qui?????
marcofinnista
Utente

#84 Messaggio da leggere da marcofinnista »

squarcia1955 ha scritto:ok cosi va bene in saab tengono dei prezzi alti nei ricambi ma se vogliamo e ci aiutaimo la cosa la sistemiamo da soli un forum serve ad aiutarsi nelle sventure e a vivere momenti belli insieme ...in fondo anche una riparazione a prezzi onesti e una cosa buona.....scusate se insisto ...ma a sistemare un blocchetto elettrico non e certo una cosa facile ma io ci sono riuscito e se a qualcuno e nel bisogno e un lavoro che rifaccio molto volentieri se non ci si aiuta fra noi ????che ci scriviamo a fare qui?????
Bravo hai colto la vera essenza del forum. :homie:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
cerry83
Utente

#85 Messaggio da leggere da cerry83 »

quoto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ZioTom
Socio

#86 Messaggio da leggere da ZioTom »

squarcia1955 ha scritto:ok cosi va bene in saab tengono dei prezzi alti nei ricambi ma se vogliamo e ci aiutaimo la cosa la sistemiamo da soli un forum serve ad aiutarsi nelle sventure e a vivere momenti belli insieme ...in fondo anche una riparazione a prezzi onesti e una cosa buona.....scusate se insisto ...ma a sistemare un blocchetto elettrico non e certo una cosa facile ma io ci sono riuscito e se a qualcuno e nel bisogno e un lavoro che rifaccio molto volentieri se non ci si aiuta fra noi ????che ci scriviamo a fare qui?????
assolutamente vero..
tuttavia, se qualcosa poi andasse storto mi trovo davanti a due strade: ritorno da te, e smonti e rimonti finchè non trovi il problema, o mi rivolgo in saab, con una macchina "pastrugnata"...
almeno, sui cilindretti come i miei che ho cambiato, ho garanzia di 2 anni in caso di rottura..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

marcofinnista
Utente

#87 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ZioTom ha scritto:
assolutamente vero..
tuttavia, se qualcosa poi andasse storto mi trovo davanti a due strade: ritorno da te, e smonti e rimonti finchè non trovi il problema, o mi rivolgo in saab, con una macchina "pastrugnata"...
almeno, sui cilindretti come i miei che ho cambiato, ho garanzia di 2 anni in caso di rottura..
Cosa dovrebbe andare storto, un cilindretto è un cilindretto, non c'è mica una scenza dietro :)
Quando l'hai montato sono queli della SAAB che devono venire da te a farti i complimenti :))
squarcia1955
Utente

#88 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

quei cilindretti come materiale costano neanche 5€......se poi perdono olio come gia spiegato e colpa dei materiali poveri usati......se pensate hai pistoni idraulici delle macchine operatrici vi rendete conto in che condizioni lavorano con gli steli esposti a tutte le intemperie e ai colpi di qualche sasso che gli va a finire contro in piu ad atmosfere molto piu elevate ma vanno non si usurano ed e difficile che perdano olio ...perche gli steli soni di acciaio cementato e cromato....mandatemi su forza un cilindretto che faccio una diagnosi ho anzi fatela voi controllate lo stelo se e per caso rigato ho rovinato e al limite fate una prova provate e segarlo con una sega da ferro a mano per sentirne la durezza ......
quei cosi dovrebbero essere garantiti a vita altro che 2 anni
comunque come meccanismo era meglio la cappotta del 900 mi sa..pero anche li usavano materiali scadenti dei micro cosi piccoli che non li montano da nessuna parte
marcofinnista
Utente

#89 Messaggio da leggere da marcofinnista »

squarcia1955 ha scritto:quei cilindretti come materiale costano neanche 5€......se poi perdono olio come gia spiegato e colpa dei materiali poveri usati......se pensate hai pistoni idraulici delle macchine operatrici vi rendete conto in che condizioni lavorano con gli steli esposti a tutte le intemperie e ai colpi di qualche sasso che gli va a finire contro in piu ad atmosfere molto piu elevate ma vanno non si usurano ed e difficile che perdano olio ...perche gli steli soni di acciaio cementato e cromato....mandatemi su forza un cilindretto che faccio una diagnosi ho anzi fatela voi controllate lo stelo se e per caso rigato ho rovinato e al limite fate una prova provate e segarlo con una sega da ferro a mano per sentirne la durezza ......
quei cosi dovrebbero essere garantiti a vita altro che 2 anni
comunque come meccanismo era meglio la cappotta del 900 mi sa..pero anche li usavano materiali scadenti dei micro cosi piccoli che non li montano da nessuna parte
E dei braccetti del quinto arco sottodimensionati che si spezzavano tutti o quasi (sulla mia sono stati risaldati entrambi
Fare comonentistica sovradimensionata non costa quasi nulla perchè non farlo ?
squarcia1955
Utente

#90 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

non so gli ingenieri sono a volte dei veri cretini...nella mia fabbrica costruiamo macchine per imballaggi e anche dei robot a batteria che girano intorno ai bancali avvolgendo un film in plastica..le 2 ruote posteriori una sola e motrice .......per risparmiare hanno fatto le fusioni piu leggere e le ruote motrici alla fine si distruggevano..e sono ritornati ad usare le ruote precedernti....e le piu di mille ruote alleggerite sono state buttate....... a nessuno e venuto in mente di mettere le ruote alleggerite dove non esiste trazione....li non avevano dato nessun problema...ma per loro dovevano essere uguali ????gli ingenieri?????una volta nessuno aveva studiato e le prime ferrari e tutti i mezzi amotore erano frutto di veri geni ...senza nessun titolo di studio ora sei un ingrgniere perche hai studiato ma se la tua mente non ha idee non vali niente secondo me .....io faccio la scuola quegli ingegnieri ce vengono da me ...io lavoro al reparto prototipi della mia fabbrica e quest'anno se volevano mandare una innovazione alla fiera mondiale delle nostre macchine ...ci hanno dovuto mandare una mia invenzione si perche 14 ingegnieri in 4 mesi non avevano fatto nulla di nuovo e io in un girno di lavoro ho fatto quello che loro in tant e in tanto tempo non erano riusciti a fare
avvosaab
Utente

#91 Messaggio da leggere da avvosaab »

Come non quotarti?

Da quello che ho visto, altro che :bigsmile: , un conto è la teoria, un altro, e ben diverso, la pratica.

Vedi, nio nonno (classe 1914), aveva fatto le professionali, poi si mise a fare il meccanico (lavoroche fece per tutta la vita), ed era così apassionato d'auto che faceva anche il pilota (con discreto successo, negli anni '30); ebbene, oltre a ripararsi da solo l'auto con cui correva (allora sipoteva ancora fare), se ne costruì una in garage, lui stesso, partendo dal telaio, alle sospensioni, al motore, a tutto, insomma.

E non era certo un ingegnere
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
marcofinnista
Utente

#92 Messaggio da leggere da marcofinnista »

squarcia1955 ha scritto:non so gli ingenieri sono a volte dei veri cretini...nella mia fabbrica costruiamo macchine per imballaggi e anche dei robot a batteria che girano intorno ai bancali avvolgendo un film in plastica..le 2 ruote posteriori una sola e motrice .......per risparmiare hanno fatto le fusioni piu leggere e le ruote motrici alla fine si distruggevano..e sono ritornati ad usare le ruote precedernti....e le piu di mille ruote alleggerite sono state buttate....... a nessuno e venuto in mente di mettere le ruote alleggerite dove non esiste trazione....li non avevano dato nessun problema...ma per loro dovevano essere uguali ????gli ingenieri?????una volta nessuno aveva studiato e le prime ferrari e tutti i mezzi amotore erano frutto di veri geni ...senza nessun titolo di studio ora sei un ingrgniere perche hai studiato ma se la tua mente non ha idee non vali niente secondo me .....io faccio la scuola quegli ingegnieri ce vengono da me ...io lavoro al reparto prototipi della mia fabbrica e quest'anno se volevano mandare una innovazione alla fiera mondiale delle nostre macchine ...ci hanno dovuto mandare una mia invenzione si perche 14 ingegnieri in 4 mesi non avevano fatto nulla di nuovo e io in un girno di lavoro ho fatto quello che loro in tant e in tanto tempo non erano riusciti a fare
...per fortuna solo "a volte" gli ingegneri sono cosi'...io spesso ricevo un mucchio di carta straccia di disegni di roba irrealizzabile sui quali hanno lavorato migliaia di ore .... poi si fa come dico io che si spende la meta' pesa di meno e funziona meglio :)

A volte invece mi bendo gli occhi ove possibile a faccio quello che dicono loro...tanto mi pagano chi se ne... ed a a volte costruisco prodotti che non entrano attraverso le porte dei loro laboratori, dei loro automezzi o che non riescono a sollevarli o che hanno un volume interno inferiore allo spaziodi cui hanno bisogno per riporre il loro materiale :D :D :D :D :D :D :D

Lasciamo sta' va....una volta le automobili le facevano i "maestri" meccanici e carrozzieri, quelli non avevano titoli di studio avevano solo una grande esperienza.
ZioTom
Socio

#93 Messaggio da leggere da ZioTom »

marcofinnista ha scritto:
ZioTom ha scritto:
assolutamente vero..
Cosa dovrebbe andare storto, un cilindretto è un cilindretto, non c'è mica una scenza dietro :)
Quando l'hai montato sono queli della SAAB che devono venire da te a farti i complimenti :))
a me sembra un discorso un po' troppo semplicistico.. però...

ragionando così non ci sarebbe bisogno del meccanico

saaBruno
Moderatore

#94 Messaggio da leggere da saaBruno »

ZioTom ha scritto: a me sembra un discorso un po' troppo semplicistico.. però...

e neanche degli ingegneri :fainted:
ZioTom
Socio

#95 Messaggio da leggere da ZioTom »

saaBruno ha scritto:
ZioTom ha scritto: a me sembra un discorso un po' troppo semplicistico.. però...

e neanche degli ingegneri :fainted:
cioè se bastasse un disegno e uno stampo, allora qualsiasi pezzo mi si rompe lo posso rifare da me..
guardacaso questi cilindretti non sono nemmeno rigenerabili, in quanto una volta tagliati ci si attacca a sto cazz.o per rimetterli a posto ed è consigliata la sostituzione..

poi capisco che un cilindretto è un cilindretto e 620€ + iva sono un cazz.o di furto..
però..

allora quando mi si è rotta la pompa interna della frizione.. prendevo il disegno, me la facevo da me, e risparmiavo 1300euri..

saaBruno
Moderatore

#96 Messaggio da leggere da saaBruno »

che ci si può arrangiare e sistemare pezzi che magari in officina autorizzata sostituiscono senza neanche guardarli, è vero.
ma da li a dire che si possono riprodurre con estrema semplicità oggetti del genere...
certo, se tutti avessimo a disposizione un officina meccanica (non quelle per auto, quelle industriali!)!!! :D
squarcia1955
Utente

#97 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

una volta la lookedd visto che non aveva piu i ricambi per gli a erei ti dava i disegni tecnici e il materiale ..... le casa automobilistiche non fanno tutti i componenti li prendono gia assemblati..dalle ditte che fanno componenti saccs bosch marelli e via dicendo le cappotte penso che ci sia una ditta che le fa per tutti sia saab bmw mercedes ecc ecc ...per ritornare hai cilindretti io medestamente a casa ho un tornio e una fresa avranno 70 anni ma il loro lavoro lo fanno ancora come si deve e quei cilindretti li riparo come niente ve li posso anche rifare ex novo...vi posto delle foto con dei particolari fatti da me dove ho montato le pinze e i dischi si una 900 sulla mia fiat campagnola vedete voi se qualche meccanico vi fa un lavoro simile
PB180085.JPG
Lucantropo
Socio

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I pezzi sono riproducibili.. e un cilindro idraulico è un componente semplice, specialmente se di così piccole dimensioni come quelli in oggetto, ed in questo caso anche poco costoso. (I cilindri idraulici per movimento terra o altri impieghi oleodinamici gravosi, o magari di grosse dimensioni possono costare anche 10.000€ l'uno...).

Il problema è trovare a questo mondo un'officina meccanica onesta che non "annusi" l'esigenza... perchè se vai li a portargli da replicare dei componenti per automotive, sapendo benissimo anche loro che prezzi possono avere, difficile che ti facciano un lavoro a buon prezzo. Ormai anche i meccanici tradizionali non hanno quasi più voglia di lavorare per guadagnare, sono li tutti o quasi a pretendere di guadagnare facendo la cresta sui ricambi.. nonostante gli si paghi la manodopera 30/40€ all'ora.. cifra che non guadagna nemmeno chi quelle macchine le progetta.

Se qui riuscissimo, combinando le capacità e i macchinari a disposizione a replicare questi benedetti cilindri in maniera affidabile (non è un lavoro sovrumano, ma che come tutti necessità precisione e concentrazione.. in particolare per quanto riguarda le tolleranze, altrimenti non tiene un c***o.. visto che deve lavorare a 120-130bar.) Sono convinto che si potrebbe ottenere un pezzo uguale se non addirittura migliore a molto molto meno della metà del costo del ricambio originale..

Se qualcuno ha un campione vecchio che si può "spolpare" faccia sapere che magari ci proviamo. Io di mio, al primo che dovrò cambiare (per ora tengono, ma non so per quanto, uno in particolare), provvederò a fornire il campione utile alla ricerca. 8)

Meglio considerare di rifarli ex novo.. la rigenerazione mi sento di escluderla come soluzione valida e duratura.. parlo per esperienza personale.. i cilindri sono pressati, non filettati con teste avvitate per cui bisogna segarli e risaldarli.. morale: un sacco di m***a della saldatura resta dentro e rovina velocemente il nuovo paraolio e il cilindro ricomincia a perdere peggio di prima; oltre al pericolo che tali scorie vadano in circolo per l'impianto rischiando di far saltare qualche valvola del gruppo pompa o la pompa stessa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#99 Messaggio da leggere da ZioTom »

squarcia1955 ha scritto:una volta la lookedd visto che non aveva piu i ricambi per gli a erei ti dava i disegni tecnici e il materiale ..... le casa automobilistiche non fanno tutti i componenti li prendono gia assemblati..dalle ditte che fanno componenti saccs bosch marelli e via dicendo le cappotte penso che ci sia una ditta che le fa per tutti sia saab bmw mercedes ecc ecc ...per ritornare hai cilindretti io medestamente a casa ho un tornio e una fresa avranno 70 anni ma il loro lavoro lo fanno ancora come si deve e quei cilindretti li riparo come niente ve li posso anche rifare ex novo...vi posto delle foto con dei particolari fatti da me dove ho montato le pinze e i dischi si una 900 sulla mia fiat campagnola vedete voi se qualche meccanico vi fa un lavoro simile
PB180085.JPG
Squarcia, non puoi ricostruire quei cilindretti con un tornio e una fresa così, alla sperandio..
Guardacaso hai la macchina che è un continuo work in progress..

non nego assolutamente le tue capacità, anzi, tanto di cappello.. ma secondo me è un discorso troppo alla buona..

squarcia1955
Utente

#100 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

altre[attachment=0]PB180092.JPG
Allegati
PB180092.JPG
PB180093.JPG