Situazione rifiuti a Napoli

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
avvosaab
Utente

Situazione rifiuti a Napoli

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

Buon pomeriggio, viste le recenti notizie di stampa e televisione, e visti i risultati delle altrettanto recenti elezioni amministrative che si sono svolte a Napoli (con le dichiarazioni, forse troppo ottimistiche, del neo sindaco), vorrei sapere, da chi lì ci vive, o da chi ne sappia più di me, com'è la situazione dei rifiuti urbani a Napoli, perchè fa molto dispiacere vedere in televisione i servizi che si susseguono e mostrano una città stupenda ridotta ad una pattumiera a cielo aperto.

Con l'arrivo della stagione turistica poi, c'è il concreto rischio che tutta questa pubblicità negativa possa di nuovo influire sui soggiorni e sulle visite a questa città che, oltre ai suoi atavici problemi di disoccupazione, si può trovare a dover far fronte ad una nuova emergenza (posti stagionali in meno, minori entrate per gli esercizi commerciali ecc.).

Non sarebbe ora che si facesse qualcosa, invece delle solite parole?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Situazione rifiuti a Napoli

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Andrea hai aperto un discorso molto molto pericoloso, e che mi riguarda direttamente non solo come Napoletano ma come uno dei tanti abitanti che si trovano circa 6/700 metri dalla famosa cava di Chiaiano.

Avrei molto da dire ma preferisco rimandarvi ad una delle più belle e disinteressate puntate della trasmissione "REPORT" in onda su raitre e visionabile sul relativo sito (non quello di stoccaggio :D ) .

Tengo a precisare che le colpe e le ragioni non stanno mai da una sola parte, ma in questo caso mi sento di di dire a gran voce: Attenzione amici Napoli è diventata quella che vedono ormai le televisioni di tutto il mondo non er colpa dei Napoletani, ma per colpa di una amministrazione politica invischiata nel malaffare e dalla quale sara molto difficile uscirne.

Avrei molto da dire come gia detto, ma siccome è un argomento serio, qualcuno potrebbe risentirsi.
Purrtroppo come ha detto qualcuno "La monnezza è oro", un business vero e proprio.

Mi fermo senno la rabbia .....................mi farebbe dire brutte cose :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

avvosaab
Utente

#3 Messaggio da leggere da avvosaab »

Guarda, è un discorso che ho vouto aprire a bella posta, perchè prima di tutto come italiano, poi come persona che ama Napoli, non me la sento di restare in silenzio davanti a tutto questo scempio!!!!!

La provocazione, non gratuita, ma finalizzata a far emergere anche e soprattutto le immondizie (scusami il paragone) che stanno sotto a questa schifezza (non per far polemica politica, ma solo per far capire che esistono anche le persone, e che le persone pensano e ragionano), è per cercare di capire, ascoltando anche e soprattutto chi queste situazioni le vive sulla propria pelle, che diavolo si può fare (o si potrebbe fare) per porre almeno un freno a tutto ciò.

Quando c'è stato da parlare per il referendum, ci siamo tutti espressi apertamente (chi pro e chi contro), ora, non è in ballo alcun appuntamento elettorale (c'è apena stato) nè c'è in ballo alcun agone politico, ma "solo" la salute di una città, per cui non credo che ci debbano essere remore a dire apertamente ciò che non funziona (senza ovviamente scadere nell'attacco personale o nella gratuita volgarità, ovvio)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se riuscite a raccontare quello che succede lasciando fuori i partiti politici, raccontando semplicemente la "cronaca" andate pure avanti. Diversamente si lasci perdere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

Presidente, è quello che voglio (o meglio vorrei) che si facesse :))
+ qualcos'altro....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

LA gabanelli è una giornalista che stimo moltissimo, questo è una parte di quello che è l'emergenza rifiuti in campania, e tra un po anche in altre regioni.

Poi faccio una prima domanda (e questa è solo una delle tante) , vediamo chi mi sa rispondere:

Il 2008 segno l'inizio o meglio il reinizio, della crisi. Il presidente del consiglio dei Ministri emise un decreto poi convertito in legge, che stabiliva nuove aree di stoccaggio per risolvere (a loro parere definitivamente) il problema rifiuti a Napoli.
Il decreto mostrava quali dovessero essere i nuovi siti di stoccaggio (le discariche) e tutti i codici CER dei rifiuti che potevano e dovevano esservi sversati. Bene.
Mi spiegate perche in quel decreto ci sono inseriti codici CER relativi a rifiuti tossici ritenuti pericolosi?
Ecco leggete:

Questo è il comma 2 delll'articolo 9 del decreto 23-03-08

2. Gli impianti di cui al comma 1 sono autorizzati allo smaltimento
dei rifiuti contraddistinti dai seguenti codici CER: 19.12.12;
19.05.01; 19.05.03; 20.03.01; 19.01.12; 19.01.14; 19.02.06; presso i
suddetti impianti e' inoltre autorizzato lo smaltimento dei rifiuti
contraddistinti dai seguenti codici CER: 19.01.11*; 19.01.13*;
19.02.05*, nonche' 19.12.11*
per il solo parametro «idrocarburi
totali», provenienti dagli impianti di selezione e trattamento dei
rifiuti urbani, alla stregua delle previsioni derogatorie di cui
all'articolo 18.
3. Ai fini dello smaltimento nelle discariche di cui al comma 1, i
rifiuti urbani oggetto di incendi dolosi o colposi sono assimilati ai
rifiuti aventi codice CER: 20.03.01.

19.01.11: ceneri pesanti e scorie contenenti sostanze pericolose
19.01.13: ceneri leggere, contenti sostanze pericolose
19.02.05: fanghi prodotti da trattamenti chimico-fisici, contenenti sostanze pericolose
19.12.11: altri rifiuti (compresi materiali misti) prodotti dal trattamento meccanico dei rifiuti contenenti sostanze pericolose

Ora ditemi: ma nella monnezza che facciamo noi cittadini c'è questa roba ?

Perche è stato autorizzato lo sversamento di prodotti pericolosi quando quello che era nacessario era togliere rifiuti organici, plastica e metalli e oggetti indifferenziati dalle strade e non di certo pericolosi? O forse le bucce di banana possono diventare pericolose?

Questi rifiuti per i quali è stato autorizzato lo sversamento da dove dovrebbero provenire?

Allora vedi Andreà questo è solo un esempio dell'ampiezza dell'argomento. Il problema rifiuti inizia circa 20 anni fa, e finche non ci sara un nuovo Falcone che farà venire a galla un po di marcio, si continuerà cosi. La mia terra è ormai martoriata, nemmeno immagini quanto. Ci vorrebbero 15 anni per ripulire la mia terra e ce ne vorranno almeno 1000 perche tutto il marcio che si trova sottoterra scompaio inghiottita e trasformata da nostra madre terra: solo se vorrà però

Per il momento mi fermo qua :)

ImmagineImmagineImmagine

avvosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Seguendo le linee guida del Presidente (il nostro), quindi senza toccare il discorso politico (lo so che è difficile :sorry: , ma ci proviamo :pirate: ), mi fa specie che in una discarica che dovrebbe ricevere solo RSU vi siano autorizzazioni allo stoccaggio di rifiuti tossici o pericolosi: idiozia del compilatore? leggerezza? svista? o qualcos'altro?

Dato che non posso pensare che chi scrive il testo di un atto normativo sia un facilone o un superficiale (dal momento che so bene come vien scritto e come viene soppesata anche ogni virgola, che sarà poi interpretata), l'unica cosa che mi viene da pensare è che - almeno per superare la fase acuta di emergenza - si sia voluto autorizzare provvisoriamente lo sversamento di tipologie di rifiuti che avrebbero certo danneggiato di più se abbandonate in aperta campagna (almeno lì sono sotto controllo): voglio fare il BUONO eh!!

poi però, come succede in italia, il provvisorio diventa definitivo e.....................
+ qualcos'altro....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Andrea ma noi quei rifiuti non li produciamo,

ceneri pesanti è scorie ritenute pericolose? E da quale cassonetto dovrebbero uscire??

Svista? ma tu davvero credi che di svista del legislatore si sia trattato?

Dai sei troppo intelligente per pensare a una cosa simile.

E comunque non sono quei rifiuti che hanno portato alla crisi,

...........e ti dico ancora, puoi anche non crederla perche a molti potrebbe sembrare grossa, mannaggia, mo mi fa dire cose............ che per alcuni hanno dell'assurdo (io percio non volevo parlarne), il marcio che c'è dietro tutto questo ha dell'incredibile:

la crisi in alcuni momenti è stata "provocata" e certe situazioni sono state regolarizzate perche quella era il modo per fare alla luce del sole determinati movimenti senza che nessuno potesse dir nulla.

Il post precedente ne è un'esempio. Sai quanti miei concittadini sa che nella cava di Chiaiano ci possono andare anche rifiuti pericolosi ?
Il 5%!!!! Perche la maggioranza dei cittadini sono ingenui. Me compreso, perche quando ho deciso di addentrarmi era già stata avviata la impermeabilizzazione della cava.

Ne vuoi un'altra?
La cava è tutt'ora una zona militare!!!
Fuori casa mia ogni giorno passa il lince dell'esercito che fa il cambio guardia nella cava. Circa 15 militari che hanno vitto e alloggio in un agriturismo a 50 metri da casa mia.
E lo stato paga!!

Ma perche?
Perche ancora oggi quella cava che è ormai piena è ancora zona militare?
Uno dei motivi è che la zona militare è interdetta ai cittadini (compresi i parlamentari) e ai giornalisti!!

Ma perche? Perche non posso controllare quello che stai sversando nella mia terra. Hai forse qualcosa da nascondere?

Perche pagare centinaia di migliaia di euri per mantenere 15 ragazzi che vanno avanti e indietro 24h?

Ahh a proposito lo sai che la cava è sotto sequestro perche il fondo sembra che non sia stato bene impermeabilizzato?
.........e la sotto c'è una delle falde acquifere più grandi della zona

ahhh a proposito lo sai che è sotto sequestro anche perche l'argilla usata per ricoprire i rifiuti e per evitare la puzza, è un argilla di cattiva qualità che è raccolta e trasportata in loco da società molto vicine alla malavita?

Ahh a proposito, lo sai i lavori per sistemare la cava (perche prima era un poligono, il poligono dove io mi allenavo tutte le domeniche) da chi sono stati appaltati ?.................................indovina un po...........

E stiamo parlando della cava di Chiaiano, poi c'è Taverna del re , Terzigno, .......ecc ecc

Vuoi ancora che continui, qualcuno è ancora convinto che la spazzatura che si trova in strada sta li per colpa dei Napoletani?

ps.: guarda il paradiso in qui è stato piantato il cancro:
Immagine.JPG

ImmagineImmagineImmagine

palla
Socio

#9 Messaggio da leggere da palla »

Tutta la mia solidarieta' ai napoletani che amo e di cui ho sempre avuto buoi amici (veri) ma due domande da polentoterrone ve le devo fare:

- perche' a Salerno (sempre Campania) la differenziata funziona al punto da essere uno dei comuni piu' virtuosi d'Italia? Li' non c'e' la camorra?

- perche' le strade dei politici e dei camorristi sono sempre senza monnezza? E se li andaste a prendere a casa con una bella corda saponata? :v
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perche Napoli è ancora una buona piazza per certe persone, ...............perchè dovrebbero spostarsi ?!?!
palla ha scritto:Tutta la mia solidarieta' ai napoletani che amo e di cui ho sempre avuto buoi amici (veri) ma due domande da polentoterrone ve le devo fare:

- perche' le strade dei politici e dei camorristi sono sempre senza monnezza?

Mmmmm è vero solo in parte, in questo periodo anche sotto le case di alcuni politici si iniziano a vedere cumuli.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ops scusa non avevo letto bene la prima domanda :o( correggo la risposta:

Perche a Napoli non conviene ancora a certe persone far partire la differenziata, altirmenti poi come giustificherebbero certi scarichi particolari ???

Ecco perche non vogliono far partire al differenziata!

ImmagineImmagineImmagine

palla
Socio

#12 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:Ops scusa non avevo letto bene la prima domanda :o( correggo la risposta:

Perche a Napoli non conviene ancora a certe persone far partire la differenziata, altirmenti poi come giustificherebbero certi scarichi particolari ???

Scusa ma se succedesse da noi i politici si troverebbero la casa ricoperta dai rifiuti e i camorristi idem. Vi fanno solo cio' che voi gli lasciate fare! Sveglia popolo napoletano, ritrovate l'orgoglio che vi contraddistingue e non fate sconti a nessuno :)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

palla ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ops scusa non avevo letto bene la prima domanda :o( correggo la risposta:

Scusa ma se succedesse da noi i politici si troverebbero la casa ricoperta dai rifiuti e i camorristi idem. Vi fanno solo cio' che voi gli lasciate fare! Sveglia popolo napoletano, ritrovate l'orgoglio che vi contraddistingue e non fate sconti a nessuno :)
:)

Palla ma tu credi che quello che sopra scritto sia solo io a saperlo? Credi che lo stato non conosce i veri motivi?

Per ribellarsi, fare la "guerra" contro chi uccide e ammazza ogni giorno tutto quello che di bello ha creato l'uomo e la natura, e non parlo solo del problema rifiuti a Napoli, si può.

Ma per fare la "guerra" ci vogliono i mezzi e sopratutto il sostegno dello stato. E qui a Napoli lo Stato (quello vero) è assente ormai da anni. Non puoi far la guerra contro chi il giorno dopo può ammazzarti la moglie o violentarti una figlia.

Perche per vincere in questo caso, dovresti diventare come loro.

Io l'ho detto prima, fino a quando non arriverà un'altro Falcone qui a Napoli le cose resteranno cosi.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

palla ha scritto: Vi fanno solo cio' che voi gli lasciate fare!
Andiamolo a dire a chi si è preso le bastonate dalle forze dell'ordine :)
palla ha scritto:e non fate sconti a nessuno
In che modo ? :)

ImmagineImmagineImmagine

palla
Socio

#15 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:
palla ha scritto:

:)

Palla ma tu credi che quello che sopra scritto sia solo io a saperlo? Credi che lo stato non conosce i veri motivi?

Per ribellarsi, fare la "guerra" contro chi uccide e ammazza ogni giorno tutto quello che di bello ha creato l'uomo e la natura, e non parlo solo del problema rifiuti a Napoli, si può.

Ma per fare la "guerra" ci vogliono i mezzi e sopratutto il sostegno dello stato. E qui a Napoli lo Stato (quello vero) è assente ormai da anni. Non puoi far la guerra contro chi il giorno dopo può ammazzarti la moglie o violentarti una figlia.

Perche per vincere in questo caso, dovresti diventare come loro.

Io l'ho detto prima, fino a quando non arriverà un'altro Falcone qui a Napoli le cose resteranno cosi.
Deserstorm lo Stato non arrivera' mai a salvarvi perche' e' colluso e Falcone lo hanno assasinato e chi e' venuto dopo di lui se ne guarda bene. O il popolo si ribella o per il sud e' la fine.
P.S. se si e' in tanti anche la camorra ha paura. Paura di perdere il consenso della gente e alla fine di sparire. Lo Stato siamo noi e non qualcuno che viene da fuori a tirarci fuori dai guai. Desertstorm, spiacente ma la nostra epoca ha finito il X° Cavalleria.
palla
Socio

#16 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:
palla ha scritto: Vi fanno solo cio' che voi gli lasciate fare!
Andiamolo a dire a chi si è preso le bastonate dalle forze dell'ordine :)
palla ha scritto:e non fate sconti a nessuno
In che modo ? :)
Ti prendi le bastonate perche' vai contro l'ordine costituito che, come premesso, e' colluso. Ripeto, ogni napoletano porti la sua bella monnezza davanti alle case dei politici (e non solo di alcuni e appena adesso dopo anni) e davanti alle case dei camorristi. Spareranno i camorristi? Puo' darsi, ma quanti napoletani onesti possono uccidere prima di soccombere anche loro? Quanti sono i napoletani onesti? Secondo me la maggior parte! O preferite vedere i vostri figli ammalarsi? E' questo il giusto prezzo per non emigrare? Fate voi.......ma non chiedete sempre aiuto allo Stato come se fosse un'entita' disgiunta da voi.

P.S. ricordi le parole di Pasolini. I poliziotti sono figli di operai. E con quello che guadagnano credo che nulla sia cambiato. Vogliono che il popolo si scontri con il popolo. Infrangi questa regola e vincerai :)
marcofinnista
Utente

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quando e se arrivera' un altro Falcone lo lasceranno chiacchierare finche' potranno sopportarlo poi l'ammazzeranno come il primo, subito dopo magari arrivera' un Borsellino che seguira' la stessa strada, poi ne verranno altri che viste come sono andate le cose ai primi due continueranno a spartire perchè è la strada + salutare per vivere tranquilli e tirare a campare come tutti gli altri, intanto la monnezza continuera' ad ammucchiarsi e la gente continuera' a protestare fino ad un bel giorno la gente esausta di lamentarsi comnincera' a stare in silenzio e quando la popolazione smettera' di protestare significa che si stara organizzando ed in quel momento tutti cominceranno ad avere paura, pure lo Stato e la malavita; la popolazione entrera' nei palazzi del potere buttando tutti giu' dalle finestre ... ecco in quel frangente comincera' a cambiare qualcosa. Non è niente di + di quello che è gia' successo in Irak e poi si è trasmesso a molti dei paesi mediorientali con regimi totalitari...
Se ci fate caso anche in Italia siamo sotto un regime totalitario e l'unica differenza che qui i Rais sono in tanti, e tutti ugualmente ingordi, in alcune zone si sente di + in altre di meno ma questa è una magra consolazione. :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
palla
Socio

#18 Messaggio da leggere da palla »

marcofinnista ha scritto:Quando e se arrivera' un altro Falcone lo lasceranno chiacchierare finche' potranno sopportarlo poi l'ammazzeranno come il primo, subito dopo magari arrivera' un Borsellino che seguira' la stessa strada, poi ne verranno altri che viste come sono andate le cose ai primi due continueranno a spartire perchè è la strada + salutare per vivere tranquilli e tirare a campare come tutti gli altri, intanto la monnezza continuera' ad ammucchiarsi e la gente continuera' a protestare fino ad un bel giorno la gente esausta di lamentarsi comnincera' a stare in silenzio e quando la popolazione smettera' di protestare significa che si stara organizzando ed in quel momento tutti cominceranno ad avere paura, pure lo Stato e la malavita; la popolazione entrera' nei palazzi del potere buttando tutti giu' dalle finestre ... ecco in quel frangente comincera' a cambiare qualcosa. Non è niente di + di quello che è gia' successo in Irak e poi si è trasmesso a molti dei paesi mediorientali con regimi totalitari...
Se ci fate caso anche in Italia siamo sotto un regime totalitario e l'unica differenza che qui i Rais sono in tanti, e tutti ugualmente ingordi, in alcune zone si sente di + in altre di meno ma questa è una magra consolazione. :x
Quoto! I miei parenti siciliani sono sempre pronti a dire che ci vuole lo Stato ma dimenticano che la Sicilia e' una delle regioni in cui arrivano piu' soldi pubblici che finiscono sempre nelle stesse tasche. E allora? Guardate i francesi, quando scendono in piazza i governi di tutti i colori si cagano addosso. Sapete il perche? Sono gli unici che hanno ghigliottinato i potenti e la cosa e' rimasta nel DNA del paese! Sapete dirmi quanti ne abbiamo "ghigliottinati" noi? Storicamente aspettiamo che siano finiti e sfiniti. (vedi Mussolini, Craxi e tra non molto Berlusconi). Siamo un popolo di codardi. Nord, Centro e Sud. Forse e' ora di cambiare prima che sia troppo tardi :)
velvet
Utente

#19 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto:
desertstorm ha scritto:
Di questo non ne sarei così certo.
Recenti indagini ed arresti hanno dimostrato che al nord (ed anche al nordest) la camorra è ormai pesantemente infiltrata nel sistema economico e politico.

E personalmente temo che questo sia solo l'inizio.
Pensare di essere virtuosi solo perché quel problema non fa parte della nostra storia secondo me è un grosso errore di prospettiva.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lo sapete perchè c'è l'emergenza da vent'anni in Campania?

Perchè dichiarare "lo stato d'emergenza" vuol dire sbloccare soldi e soprattutto la modalità di erogazione degli stessi!! Saltano un mare di controlli incrociati, poichè vi sono entità che possono decidere senza vincoli molte cose. E questo vuol dire indirizzare molto meglio i flussi di denaro dove meglio si crede, con tutto ciò che ne consegue......

Se c'è la monnezza a Napoli, vuol dire che i soldi alla malavita non stanno arrivando (o meglio, non nella misura "pattuita" ).

Se facessero un termovalorizzatore, nelle tasche di chi andrebbero i soldi secondo voi? E lo stesso discorso vale per le centrali nucleari, per le opere improponibili tipo ponti da milioni di metri cubi di cemento, per tante ma tante cose.

Sbagliate a pensare che la camorra, la mafia o la ndrangheta siano entità a sè, identificabili con confini geografici o confini definiti (anche a livello di soggetti coinvolti).
Quello che di solito c'è nell'immaginario, è il malavitoso con la pistola, quello guappo senza cuore, che è pronto a sparare o a sciogliere un bambino nell'acido per i propri interessi.
Spesso si dimenica che invece questi cancri sono anche e soprattutto in giacca e cravatta, nei posti che contano, e a tutti i livelli.
Non si tratta, politicamente parlando, di una fetta determinata ma di un fenomento trasversale che tocca tutto e tutti, come un cancro appunto!

Ricordatevi che le ecomafie sono realtà che muovono ingentissimi capitali! E che difficilmente si faranno togliere il giocattolo di mano, infiltrandosi dappertutto piuttosto che soccombere!

Io mi auguro che si trovi la soluzione, ragazzi, per Napoli e la sua monnezza, per le collusioni stato/mafia, per il sud tutto, per il nord ormai in mano a queste forze del male.......che, badate bene, non hanno limiti neanche nazionali, anzi! Ormai sono state esportate dapperttutto!!!!! La ndrangheta mi pare sia una delle mafie più presenti e forti al mondo, se non la prima, la seconda dietro a quella russa!!!!

Reagire non sarà facile: purtroppo il colpo di reni "d'orgoglio" napoletano a cui si fa appello, deve essere supportato e guidato da qualcuno che possa essere in grado di farlo, di dirigerlo, di incanalarne la forza nella giusta direzione.
Una volta questi leader li vedevamo in Falcone e Borsellino per esempio (anzi, per essere precisi, li abbiamo visti solo all'indomani della loro morte!!! E questo mi fa riflettere che purtroppo un leader tante volte viene scelto a posteriori, quando non c'è più....ma ora che potremmo averlo vivo e attivo un leader, magari non ce lo filiamo di pezza e lo trattiamo come uno stregone, come uno "strano"!!! Parlo in generale, non mi sto rivolgendo a nessuno in particolare, solo all'attegiamento mentale purtroppo insito in noi italiani......).

Senza Garibaldi, i mille non avrebbero fatto molto, credo.

E, credo, che la frammentarietà della nostra società non faccia altro che rafforzare queste bestie immonde.

Questo è il mio pensiero.

E comuque, viva l'Italia intera! Che possa riuscire a rialzare la testa! Io so che un giorno ce la farà, non posso non crederci!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi