9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate [Risolto]
Premetto che la mia cabrio del 2008 l'ho acquistata 20 giorni fa.
Questa mattina avevo un appuntamento con l'officina Saab per farmi sistemare in garanzia un paio di piccoli difetti (posacenere che non si apre e lettore cd che non sempre espelle i dischi). Appena accendo la macchina mi compare sul sid il seguente messaggio di anomalia, affiancato dal simbolo della chiave inglese: "Prestazioni limitate". Sul momento la questione non mi preoccupa più di tanto, anzi mi ritengo fortunato per il "tempismo" del guasto in considerazione della mia meta. Nonostante l'anomalia la vettura non manifesta comunque alcun problema: percorro tranquillamente i 45 km che mi separano dalla Saab, di cui 30 di autostrada, raggiungendo anche i 150 km/h.
Arrivato sul posto spengo il motore e mi affido al capo officina. Quando accende il quadro constata sia la segnalazione di cui sopra sia una nuova relativa a "luce d'arresto superiore", quindi collega il computerino (scusate non so come si chiama quell'attrezzo elettronico) alla presa sotto il volante e mi dice: "ci sono due anomalie importanti, ci deve lasciare la macchina per qualche giorno". Gli rispondo che, prima di lasciargliela, devo andare in ufficio per organizzare i miei impegni dei prossimi giorni e poi l'avrei chiamato per un appuntamento. Ovviamente gli chiedo anche delucidazioni sulla natura e sull'entità dei guasti segnalati ma mi risponde che sul momento non è in grado dirmi altro.
A questo punto mi dice: "Ora cancello le segnalazioni così non la infastidiscono, poi quando ci lascerà la macchina diamo una controllata approfondita. Se nel frattempo le dovessero ricomparire torni immediatamente da noi altrimenti rischia grosso". Per me, che sono ignorante in materia, il discorso fila liscio. Saluto e me ne vado.
Giunto in ufficio lo chiamo dicendogli che nel pomeriggio gli avrei lasciato la macchina per tutto il tempo che gli occorreva. Ed ecco il bello: "Guardi è inutile che ci lascia la macchina perchè abbiamo cancellato la memoria delle segnalazioni e io non mi sono appuntato i codici errore". Ovviamente gli ribatto: "ma allora per quale motivo le ha cancellate?". La sua risposta: "perchè quando gliel'ho detto lei ha acconsentito!". E io: "sì ma io davo per scontato che la centralina conservasse uno storico segnalazioni, doveva essere lei, visto che è il suo mestiere, ad avvisarmi della impossibilità di recuperare i codici errore".
Morale della favola: tra 8 giorni dovrò partire per un viaggio di 1500 km (tra andata e ritorno) e se le segnalazioni mi compariranno durante il viaggio i disagi potrebbero essere molto elevati!
A questo punto, da ignorante in materia, vi chiedo: c'è la speranza che le segnalazioni siano comparse per errore, magari un contatto (gli informatici lo chiamerebbero un falso positivo)? Se il sid non mi segnala più l'anomalia posso stare tranquillo o mi consigliate di portarla comunque in officina, magari da qualcuno più competente?
Scusandomi per la prolissità vi ringrazio anticipatamente.
Questa mattina avevo un appuntamento con l'officina Saab per farmi sistemare in garanzia un paio di piccoli difetti (posacenere che non si apre e lettore cd che non sempre espelle i dischi). Appena accendo la macchina mi compare sul sid il seguente messaggio di anomalia, affiancato dal simbolo della chiave inglese: "Prestazioni limitate". Sul momento la questione non mi preoccupa più di tanto, anzi mi ritengo fortunato per il "tempismo" del guasto in considerazione della mia meta. Nonostante l'anomalia la vettura non manifesta comunque alcun problema: percorro tranquillamente i 45 km che mi separano dalla Saab, di cui 30 di autostrada, raggiungendo anche i 150 km/h.
Arrivato sul posto spengo il motore e mi affido al capo officina. Quando accende il quadro constata sia la segnalazione di cui sopra sia una nuova relativa a "luce d'arresto superiore", quindi collega il computerino (scusate non so come si chiama quell'attrezzo elettronico) alla presa sotto il volante e mi dice: "ci sono due anomalie importanti, ci deve lasciare la macchina per qualche giorno". Gli rispondo che, prima di lasciargliela, devo andare in ufficio per organizzare i miei impegni dei prossimi giorni e poi l'avrei chiamato per un appuntamento. Ovviamente gli chiedo anche delucidazioni sulla natura e sull'entità dei guasti segnalati ma mi risponde che sul momento non è in grado dirmi altro.
A questo punto mi dice: "Ora cancello le segnalazioni così non la infastidiscono, poi quando ci lascerà la macchina diamo una controllata approfondita. Se nel frattempo le dovessero ricomparire torni immediatamente da noi altrimenti rischia grosso". Per me, che sono ignorante in materia, il discorso fila liscio. Saluto e me ne vado.
Giunto in ufficio lo chiamo dicendogli che nel pomeriggio gli avrei lasciato la macchina per tutto il tempo che gli occorreva. Ed ecco il bello: "Guardi è inutile che ci lascia la macchina perchè abbiamo cancellato la memoria delle segnalazioni e io non mi sono appuntato i codici errore". Ovviamente gli ribatto: "ma allora per quale motivo le ha cancellate?". La sua risposta: "perchè quando gliel'ho detto lei ha acconsentito!". E io: "sì ma io davo per scontato che la centralina conservasse uno storico segnalazioni, doveva essere lei, visto che è il suo mestiere, ad avvisarmi della impossibilità di recuperare i codici errore".
Morale della favola: tra 8 giorni dovrò partire per un viaggio di 1500 km (tra andata e ritorno) e se le segnalazioni mi compariranno durante il viaggio i disagi potrebbero essere molto elevati!
A questo punto, da ignorante in materia, vi chiedo: c'è la speranza che le segnalazioni siano comparse per errore, magari un contatto (gli informatici lo chiamerebbero un falso positivo)? Se il sid non mi segnala più l'anomalia posso stare tranquillo o mi consigliate di portarla comunque in officina, magari da qualcuno più competente?
Scusandomi per la prolissità vi ringrazio anticipatamente.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
non ci si crede...legio ha scritto: "Guardi è inutile che ci lascia la macchina perchè abbiamo cancellato la memoria delle segnalazioni e io non mi sono appuntato i codici errore". Ovviamente gli ribatto: "ma allora per quale motivo le ha cancellate?". La sua risposta: "perchè quando gliel'ho detto lei ha acconsentito!". E io: "sì ma io davo per scontato che la centralina conservasse uno storico segnalazioni, doveva essere lei, visto che è il suo mestiere, ad avvisarmi della impossibilità di recuperare i codici errore".
la tua ha il fap?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Poveri Romani , ma i chi siete in mano ??!?! La prossima volta vai a Frosinone da Natale !!!! "Prestazioni limitate" mi fa venire in mente il FAP molto intasato … loro con il Tech2 (il nome dello strumento) in 1 minuto di avrebbero potuto dire se dipendeva dalla % di intasamento , se si sarebbe convienente fare una Rigenerazione Forzata . E' strano però il fatto che la macchina non abbia effettivamente perso le prestazioni .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
SUPERFRA ha scritto:La prossima volta vai a Frosinone da Natale !!!!
Legio, con il cuore in mano te lo dico: vai da Natale, lascia perdere l'assistenza della capitale....questa è solo l'ennesima dimostrazione di incompetenza che hanno dimostrato.
Ci sarà un motivo per cui io (E NON SOLO) mi sparo 90 km per andare da Natale a Frosinone?
Poi, visto che sei pure socio (a proposito, auguri
Io ci passerei a fargli dare un'occhiata


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Ragazzi vi ringrazio per la solidarietà e i consigli. Ritengo che la mia abbia il fap, ma vado solo per deduzione, non ne ho la certezza. O meglio, dal libretto risulta il fap, ma non so se il precedente proprietario l'abbia fatto rimuovere.
Comunque avevo optato per l'officina di Roma solo perchè dovevano limitarsi a sistemare il posacenere e il lettore cd in garanzia. In ogni caso, con quella segnalazione, non me la sarei sentita di farmi 90 km...pur avendone il tempo. Certo mai avrei immaginato di dover assistere a quella scena degna delle migliori gag di Totò e Peppino!
Ma se è vero che oramai non c'è più traccia di quelle anomalie, come fa Natale a capire il problema, visto che la macchina va alla grande come al solito?
Qualora Natale dovesse intervenire, le eventuali spese di riparazione potrebbero farmele passare in garanzia anche se l'officina non è collegata alla concessionaria? Temo che potrebbero sorgere problemi, come da italica consuetudine...
PS: che bello, sono diventato socio...non me ne ero accorto del colore arancione...era da una settimana che lo aspettavo!
Comunque avevo optato per l'officina di Roma solo perchè dovevano limitarsi a sistemare il posacenere e il lettore cd in garanzia. In ogni caso, con quella segnalazione, non me la sarei sentita di farmi 90 km...pur avendone il tempo. Certo mai avrei immaginato di dover assistere a quella scena degna delle migliori gag di Totò e Peppino!
Ma se è vero che oramai non c'è più traccia di quelle anomalie, come fa Natale a capire il problema, visto che la macchina va alla grande come al solito?
Qualora Natale dovesse intervenire, le eventuali spese di riparazione potrebbero farmele passare in garanzia anche se l'officina non è collegata alla concessionaria? Temo che potrebbero sorgere problemi, come da italica consuetudine...
PS: che bello, sono diventato socio...non me ne ero accorto del colore arancione...era da una settimana che lo aspettavo!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Miao! ecco che ci risiamo col fap! Io non voglio dare sempre addosso a quel coso lì, però vorrei che qualche utente che si è registrato di fresco legga bene cosa succede, così per capire che è giusto frenare gli entusiasmi a volte montati su più dall'estetica dell'auto e dalla sensazione di solidità che questa da, senza considerare queste rogne interminabili che in realtà sono sempre presenti
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Ripeto, io magari son stato particolarmente sfigato, ma il mio dopo 3 anni era esausto. E lo eliminai.
E mi è costato.
Morale: tra quel coso lì, i soldi spesi, il nervoso per aver avuto una macchina che non era affidabile e ogni 2x3 era ferma, mi ha fatto capire che non ho affatto risparmiato rispetto all'acquisto di un benzina, motivo che mi aveva fatto propendere per il diesel.
Ma non lo dico tanto nei tuoi confronti, quanto per cercare (ma non sono l'unico) di far aprire gli occhi a chi si accinge ad acquistare un'auto, in modo che sappia tutto quello che vi è connesso. Poi magari è fortunato come non sono stato io e come sono stati altri utenti, che si son sempre trovati bene.
Es. di recente si è registrata una ragazza (o una signora?!) che ha preso una 9-5 tid per la sua eleganza e aspetto solido, che ha un motore pieno di problemi quanto un cane pieno di pulci (ovviamente i soliti problemi...)
E mi è costato.
Morale: tra quel coso lì, i soldi spesi, il nervoso per aver avuto una macchina che non era affidabile e ogni 2x3 era ferma, mi ha fatto capire che non ho affatto risparmiato rispetto all'acquisto di un benzina, motivo che mi aveva fatto propendere per il diesel.
Ma non lo dico tanto nei tuoi confronti, quanto per cercare (ma non sono l'unico) di far aprire gli occhi a chi si accinge ad acquistare un'auto, in modo che sappia tutto quello che vi è connesso. Poi magari è fortunato come non sono stato io e come sono stati altri utenti, che si son sempre trovati bene.
Es. di recente si è registrata una ragazza (o una signora?!) che ha preso una 9-5 tid per la sua eleganza e aspetto solido, che ha un motore pieno di problemi quanto un cane pieno di pulci (ovviamente i soliti problemi...)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Spesi 650€ (anche per via della rimappatura), ma eravamo tra i primi ad averlo fatto... ora secondo me te la cavi con la metà dei soldi.
Come fumosità più che altro c'è inizialmente, poi si assesta e diventa come un diesel di 4/5 anni fa. L'opel astra della mia ragazza (1.7 diesel da un centinaio di cavalli) è un euro4 senza fap del 2006 e quando in terza acceleri a fondo fuma alla stessa maniera. E nessuno si scandalizza
Come fumosità più che altro c'è inizialmente, poi si assesta e diventa come un diesel di 4/5 anni fa. L'opel astra della mia ragazza (1.7 diesel da un centinaio di cavalli) è un euro4 senza fap del 2006 e quando in terza acceleri a fondo fuma alla stessa maniera. E nessuno si scandalizza
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Si ma non facciamo terrorismo come al solito, e neanche il processo alle intenzioni!
Vedo che tutte le volte, purtroppo, si ripete sempre la stessa cantilena: uno si logga, chiede un consiglio su un auto diesel (perchè purtroppo la maggior parte vuole le diesel, e questo è un dato di fatto!) e gli si dà contro sempre cercando di farlo desistere. O ancora, uno ha la macchina diesel (come nel caso di legio), e gli si prospettano catastrofismi da cui non si sfuggirà!
Dai ragazzi, una cosa è informare correttamente sui problemi E V E N T U A L I e una cosa è dare per sicura e certa una cosa e insinuare paure, magari senza fondamento!
Il DPF (se proprio vogliamo parlarne, non il FAP) si può anche escludere come si diceva: l'importante è informare colui al quale si dà qusto consiglio delle controindicazioni, oltre che degli aspetti positivi: poi così sarà libero di fare ciò che ritiene opportuno, avendo valutato i due aspetti della questione.
Quindi sappi che oltre alle cose positive, ci sono da mettere in conto anche il fatto che alteri l'auto e in sede di revisione potresti avere problemi. La macchina tecnicamente non è più a norma.
E questo lo dico perchè ci scommetto sul fatto che vista l'esponenzialità con cui il fenomeno del "taglia e togli" sta investendo un po' tutti i proprietari dei vari marchi, prima o poi chi comanda un giorno si alzerà (purtroppo), si farà rodere il chiccherone e disporrà misure di controllo/repressione più severe in questo ambito......e poi so cazz se le cose non sono reversibili. Insomma, coscienza di essere fuori norma uno la deve avere, poi è libero di decidere.
Sul risvolto "ambientalista" io invece ho la mia opinione: cioè non si inquina di più, ma solo diversamente, visto che invece di buttare il particolato a secchiate in autostrada, lo si fa sempre a bicchieri (anche in città, dove tra l'altro vigono le normative di controllo antinquinamento)....quindi il bilancio ambientale sarà sempre 100, ma una parte di esso alzerà il livello di polveri che quotidianamente respiriamo nelle città (per questo sono convinto che che prima o poi inaspriranno i controlli, statene certi).
Comunque......per ora sappiamo che sono stati cancellati solo un paio di codici, e non sappiamo neanche a che si riferivano.
Io non darei per oro colato ciò che ti ha detto il tipo dell'officina (che non si può risalire al problema).......o meglio: dopo aver capito che è molto poco professionale, non prenderei per buona nessuna delle sue affermazioni (anche sul fatto di vedere se i codici non sono recuperabili!)....che ne sai che magari non c'aveva voglia di attaccare lo strumento, o l'ha fatto per ripicca perchè pensa che magari sei andato a chiedere ad un altro (lo fanno, lo fanno)??? E poi mi puzza la cosa che ti dice che "è un problema grave" e poi non si ricorda del problema!!! Sul tech2 (il computerino) non è che esce scritto "problema grave" ma vengon fuori numeri e cifre (come C0303 per esempio), quindi o sapeva/si era informato che quel codice corrispondeva ad un determinato errore (che ne sò, sta esplodenddo il motore!!) oppure ha sparato cazzate.....e nella prima ipotesi in cui si è informato e ha visto che (ancora per esempio) il motore stava esplodendo, come fa a non ricordarselo? Cioè si ricorda che era grave ma non cosa fosse, a distanza di un'ora? Boh......questo allora non s ricordsa manco se ha stretto i bulloni delle ruote se ti monta le pasticche a sto punto.....
Magari i codici non sono recuperabili veramente.......ma io darei fiducia zero a quel tipo anche se mi dicesse che che il mondo è tondo e non piatto!
Vedo che tutte le volte, purtroppo, si ripete sempre la stessa cantilena: uno si logga, chiede un consiglio su un auto diesel (perchè purtroppo la maggior parte vuole le diesel, e questo è un dato di fatto!) e gli si dà contro sempre cercando di farlo desistere. O ancora, uno ha la macchina diesel (come nel caso di legio), e gli si prospettano catastrofismi da cui non si sfuggirà!
Dai ragazzi, una cosa è informare correttamente sui problemi E V E N T U A L I e una cosa è dare per sicura e certa una cosa e insinuare paure, magari senza fondamento!
Il DPF (se proprio vogliamo parlarne, non il FAP) si può anche escludere come si diceva: l'importante è informare colui al quale si dà qusto consiglio delle controindicazioni, oltre che degli aspetti positivi: poi così sarà libero di fare ciò che ritiene opportuno, avendo valutato i due aspetti della questione.
Quindi sappi che oltre alle cose positive, ci sono da mettere in conto anche il fatto che alteri l'auto e in sede di revisione potresti avere problemi. La macchina tecnicamente non è più a norma.
E questo lo dico perchè ci scommetto sul fatto che vista l'esponenzialità con cui il fenomeno del "taglia e togli" sta investendo un po' tutti i proprietari dei vari marchi, prima o poi chi comanda un giorno si alzerà (purtroppo), si farà rodere il chiccherone e disporrà misure di controllo/repressione più severe in questo ambito......e poi so cazz se le cose non sono reversibili. Insomma, coscienza di essere fuori norma uno la deve avere, poi è libero di decidere.
Sul risvolto "ambientalista" io invece ho la mia opinione: cioè non si inquina di più, ma solo diversamente, visto che invece di buttare il particolato a secchiate in autostrada, lo si fa sempre a bicchieri (anche in città, dove tra l'altro vigono le normative di controllo antinquinamento)....quindi il bilancio ambientale sarà sempre 100, ma una parte di esso alzerà il livello di polveri che quotidianamente respiriamo nelle città (per questo sono convinto che che prima o poi inaspriranno i controlli, statene certi).
Comunque......per ora sappiamo che sono stati cancellati solo un paio di codici, e non sappiamo neanche a che si riferivano.
Io non darei per oro colato ciò che ti ha detto il tipo dell'officina (che non si può risalire al problema).......o meglio: dopo aver capito che è molto poco professionale, non prenderei per buona nessuna delle sue affermazioni (anche sul fatto di vedere se i codici non sono recuperabili!)....che ne sai che magari non c'aveva voglia di attaccare lo strumento, o l'ha fatto per ripicca perchè pensa che magari sei andato a chiedere ad un altro (lo fanno, lo fanno)??? E poi mi puzza la cosa che ti dice che "è un problema grave" e poi non si ricorda del problema!!! Sul tech2 (il computerino) non è che esce scritto "problema grave" ma vengon fuori numeri e cifre (come C0303 per esempio), quindi o sapeva/si era informato che quel codice corrispondeva ad un determinato errore (che ne sò, sta esplodenddo il motore!!) oppure ha sparato cazzate.....e nella prima ipotesi in cui si è informato e ha visto che (ancora per esempio) il motore stava esplodendo, come fa a non ricordarselo? Cioè si ricorda che era grave ma non cosa fosse, a distanza di un'ora? Boh......questo allora non s ricordsa manco se ha stretto i bulloni delle ruote se ti monta le pasticche a sto punto.....
Magari i codici non sono recuperabili veramente.......ma io darei fiducia zero a quel tipo anche se mi dicesse che che il mondo è tondo e non piatto!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Quoto!
Comunque se torno indietro faccio il meccanico anch'io... questi sparano c@@@@@e pensando che chi si trovano davanti si beva sempre tutto quanto come se fosse legge. E purtroppo tante volte ci riescono!
Comunque se torno indietro faccio il meccanico anch'io... questi sparano c@@@@@e pensando che chi si trovano davanti si beva sempre tutto quanto come se fosse legge. E purtroppo tante volte ci riescono!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Quoto tutto l'ultimo messaggio di Vins . E ti ripeto … vai da Natale !
PS:Complimenti Socio
PS:Complimenti Socio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Il fatto è che i problemi sono si eventuali, ma citandoli alla leggera sembra quasi che sia una possibilità remota che questi possano verificarsi e invece accade più spesso di quanto si pensi. Io trovo giusto mettere in guardia delle possibili (probabili?) problematiche connesse al tipo di motorizzazione.
Sono d'accordo che non bisogni fare terrorismo, ma un conto è parlare di un paio di guasti che si sono verificati, ma che in fondo non capitano mai, un conto è quando si parla di guasti dove ogni settimana ne saltano fuori un paio nuovi disperati a lamentarsene.. credo che sia un nostro dovere, nei confronti di chi nel nostro consiglio ripone la propria fiducia, essere onesti a dire.. guarda, la vuoi diesel? Ottimo, il motore è bello pronto, consuma pochissimo e in se e per se è anche affidabile...PERO' (e ci sono dei però grandi come una casa) sappi che col diesel doppioturbo supermeraviglioso ti porti a casa anche i collettori di aspirazione e l'egr intasati dal particolato (specialmente se non sono proprio nuove nuove), gli alternatori che spesso e volentieri si schiantano e il FAp che tende ad intasarsi irrimediabilmente ed a diluire l'olio col gasolio. Sappiamo che queste sono eventualità, certamente... ma sono anche eventualità ben più probabili di ciò che normalmente si definisce "eventuale" e farlo presente, non significa fare terrorismo, ma permettere alle persone di acquistare "preparate" e magari avere un'occhio di riguardo su alcune cose, aiutandoli così a prevenire anzichè curare. Se da queste discussioni poi se ne esce che si compra un benzina, tanto meglio!!!
Ci sono poi casi come Superfra o Marchino che sono passati al benzina, ma sono rimasti in Saab, perchè hanno saputo scindere il motore dal marchio... ma c'è gente che ha preso la sua primissima Saab, magari 1,9TiD 150cv e l'ha venduta disperato al grido di "Saab, mai più nella vita!" ed è pronto a fare cattiva pubblicità dovunque possa.
Detto questo..... e tornando in Topic.
Il Prestazioni limitate come hanno detto sa tanto di filtro DPF intasato... tu fai molto urbano normalmente o fai regolarmente anche un po' di km di autostrada? il DPF è difficile che riesca a rigenerarsi a dovere se non fai tratti abbastanza lunghi ad un certo regime di giri/velocità.. non basta tirare le marce ogni tanto quando si ha 1km di strada libero. Ti conviene andare in officina, anche se non hai errori, almeno a far controllare la % di intasamento del DPF e, nel caso, farti fare una rigenerazione forzata che te lo liberi come si deve.. prima che ti si intasi eccessivamente strada facendo.
Inoltre, ti suggerisco anche di controllare il livello dell'olio motore per vedere se per caso è sopra al massimo.. se è sopra al masismo è possibile che i problemi siano dovuti effettivamente al DPF che non riuscendosi a spurgare richiede numerosi tentativi di rigenerazione che, siccome vengono eseguiti con iniezioni supplementari di gasolio nel motore che non brucia completamente, portano (è comprovato) ad una diluizione dell'olio lubrificante con parte del gasolio supplementare rimasto incombusto durante le fasi di rigenerazione del filtro antiparticolato conseguendone un aumento del livello nella coppa.
Sono d'accordo che non bisogni fare terrorismo, ma un conto è parlare di un paio di guasti che si sono verificati, ma che in fondo non capitano mai, un conto è quando si parla di guasti dove ogni settimana ne saltano fuori un paio nuovi disperati a lamentarsene.. credo che sia un nostro dovere, nei confronti di chi nel nostro consiglio ripone la propria fiducia, essere onesti a dire.. guarda, la vuoi diesel? Ottimo, il motore è bello pronto, consuma pochissimo e in se e per se è anche affidabile...PERO' (e ci sono dei però grandi come una casa) sappi che col diesel doppioturbo supermeraviglioso ti porti a casa anche i collettori di aspirazione e l'egr intasati dal particolato (specialmente se non sono proprio nuove nuove), gli alternatori che spesso e volentieri si schiantano e il FAp che tende ad intasarsi irrimediabilmente ed a diluire l'olio col gasolio. Sappiamo che queste sono eventualità, certamente... ma sono anche eventualità ben più probabili di ciò che normalmente si definisce "eventuale" e farlo presente, non significa fare terrorismo, ma permettere alle persone di acquistare "preparate" e magari avere un'occhio di riguardo su alcune cose, aiutandoli così a prevenire anzichè curare. Se da queste discussioni poi se ne esce che si compra un benzina, tanto meglio!!!
Detto questo..... e tornando in Topic.
Il Prestazioni limitate come hanno detto sa tanto di filtro DPF intasato... tu fai molto urbano normalmente o fai regolarmente anche un po' di km di autostrada? il DPF è difficile che riesca a rigenerarsi a dovere se non fai tratti abbastanza lunghi ad un certo regime di giri/velocità.. non basta tirare le marce ogni tanto quando si ha 1km di strada libero. Ti conviene andare in officina, anche se non hai errori, almeno a far controllare la % di intasamento del DPF e, nel caso, farti fare una rigenerazione forzata che te lo liberi come si deve.. prima che ti si intasi eccessivamente strada facendo.
Inoltre, ti suggerisco anche di controllare il livello dell'olio motore per vedere se per caso è sopra al massimo.. se è sopra al masismo è possibile che i problemi siano dovuti effettivamente al DPF che non riuscendosi a spurgare richiede numerosi tentativi di rigenerazione che, siccome vengono eseguiti con iniezioni supplementari di gasolio nel motore che non brucia completamente, portano (è comprovato) ad una diluizione dell'olio lubrificante con parte del gasolio supplementare rimasto incombusto durante le fasi di rigenerazione del filtro antiparticolato conseguendone un aumento del livello nella coppa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Oramai è consolidato che sta gentaglia lavora con il c**o senza il minimo interesse ne passione se ne fottono del cliente e delle auto che gli vengono portate. A me vengono i nervi a sentire ste cose, ma che c***o dobbiamo fare noi clienti? Se gli dico cosa fare sei uno s*****o che vuol fare il sapientone e immischirti nel loro lavoro se non gli dici nulla sei un c******e dovevi saperlo e avvisarli...
Suggerisco di munirsi sempre di un po di dinamite prima di andare da un meccanico
Suggerisco di munirsi sempre di un po di dinamite prima di andare da un meccanico
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Luca, è esattamente il metodo d'approccio che volevo indicare
(thanks): descrivere, informare sui pro e i contro, i pregi e i difetti, le modalità di scoperta di questi difetti e le eventuali soluzioni, le attenzioni da mettere in prima linea nella valutazione.
Si può anche suggerire una scelta personale (in seconda battuta) per esempio di un benzina, con gpl se si ha a "cuore" il lato economico.
Ma appunto, come volevo dire, l'importante è non condizionare la scelta dell'utente finale: ogni auto ha pregi e difetti, superabili agevolmente o meno, a noi sta il compito (dovere saabista!......dovere di forumista!) di informare su come stanno i fatti, non di indirizzare su come faremmo noi la scelta.
Sennò, per me dovrebbero essere tutte TurboX, per te tutte 9-3OG cabrio e manuali, per emanuele solo c900 perfette anche nella loro ombra........

Si può anche suggerire una scelta personale (in seconda battuta) per esempio di un benzina, con gpl se si ha a "cuore" il lato economico.
Ma appunto, come volevo dire, l'importante è non condizionare la scelta dell'utente finale: ogni auto ha pregi e difetti, superabili agevolmente o meno, a noi sta il compito (dovere saabista!......dovere di forumista!) di informare su come stanno i fatti, non di indirizzare su come faremmo noi la scelta.
Sennò, per me dovrebbero essere tutte TurboX, per te tutte 9-3OG cabrio e manuali, per emanuele solo c900 perfette anche nella loro ombra........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
!!!
MarchinoLaPeste ha scritto:Ripeto, io magari son stato particolarmente sfigato, ma il mio dopo 3 anni era esausto. E lo eliminai.
E mi è costato.
Morale: tra quel coso lì, i soldi spesi, il nervoso per aver avuto una macchina che non era affidabile e ogni 2x3 era ferma, mi ha fatto capire che non ho affatto risparmiato rispetto all'acquisto di un benzina, motivo che mi aveva fatto propendere per il diesel.
Ma non lo dico tanto nei tuoi confronti, quanto per cercare (ma non sono l'unico) di far aprire gli occhi a chi si accinge ad acquistare un'auto, in modo che sappia tutto quello che vi è connesso. Poi magari è fortunato come non sono stato io e come sono stati altri utenti, che si son sempre trovati bene.
Es. di recente si è registrata una ragazza (o una signora?!) che ha preso una 9-5 tid per la sua eleganza e aspetto solido, che ha un motore pieno di problemi quanto un cane pieno di pulci (ovviamente i soliti problemi...)
CLAP CLAP CLAP !!!!!
Tutti guardano solo quanti km fanno al litro...poi...
è come guardare il TAN di un finanziamento.....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Nel fratempo vorrei consigliarti di fare un pieno dei gasoli additivati.
Risolvi poco, ma intanto dai una pulitina ( magari assocciata ad una bella tirata a 3k giri in qualche strada a scorrimento veloce)
Risolvi poco, ma intanto dai una pulitina ( magari assocciata ad una bella tirata a 3k giri in qualche strada a scorrimento veloce)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Come vedi, almeno qui a Roma, andare in officine autorizzate è uno dei peggiori modi di curare la propria autolegio ha scritto:Ringrazio nuovamente tutti per i consigli.
Vi aggiorno: ho chiamato Natale e ho preso appuntamento per lunedì prossimo. Nel frattempo con la macchina ho percorso circa 200km di autostrada senza il minimo problema.
L'ipotesi di Natale coincide con quella di Luca a cui faccio i miei complimenti per la precisione della diagnosi. Al 99% si tratta di DPF. Visto che ci sono, gli farò controllare anche se il tagliando precedente è stato eseguito bene dal concessionario prima che me la vendessero (ne dubito fortemente).
Relativamente al comportamento di quel capofficina Natale è rimasto allibito. Tra l'altro mi ha garantito che si possono tranquillamente estrapolare i codici errore precedenti, anche se rimossi col tech2. Figuriamoci che ignorante quel tizio che mi ha "assistito" stamattina.
Vi farò sapere l'esito delle cure di Natale.
A presto
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
1) concordo con quanto scritto da luca: no terrorismo ma giusta informazione si'.altrimenti e' inutile fare dei sondaggi sul ns forum (tra l'altro molto utili a livello statistico e punto di riferimento e di consultazione per gli utenti)
2)Leggo solo adesso il 3d.Confermo che la centralina cmq mantiene una history dei codici di errore e quindi qul meccanico di Roma ne sa meno di me ,il che e' tutto dire.
3) Speravo che tutti questi problemi (perlomeno mi era parso) di collettore,fap,egr ed alternatore affliggessero solo i primi modelli Tdi 150 cv e non i TTdi 180 cv.Se questa cosa vale anche per i modelli relativamente recenti (2008 restyling) la cosa e' preoccupante.D'accordo pensare a vendere ed ai modelli nuovi,ma il feedback su prodotti ormai maturi quale e' la 9.3 dovrebbe servire per metterci le mani da parte della casa madre in maniera definitiva.
4) D'accordo su quanto scritto da vins sull'inquinamento.mi sono sempre chiesto cosa cambia inquinare in un colpo solo piuttosto che poco alla volta.mah
ps: per fare un esempio stupido e' come la storia dei vecchi SID sulle ns macchine un po' datate.Possibile che nessuno in saab si sia sognato di dire: czzz bisogna trovare una soluzione alternativa ??? queste sono le cose che mi fanno imbestialire ,veramente

Cmq alla fine e' giusto ricordare che tutti i diesel di qualsiasi marca hanno un po' di questi problemi con i quali ci devi convivere,altrimenti si passa al benzina o gpl...
2)Leggo solo adesso il 3d.Confermo che la centralina cmq mantiene una history dei codici di errore e quindi qul meccanico di Roma ne sa meno di me ,il che e' tutto dire.
3) Speravo che tutti questi problemi (perlomeno mi era parso) di collettore,fap,egr ed alternatore affliggessero solo i primi modelli Tdi 150 cv e non i TTdi 180 cv.Se questa cosa vale anche per i modelli relativamente recenti (2008 restyling) la cosa e' preoccupante.D'accordo pensare a vendere ed ai modelli nuovi,ma il feedback su prodotti ormai maturi quale e' la 9.3 dovrebbe servire per metterci le mani da parte della casa madre in maniera definitiva.
4) D'accordo su quanto scritto da vins sull'inquinamento.mi sono sempre chiesto cosa cambia inquinare in un colpo solo piuttosto che poco alla volta.mah
ps: per fare un esempio stupido e' come la storia dei vecchi SID sulle ns macchine un po' datate.Possibile che nessuno in saab si sia sognato di dire: czzz bisogna trovare una soluzione alternativa ??? queste sono le cose che mi fanno imbestialire ,veramente
Cmq alla fine e' giusto ricordare che tutti i diesel di qualsiasi marca hanno un po' di questi problemi con i quali ci devi convivere,altrimenti si passa al benzina o gpl...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
legio ha scritto:Tra l'altro mi ha garantito che si possono tranquillamente estrapolare i codici errore precedenti, anche se rimossi col tech2. Figuriamoci che ignorante quel tizio che mi ha "assistito" stamattina.
vinsempre ha scritto:o l'ha fatto per ripicca perchè pensa che magari sei andato a chiedere ad un altro
Sono sempre più convinto che ti ha detto la balla non per ignoranza, perchè non sapeva che si potessero recuperare (non ci credo per niente!), ma perchè era convinto che tu avessi provato ad andare da qualcun altro.
Un comportamento ancora più scorretto, professionalmente parlando.
Qui a Roma i meccanici (soprattutto le officine autorizzate, ma non solo....) sono abituati a dettar legge: se ti dicono che gli devi lasciare l'auto, o che devi fare un determinato lavoro, nella loro testa si aspettano che tu debba obbedire come un cagnolino sennò cercano di usare il loro presunto strumento ("tanto, 'ndo vanno a sbatte? qua devono da tornà!") per esercitare il loro potere. Nella maggior parte dei casi si possono definire proprio s*****i.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Ritengo che, da come si sono evoluti i fatti, quel capo officina si sia comportato in quel modo solo per ignoranza professionale e non per malizia. Nonostante tutto si tratta di una persona di una gentilezza estrema.
Per quanto riguarda il dpf, stando alle parole di Natale, non è un problema che ricorre nel 100% dei casi. Anzi, quando gli ho chiesto con quale frequenza avrei dovuto aspettarmi un simile fastidio, mi ha risposto che non c'è una statistica accertata e che a molte persone non si verifica neanche una volta nella vita della loro auto.
In ogni caso, pur rappresentando un sicuro fastidio, non mi sembra che sia un problema così grave (a patto di trovare il meccanico giusto ovviamente): in fin dei conti la macchina va comunque alla grande e, con mezz'ora di lavoro di Natale, il problema è risolto. Pertanto ancora non posso dire di essermi pentito dell'acquisto del diesel, o almeno è ancora presto per tirare le somme. Se questo, come mi auguro, si dovesse rilevare il primo e unico problema nella storia della mia cabrio, potrò comunque ritenermi soddisfatto del diesel. Per ora lo trovo più vantaggioso del benzina. Ma ripeto, è un giudizio provvisorio, tra qualche anno potrò tirare le somme definitive.
Per quanto riguarda il dpf, stando alle parole di Natale, non è un problema che ricorre nel 100% dei casi. Anzi, quando gli ho chiesto con quale frequenza avrei dovuto aspettarmi un simile fastidio, mi ha risposto che non c'è una statistica accertata e che a molte persone non si verifica neanche una volta nella vita della loro auto.
In ogni caso, pur rappresentando un sicuro fastidio, non mi sembra che sia un problema così grave (a patto di trovare il meccanico giusto ovviamente): in fin dei conti la macchina va comunque alla grande e, con mezz'ora di lavoro di Natale, il problema è risolto. Pertanto ancora non posso dire di essermi pentito dell'acquisto del diesel, o almeno è ancora presto per tirare le somme. Se questo, come mi auguro, si dovesse rilevare il primo e unico problema nella storia della mia cabrio, potrò comunque ritenermi soddisfatto del diesel. Per ora lo trovo più vantaggioso del benzina. Ma ripeto, è un giudizio provvisorio, tra qualche anno potrò tirare le somme definitive.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

