9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

legio ha scritto: L'ipotesi di Natale coincide con quella di Luca a cui faccio i miei complimenti per la precisione della diagnosi. Al 99% si tratta di DPF. Visto che ci sono, gli farò controllare anche se il tagliando precedente è stato eseguito bene dal concessionario prima che me la vendessero (ne dubito fortemente).
I complimenti solo a lui ? Guarda il mio primo messaggio … :pirate:
SUPERFRA ha scritto:Poveri Romani , ma i chi siete in mano ??!?! La prossima volta vai a Frosinone da Natale !!!! "Prestazioni limitate" mi fa venire in mente il FAP molto intasato … loro con il Tech2 (il nome dello strumento) in 1 minuto di avrebbero potuto dire se dipendeva dalla % di intasamento , se si sarebbe convienente fare una Rigenerazione Forzata . E' strano però il fatto che la macchina non abbia effettivamente perso le prestazioni .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#22 Messaggio da leggere da vinsempre »

legio ha scritto:Ritengo che, da come si sono evoluti i fatti, quel capo officina si sia comportato in quel modo solo per ignoranza professionale e non per malizia. Nonostante tutto si tratta di una persona di una gentilezza estrema.
.......boh...se lo dici tu......ma ricorda che la gentilezza (apparente) prescinde dalla "malizia".......come si dice a Roma "te lo buttano ar c**o col sorriso" :D :D :D :D :D


Comunque è bene ciò che finisce bene!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:per te tutte 9-3OG cabrio e manuali,
No dai, adesso.............


















Vanno bene anche Coupè! :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Nel fratempo vorrei consigliarti di fare un pieno dei gasoli additivati.
Risolvi poco, ma intanto dai una pulitina ( magari assocciata ad una bella tirata a 3k giri in qualche strada a scorrimento veloce)
Sicuramente aiuta ad aggiungere nel filtro meno particolato del gasolio normale.. se è già bello pienotto è bene che se ne aggiunga altro il più lentamente possibile.. :D

Ad ogni modo penso che i 200km di autostrada debbano avergli giovato, ma un controllo è dovroso.. magari la rigenerazione normale da sola, se va oltre un certo periodo non riesce a spurgarlo per bene, ma ci vuole per forza la rigenerazione forzata??

Qualcuno di voi DPFisti ha mai capito se c'è un "punto di non ritorno" oltre il quale bisogna comunque andare in officina per ripulirlo completamente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:4) D'accordo su quanto scritto da vins sull'inquinamento.mi sono sempre chiesto cosa cambia inquinare in un colpo solo piuttosto che poco alla volta.mah :sorry: :sorry:
E c'è anche un altro aspetto molto discusso... inquinando un po' per volta crea si un inquinamento diverso.. ma che è PEGGIORE !!!! Visto che il particolato è molto più fine di quanto non sia una volta uscito dalla camera di combustione e quindi si insinua e viene assorbito più facilmente in tutto.. dai materiali, dall'acqua.. e dai polmoni!!! :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:
I complimenti solo a lui ? Guarda il mio primo messaggio … :pirate:
Permalùs.. lascia correre.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Legio, hai controllato il livello dell'olio?

Certo che non capita nel 100% dei casi, ci mancherebbe!!!! Ma anche se capita, nel 20% è una frequenza molto alta! parliamo di 1 su 5... io comunque ti auguro di essere uno di quelli a cui non capiterà mai più...

usi gasolio normale o speciale ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto:4) D'accordo su quanto scritto da vins sull'inquinamento.mi sono sempre chiesto cosa cambia inquinare in un colpo solo piuttosto che poco alla volta.mah :sorry: :sorry:
Nella sostanza non cambia niente, come dicevo.

All'atto pratico cambia (oltre all'aspetto "salutare" che dice Luca) che si sforano i parametri di controllo imposti dalle normative europee dell'abbattimeno del PM10 in città, come le relative conseguenze: blocchi del traffico, limitazioni ulteriori alla circolazione, domeniche a piedi, rischio sanzioni salate all'Italia (e chi dice che per pagarle non mettano un'altra accisa sui carburanti? Forse una delle poche "giuste"), programmazione di nuove normative che abbattino ulteriormente le polveri e misure di controllo più "efficaci" del rispetto delle normative....come appunto sottolineavo qualche messaggio fa :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#29 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Bisognerebbe sputt####lo pubblicamente però quel calzolaio di un meccanico :[
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#30 Messaggio da leggere da legio »

SUPERFRA ha scritto:
legio ha scritto: L'ipotesi di Natale coincide con quella di Luca a cui faccio i miei complimenti per la precisione della diagnosi. Al 99% si tratta di DPF. Visto che ci sono, gli farò controllare anche se il tagliando precedente è stato eseguito bene dal concessionario prima che me la vendessero (ne dubito fortemente).
I complimenti solo a lui ? Guarda il mio primo messaggio … :pirate:
SUPERFRA ha scritto:Poveri Romani , ma i chi siete in mano ??!?! La prossima volta vai a Frosinone da Natale !!!! "Prestazioni limitate" mi fa venire in mente il FAP molto intasato … loro con il Tech2 (il nome dello strumento) in 1 minuto di avrebbero potuto dire se dipendeva dalla % di intasamento , se si sarebbe convienente fare una Rigenerazione Forzata . E' strano però il fatto che la macchina non abbia effettivamente perso le prestazioni .
Hai ragione caro!! :@

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Dal mio tablet non riesco spesso ad avere una panoramica completa del thread.

Complimenti anche a Superfra per la sua diagnosi!! :)

Uso gasolio normale ma non ho ancora controllato l'olio. A dire il vero me ne sono dimenticato....

Comunque non sono il tipo che sput@@@a pubblicamente...preferisco non andarci più e il discorso finisce lì...meglio comportarsi da Signori.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Oh adesso ragioniamo !!!


Legio visto che sei socio scrivi ciò che ti è successo nella sezione apposita "Concessionarie e officine" … li hai l'obbligo di sputtanarli ! :pirate:
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#32 Messaggio da leggere da legio »

Comunque, a beneficio di chi probabilmente ci legge per la prima volta, il problema delle officine autorizzate a Roma non interessa esclusivamente la Saab.

Nei miei lunghi anni di Alfa Romeo ho personalmente provato sulla mia pelle ben 4 officine Alfa: tutti incompetenti. Alla fine mi sono dovuto affidare a meccanici comuni, suggeritimi da conoscenti: anche lì 3 di loro mi hanno provocato danni. Soltanto con il quarto meccanico mi sono trovato bene. E sto parlando comunque di ordinaria manutenzione, gli unici lavori straordinari me li causavano loro.

Gli unici professionisti li ho trovati a Venezia e Bergamo, quando vivevo lì: nessuno me li aveva segnalati ed erano i più vicini a casa mia, in pratica i primi che mi erano capitati a tiro. Ma non proseguo su questa linea altrimenti si scade nei soliti luoghi comuni sul nord e il sud.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#33 Messaggio da leggere da legio »

SUPERFRA ha scritto:Oh adesso ragioniamo !!!


Legio visto che sei socio scrivi ciò che ti è successo nella sezione apposita "Concessionarie e officine" … li hai l'obbligo di sputtanarli ! :pirate:
Fatto!! :wink:
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MarchinoLaPeste ha scritto:Bisognerebbe sputt####lo pubblicamente però quel calzolaio di un meccanico :[
No.. :Devil:

Ma può benissimo farlo nell'apposita sezione visto che è anche di recente diventato socio. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

legio ha scritto: Gli unici professionisti li ho trovati a Venezia e Bergamo, quando vivevo lì: nessuno me li aveva segnalati ed erano i più vicini a casa mia, in pratica i primi che mi erano capitati a tiro. Ma non proseguo su questa linea altrimenti si scade nei soliti luoghi comuni sul nord e il sud.
Anche perchè io vivo a Bergamo e di cialtroni ne ho conosciuti parecchi!!!! Sia fra meccanici, carrozzieri, gommisti... :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#36 Messaggio da leggere da saaBruno »

ma perchè, non si tratta di sp......re, ma semplicemente raccontare la propria esperienza. poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e decidere se andarci o no a quella determinata officina!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#37 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, ho esposto la mia esperienza nella sezione riservata, non ho alcuna intenzione di perfezionare la condotta prevista e punita dall'art. 595 c.p.

Non dimenticate che il forum è anche indicizzato dai motori di ricerca.

Un conto è raccontare un'esperienza personale sul piano cronachistico, come ho fatto io, altra cosa è sput####e.

Per i soci ho sinteticamente riportato il mio giudizio nell'apposita sezione.

Vi terrò comunque aggiornati sulle "cure" di Natale.

Intanto ringrazio tutti per i consigli competenti e appassionati. :)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bravo Legio, tienici aggiornati. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il problema delle officine e dei meccanici oggi è che sono quasi tutti "acchiapponi" il cliente lo vedono come un pollo da spennare pensando che se uno ha una SAAB cia' l'orecchino al naso, non è cosi'.
Chi è un cialtrone deve esere trattato come tale e tutti lo devono sapre cosi' la gente ci gira alla larga e smettono di fare danni ben presto, stare zitti significa contribuire a prolungare e moltiplicare le loro malefatte. Per contro chi lavora in modo SERIO e PROFESSIONALE va parimenti pubblicizzato perchè la serieta' e la professionalita' è merce sempre + rara .
Eppure la teoria è semplice se lavori BENE , se sei SERIO e PROFESSIONALE sarai sempre pieno di lavoro e di clienti che si fideranno di te , se fai l'acchiappone acchiappi il malloppo alla prima volta ma stai tranquillo che non verra' mai una seconda volta quindi ti sei fregato da solo !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#40 Messaggio da leggere da GheSo »

Io invece farei due distinzioni: dipendente o proprietario.

Nella gran parte delle officine autorizzate son anche concessionareie e visti i tempi di magra, i soldi li fanno solo con tagliandi e interventi di meccanica.
Se la direttiva aziendale è quella di sfruttare il più possibile l'ignoranza e la buona fede del cliente, non si scappa, anche il più buono o bravo dei meccanici non può esimersi.

La piccola officina o di proprietà ( nel senso che il numero di dipendenti è molto stretta e non c'è una scala gerarchica "rigida"), ha tutti gli interessi a fidelizzarsi il cliente: ecco che i lavori tendenzialmente tendono ad essere migliori e più precisi.

Ovvio che poi le eccezzioni esistono sempre, ma penso che generalmente si possa fare il discorso suddetto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti