9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
squarcia1955
- Utente
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
eeee qui ragazzi c'e la manualita e la voglia di fare unita alla consapevolezza di riuscire in quello che si fa......lo so non sono cose da tutti

- ZioTom
- Socio
perdono anche di la.. c'ho la pisciata in garage dal lato opposto...
lo sapete, vero, che adesso la brucio sta macchina del cazzzzo?
lo sapete, vero, che adesso la brucio sta macchina del cazzzzo?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
AeroGT
- Moderatore
E che cavolo.... Potevano controllare in maniera più approfondita... Ora puoi tentare la "modalità Squarcia"
- ZioTom
- Socio
il controllo è stato fatto bene, non perdevano.. ma coi cilindri nuovi c'è + pressione, e quindi il rischio che cominciassero a perdere anche gli altri..
e infatti, puntualissimi...
ora mi ha rotto le palle, la tengo così fino a settembre e v********o, se non mi gira qualcos'altro in testa... quest'anno ho già speso 3mila e passa euri per sta cazzus di macchina.. scappotto tenendo controllato il livello e poi ci penso...
giusto l'altra sera che c'era il bel fresco ed ero così contento di come andasse bene la cabrio in questa stagione, e di come funzionasse perfettamente la macchina in generale..
andassero a*******o gli svedesi e i loro cilindri del c***o da 700euro..
c'è un cavolo da fare, non la dovevo prendere così vecchia la macchina, dovevo stare su una più fresca... e son stato li a cercarla con pochi kilometri, tenuta bene e tutto.. se ne prendevo una da 100mila km andava senz'altro meglio..
e la pompa della frizione, e i cilindretti, e sua sorella regina di svezia... tra poco arriveranno la DI, il sid, la pompa della benzina..
che son sempre li a curarla.. ma va va..
e infatti, puntualissimi...
ora mi ha rotto le palle, la tengo così fino a settembre e v********o, se non mi gira qualcos'altro in testa... quest'anno ho già speso 3mila e passa euri per sta cazzus di macchina.. scappotto tenendo controllato il livello e poi ci penso...
giusto l'altra sera che c'era il bel fresco ed ero così contento di come andasse bene la cabrio in questa stagione, e di come funzionasse perfettamente la macchina in generale..
andassero a*******o gli svedesi e i loro cilindri del c***o da 700euro..
c'è un cavolo da fare, non la dovevo prendere così vecchia la macchina, dovevo stare su una più fresca... e son stato li a cercarla con pochi kilometri, tenuta bene e tutto.. se ne prendevo una da 100mila km andava senz'altro meglio..
e la pompa della frizione, e i cilindretti, e sua sorella regina di svezia... tra poco arriveranno la DI, il sid, la pompa della benzina..
che son sempre li a curarla.. ma va va..
- Luspreck
- Utente
Capisco che in momenti così viene veramente la voglia di venderla... ci sono passato anche io, ma poi alla fine mi sono trovato di fronte a questa domanda: Cosa compro con un budget così basso? Riesco a trovare un'auto che sia minimamente paragonabile a questa allo stesso prezzo? Se invece poi hai altri soldi da investire e puoi comprare auto un'pò più fresche e comunque di questo segmento allora ok, sennò la linea che ha questa Saab non ha età e la sua figura la fa sempre!!!
Sta parlando uno che ha speso qualcosa in più di te e che si è preso tantissime incazzature/delusioni ma alla fine ora che fila perfettamente (sgrat sgrat) mi rendo conto che guidarla è un piacere e che è veramente una gran macchina.
Per cui secondo me se riesci ad affrontare un'altra spesa del genere per i cilindri (e mi rendo conto che è mooolto cara) poi dovresti essere a posto anche perchè tutti i possibili guasti che hai elencato non ti dovrebbero costare tanto, il SID con 90 euro lo ripari e comunque non è che si rompe di colpo, ma inizia a perdere i pixel lentamente (anche al mio ne mancano alcuni infatti appena posso lo faccio riparare) e comunque non è una cosa "vitale"; per la DI con 50/60 euro te ne compri una usata da tenere di scorta; la più costosa è la pompa della benzina ma sicuramente non ci arrivi a spendere la fortuna che ci hai speso per i cilindri. Poi se la vendi quanto puoi realizzarci? Capisco che è perfetta ma a meno che non trovi un appassionato dubito che la vendi a più di 5.000 euro e considerando che ne hai speso 3.000 per le riparazioni a questo punto conviene tentare l'ultimo sforzo. IMHO
Sta parlando uno che ha speso qualcosa in più di te e che si è preso tantissime incazzature/delusioni ma alla fine ora che fila perfettamente (sgrat sgrat) mi rendo conto che guidarla è un piacere e che è veramente una gran macchina.
Per cui secondo me se riesci ad affrontare un'altra spesa del genere per i cilindri (e mi rendo conto che è mooolto cara) poi dovresti essere a posto anche perchè tutti i possibili guasti che hai elencato non ti dovrebbero costare tanto, il SID con 90 euro lo ripari e comunque non è che si rompe di colpo, ma inizia a perdere i pixel lentamente (anche al mio ne mancano alcuni infatti appena posso lo faccio riparare) e comunque non è una cosa "vitale"; per la DI con 50/60 euro te ne compri una usata da tenere di scorta; la più costosa è la pompa della benzina ma sicuramente non ci arrivi a spendere la fortuna che ci hai speso per i cilindri. Poi se la vendi quanto puoi realizzarci? Capisco che è perfetta ma a meno che non trovi un appassionato dubito che la vendi a più di 5.000 euro e considerando che ne hai speso 3.000 per le riparazioni a questo punto conviene tentare l'ultimo sforzo. IMHO
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- marcofinnista
- Utente
Giusto, una 9.3 come la tua è molto difficile venderla gia' a 5000 Euro, ce ne hai spesi 3000 quindi la regaleresti per 2000 Euro netti?Luspreck ha scritto:Capisco che in momenti così viene veramente la voglia di venderla... ci sono passato anche io, ma poi alla fine mi sono trovato di fronte a questa domanda: Cosa compro con un budget così basso? Riesco a trovare un'auto che sia minimamente paragonabile a questa allo stesso prezzo? Se invece poi hai altri soldi da investire e puoi comprare auto un'pò più fresche e comunque di questo segmento allora ok, sennò la linea che ha questa Saab non ha età e la sua figura la fa sempre!!!
Quindi vien da se che te la tieni
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Socio
non è tanto una questione di cash.. o meglio, non solo.. di certo non li spendiamo volentieri..Luspreck ha scritto:Capisco che in momenti così viene veramente la voglia di venderla... ci sono passato anche io, ma poi alla fine mi sono trovato di fronte a questa domanda: Cosa compro con un budget così basso? Riesco a trovare un'auto che sia minimamente paragonabile a questa allo stesso prezzo? Se invece poi hai altri soldi da investire e puoi comprare auto un'pò più fresche e comunque di questo segmento allora ok, sennò la linea che ha questa Saab non ha età e la sua figura la fa sempre!!!
è il fatto che detesto avere una macchina che ogni 3x2 ne ha una.. e da gennaio non ne sta andando dritta una, come se tutto ad un tratto saltassero fuori a raffica... e siccome non vale la pena di sistemarla in economia, son sempre bei soldoni che se ne vanno..
per inciso, il cilindretto piscia un po' d'olio.. nulla di grave.. non è ai livelli di quello che ho cambiato..
ma perde, e prima non perdeva così tanto.. e mi gira perchè ho appena speso 1300euro per sistemarli di la.. e ne spenderò altrettanti.. per poi vedere che salta fuori qualcos'altro..
dove c***o sono tutti quelli che fanno 300mila km solo con la manutenzione ordinaria.. mah..
- ZioTom
- Socio
io non ragiono così..marcofinnista ha scritto:Giusto, una 9.3 come la tua è molto difficile venderla gia' a 5000 Euro, ce ne hai spesi 3000 quindi la regaleresti per 2000 Euro netti?Luspreck ha scritto:Capisco che in momenti così viene veramente la voglia di venderla... ci sono passato anche io, ma poi alla fine mi sono trovato di fronte a questa domanda: Cosa compro con un budget così basso? Riesco a trovare un'auto che sia minimamente paragonabile a questa allo stesso prezzo? Se invece poi hai altri soldi da investire e puoi comprare auto un'pò più fresche e comunque di questo segmento allora ok, sennò la linea che ha questa Saab non ha età e la sua figura la fa sempre!!!
Quindi vien da se che te la tieni
se la macchina diventa un pozzo senza fondo, la do via, anche a costo di prender due soldi...
me ne compro una più fresca, magari anche più piccola, ma che almeno la posso usare senza patemi o mille accortezze..
avevo fatto il pensiero alla A4 cabrio, per poi scoprire che monta lo stesso identico sistema idraulico per capote.. identico.. forse allora è meglio che la macchina me la compro nuova, o usata di un paio d'anni al massimo.. se arrivate ad una certa età cominciano le mille cazzate da sistemare..
poi lo so che stasera sto scrivendo vedendo tutto in negativo, ma tra la frizione e sti cilindretti mi ha veramente rotto le palle..
adesso comincio ad avere molti meno riguardi... ha fatto 2 mesi in officina quest'anno, e ci ho fatto 3mila km scarsi (ma 500euro di bollo e altri di assicurazione li pago ugualmente pure se non la uso)..
la Punto che ha gli stessi anni non ha avuto nemmeno la metà dei problemi di questa.. e la tratto da schifo..
cacchio questa qua è sempre li pulita, cambio l'olio ogni 10mila km, ogni cazzatella la sistemo senza badare a spese.. e infatti.. ma v********o va..
- Lucantropo
- Socio
Se la vendi però devi comprare un'auto nuova e in garanzia (e allora spendi il triplo di quanto hai speso in totale per comprare la macchine e farle le riparazioni).
Perchè se la butti sul lato economico.. vendere questa per due soldi e magari spenderne altri 5-10.000 per prendere una qualunque altra cabrio usata di 7-8 anni rischia di farti passare dalla padella (per la quale hai speso di delle cifre considerevoli, ma ti ritrovi con molti lavori fati e componenti nuovi di zecca) alla brace (auto che inizia anche lei con i problemi e per di più hai anche appena speso altri soldi per comprarla).
Alla fine quest'auto non ha mai avuto niente per 1-2 anni da quando l'hai comprata... e adesso ti si stanno prospettando lavori di normale routine.. costosi certo, ma parliamo pur sempre di routine.. non puoi prendertela con lei se hai dovuto rifare la frizione dopo 11 anni di vita della macchina.. i cilindri idraulici fanno girare il c***o perchè sono costosi (cercali usati e buona notte, che è poi quello che ho sempre consigliato di fare, con tutti i soldi che costano nuovi li cambiavi 10 volte.., ho pure messo la guida in Saabpedia per far vedere come si fa a cambiarli, non è complicato), ma anche li in un'ottica di lungo periodo significa che non ti daranno più pensieri per altri dieci anni.
Quelli che fanno 300.000km solo con la manutenzione ordinaria non esistono.
Tom, se la vendi non è per i soldi, ma perchè ti sei stufato della macchina... lo sappiamo tutti che la macchina non si cambia per risparmiare.. è un mito.
Perchè se la butti sul lato economico.. vendere questa per due soldi e magari spenderne altri 5-10.000 per prendere una qualunque altra cabrio usata di 7-8 anni rischia di farti passare dalla padella (per la quale hai speso di delle cifre considerevoli, ma ti ritrovi con molti lavori fati e componenti nuovi di zecca) alla brace (auto che inizia anche lei con i problemi e per di più hai anche appena speso altri soldi per comprarla).
Alla fine quest'auto non ha mai avuto niente per 1-2 anni da quando l'hai comprata... e adesso ti si stanno prospettando lavori di normale routine.. costosi certo, ma parliamo pur sempre di routine.. non puoi prendertela con lei se hai dovuto rifare la frizione dopo 11 anni di vita della macchina.. i cilindri idraulici fanno girare il c***o perchè sono costosi (cercali usati e buona notte, che è poi quello che ho sempre consigliato di fare, con tutti i soldi che costano nuovi li cambiavi 10 volte.., ho pure messo la guida in Saabpedia per far vedere come si fa a cambiarli, non è complicato), ma anche li in un'ottica di lungo periodo significa che non ti daranno più pensieri per altri dieci anni.
E capirai! Fossero quelli i guasti che rendono antieconomico riparare una macchina di fronte alla prospettiva di spendere 30 volte tanto per comprarne un'altra.. di più ancora se poi parli di un'auto di 2 anni di vita... (certo, a meno che non vuoi andare sulla 207cc. Ne ho vista una stasera modello nuovo, è anche carina, bel profilo basso e filante..)ZioTom ha scritto:tra poco arriveranno la DI, il sid, la pompa della benzina..
Quelli che fanno 300.000km solo con la manutenzione ordinaria non esistono.
Tom, se la vendi non è per i soldi, ma perchè ti sei stufato della macchina... lo sappiamo tutti che la macchina non si cambia per risparmiare.. è un mito.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
non mi pare di aver detto di volerla cambiare per risparmiare...
ma perchè non mi piace l'ottica di avere una vettura che ogni 3x2 ne ha una...
di sicuro non prenderò mai più una macchina di 7-8 anni di vita.. piuttosto qualcosa di più piccolo, ma più fresco...
l'audi l'ho scartata subito perchè, avendo lo stesso sistema idraulico, tra due o tre anni sarei ancora da capo.. e non credo che la manutenzione audi sia meno cara di quella saab.
non sarebbe male una mx5, con 12/14mila euro ti porti a casa un esemplare full e anche bello recente..
i cilindri usati non li prendo in considerazione, che fortunato come sono dopo poco mi trovo da capo un'altra volta..
non è bello avere una macchina che un mese ne ha una.. il mese dopo ne ha un'altra.. e il mese dopo un'altra ancora.. ci spendo 1000euro.. e poco dopo 500.. e poi altri 1000...
cazzzo dai non è possibile.. la pompa della frizione.. i cilindretti.. e la settimana dopo gli altri due cilindretti.. poi sistemo questi perchè tanto a comprarla nuova spenderei di più e magari arriva la turbina.. e poi la sistemo perchè tanto blablabla e salta fuori qualcos'altro..
la macchina mi piace e continua a piacermi.. ma se deve prendere questo andazzo se ne può tornare da dov'è venuta.
di sicuro poi me la tengo, perchè mi dispiacerebbe.. ciò non toglie che quest'anno mi sta facendo veramente girare le palle..
che poi non sono manco io che pago e mio padre tutto sommato non dice niente.. ma pure far spendere tutti sti soldi per una macchina che ho voluto io..
adesso non mi interessa, scapotto quanto mi pare e al massimo rabbocco l'olio, poi a settembre/ottobre la faccio sistemare, se nel frattempo non si è deciso qualcos'altro..
ma perchè non mi piace l'ottica di avere una vettura che ogni 3x2 ne ha una...
di sicuro non prenderò mai più una macchina di 7-8 anni di vita.. piuttosto qualcosa di più piccolo, ma più fresco...
l'audi l'ho scartata subito perchè, avendo lo stesso sistema idraulico, tra due o tre anni sarei ancora da capo.. e non credo che la manutenzione audi sia meno cara di quella saab.
non sarebbe male una mx5, con 12/14mila euro ti porti a casa un esemplare full e anche bello recente..
i cilindri usati non li prendo in considerazione, che fortunato come sono dopo poco mi trovo da capo un'altra volta..
non è bello avere una macchina che un mese ne ha una.. il mese dopo ne ha un'altra.. e il mese dopo un'altra ancora.. ci spendo 1000euro.. e poco dopo 500.. e poi altri 1000...
cazzzo dai non è possibile.. la pompa della frizione.. i cilindretti.. e la settimana dopo gli altri due cilindretti.. poi sistemo questi perchè tanto a comprarla nuova spenderei di più e magari arriva la turbina.. e poi la sistemo perchè tanto blablabla e salta fuori qualcos'altro..
la macchina mi piace e continua a piacermi.. ma se deve prendere questo andazzo se ne può tornare da dov'è venuta.
di sicuro poi me la tengo, perchè mi dispiacerebbe.. ciò non toglie che quest'anno mi sta facendo veramente girare le palle..
che poi non sono manco io che pago e mio padre tutto sommato non dice niente.. ma pure far spendere tutti sti soldi per una macchina che ho voluto io..
adesso non mi interessa, scapotto quanto mi pare e al massimo rabbocco l'olio, poi a settembre/ottobre la faccio sistemare, se nel frattempo non si è deciso qualcos'altro..
- marcofinnista
- Utente
La morale di queste macchine è proprio questa, le compri per pochi soldi da chi si è stufato di mantenerle, e quando stanno in ottimissimo stato come la tua, ci fai 4 lavoretti tipo quelli che ci sono rimasti da fare alla tua e vai avanti un bel po di anni senza spendere + soldi. La mia la presi a 140.000km e per 4 anni non ci ho fatto altro che ammortizzatori, frizione e motorino d'aviamento. Poi arrivata allo step di usura successivo a 200.000 km ho dovuto fare tutti gli altri ripristini. I ripristini si fanno di solito in modo radicale TUTTI insieme, perchè se ne fai un po alla volta stai un giorno a cavallo ed uno a piedi.
Fortunato sara' il prossimo proprietario della tua
Ricorda che l'eta' di una macchina dice poco e nulla, quello che conta è lo stato di usura, pui prendere anche un usato di 4 anni e ritrovarti a spendere un sacco di soldi di ripristini.
Fortunato sara' il prossimo proprietario della tua
Ricorda che l'eta' di una macchina dice poco e nulla, quello che conta è lo stato di usura, pui prendere anche un usato di 4 anni e ritrovarti a spendere un sacco di soldi di ripristini.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- saaBruno
- Moderatore
condivido in parte... è vero che un auto giovanissima (3,4 anni) ti può dare problemi ugualmente, ma è anche vero che superata la soglia dei 10 anni, anche se tenuta benissimo e con pochi km, molti componenti risentono ugualmente dell'età... questo intendo quando dico che l'età qualcosa ti dice, qualcosa da riparare, cambiare , sistemare dopo parecchie primavere esce comunque, non si può sperare di avere un auto sempre perfetta!marcofinnista ha scritto: Ricorda che l'eta' di una macchina dice poco e nulla, quello che conta è lo stato di usura, pui prendere anche un usato di 4 anni e ritrovarti a spendere un sacco di soldi di ripristini.
- ZioTom
- Socio
l'età dice niente un gran paio di palle..saaBruno ha scritto:condivido in parte... è vero che un auto giovanissima (3,4 anni) ti può dare problemi ugualmente, ma è anche vero che superata la soglia dei 10 anni, anche se tenuta benissimo e con pochi km, molti componenti risentono ugualmente dell'età... questo intendo quando dico che l'età qualcosa ti dice, qualcosa da riparare, cambiare , sistemare dopo parecchie primavere esce comunque, non si può sperare di avere un auto sempre perfetta!marcofinnista ha scritto: Ricorda che l'eta' di una macchina dice poco e nulla, quello che conta è lo stato di usura, pui prendere anche un usato di 4 anni e ritrovarti a spendere un sacco di soldi di ripristini.
la mia aveva 9 anni e 56mila km, in perfetto stato.. ho a casa un plico di fatture di tagliandi ogni 5mila km e un proprietario che ogni 6 mesi mi telefona ancora per sapere come va.. e tutti gli interventi che sto facendo mi dicono:" eh, ad usarla poco"...
se la prendevo di 4 anni con 100mila km avevo la metà delle rogne..
passati i dieci anni c'è una parolina, USURA, che comincia a farsi notare.. le parti meccaniche.. le parti in gomma.. etc etc..
quindi si, l'età conta, e anche molto
- ZioTom
- Socio
il prossimo proprietario della mia fa l'affare davvero, ha sotto tutte parti originali e non è mai stato fatto nulla al risparmio, non è stata mai tralasciata nemmeno una cazzata e le son state dedicate tante di quelle attenzioni a sta macchina..marcofinnista ha scritto:La morale di queste macchine è proprio questa, le compri per pochi soldi da chi si è stufato di mantenerle, e quando stanno in ottimissimo stato come la tua, ci fai 4 lavoretti tipo quelli che ci sono rimasti da fare alla tua e vai avanti un bel po di anni senza spendere + soldi. La mia la presi a 140.000km e per 4 anni non ci ho fatto altro che ammortizzatori, frizione e motorino d'aviamento. Poi arrivata allo step di usura successivo a 200.000 km ho dovuto fare tutti gli altri ripristini. I ripristini si fanno di solito in modo radicale TUTTI insieme, perchè se ne fai un po alla volta stai un giorno a cavallo ed uno a piedi.
Fortunato sara' il prossimo proprietario della tua![]()
cazzarola la frizione (pompa) mi ha mollato a NOVANTAMILA km, mica 190 o 290mila.. e non sono uno che va in giro a sgommare o parto in terza...
forse è questo che mi fa arrabbiare.. con tutte le premure che le ho dedicato, da gennaio ne sta andando storta una dopo l'altra..
adesso mi son rotto le palle e non la faccio nemmeno riverniciare (cofano e paraurti) come avevo intenzione di fare, si arrangia così e vaffanbagno...
- marcofinnista
- Utente
Beh la mia sara' un'eccezione, l'ho presa vecchia di circa 12 anni ed era immacolata in tutto, in condizioni molto migliori di auto con 5 o 6 anni di vita che ho visto in giro in vendita a oltre il doppio del prezzo, skilometrate e malconce di meccanica e carrozzeria, ora ha 16 anni e 202.000km, va che è una meraviglia. Poi i tagliandi ogni 5000km servono solo a farsi spennare soldi inutilmente, un tagliando ragionevole si fa almeno ogni 10.000 senno' l'olio non fa in tempo manco a sporcarsi e le parti meccaniche ad usurarsi. Ovviamente poi ogniuno fa come vuoleZioTom ha scritto:l'età dice niente un gran paio di palle..saaBruno ha scritto:condivido in parte... è vero che un auto giovanissima (3,4 anni) ti può dare problemi ugualmente, ma è anche vero che superata la soglia dei 10 anni, anche se tenuta benissimo e con pochi km, molti componenti risentono ugualmente dell'età... questo intendo quando dico che l'età qualcosa ti dice, qualcosa da riparare, cambiare , sistemare dopo parecchie primavere esce comunque, non si può sperare di avere un auto sempre perfetta!marcofinnista ha scritto: Ricorda che l'eta' di una macchina dice poco e nulla, quello che conta è lo stato di usura, pui prendere anche un usato di 4 anni e ritrovarti a spendere un sacco di soldi di ripristini.
la mia aveva 9 anni e 56mila km, in perfetto stato.. ho a casa un plico di fatture di tagliandi ogni 5mila km e un proprietario che ogni 6 mesi mi telefona ancora per sapere come va.. e tutti gli interventi che sto facendo mi dicono:" eh, ad usarla poco"...
passati i dieci anni c'è una parolina, USURA, che comincia a farsi notare.. le parti meccaniche.. le parti in gomma.. etc etc..
- ZioTom
- Socio
si il vecchio proprietario era ipocondriaco per la macchina eheh..marcofinnista ha scritto:Beh la mia sara' un'eccezione, l'ho presa vecchia di circa 12 anni ed era immacolata in tutto, in condizioni molto migliori di auto con 5 o 6 anni di vita che ho visto in giro in vendita a oltre il doppio del prezzo, skilometrate e malconce di meccanica e carrozzeria, ora ha 16 anni e 202.000km, va che è una meraviglia. Poi i tagliandi ogni 5000km servono solo a farsi spennare soldi inutilmente, un tagliando ragionevole si fa almeno ogni 10.000 senno' l'olio non fa in tempo manco a sporcarsi e le parti meccaniche ad usurarsi. Ovviamente poi ogniuno fa come vuoleZioTom ha scritto:l'età dice niente un gran paio di palle..saaBruno ha scritto:condivido in parte... è vero che un auto giovanissima (3,4 anni) ti può dare problemi ugualmente, ma è anche vero che superata la soglia dei 10 anni, anche se tenuta benissimo e con pochi km, molti componenti risentono ugualmente dell'età... questo intendo quando dico che l'età qualcosa ti dice, qualcosa da riparare, cambiare , sistemare dopo parecchie primavere esce comunque, non si può sperare di avere un auto sempre perfetta!marcofinnista ha scritto: Ricorda che l'eta' di una macchina dice poco e nulla, quello che conta è lo stato di usura, pui prendere anche un usato di 4 anni e ritrovarti a spendere un sacco di soldi di ripristini.
anche questa per due anni è stata un violino.. ora mi auguro solo sia un momento di sfiga..
non sto crocifiggendo saab come marchio o la 9.3 come macchina.. forse solo la mia scelta di prenderla così in là con gli anni... certo che se ogni 3 mesi mi pela fuori 1000 e passa euro..
e meno male che non è stato il classico passo più lungo della gamba, se no uno si attaccava al tram...
ogni tanto mi viene il prurito alle mani accompagnato dal pensiero di una bella mx5 ultima serie, compatta e col motore più piccolino, da usare d'estate con capottina di tela manuale e vadaviaulkù..
- ZioTom
- Socio
Fatto un giro adesso scapottato..
mi sta passando l'incazzatura...
- marcofinnista
- Utente
Ha capi ti siiiiiii !!!!

- ZioTom
- Socio
fa sempre così sta stronz.a...marcofinnista ha scritto:Ha capi ti siiiiiii !!!!
![]()
un giro senza tetto, un paio di tirate a seconda e terza.. vabbè abbè, il resto lo conoscete..
- SUPERFRA
- Art Designer
Bravo ... dopo tutti sti messaggi questo è quello che mi aspettavo di leggere !!!ZioTom ha scritto:Fatto un giro adesso scapottato..
PS:Tienila ancora un pò...almeno fino a che Christian diventerà maggiorenne