9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, anche perchèp io ho trovato una marea di "piccole officine" dove era il titolare a fare i lavori e ad interloquire, ma ciò non ha cambiato la situazione... anzi, sono ancora più interessati a guadagnare visto che va direttamente nelle loro tasche, tante volte sono le officine con i semplici dipendenti quelle dove puoi avere dei consigli o veder realizzati lavori "disinteressati" senza farti spennare..

Comunque, non c'è regola.. non si sa più dove andare.. e io, nel dubbio, non mi fido mai di nessuno e prima di fare qualsiasi cosa spesso consulto più pareri diversi, anche presso officine sconosciute!! :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#42 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:Si, anche perchèp io ho trovato una marea di "piccole officine" dove era il titolare a fare i lavori e ad interloquire, ma ciò non ha cambiato la situazione... anzi, sono ancora più interessati a guadagnare visto che va direttamente nelle loro tasche, tante volte sono le officine con i semplici dipendenti quelle dove puoi avere dei consigli o veder realizzati lavori "disinteressati" senza farti spennare..

Comunque, non c'è regola.. non si sa più dove andare.. e io, nel dubbio, non mi fido mai di nessuno e prima di fare qualsiasi cosa spesso consulto più pareri diversi, anche presso officine sconosciute!! :unpleased:
Certo siamo proprio messi male. Purtroppo sono giunto a una conclusione, forse causata dalla mia deformazione professionale: l'italiano medio(cre) è fondamentalmente disonesto. Non necessariamente un criminale, per carità, ma comunque poco onesto...anche nelle piccole cose cerca di avere un tornaconto personale a scapito del prossimo.

Spero di non aver offeso nessuno...è solo una mia opinione personale.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#43 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Quoto alla stragrande.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#44 Messaggio da leggere da marcofinnista »

legio ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Si, anche perchèp io ho trovato una marea di "piccole officine" dove era il titolare a fare i lavori e ad interloquire, ma ciò non ha cambiato la situazione... anzi, sono ancora più interessati a guadagnare visto che va direttamente nelle loro tasche, tante volte sono le officine con i semplici dipendenti quelle dove puoi avere dei consigli o veder realizzati lavori "disinteressati" senza farti spennare..

Comunque, non c'è regola.. non si sa più dove andare.. e io, nel dubbio, non mi fido mai di nessuno e prima di fare qualsiasi cosa spesso consulto più pareri diversi, anche presso officine sconosciute!! :unpleased:
Certo siamo proprio messi male. Purtroppo sono giunto a una conclusione, forse causata dalla mia deformazione professionale: l'italiano medio(cre) è fondamentalmente disonesto. Non necessariamente un criminale, per carità, ma comunque poco onesto...anche nelle piccole cose cerca di avere un tornaconto personale a scapito del prossimo.

Spero di non aver offeso nessuno...è solo una mia opinione personale.
Non è una tua opinione personale è la REALTA' purtroppo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#45 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:Legio, hai controllato il livello dell'olio?

Certo che non capita nel 100% dei casi, ci mancherebbe!!!! Ma anche se capita, nel 20% è una frequenza molto alta! parliamo di 1 su 5... io comunque ti auguro di essere uno di quelli a cui non capiterà mai più...

usi gasolio normale o speciale ?
Ultimi aggiornamenti: è ritornata la segnalazione "prestazioni limitate". Il livello dell'olio è abbondantemente sopra il massimo. Ciononostante la macchina va alla grande. In ogni caso la tengo ferma in garage, l'accenderò solo lunedì mattina per andare da Natale.

Riflettevo su un fatto che rende ancora più grave l'ignoranza del capofficina: il tizio non sapeva che era sufficiente premere il tasto "clr" sul volante per togliere di mezzo la segnalazione del sid! Sempre più incredulo! Io l'ho scoperto solo ieri quando mi si è accesa la spia, ma che quello non lo sapesse è assurdo! Comunque ho intenzione di parlare col concessionario (ormai ci sto in confidenza) per fargli rendere conto quanto perdono di immagine per la loro officina.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che hai il DPF proprio bello intasato.. olio alto + spia prestazioni limitate = DPF che non può più essere rigenerato.... probabilmente.

Dovresti risolvere con una rigenerazione forzata in officina, si spera.. quanti km hai fatto dall'ultimo cambio olio? Se non ne hai fatti davvero pochi ti conviene pensare di sostituirlo completamente in modo da non continuare ad usare l'auto con l'olio diluito col gasolio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#47 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:Mi sa che hai il DPF proprio bello intasato.. olio alto + spia prestazioni limitate = DPF che non può più essere rigenerato.... probabilmente.

Dovresti risolvere con una rigenerazione forzata in officina, si spera.. quanti km hai fatto dall'ultimo cambio olio? Se non ne hai fatti davvero pochi ti conviene pensare di sostituirlo completamente in modo da non continuare ad usare l'auto con l'olio diluito col gasolio..
2000km da quando l'ho comprata. Natale mi ha detto che comunque il cambio d'olio me lo farà.

Mi chiedevo se un' eventuale sostituzione del dpf potesse evitare l'insorgere del problema in futuro. Da qualche parte nel mondo avranno dovuto inventare un dpf immune da questo problema, no?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

3 settimane e già la prima delusione!

#48 Messaggio da leggere da carloc »

Purtroppo un dpf perfetto non esiste. Ieri un collega con un VW Tiguan ha avuto il problema della mancata rigenerazione e l'officina gli ha cambiato il dpf........nessuno e' immune........purtroppo!
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche se l'auto è in garanzia, dubito ti passino la sostituzione.
Tra l'altro ha un costo affatto popolare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#51 Messaggio da leggere da carloc »

gheso ha scritto:Anche se l'auto è in garanzia, dubito ti passino la sostituzione.
Tra l'altro ha un costo affatto popolare
La VW l'ha passato in garanzia
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
Molti lo fanno in verità, ed eliminano il problema alla fine.. ovviamente l'operazione è fattibile come qualsiasi altra operazione di tipo meccanico. Basta che si abbia la consapevolezza del fatto che è una modifica non autorizzata dalla legge.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

legio ha scritto:2000km da quando l'ho comprata.
In tutto quanti ne ha? Dicono di averti fatto il cambio olio prima di consegnartela oppure no? 2000km per salire così tanto di livello mi sembrano un po' pochini.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#54 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:
legio ha scritto:2000km da quando l'ho comprata.
In tutto quanti ne ha? Dicono di averti fatto il cambio olio prima di consegnartela oppure no? 2000km per salire così tanto di livello mi sembrano un po' pochini.. :naive:
Ora 88.000 e il tagliando dicono di avermelo fatto a 86.000. Mi hanno fatto vedere il dettaglio dei lavori sul loro terminale.
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#55 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

marcofinnista ha scritto:Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
Parole sante... e come dice Luca giustamente bisogna essere consapevoli di cià che si fa (ma ripeto, anche chi fa una semplice rimappatura deve essere consapevole che non è legale :- ).
Io sarò maligno, e non voglio insinuare che sia il caso specifico di questa 9-3, ma non è un caso se autoscout alla voce Saab è pieno zeppo stracolmo di gente che vende 9-3 diesel con relativamente pochi km, e tutti dichiarano che sono come nuove.
Mi puzza, altrimenti se fossero così messe bene se le terrebbero, anzichè venderle a 60/70/80000km.
Una lucidatina e una profumatina,si compra l'auto che pare tutto ok, poi dopo una settimana saltano fuori le magagne. A quanti nuovi iscritti che avevan preso macchine in questo modo è successo? Provate a contarli... :o(
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#56 Messaggio da leggere da Miura »

Non si può solo togliere il DPF meccanicamente......Sarebbe troppo facile!Bisogna anche lavorare sulla centralina,la quale,se non opportunamente modificata,rileverebbe parametri sballati(lo fa sia quando il DPF è intasato o quando è assente,è lì per quello)e di conseguenza spia accesa e prestazioni limitate.Bisogna fare le due cose in concerto(eliminazione fisica del DPF e modifica centralina).Una modifica che in pratica inganna i sensori di imbrattamento di modo che risulti sempre tutto pulito e non si inneschi mai la famogerata"puluzia filtro".Ma non basta:Per eliminare del tutto i problemi bisognerebbe anche modificare allo stesso tempo la centralina in modo di bypassare la valvola EGR di ricircolo gas di scarico,che intasano i collettori e anche questo è problema ricorrente nei diesel"ultima generazione"
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Verissimo.. in pratica per fare una cosa come si deve, bisogna fare quello che ha fatto Negativ-Aero, che è stato il primo qua dentro, ed bando alle ciance ha fatto "tutto completo".. 8)

Per qualsiasi delucidazione e soluzione specifica è la persona giusta da contattare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#58 Messaggio da leggere da marcofinnista »

MarchinoLaPeste ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
Parole sante... e come dice Luca giustamente bisogna essere consapevoli di cià che si fa (ma ripeto, anche chi fa una semplice rimappatura deve essere consapevole che non è legale :- ).
Io sarò maligno, e non voglio insinuare che sia il caso specifico di questa 9-3, ma non è un caso se autoscout alla voce Saab è pieno zeppo stracolmo di gente che vende 9-3 diesel con relativamente pochi km, e tutti dichiarano che sono come nuove.
Mi puzza, altrimenti se fossero così messe bene se le terrebbero, anzichè venderle a 60/70/80000km.
Una lucidatina e una profumatina,si compra l'auto che pare tutto ok, poi dopo una settimana saltano fuori le magagne. A quanti nuovi iscritti che avevan preso macchine in questo modo è successo? Provate a contarli... :o(
A tutti :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#59 Messaggio da leggere da legio »

Domani ne parlo con Natale. Vediamo cosa mi consiglia.

In realtà avrei intenzione, per ora, di farmi sistemare il filtro e attendere fino alla prossima segnalazione (se mai ci sarà ).

In ogni caso apprezzo molto i vostri consigli, spero di non pentirmi di questa mia decisione, fermo restando comunque il parere di Natale.

Grazie ancora

Vi farò sapere domani
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 3 settimane e già la prima delusione!

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avendo appena preso l'auto credo anch'io che valga la pena tentare il "reset" prima di ricorrere a soluzioni drastiche.

Una bella rigenerazione forzata con successivo cambio olio totale (fossi in te lo farei visto che il tuo livello è abbondantemente sopra al massimo, così hai la certezza di avere DPF bello sgombro e olio nuovo ed al livelo giusto) e poi monitori la situazione. Vedi con quale ritmo il livello dell'olio cresce e se ti capita ancora l'accensione della spia.. se non succede più vai avanti tranquillo, se ti capita ancora valuterai il da farsi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti