9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Sto da Natale, vi aggiorno. Non si tratta del dpf ma del primo sensore di temperatura dei gas di scarico che segna una temperatura sbagliata. Ora la sta mettendo sul ponte e vede bene la questione.
Vi aggiorno in tempo reale.
Vi aggiorno in tempo reale.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Salutalo, e dì a lui e ad Angela che ieri si sono perso degli ottimi Babbà



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
in bocca al lupo e che crepi !!!! 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Interessante... è la prima volta che la sento..legio ha scritto:Sto da Natale, vi aggiorno. Non si tratta del dpf ma del termostato dei gas di scarico che segna una temperatura sbagliata. Ora la sta mettendo sul ponte e vede bene la questione.
Vi aggiorno in tempo reale.
Col Tech2 riesce a leggere la % di intasamento del DPF? Dell'olio che ne pensa? è stato effettivamente cambiato 2,000km fa come ti è stato detto o meglio non fidarsi e cambiarlo, tornando così anche al giusto livello..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Grazie per avermelo ricordato.Lucantropo ha scritto:Interessante... è la prima volta che la sento..legio ha scritto:Sto da Natale, vi aggiorno. Non si tratta del dpf ma del termostato dei gas di scarico che segna una temperatura sbagliata. Ora la sta mettendo sul ponte e vede bene la questione.
Vi aggiorno in tempo reale.![]()
Col Tech2 riesce a leggere la % di intasamento del DPF? Dell'olio che ne pensa? è stato effettivamente cambiato 2,000km fa come ti è stato detto o meglio non fidarsi e cambiarlo, tornando così anche al giusto livello..?
@Vins: saluti comunicati. Ricambiano affettuosamente.
@Pillo: crepi crepi..le cose si stanno mettendo per il meglio.
Sono contento non si tratti del solito dpf. Anzi, sembrerebbe che la macchina non abbia mai subito interventi diversi dal normale tagliando. Forse ho preso una macchina fortunata
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
In effetti considerando che non s'è mai sentito nulla riguardo al quel sensore, direi che magari ti sei beccato l'auto sana col sensore difettoso, uno su 100,000 capita.. meglio un sensore difettoso che un problema cronico al DPF.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Io però non sono tanto convinto riguardo a quel sensore

- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
desertstorm ha scritto:Io però non sono tanto convinto riguardo a quel sensore![]()
Se l'ha detto Natale puoi dormire tranquillo.
Se vuoi iniziamo subito le pratiche per la canonizzazione ;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Credo aver intuito che aldila di quello che abbia comunicato il tech anche Natale sia rimasto un attimino perplesso. Perche come ha anche detto Luca di questo sensore non si è mai sentito nulla prima, ma posso essermi sbagliatolegio ha scritto: il primo sensore di temperatura dei gas di scarico che segna una temperatura sbagliata. Ora la sta mettendo sul ponte e vede bene la questione
S.Natale è sempre S.Natale
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
desertstorm ha scritto: S.Natale è sempre S.Natale![]()
Allora è già stato beatificato
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Hai interpretato correttamente. Ora il sensore è stato sostituito, ho appena provato la macchina ed è tutto ok. Manca solamente l'aggiornamento del software e un paio di piccole cosette. A proposito, ho un altro primato: il tech di Natale non riesce a entrare nella centralina in quanto non riconosce il nr telaio. Non gli era mai successo, spero proprio riesca a risolvere altrimenti addio aggiornamento.desertstorm ha scritto:No Carlo, mi sono espresso male, ho detto questo perche legio ha comunque scritto:
Credo aver intuito che aldila di quello che abbia comunicato il tech anche Natale sia rimasto un attimino perplesso. Perche come ha anche detto Luca di questo sensore non si è mai sentito nulla prima, ma posso essermi sbagliatolegio ha scritto: il primo sensore di temperatura dei gas di scarico che segna una temperatura sbagliata. Ora la sta mettendo sul ponte e vede bene la questione![]()
S.Natale è sempre S.Natale![]()
Vi faccio sapere l'esito
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Legio, non è che non legge il telaio perchè hai preso l'auto della banda bassotti.....

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Cavolo, ecco perché il tizio del concessionario aveva la mascherina nera sugli occhi e la maglietta rossa!avvosaab ha scritto:Legio, non è che non legge il telaio perchè hai preso l'auto della banda bassotti.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
bene!
problema risolto e scampato pericolo dpf!!!

problema risolto e scampato pericolo dpf!!!
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Dunque, facciamo il punto della situazione.
Innanzitutto devo ringraziare Natale e Angela per la grande disponibilità, cortesia, nonchè professionalità con cui hanno seguito la mia vettura. Si sono dimostrati anche di ottima compagnia durante le lunghe 10 ore in cui la macchina è stata sottoposta alle loro cure.
Tutti i problemi, inclusi anche i più insignificanti difetti (oserei dire quasi miei capricci), sono stati risolti.
Ricapitolando, il problema quindi era del sensore di temperatura per il recupero dei gas di scarico, esattamente quello anteriore (ce n'è anche uno posteriore). Tutti gli altri parametri sono risultati ok. Il livello dell'olio, che inizialmente era sopra il massimo, dopo la riparazione e qualche km di prova su strada è tornato al livello corretto. Con il densimetro hanno misurato eventuali rimanenze di gasolio nella coppa dell'olio e fortunatamente non ce ne sono.
Poi controllo egr ok, verifica della corretta esecuzione del tagliando dei 90000 km (in questo il concessionario dove l'ho presa è stato oltremodo corretto), registrazione finestrino passeggero, sistemazione molla posacenere, montaggio cruise, ecc ecc. Insomma...la macchina non è stata trascurata neanche per un minuto dalle 9.00 alle 19.00. Ora sono soddisfattissimo. Sono anche contento che il dpf e l'egr stiano a posto.
L'unico problemino è stato il mancato aggiornamento del software tramite Tech2. Infatti oltre ad avere il primato per il guasto di quel sensore "sconosciuto" ho anche il primato di avere un telaio che non viene riconosciuto dal Tech2. Ebbene si'. Il Tech2, al momento dell'accesso nell'area protetta, dice "Invalid VIN number" (o qualcosa di molto simile). A Natale è la prima volta che si presenta un problema simile. Lui e Angela hanno perso ore dietro a questa anomalia! Ora manderanno un'email in Svezia per capire come poter risolvere il problema... secondo me è dovuto al software installato sul portatile in quanto il Tech2, se collegato direttamente alla vettura, funziona tranquillamente. Quando invece lo si collega al pc, esce fuori quell'errore. Spero dalla Svezia rispondano il prima possibile. Non vorrei incorrere in problemi per il mancato aggiornamento software.
Questo è quanto.
Buonanotte a tutti
Innanzitutto devo ringraziare Natale e Angela per la grande disponibilità, cortesia, nonchè professionalità con cui hanno seguito la mia vettura. Si sono dimostrati anche di ottima compagnia durante le lunghe 10 ore in cui la macchina è stata sottoposta alle loro cure.
Tutti i problemi, inclusi anche i più insignificanti difetti (oserei dire quasi miei capricci), sono stati risolti.
Ricapitolando, il problema quindi era del sensore di temperatura per il recupero dei gas di scarico, esattamente quello anteriore (ce n'è anche uno posteriore). Tutti gli altri parametri sono risultati ok. Il livello dell'olio, che inizialmente era sopra il massimo, dopo la riparazione e qualche km di prova su strada è tornato al livello corretto. Con il densimetro hanno misurato eventuali rimanenze di gasolio nella coppa dell'olio e fortunatamente non ce ne sono.
Poi controllo egr ok, verifica della corretta esecuzione del tagliando dei 90000 km (in questo il concessionario dove l'ho presa è stato oltremodo corretto), registrazione finestrino passeggero, sistemazione molla posacenere, montaggio cruise, ecc ecc. Insomma...la macchina non è stata trascurata neanche per un minuto dalle 9.00 alle 19.00. Ora sono soddisfattissimo. Sono anche contento che il dpf e l'egr stiano a posto.
L'unico problemino è stato il mancato aggiornamento del software tramite Tech2. Infatti oltre ad avere il primato per il guasto di quel sensore "sconosciuto" ho anche il primato di avere un telaio che non viene riconosciuto dal Tech2. Ebbene si'. Il Tech2, al momento dell'accesso nell'area protetta, dice "Invalid VIN number" (o qualcosa di molto simile). A Natale è la prima volta che si presenta un problema simile. Lui e Angela hanno perso ore dietro a questa anomalia! Ora manderanno un'email in Svezia per capire come poter risolvere il problema... secondo me è dovuto al software installato sul portatile in quanto il Tech2, se collegato direttamente alla vettura, funziona tranquillamente. Quando invece lo si collega al pc, esce fuori quell'errore. Spero dalla Svezia rispondano il prima possibile. Non vorrei incorrere in problemi per il mancato aggiornamento software.
Questo è quanto.
Buonanotte a tutti
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
3 settimane e già la prima delusione!
Tutto bene quello che finisce bene 


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Bene bene, bravo anche a Natale per la sua competenza e disponibilità 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
.............il Natale quando arriva........arriva!!!!!



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
dpn
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
L'unico problemino è stato il mancato aggiornamento del software tramite Tech2. Infatti oltre ad avere il primato per il guasto di quel sensore "sconosciuto" ho anche il primato di avere un telaio che non viene riconosciuto dal Tech2. Ebbene si'. Il Tech2, al momento dell'accesso nell'area protetta, dice "Invalid VIN number" (o qualcosa di molto simile). A Natale è la prima volta che si presenta un problema simile. Lui e Angela hanno perso ore dietro a questa anomalia! Ora manderanno un'email in Svezia per capire come poter risolvere il problema... secondo me è dovuto al software installato sul portatile in quanto il Tech2, se collegato direttamente alla vettura, funziona tranquillamente. Quando invece lo si collega al pc, esce fuori quell'errore. Spero dalla Svezia rispondano il prima possibile. Non vorrei incorrere in problemi per il mancato aggiornamento software.
PROBLEMINO ????
Uhmmm io non sarei molto tranquillo se non viene riconoscito il telaio, puzza puzza, vettura rub....non voglio dirlo, scusami per la franchezza! Ciao e auguri......tienici informato
PROBLEMINO ????
Uhmmm io non sarei molto tranquillo se non viene riconoscito il telaio, puzza puzza, vettura rub....non voglio dirlo, scusami per la franchezza! Ciao e auguri......tienici informato
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti



