9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Buongiorno, ho notato che nella famigerata vaschetta acqua circuito radiatore sono presenti due livelli...
hot e cool .. io ho sempre il livello dell' acqua tra i due livelli , non proprio a meta' , ma un po' piu' sotto (sia a motore caldo che a motore freddo) e' corretto ?
grazie
hot e cool .. io ho sempre il livello dell' acqua tra i due livelli , non proprio a meta' , ma un po' piu' sotto (sia a motore caldo che a motore freddo) e' corretto ?
grazie
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8 V6 livello liquido raffreddamento motore
Ciao Sabbone!
Il livello del liquido va preso sulla tacca HOT a motore caldo, o sulla tacca COLD a motore freddo.
Ricordo quando ebbi a che fare con una perdita di liquido in zona turbo (tra l'altro, leggi qui, può interessare tenerlo presente
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... frigerante ), prima dell'intervento definitivo (dal Sig. Natale) per un pò di tempo dovetti andare avanti ad aggiungere liquido, poichè me lo consumava.
Se mi regolavo su COLD (a freddo), questo non arrivava al segno HOT a motore caldo
Mentre se mi regolavo su HOT (a caldo, ma attenzione ad aprire!), quando il motore si freddava notavo che il liquido era al di sopra della tacca COLD.
Quindi ho imparato a regolarmi sulla tacca HOT, a caldo, di modo che ci vada quel pò in più che fa sempre bene avere......in definitiva è meglio avere mezzo litro o più di liquido che aiuta ad estrarre calore, piuttosto che non averlo
Il livello del liquido va preso sulla tacca HOT a motore caldo, o sulla tacca COLD a motore freddo.
Ricordo quando ebbi a che fare con una perdita di liquido in zona turbo (tra l'altro, leggi qui, può interessare tenerlo presente
Se mi regolavo su COLD (a freddo), questo non arrivava al segno HOT a motore caldo
Mentre se mi regolavo su HOT (a caldo, ma attenzione ad aprire!), quando il motore si freddava notavo che il liquido era al di sopra della tacca COLD.
Quindi ho imparato a regolarmi sulla tacca HOT, a caldo, di modo che ci vada quel pò in più che fa sempre bene avere......in definitiva è meglio avere mezzo litro o più di liquido che aiuta ad estrarre calore, piuttosto che non averlo


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8 V6 livello liquido raffreddamento motore
A voi sbalza così tanto? quanta differenza cè fra cold e hot? che strano..
Io sulle mie non ho mai notato oscillazioni di livello rilevanti.. sulla 9-3OG c'è solo un livello segnato "KALT" (che non è caldo, ma freddo in svedese
) da prendere appunto a freddo e con il motore caldo salirà forse di mezzo cm.. non di più.
Sulla 9-3NG (la mia è 2,0) non ricordo se ci siano due livelli.. comunque di fabbrica era riempita con circa 0,5cm in più del livello freddo e anche a caldo sta sempre li.
Io sulle mie non ho mai notato oscillazioni di livello rilevanti.. sulla 9-3OG c'è solo un livello segnato "KALT" (che non è caldo, ma freddo in svedese
Sulla 9-3NG (la mia è 2,0) non ricordo se ci siano due livelli.. comunque di fabbrica era riempita con circa 0,5cm in più del livello freddo e anche a caldo sta sempre li.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8 V6 livello liquido raffreddamento motore
Guarda, la differenza di volume fra le due tacche è notevole. Non ricordo precisamente, ma credo sul litro, o sui tre quarti........comunque son sicuro che è almeno mezzo litro!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 V6 livello liquido raffreddamento motore
UHMM GRAZIE PER IL link, avevo letto tempo addietro la discussione , ma mi sono dato una rilettura adesso le cose son piu' chiare.
Quindi potrei aggiungerci 500 ml... magari ci butto dentro il MoCool della Motul... se sono 9,5 totali i litri del refrigerante nel V6 con cambio automatico dovrebbe andar bene come percentuale di diluizione, tenendo conto che io ho pure il riduttore del gpl che mezzo litro lo tiene sicuro....
che ne dici?
Quindi potrei aggiungerci 500 ml... magari ci butto dentro il MoCool della Motul... se sono 9,5 totali i litri del refrigerante nel V6 con cambio automatico dovrebbe andar bene come percentuale di diluizione, tenendo conto che io ho pure il riduttore del gpl che mezzo litro lo tiene sicuro....
che ne dici?
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8 V6 livello liquido raffreddamento motore
Guarda, quello della Motul non lo conosco.
Io aggiungevo quello specifico Long Life GM, quello prescritto insomma. Devi essere sicuro che sia della stessa specie (DEX COOL mi pare); se mischi con altri non compatibili fai un casino!
Ora il codice non me lo ricordo: lo prendevo puro, da 1 litro veniva sui 7 euro mi pare, e lo diluivo al 50% (un bicchiere di refrigerante e uno di acqua, c'ho messo la San Benedetto precisamente
)
EDIT: se è lì da un pò, cambiagli il tappo della vaschetta che si cuoce alla lunga. Anche qui non ricordo il costo, ma è abbordabile
Io aggiungevo quello specifico Long Life GM, quello prescritto insomma. Devi essere sicuro che sia della stessa specie (DEX COOL mi pare); se mischi con altri non compatibili fai un casino!
Ora il codice non me lo ricordo: lo prendevo puro, da 1 litro veniva sui 7 euro mi pare, e lo diluivo al 50% (un bicchiere di refrigerante e uno di acqua, c'ho messo la San Benedetto precisamente
EDIT: se è lì da un pò, cambiagli il tappo della vaschetta che si cuoce alla lunga. Anche qui non ricordo il costo, ma è abbordabile


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Concordo, meglio non mischiare.
Se vuoi mettere il Motul, meglio che gli fai uno bello spurgo e lo riempi di quello ( e a quanto ho letto il motore ringrazia! Molto curioso anche io)
Se vuoi mettere il Motul, meglio che gli fai uno bello spurgo e lo riempi di quello ( e a quanto ho letto il motore ringrazia! Molto curioso anche io)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
mah gli ho messo 125 ml di h2o demineralizzata sembra che basti... controllero' piu' avanti
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
L'aggiunta è irrilevante nella quantità totale, vai tranquillo 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
OGGI HO RICONTROLLATO ce ne va ancora... mettero' mezzo litro in totale, dovrebbe bastare
(Consumi)[/center]
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Indovinate un pò ?
Oggi ho controllato il livello dei liquido di raffreddamento ed è sotto il minimo di circa 0,5-1 cm . Domani mattina lo rabbocco e poi lo tengo sott'occhio per controllare eventuali perdite ( vedi topic di Vins ) . La cosa strana è che non ho mai trovato macchie strane per terra , ne nel box e ne al lavoro .
Forse me l'avevano venduta già con il liquido basso e io non ci avevo mai fatto caso perchè mi ero fidato dei controlli pre-consegna fatti in Saab ( si lo so sono un pirla ... ) . Domani controllerò TUTTO il controllabile ...
PS: Scusate ma sul libretto c'è scritto che il computer dovrebbe segnalare "liquido di raffreddamento basso" , ma a me non l'ha mai segnalato ... forse non ha ancora raggiunto la soglia di pericolo ? Altrimenti non me lo spiego ...
Oggi ho controllato il livello dei liquido di raffreddamento ed è sotto il minimo di circa 0,5-1 cm . Domani mattina lo rabbocco e poi lo tengo sott'occhio per controllare eventuali perdite ( vedi topic di Vins ) . La cosa strana è che non ho mai trovato macchie strane per terra , ne nel box e ne al lavoro .
Forse me l'avevano venduta già con il liquido basso e io non ci avevo mai fatto caso perchè mi ero fidato dei controlli pre-consegna fatti in Saab ( si lo so sono un pirla ... ) . Domani controllerò TUTTO il controllabile ...
PS: Scusate ma sul libretto c'è scritto che il computer dovrebbe segnalare "liquido di raffreddamento basso" , ma a me non l'ha mai segnalato ... forse non ha ancora raggiunto la soglia di pericolo ? Altrimenti non me lo spiego ...
-
romanodoc
- Utente
- Messaggi: 147
- Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Ciao a tutti,
anche se la mia esperienza è limitata alla 900ng credo che stiate parlando di due problemi in uno....
1) Per quanto riguarda la differenza tra "caldo/freddo" fate attenzione ai manicotti del circuito di raffreddamento che non sono eterni!
Quando cominciano a "mollare" si fessurano all'interno nel senso della lunghezza quindi, pur non perdendo ancora acqua sotto pressione aumentano di volume.....
2) Quando la perdita è inpercettibile e/o non si riesce a capire da dove viene bisogna provare a metterla in pressione con il motore freddo ed in caso lasciarla li una nottata.
Io sono diventato pazzo per capire perchè mi "mangiava" liquido di raffreddamento. non trovavo la perdita perchè perdeva molto poco e, alla fine l'ho scoperto, soltanto a motore freddo.... è bastato cambiare gli O-ring alla pompa dell'acqua!!!
anche se la mia esperienza è limitata alla 900ng credo che stiate parlando di due problemi in uno....
1) Per quanto riguarda la differenza tra "caldo/freddo" fate attenzione ai manicotti del circuito di raffreddamento che non sono eterni!
Quando cominciano a "mollare" si fessurano all'interno nel senso della lunghezza quindi, pur non perdendo ancora acqua sotto pressione aumentano di volume.....
2) Quando la perdita è inpercettibile e/o non si riesce a capire da dove viene bisogna provare a metterla in pressione con il motore freddo ed in caso lasciarla li una nottata.
Io sono diventato pazzo per capire perchè mi "mangiava" liquido di raffreddamento. non trovavo la perdita perchè perdeva molto poco e, alla fine l'ho scoperto, soltanto a motore freddo.... è bastato cambiare gli O-ring alla pompa dell'acqua!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
@superfra: fai controllare i bulloni sulla turbina (vedi topic)........è capitato a me, a mi..chele, a giovanni cioffi, e pure a uno che su FB mi scriveva dal Sudafrica!
E su Saabcentral poi....
Io ho consumato per diversi tempi mesi liquido, prima che si manifestasse la perdita evidente con una macchia per terra........più si va avanti, più è evidente l'odore di refrigerante a motore caldo.
Io ho consumato per diversi tempi mesi liquido, prima che si manifestasse la perdita evidente con una macchia per terra........più si va avanti, più è evidente l'odore di refrigerante a motore caldo.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Mi leggero ben bene quel topic e poi lo farò !
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
stamattina ho rabboccato ... Per arrivare un poco sopra al minimo è entrato nemmeno mezzo bicchiere di plastica . Ora la terrò rigorosamente sotto osservazione x capire se ci sono eventuali perdite .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Tieni in considerazione che all'inizio il consumo è davvero irrisorio...o almeno a me si manifestava così. Una volta al mese consumava dal livello fino all'accensione del segnale sul SID (entravano tre quarti di litro, se non ricordo male). Poi pian piano è cresciuto, fino a "pisciare" liquido.
P.S: non andare in fissa: metti il liquido a livello, e aspetta che appaia il segnale sul SID "livello basso. Rabboccare"........e gira sempre con una boccia di refrigerante nel baule (e una d'acqua per miscelare al 50%, se prendi quello puro).
Hai messo quello prescritto? Mica avrai aggiunto acqua?
Si sente l'odore del refrigerante a motore caldo?
A proposito, cambia anche il tappo della vaschetta, che si cuoce. Costa poco
P.S: non andare in fissa: metti il liquido a livello, e aspetta che appaia il segnale sul SID "livello basso. Rabboccare"........e gira sempre con una boccia di refrigerante nel baule (e una d'acqua per miscelare al 50%, se prendi quello puro).
Hai messo quello prescritto? Mica avrai aggiunto acqua?
Si sente l'odore del refrigerante a motore caldo?
A proposito, cambia anche il tappo della vaschetta, che si cuoce. Costa poco


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Ma il messaggio sul SID quindi appare quando è quanto sotto al minimo ? Ho rabboccato con un liquido che utilizza mio padre nella Griffin ( considera che ho messo circa solo mezzo bicchiere ) poi andrò a comprare lo specifico ( a proposito quale è ? ) . Odore di refrigerante non lo sento . Il tappo è ancora perfetto .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Il messaggio appare quando è sotto al minimo, ma non saprei quantificare di quanto!!! Comunque vien fuori, tranquillo!!!
Spero che tu abbia messo il refrigerante giusto, sennò lo sai che casino???? Mannaggia a te superfra!
Il codice lo trovi sull'EPC/WIS.....dovrebbe essere questo (bisogna controllare visto che non ce l'ho sotto mano): 93170402

E' da siluire al 50% (ma c'è anche il premix mi pare)
Spero che tu abbia messo il refrigerante giusto, sennò lo sai che casino???? Mannaggia a te superfra!
Il codice lo trovi sull'EPC/WIS.....dovrebbe essere questo (bisogna controllare visto che non ce l'ho sotto mano): 93170402

E' da siluire al 50% (ma c'è anche il premix mi pare)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
si e' senz'altro meglio mettere il suo.... comunque i refrigeranti son tutti uguali alla fine....
Mischiando un tipo con un altro, non si corre il rischio di fusione nucleare.... solo di fusione del motore

Mischiando un tipo con un altro, non si corre il rischio di fusione nucleare.... solo di fusione del motore
(Consumi)[/center]
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Beh mezzo bicchiere di plastica di un liquido differente … diluito in altri 9,5 litri già presenti nell'impianto non credo possa far danni ! Cosa dovrebbe succedere di così grave ?!?!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

