Tasse, federalismo fiscale e il rapporto con l'auto

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Tasse, federalismo fiscale e il rapporto con l'auto

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Come ogni sera, alla fine del lavoro mi metto in auto e ascolto Focus Economia su Radio 24 di Sebastiano Barisoni (a quest'uomo darei il premio di miglior giornalista dell'anno per le cose tanto sensate che dice....) e in questi ultimi periodi si parla molto del "mondo fiscale" dell'auto, una vera miniera d'oro per il Governo.
Stasera si puntava il dito sul federalismo fiscale, questa grande genialata che anziché dare un maggiore ristorno delle tasse già pagate sta mettendo un sacco di nuove imposte in più a quello che già si paga. :[
La novità è la tassa sulla R.C.Auto: ora le provincie potranno decidere se aumentare (o diminuire :D ) l'imposta del 12,50% sull'assicurazione auto, con un range massimo del 3,5%. Ebbene, già 31 provincie hanno riflettuto moltissimo :fainted: su questo nuovo balzello e dal 1' Luglio l'imposta passerà al 16% (tranne L'Aquila che l'ha portata al 15,50%). Nessuna ha ritenuto di diminuire (ma và?????)............... :x
Questo viene poco dopo il recente aumento dell'IPT, anche quello grazie al federalismo fiscale...... :unpleased:
Ma non finisce qua: dal 1' Luglio aumenterà l'accisa sulla benzina di 1 cent.
Tregua? Noooooo!!!! Già si parla di una tassa per lo smaltimento degli pneumatici, ovviamente da caricare sull'utente finale....
Ora aspettiamoci l'aumento del bollo, il ritorno del bollo sulla patente e il cerchio si chiude.

:x :x :x :x :x :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Ragazzi, sarò ingenuo io ma il federalismo fiscale me lo immaginavo diverso, tipo quello in Alto Adige, Valle d'Aosta.
Si parla tanto di riforma fiscale, ottima come prospettata (minor tassazione sui redditi da lavoro), ma come ogni cosa davanti ti danno la carota e dietro (non dico dove) il bastone....
Insomma, facciamo un piccolo ragionamento:
- tizio guadagna 1.000 € al mese
- spende 800 € al mese per vivere
- avanzano 200 € al mese (che provvidenzialmente mette via per imprevisti)
- gli 800 € li spende necessariamente per i beni di prima necessità, che come tali giustamente hanno un'IVA ridotta del 4%, per cui lo Stato incassa pochino
- se al tizio rimanessero in tasca 1.500 € al mese spenderebbe sempre € 800 per vivere, ma avrebbe altri soldi diponibili per beni "voluttuari", per cui con IVA al 10 o 20%. Il tutto incremerebbe poi i consumi che ben sappiamo essere il volano per diventare tutti un po' più ricchi... e anche lo Stato diventerebbe un po' più ricco.....
Questo mi fa tornare in mente ancora la vessazione dell'auto: fino a qualche anno fa le auto aziendali e i relativi costi di manutenzione erano quasi totalmente detraibili, bastava avere una P.IVA. e via, che anche l'artigianetto si cambiava l'auto ogni 3 anni, rigorosamente in leasing, e vista l'agevolazione fiscale si prendeva sempre un bel macchinone. Questo faceva felici i Concessionari che vendevano tanto (e pagavano di conseguenza più tasse), le società di leasing, di noleggio, i benzinai, gommisti, ecc. ecc. e tutti guadagnavano di più, ma pagando anche tasse su un imponibile più alto, e di coseguenza anche il Governo ci guadagnava. Ora le agevolazioni sono minime, sono rimaste favorevoli solo agli agenti di commercio, e quindi si vende molto di meno, i concessionari, gommisti, benzinai, ecc. ecc. guadagnano di meno..... e anche lo Stato, per cui nuove gabelle :$
Boh... sì è tanto invocato il federalismo fiscale, ma io non ci capisco più nulla............ :killme:
Sia chiaro che non vuole essere un topic politico, ma solo le considerazioni di un automobilista frustrato. :fainted:

[Edit]
Dimenticavo: molto probabilmente aumenteranno di 1 punto le aliquote IVA del 10 e 20%. Inutile dire da dove arriva il maggior gettito del 20%.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
marcofinnista
Utente

Re: Tasse, federalismo fiscale e il rapporto con l'auto

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Guarda io non sto + a perder tempo a guardare la Tv ed a leggere i giornali e tanto meno ascoltare la radio, invidio chi ne ha ancora la pazienza ed il coraggio. Il succo della situazione italiana è che siamo in un momento di grande recessione ed il peggio deve ancora arrivare, anche se nessuno lo vuole ammettere. Lo Stato amministra male e spende ancor peggio i soldi dei contribuenti, soldi di cui buona parte prendono vie ambigue, spendendo + di quanto incassa perchè la stretta dei consumi genera un minor reddito tassabile di conseguenza il gettito fiscale diminuisce ma la spesa pubblica è in costante ed inarrestabile crescita da che mondo è mondo perchè tutti vonno "MAGNA' " quindi è costretto a mettere su sempre nuove gabelle, inutile illudersi, tutto quello che si fa e che si cambia state pur tranquilli che è sempre e solo un modo contorto per "aumentare" lasciando credere al popolo ignaro che si sta facendo qualcosa di buono. Ho la patente da 20 anni e non ho mai visto diminuire la benzina o il bollo, faccio l'imprenditore da 13 e non ho mai visto diminuire le tasse, e badate bene che di governi ne so passati, bianchi, viola, rosa e gialli ma la musica è sempre la stessa... :vilain:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ZioTom
Socio

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

Estendo il discorso..
ormai molte famiglie hanno più di una macchina.. almeno due o tre..

Io in casa ho 3 bolli, 3 assicurazioni, 3 benzine, 3manutenzioni ordinarie/straordinarie.. macchine comprate cash e nessuna agevolazione/detrazione..
Facendo un rapido calcolo mentale per trovare cosa si spende all'anno solo per i veicoli.. beh, c'è da mettersi a piangere..

la benzina sale di botto di 10cent, diminuisce di due e rimane così fino alla tornata successiva..

sarei ben felice di pagare più tasse, se solo avessi come tornaconto un sistema statale efficiente e funzionante..
e invece pago le 7 auto blu di quel nano di Brunetta..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sentivo che in realtà l'aumento sui carburanti sarà di ben 4 centesimi.. Per fronteggiare l'emergenza immigrati... E altri 19 millesimi per sostenere il mondo del cinema... Ma vaff!!!!!!! Proprio adesso che aveva iniziato a scendere.. :-(
velvet
Utente

#5 Messaggio da leggere da velvet »

Mi starebbe anche bene pagare l'accisa per sostenere il cinema (che è la terza industria italiana e produce reddito, ma questo si dice poco), ma l'aumento delle addizionali Irpef delle province sulle assicurazioni è una inc#lata bella e buona, a ulteriore dimostrazione delle conseguenze attuali e future del tanto sbandierato federalismo fiscale.

Scommetto che sul totale delle province italiane nessuna abbasserà l'addizionale, ma tutte approfitteranno per alzarla al massimo consentito. Che paese di mmmm....
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No a me non sta bene, il cinema è qualcosa che la cittadinanza sovvenziona già a sufficienza.. guardando la pubblicità, acquistando/noleggiando DVD, pagando il canone RAI, pagando la Primafila su Sky, Pagando Sky Cinema, pagando il biglietto del cinema, etc.. e paghiamo tutto già ben salato, facciamoci i conti di quanto ognuno di noi paga al cinema in un anno.

Sinceramente no, non riesco ad accettare di dover pagare il cinema anche con la benzina che consumo ! :[[

Anche perchè, produrrà pure il terzo reddito, anche se non ne sono convinto, e se è davvero così significa che lo produce per pochissimi.. quante persone conoscete che lavorano direttamente o indirettamente per il mondo del cinema italiano?

Comunque sia, non sono d'accordo che la benzina venga utilizzata come acquedotto per le tasche di chiunque si svegli alla mattina e voglia dei finanziamenti.. che sia il cinema, l'emergenza immigrazione, la guerra, il rinnovo del contratto di sai quale categoria, etc etc etc.. Questo mi fa incazzare più di qualunque altra tassa o balzello..:fuck: :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

roadking
Utente

#7 Messaggio da leggere da roadking »

Quello che mi fa incazzare veramente è la natura di noi italiani, io sono sicuro che in paesi civili il federalismo sarebbe quasi certamente un bene, il problema è che in italia funziona così: Lo stato non ripiana più le spese degli enti locali, e allora si lascia agli enti locali la possibilità di aumentare le tasse. E' qui l'errore, noi spenderemo di PIU'. Perchè lo stato pretenderà sempre i soliti soldi con la storia del debito pubblico da risanare, e quindi ci arriverà una tassa nuova non dallo stato ma dal comune o dalla provincia o dalla regione.
Secondo me per farlo bene sto federalismo, per far si che non aumentino le tasse, non andava concesso questo potere.
Non voglio far politica, ma con un governo differente cosa credete che ci vorrà a venir fuori un superbollo sui suv? cioè quella categoria di auto indecifrabile normativamente.... 4x4? ce ne sono una marea che non sono suv.... altezza da terra? Dimensioni dei pneumatici? Vins preparati a una stangata, già questo governo, che dovrebbe certo non essere nemico di quelli che possono spendere, paventava un superbollo da manicomio, se non sbaglio la proposta era 8 euro a kw oltre i 130kw... ma potrei ricordarmi male.
E' tutto qui il nodo, alla nazione potrebbe fare anche bene il federalismo, se ci sono regioni amministrate meglio non è giusto che paghino sempre anche per quelle male amministrate, però tanto c'è sempre qualcuno pronto a buttarcelo in c**o, se non passano dalla porta passano dalla finestra.
Pensate al sistema auto: paghiamo per comprare, per possedere, per il diritto a circolare, per propellere l'auto, per passare su certe strade o ponti, per stare fermi! Dall'auto gira una miniera di soldi, se uno potesse mandare in c**o le auto avrebbe un risparmio disumano.
E si parla sempre di tagli di tagli ma io vedo che il buon esempio dalla politica non viene mai dato. Ci vorrebbe una rivoluzione, ma noi non potremo mai farla, abbiamo troppo da perdere.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
avvosaab
Utente

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

In sè, il federalismo fiscale è una bella cosa: ogni Comune\regione (non parlo di quegli enti inutili delle Provincie) produce un reddito, ci paga le tasse sopra, e si tiene quello che risulta (salvo ovviamente l'obbligo di fornire aiuto a chi sta peggio di lui, aiuto non indiscriminato come oggi però).

Ciò che è successo è che questo federalismo fiscale in italia si deve sposare con un sistema centralistico, dove le realtà locali non possono tenersi ciò che incassano, ma lo debbono trasferire a Roma, la quale peraltro, in aplicazione dell'autonomia locale, non ritrasferisce più quello che serve, lasciando le periferie dell'Impero allo sbando.

Certo, si dice, il locale può diminuire, ma chi lo fa, con gli obblighi di pareggio che ci sono (e le conseguenze, maggiore è il deficit minori sono i trasferimenti).

E' il sistema in sè che è stato applicato all'italiana, cioè di M**DA :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Per quanto riguarda il settore auto, io sarei favorevole a pagare la benzina 10 cent in più, però che quei 10 cent comprendessero i balzelli sui bolli sulle volture, sulle tasse sulle assicurazioni, ecc.

A questo punto si vedrebbe una vera perequazione: chi più usa l'auto più paga, e non si vedrebbe più tanta evasione sul settore auto: le tasse le paghi al distributore, e le pagherebbero tutti.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#9 Messaggio da leggere da manu »

roadking ha scritto:Quello che mi fa incazzare veramente è la natura di noi italiani, io sono sicuro che in paesi civili il federalismo sarebbe quasi certamente un bene, il problema è che in italia funziona così: Lo stato non ripiana più le spese degli enti locali, e allora si lascia agli enti locali la possibilità di aumentare le tasse. E' qui l'errore, noi spenderemo di PIU'. Perchè lo stato pretenderà sempre i soliti soldi con la storia del debito pubblico da risanare, e quindi ci arriverà una tassa nuova non dallo stato ma dal comune o dalla provincia o dalla regione.
Secondo me per farlo bene sto federalismo, per far si che non aumentino le tasse, non andava concesso questo potere.
Non voglio far politica, ma con un governo differente cosa credete che ci vorrà a venir fuori un superbollo sui suv? cioè quella categoria di auto indecifrabile normativamente.... 4x4? ce ne sono una marea che non sono suv.... altezza da terra? Dimensioni dei pneumatici? Vins preparati a una stangata, già questo governo, che dovrebbe certo non essere nemico di quelli che possono spendere, paventava un superbollo da manicomio, se non sbaglio la proposta era 8 euro a kw oltre i 130kw... ma potrei ricordarmi male.
E' tutto qui il nodo, alla nazione potrebbe fare anche bene il federalismo, se ci sono regioni amministrate meglio non è giusto che paghino sempre anche per quelle male amministrate, però tanto c'è sempre qualcuno pronto a buttarcelo in c**o, se non passano dalla porta passano dalla finestra.
Pensate al sistema auto: paghiamo per comprare, per possedere, per il diritto a circolare, per propellere l'auto, per passare su certe strade o ponti, per stare fermi! Dall'auto gira una miniera di soldi, se uno potesse mandare in c**o le auto avrebbe un risparmio disumano.
E si parla sempre di tagli di tagli ma io vedo che il buon esempio dalla politica non viene mai dato. Ci vorrebbe una rivoluzione, ma noi non potremo mai farla, abbiamo troppo da perdere.
quoto...hai ragione dovremmo mandare tutti in c**o l'auto per un certo periodo di tempo, così forse si sveglierebbero....come dico spesso ai clienti dell'agenzia assicurativa dove lavoro bisognerebbe girare tutti con il "miccio"....non si pagherebbe bollo, assicurazione (al massimo 100€ di capofamiglia), benzina (gli do il fieno e gli avanzi)ecc...e con la m***e che esce dallo scarico peloso ci faccio concime :$ :fuck: :fuck:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente

#10 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
Anche perchè, produrrà pure il terzo reddito, anche se non ne sono convinto, e se è davvero così significa che lo produce per pochissimi.. quante persone conoscete che lavorano direttamente o indirettamente per il mondo del cinema italiano?
direttamente 5: due produttori, un compositore di colonne sonore, un paio di registi. Indirettamente molte di più, direi qualche decina. Ma nessuna bella attrice, purtroppo. :D
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Evidentemente, ci sei dentro, sono convinto che la maggior parte delle persone invece non conosca proprio nessuno.. 8)

Il Concetto è.. perchè io.. che non vengo sovvenzionato da nessuno.. devo sovvenzionare un'altra categoria che già sovvenziono indirettamente in molti modi diversi?!!? :[[

Lasciamo stare va.. meglio che non ci penso perchè mi viene il nervoso.. fatevi i conti di quanto vi esce dalle tasche per andare in quelle (in stragrande maggioranza) degli attori/registi/manager dello spettacolo e cazzate varie che già non è certo gente che fa la fame.. quelli che lavorano dietro le quinte continueranno a prendere 1,000€ al mese tanto, non è a loro che andranno i 19millesimi al litro in più che pagherò per fare benzina e per lavorare.. :fuck:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

roadking
Utente

#12 Messaggio da leggere da roadking »

Parentesi di cinema:
Nella mia città mi vantavo di poter fare 2 km ed avere una ventina di sale a disposizione, senza stare ad andare ai multisala.
Un ecatombe nell'ultimo anno, hanno chiuso praticamente tutti. hanno chiuso 7/8 cinema
Ci potete credere che ora la città ha un solo multisala e una manciata, ma veramente pochi, saranno altri 7-8 cinema minori?
Pauroso
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
velvet
Utente

#13 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
Lasciamo stare va.. meglio che non ci penso perchè mi viene il nervoso.. fatevi i conti di quanto vi esce dalle tasche per andare in quelle (in stragrande maggioranza) degli attori/registi/manager dello spettacolo e cazzate varie che già non è certo gente che fa la fame.. quelli che lavorano dietro le quinte continueranno a prendere 1,000€ al mese tanto, non è a loro che andranno i 19millesimi al litro in più che pagherò per fare benzina e per lavorare.. :fuck:
Questo è molto giusto. Ma appunto non facciamoci confondere da quei 20 registi e 100 attori che guadagnano cifre a 6 zeri. L'industria del cinema occupa in Italia circa 80.000 persone, più della Fiat (che negli anni ha ricevuto molti più regali e sovvenzioni di tutto il cinema del mondo messo assieme), più della musica, più della televisione.
Attori e registi rappresentano economicamente e numericamente meno dell'1 % del totale.

Che ci sia del "cialtronismo" anche nel cinema questo è innegabile, ma come ho già detto anche se mi dispiace pagare accise sulla benzina per qualsiasi cosa, quella per il cinema mi dispiace meno di altre.

Considerando poi che nel 2011 paghiamo ancora accise per

- il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935
- il finaziamento della crisi di Suez del 1956
- il finanziamento del disastro del Vajont del 1963
- il finanziamento dell’alluvione di Firenze del 1966
- il finanziamento del terremoto del Belice del 1968
- il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976
- il finanziamento del terremoto dell’Irpinia del 1980
- il finanziamento della guerra del Libano del 1983
- il finanziamento della missione in Bosnia del 1996
- il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

...possiamo anche discutere sull'accisa per il cinema, ma mi sa che prima dobbiamo occuparci di quelle che ho elencato.
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono d'accordo.. non trovo giusto che la collettività debba sobbarcarsi costi destinati a cause specifiche (che poi non vengono mai rimossi o rimborsati).

Però, insomma.. se la mia categoria è in difficoltà... perchè mi devo attaccare al tram o andare a farmi pelare dalle banche... mentre quelli che lavorano nel cinema possono estorcere denaro agli altri per finanziarsi??

Trovo più ingiusto comunque questo di altri finanziamenti per necessità di Stato come possono essere state le guerre, condivisibili o meno, ci mancherebbe, o l'emergenza immigrati (in ogni caso non trovo giusto che ci si rifaccia sulla benzina).... non trovo giusto, meno ancora delle altre cause, se questi soldi vengono riversati direttamente nelle tasche di qualcun altro che già viene da me finanziato secondo le normali leggi di mercato!!! :[[

Adesso, parliamoci chiaro.. se io devo finanziare il cinema con la benzina.. allora il biglietto lo voglio gratis!!! Non vedo perchè debba pagarlo 2/3/4 volte!!! (con quello che è arrivato a costare poi un biglietto del Cinema, nella mia zona il ridotto 6,80€ e l'intero 8,30!!!) :fuck: :fuck: magari io al cinema nemmeno ci vado, però sono costretto a pagarlo! :unpleased:

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Si capisco quello che vuoi dire.

Dal mio punto di vista potendo scegliere fra due rapine (chessò, finanziare la guerra in Etiopia finita 80 anni fa e sostenere una parte di industria culturale) scelgo la meno peggio. E' che non posso scegliere, quindi giù a 90° e fuori i soldi... :x
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per quanto riguardail federalismo, a me piace e sono favorevole. Però dovrebbero andare meno soldi a roma e rimanerne di piu nei comuni/regioni ed alla fine far pagare le stesse tasse a cittadini. Nn sta porcata che le fa aumentare e serve solo all leg per poter dire i propri elettori che hanno fatto il federalismo (e quei pirla anche ci credono, ci ho parlato con alcuni... Vabbe...).
Appoggio la proposta di avvosaab, tutte le tasse dell'auto sulla benzina, io la faccio in slovenia :D :D cosi almeno darei meno soldi per mantenere tutta la classe politica ed i loro amici/parenti...

Ora forse ci aumenteranno anche l'iva cosi supereremo anche la danimarca come pressione fiscale (almeno saremo sul podio in qualcosa...)

La rivoluzione difficilmente la faremo noi, perchè come detto sopra abbiamo troppo da perdere, ed è quello che i potenti vogliono, darci qualcosa, farlo diventare indispensabile, cosi nessuno si sognera di andare contro di loro perdendo quello che ha.

A volte mi chiedo se sia tanto sbagliata l'evasione fiscale... Secondo me ci vorrebbe uno sciopero fiscale, finche non decidono di spendere meglio i nostri soldi. Pero per venirci incontro forse i ministri rinnceranno alla propria paga e si accontenteranno solo di quella da parlamentare...

Quanto mi fanno innervosire, vabbe, io per il mio futuro ho deciso, se continua cosi, espatrio...
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:espatrio...
Già... ogni tanto ho anch'io le stesse tentazioni... a volte mi sembra l'unica via (di fuga).. :fainted:

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#18 Messaggio da leggere da velvet »

autoeconomo ha scritto:
La rivoluzione difficilmente la faremo noi, perchè come detto sopra abbiamo troppo da perdere, ed è quello che i potenti vogliono, darci qualcosa, farlo diventare indispensabile, cosi nessuno si sognera di andare contro di loro perdendo quello che ha.
Gli italiani la rivoluzione non l'hanno mai fatta. Siamo un popolo di pecoroidi, non abbiamo mai tagliato la testa a nessuno, ne' abbiamo mai fatto i conti seriamente con il nostro passato.

Il federalismo poi applicato in Italia è una cosa del tutto impossibile, come le liberalizzazioni, come il sistema maggioritario, come tante altre cose che all'estero funzionano a meraviglia ma che invece da noi a forza di compromessi, mediazioni e stravolgimenti per accontentare tutti non potranno mai funzionare.

Siamo senza speranza? A volte mi viene da pensare di sì.
Sono convinto da anni che la migliore prospettiva per un ragazzo/a sia quella di andarsene all'estero e trovare soddisfazione per la propria vita ed il proprio lavoro altrove.
manu
Socio

#19 Messaggio da leggere da manu »

velvet ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
Gli italiani la rivoluzione non l'hanno mai fatta. Siamo un popolo di pecoroidi, non abbiamo mai tagliato la testa a nessuno, ne' abbiamo mai fatto i conti seriamente con il nostro passato.

Il federalismo poi applicato in Italia è una cosa del tutto impossibile, come le liberalizzazioni, come il sistema maggioritario, come tante altre cose che all'estero funzionano a meraviglia ma che invece da noi a forza di compromessi, mediazioni e stravolgimenti per accontentare tutti non potranno mai funzionare.

Siamo senza speranza? A volte mi viene da pensare di sì.
Sono convinto da anni che la migliore prospettiva per un ragazzo/a sia quella di andarsene all'estero e trovare soddisfazione per la propria vita ed il proprio lavoro altrove.
quoto avrei una voglia mmmmmmmmmmmhhhh
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
ecodrive
Utente

#20 Messaggio da leggere da ecodrive »

Fresca fresca: nuova tassa addizionale al bollo per le auto con potenza superiore a 125 kw :x :x :x :x

Auguri ai V6isti :o(
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi