Non e' che i condensatori o l'energia viaggia ''a senso unico''...
Metti per esempio la corrente nei condensatori dell'impianto audio..
Prova a togliere la batteria 3 secondi e prova a scollegare il fusibile, vedrai che ho raccccccione
Moderatore: Consiglio Direttivo

faccio notare che basta una misera batteria tampone da 3v per far mantenere le memorie d'avvio del bios di un pc per oltre 15 ANNI!DoctorViggen ha scritto:La corrente che resta nelle varie centraline e nell'impianto anche se minima e quasi impercettibile necessita di un po' di minuti perdisperdersi.
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
Per essere sicuri di aver resettato bisogna che una volta ridata corrente il conta km parziale sia 000,0 (se ritorna il kmetraggio precedente non ha resettato)


Sul B235R mi sa di no..Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.
Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.

Da ogni concessionario SaabLuspreck ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?

Speravo di trovarlo dai concessionari LadaDoctorViggen ha scritto:Da ogni concessionario SaabLuspreck ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?![]()
http://saabworld.net/f29/saab-9-5-crank ... r-cps-648/
Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!DoctorViggen ha scritto:Sul B235R mi sa di no..Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.
Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
BRC non li fa sul 220 ne sul 260 EURO4 perche' danno problemi (dichiarato da un loro commerciale), a me per fare l'impianto han montato
Tubo da 8, doppio regolatore maggiorato, iniettori maggiorati...
Oggi ho definito col mio avvocato per chiedere indietro le spese (oltre 3500 euro...).
Sui 2000cc invece non ci sono problemi
Sulla mia tutte le impostazioni si perdono a staccare la batteria per pochi secondi..non servono 20 minuti!DoctorViggen ha scritto:faccio notare che basta una misera batteria tampone da 3v per far mantenere le memorie d'avvio del bios di un pc per oltre 15 ANNI!DoctorViggen ha scritto:La corrente che resta nelle varie centraline e nell'impianto anche se minima e quasi impercettibile necessita di un po' di minuti perdisperdersi.
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
Per essere sicuri di aver resettato bisogna che una volta ridata corrente il conta km parziale sia 000,0 (se ritorna il kmetraggio precedente non ha resettato)
P.s.: Su ECUPROJECT e altri forum non ho mai visto cotanta masturbazione mentale per fare un reset centralina.
Modus:
1- Togliere per un po' di secondi il fusibile 17
2- Scollegare la batteria
Per chi non l'avesse ancora capito:
TOGLIENDO IL FUSIBILE 17 SI RESETTA SOLO L'ECM!
SCOLLEGANDO LA BATTERIA SI PERDONO TUTTE LE IMPOSTAZIONI (RADIO, ADATTAMENTO DEL CAMBIO AUTOMATICO....)![]()
+1cerry83 ha scritto:Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!
La mia 9.5 Aero con "solo" 250cv monta un landi di 5 anni fa (con cui ha fatto 90000 km) con un solo riduttore di pressione. E il mio impiantista ha detto che oggi come oggi monterebbe un BRC perché fanno dei riduttori di pressione che arrivano a 250.....kW

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
in genere le centraline dispongono di una memoria tampone...cerry83 ha scritto:Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?
PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?

infatti...è quello che penso anche io. Chiaro...non è una flash ma tiene la memoria per tot tempo! Comunque posso chiedere a qualche collega per saperne di piùPILLO ha scritto:in genere le centraline dispongono di una memoria tampone...cerry83 ha scritto:Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?
PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
1-cerry83 ha scritto:Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!DoctorViggen ha scritto:Sul B235R mi sa di no..Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.
Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
BRC non li fa sul 220 ne sul 260 EURO4 perche' danno problemi (dichiarato da un loro commerciale), a me per fare l'impianto han montato
Tubo da 8, doppio regolatore maggiorato, iniettori maggiorati...
Oggi ho definito col mio avvocato per chiedere indietro le spese (oltre 3500 euro...).
Sui 2000cc invece non ci sono problemi
La mia 9.5 Aero con "solo" 250cv monta un landi di 5 anni fa (con cui ha fatto 90000 km) con un solo riduttore di pressione. E il mio impiantista ha detto che oggi come oggi monterebbe un BRC perché fanno dei riduttori di pressione che arrivano a 250.....kW!

e ma lo sai quanto ci teniamo alla tua salute .....AlexVE ha scritto:Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi
![]()
![]()

PILLO ha scritto:e ma lo sai quanto ci teniamo alla tua salute .....AlexVE ha scritto:Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite