Bollo per auto quasi ASI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Bollo per auto quasi ASI

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La mia 9000 nel 2014 compira 20 anni. Visto che il bollo mi scade ad agosto, dovro pagarlo a settembre 2013 (per soli 3 mesi)?
avvosaab
Utente

Re: Bollo per auto quasi ASI

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

la tassa di proprietà va pagata alla scadenza, e non è divisibile per frazioni di anno.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sticazzi, 500 euro per 4 mesi...
avvosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

ehhhhh :sorry: :sorry: :sorry: :sorry:
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh si...ma in che mese è stata immatricolata?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ottobre 1994 MY95, non possono nemmeno sperare nell'anno di produzione
cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

autoeconomo ha scritto:Ottobre 1994 MY95, non possono nemmeno sperare nell'anno di produzione
eh in effetti no...mi sa che sei fregato!
Incomincia a risparmiare! :$ :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Radiala, poi prox anno la reimmatricoli :))
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sono assicurato fino ad aprile, poi valutero il dafarsi, anche perche penso che dalla primavera utilizzero solo Orca.
palla
Socio

#10 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:Sono assicurato fino ad aprile, poi valutero il dafarsi, anche perche penso che dalla primavera utilizzero solo Orca.
Giusto. Risparmia sull'assicurazione ma non radiarla. :)
P.S. tieni duro anche la mia cabrio dovra' aspettare alcuni anni prima di diventare d'epoca.
mattomatte
Socio

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

...tutto questo sempre che si mantenga il limite attuale dei 20 anni per essere di interesse storico....se dovessero portarlo 25 sarebbero altri bei soldini... :$ :$ :( :( :( :(
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se lo vogliono fare, spero lo approvino presto, così la radio e la immatricolo all'estero, in questo modo si inc****o anche i 3 bolli che dovrei pagare.
palla
Socio

#13 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:Se lo vogliono fare, spero lo approvino presto, così la radio e la immatricolo all'estero, in questo modo si inc****o anche i 3 bolli che dovrei pagare.
Ma si puo' fare? :dealer:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se la "vendo" ad un cugino all'estero... L'unico problema potrebbe essere con la polizia in italia, se non risiedo almeno 180 in quel paese.
avvosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Autoeconomo, non è così.

Per il principio della libera circolazione delle cose e delle persone è perfettamente lecito e consentito, all'interno della CE e dello SEE, che un cittadino dell'Unione conduca una vettura intestata ad un altro cittadino dell'Unione (anche residente in un altro Stato e pertanto ivi immatricolata), con un unico vincolo: vi deve essere un rapporto di qualche tipo tra i due soggetti.

Mi spiego meglio, non è necessario alcun atto notarile di autorizzazione alla guida (che è invece richiesto per la conduzione di veicoli immatricolati in Paesi extraeuropei), ma vi è la necessità - ad esempio - che vi sia un rapporto di parentela, affinità, coniugio tra il proprietario ed il conducente, e non è necessaria la presenza a bordo del proprietario.

In pratica (ed in soldoni), se tu intesti la vettura a tuo cugino che abita all'estero (in un paese CE o SEE) puoi tranquillamente continuare a guidarla, lui assente, senza che ci sia bisogno di lui a bordo o di una procura notarile alla guida, con la sola accortezza di munirti di un certificato anagrafico da cui possa risultare il grado di parentela (che ne so, uno stato di famiglia, per esempio).

A questo punto sei perfettamente a posto.

Se risiedesse in un paese extracomunitario (non ridere, anche Montecarlo è extracomunitario), è necessaria la sua presenza a bordo, ovvero una procura notarile che ti autorizzi alla guida (è un atto che costa 100 euro, comunque).

In questo modo, la vettura rimane immatricolata all'estero, il bollo e l'assicurazione rimangono estere (con tutti i vantaggi in termini di costi), ed è praticamente impossibile che ti arrivi a casa una contravvenzione (o meglio lo sarà fino al 2013, quando entrerà in vigore il trattato europeo sul collegamento tra le banche dati delle Motorizzazioni Europee).

PS
tanti anni fa io intestai una vettura ad un mio cliente residente a Montecarlo (quindi targa Monaco, e niente bollo ed assicurazione ridicola), proprio per evitare una mazzata (era una "rossa" che tenni pochissimo, perchè era troppo sportiva per me), il quale mi fece una procura notarile e ci circolai tranquillamente e la rivendetti.
+ qualcos'altro....
Rispondi