Vallo a capire!!Lucantropo ha scritto:Ma. vabbè, io avevo capito che questo tuo ultimo post si riferisse ancora al 2.8.. va beh, allora anche il T5 mostra una pressione stimata. Ma invece di fare tutti sti calcoli non basta prendere il segnale puro dal sensore?? che c'è di complicato?? :°viggen ha scritto: e no.nn è cosi,leggi bene,prende i valori di pressione e temperatura elabora il valore e dice quanta massa d aria e carico sul motore cè,è sempre un valore approssimativo ed è una misurazione doppia ed elaborata,nn si parla di pressione assoluta!
Pressione turbo: Presa dalla centralina o da un sensore?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Fatta la rpova di posizione del manometro del turbo.
Quando accendo il quadro a motore spento la lancetta si posiziona all'inizio della zona bianca a sinistra.
Appena avvio si mette alla quarta riga bianca da sinistra (posizione che corrisponde alla pressione turbina al minimo). Questa posizione è uguale ad ogni avviamento (indipendentemente dalla temperatura, dalla pressione atmosferica e dall'altitudine - sono andato a quasi 1000 metri e la lancetta era sempre li all'accensione)
Quando accendo il quadro a motore spento la lancetta si posiziona all'inizio della zona bianca a sinistra.
Appena avvio si mette alla quarta riga bianca da sinistra (posizione che corrisponde alla pressione turbina al minimo). Questa posizione è uguale ad ogni avviamento (indipendentemente dalla temperatura, dalla pressione atmosferica e dall'altitudine - sono andato a quasi 1000 metri e la lancetta era sempre li all'accensione)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
si beh, quello ok, non penso che la variazione della pressione della nostra atmosfera sia tale da risultare nell'indicazione del manometro. però ecco, il tuo già si comporta diversamente. perchè quando accendi l'auto.. rimane cmq a sinistra, mentre il mio si piazza fra giallo e verde (indicando la pressione atmosferica) e si posiziona a metà del verde solo a motore acceso, giustamente, per via delle depressione col motore al minimo...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
tutti e due sono elettronici e tutti e due misurano la massa d aria che entra e il carico sul motore e non i bar,l altezza è ininfluente,ogni volta che si accende il quadro parte da quella posizione da qualsiasi altidudine,quello è il riferimento,io prima di chippare l ecu avevo istallato dei trimer sui sensori pressione a monte e a valle della farfalla ingannando la centralina e cmq la lancetta turbo partiva sempre da li
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma come mai allora quella del trionic 5 parte dalla pressione atmosferica se dici che anche lei traduce gli altri dati? dovrebbe posizionarsi anche lei all'inizio del verde a motore spento come questi ultimi, eppure sta sul confine fra verde e giallo indicando proprio la pressione atmosferica.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Come al solito, si è fatta una confusione....
C900 e 9000 (tutte): c'è un turo che porta la pressione del collettore di aspirazione direttamente al cruscotto, la lancetta segna semplicemente la pressione nel turbo. Ovviamente se il motore è spento nel collettore di aspirazione c'è pressione atmosferica.
NG900: l'ha già spiegato Viggen
9-3 T7, 9-5 e Sport Sedan (sia T8 che Motronic): non c'è nessun legame diretto tra pressione di sovralimentazione e posizione lancetta, questa viene mossa dalla centralina in base a un certo numero di cose (giri, posizione gas, lettore del debimetro...).
spero che questo chiarisca un po' le idee
C900 e 9000 (tutte): c'è un turo che porta la pressione del collettore di aspirazione direttamente al cruscotto, la lancetta segna semplicemente la pressione nel turbo. Ovviamente se il motore è spento nel collettore di aspirazione c'è pressione atmosferica.
NG900: l'ha già spiegato Viggen
9-3 T7, 9-5 e Sport Sedan (sia T8 che Motronic): non c'è nessun legame diretto tra pressione di sovralimentazione e posizione lancetta, questa viene mossa dalla centralina in base a un certo numero di cose (giri, posizione gas, lettore del debimetro...).
spero che questo chiarisca un po' le idee
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
be in effetti piu sale la pressione piu sale la coppia ,però dirla cosi a secco non è propriamente giusto,Aero93 ha scritto:a quanto dettomi da bsr in risposta a una mia domanda sull'indicatore di pressione del turbo, questo indicatore in realtà mostra la coppia e non le pressione del turbo..
mah.. che ne pensate?? :ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


