Assorbimento energia compressore Clima
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- FedeAero
- Utente
Re: Assorbimento energia compressore Clima

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AeroPaolo
- Utente
- marcofinnista
- Utente
Io comunque lo odio, apro la capote e basta, lo accendo solo quando giro negli orari + caldi delle giornate veramente roventi ma dopo me vie' un mal di testa e di collo co sta kazz di cervicale maledetta !!!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
Si, è proprio così. In particolare i motori turbo soffrono il caldo, specialmente se resti infognato nel traffico o marci a bassa velocità.... l'IC non si raffredda, anzi si scalda e di conseguenza il trionic ti sega la pressione massima del turbo finchè non ricomincia ad essere soffiata ad una temperatura più consona.marcofinnista ha scritto:Ho notato che con il caldo forte anche con il clima spento l'auto mostra molti meno cavalli di quanti in effetti ne abbia, insomma come se soffra il caldo
In una condizione di coda nel traffico con ventola a manetta per il caldo etc... appena ne esci e magari hai strada libera e schiacci.. vedrai che il manometro non ti va oltre 2/3.... e ci impiega qualche minuto per tornare al massimo (più veloce vai prima ci torna). In quelle situazioni si possono perdere anche una quarantina di cv.. (ovviamente sono situazioni particolari e assolutamente temporanee).

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
Io, personalmente, lo preferirei moderno per il fatto che trovo poco confortevole il continuo attacca-stacca del compressore, specie sul cabrio in cui si sente abbastanza sia dal punto di vista della potenza decuratata al motore che dal punto di vista sonoro..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
Anche perchè non appena si stacca (provare per credere, premendo Econ o A\C Off).. tempo 5 secondi l'auto è invasa da aria umida e calda...... visto che il radiatore (del clima) non viene più raffreddato. Volete dirmi che si stacca per riattaccarsi dopo 3 secondi ogni volta..? Non credo sia così, sarebbe più l'usura che provoca al meccanismo della frizione che il risparmio di usura del compressore stesso.

+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
Il mio è rumoroso (è da revisionare), ma è dall'abitacolo si sentiva bene anche quando faceva un suono normale..forse tu non ci fai caso! Si sente anche sulla 9.5 (100000 volte meno però!).
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- mattomatte
- Socio
Non capita anche a voi con vetture un po piu "anziane" di sentire un lieve strattone quando attacca il compressore in accelerazione??
Sulla Golf 6 nvece è sempre in auto con AC accesa e non noto nessuna differenza in tutte le condizioni nonostante il motore sia sensibilmente meno potente....
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
francesco78
- Utente
-
paperone75
- Utente
Sulla Brava, e oggi sulla 9-3, in marcia praticamente non avverto la differenza tra auto e econ (che non si chiama econ ma a/c off, vabbè), quando però devo ripartire col motore a regimi bassissimi, avendo io il Tid e non il TTid, sono io che spengo l'a/c, fino a che non arrivo ad un regime più consono....tutto questo per la mia pigrizia nell'usare la marcia più corta, preferisco far lavorare i cavalli a 1100-1200 giri e aspettare, piuttosto che passare da terza a seconda e tirare fino ai 2000....In inverno tengo l'aria sempre in economica, tranne quando devo spannare oppure quando piove, o a volte (capita spesso) quando ho caldo perchè magari ho fretta o son nervoso.....d'estate è sempre accesa, tranne magari la sera quando basta creare la correntina col mio finestrino e quello posteriore destro, se però non sono in mezzo al traffico (in tal caso, preferisco sempre chiudere i finestrini e andare di ricircolo e a/c, pure se fa fresco fuori).
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Luca69
- Utente
Se avete problemi con il clima accesso, cambiate il filtro e fatevi igenizzare il circuito di aerazione : il mio meccanico lo fa sempre e anche con la vecchia NG mai sofferto per il clima! Sull'auto della morosa che fuma in macchina

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- giuseppe122
- Moderatore
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
Spero di essere stato chiaro...
Volvo S60 II
-
paperone75
- Utente
Chiarissimo!!! Ingegnere o perito meccanico?SDEP ha scritto:Si anche a me risulta che il compressore assorba all'incirca il 10%. Comunque questo è un assorbimento massimo, perchè il carico effettivo, e quindi la potenza assorbita, dipende anche dalla pressione del liquido refrigerante nel circuito. Questa, a sua volta, dipende dalla temperatura impostata in abitacolo. Infatti, se per assurdo si imposta una T in abitacolo di 20° e fuori ci sono pure 20° lo scambio di calore tra l'aria che attraversa il pacco radiatore clima e il fluido refrigerante è veramente ridotto, quindi solo una parte di questo evapora, o comunque evapora più lentamente. Sicchè, la fase liquida del refrigerante è preponderante nel circuito e non la si può comprimere indefinitamente. Essendoci molto liquido quindi, la pressione sale e il pressostato dapprima modula il carico del compressore, e infine lo stacca se necessario. Viceversa, al massimo carico, ci sarà una grande quantità di liquido refrigerante che evapora, inducendo una depressione, che il compressore compensa pompando il liquido che proviene dal condensatore.
Spero di essere stato chiaro...
-
SDEP
- Utente
- Flaco 60
- Utente
Pensavo che su motori da 150 CV questo non si avvertisse.
Colgo pero' l'occasione per una sorta di sondaggio. Dopo aver già sostituito il compressore meno di due anni fa' in quanto rumoroso, il problema e' ora se possibile peggiorato !!!
Praticamente, oltre a sentire distintamente l'accensione del clima, in accelerazione e in decelerazione sento un chiaro e fastidioso rumore, come di un motorino che accelera e decelera, che per rendere l'idea riesco a mascherare con la musica ad alto volume !!!
Voi sapete come funziona il compressore?
Manuel mi disse che purtroppo era un problema comune, e che poteva ripresentarsi, ma mi sembra di aver vinto il gran premio della sfiga!!!! C'è qualche altro povero tapino nelle mie stesse condizioni?
Con questo rumore non vedo l'ora che finisca l'estate per spegnere il clima, altro che condizionatore accesi di default.
Ciao a tutti e scusate lo sfogo
-
paperone75
- Utente