La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#21 Messaggio da leggere da velvet »

saaBruno ha scritto:proprio bella velvet!

Grasssie.. :)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bella macchina e belle foto :8
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:O :l :l :l :l :l :l :l :l :l
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

Complimenti :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#25 Messaggio da leggere da gripen »

STUPENDA!
Elegantissima nel suo blu, coi cerchi "giusti" e senza i fascioni! :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#26 Messaggio da leggere da AeroGT »

Bella, bella, bellaaaaaa :l :l :l .... ha anche la cassapanca in mezzo ai sedili anteriori!!!! :D :D :D :D
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#27 Messaggio da leggere da gripen »

AeroGT ha scritto:ha anche la cassapanca in mezzo ai sedili anteriori!!!! :D :D :D :D
Mi sa che quella finisce a Roma... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#28 Messaggio da leggere da velvet »

Sono già con gli attrezzi in mano pronto a smontarla. :D
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#29 Messaggio da leggere da mattomatte »

gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:ha anche la cassapanca in mezzo ai sedili anteriori!!!! :D :D :D :D
Mi sa che quella finisce a Roma... :D
Lo vuoi per la tua 9000??? :D :D

Effettivamente sembra un megapisellone e rispetto a quello segnalato da me nell'altro 3D è veramente....ingombrante.... :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#30 Messaggio da leggere da throll »

ho notato che hai tolto la finta radica: sotto, la plastica era bella o hai dovuto togliere tracce di collante??
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#31 Messaggio da leggere da velvet »

Il rivestimento in vinilpelle originale va al posto della radica, non è sotto la radica. Quando togli la radica sotto c'è il mascherone grezzo del cruscotto che poi va ricoperto con il pannellino sagomato.

Nel mio caso è stato cambiato anche il mascherone (cioè tutta la cornice che supporta interruttori ecc) poichè il genio che aveva montato il rivestimento in radica per meglio adattarlo aveva smussato tutti i bordi sporgenti attorno ai fori di manopole, tasti ecc sicchè il rivestimento originale sarebbe risultato con bordo a vista anzichè annegato come deve essere.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#32 Messaggio da leggere da avvosaab »

velvet ha scritto:Il rivestimento in vinilpelle originale va al posto della radica, non è sotto la radica. Quando togli la radica sotto c'è il mascherone grezzo del cruscotto che poi va ricoperto con il pannellino sagomato.

Nel mio caso è stato cambiato anche il mascherone (cioè tutta la cornice che supporta interruttori ecc) poichè il genio che aveva montato il rivestimento in radica per meglio adattarlo aveva smussato tutti i bordi sporgenti attorno ai fori di manopole, tasti ecc sicchè il rivestimento originale sarebbe risultato con bordo a vista anzichè annegato come deve essere.
Scusami, mi sono perso...... Sulla classic il cruscotto in radica non andava incollato sopra alla plastica? e non era di vera radica? cosa vuol dire "smussato tutti i bordi sporgenti" e reso il bordo a vista? ha smerigliato il cruscotto?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#33 Messaggio da leggere da velvet »

Non mi sono spiegato molto bene, è più facile a farsi che a dirsi... :o(

Immagine

la zona contornata in rosso è il rivestimento di serie del cruscotto in vinilpelle nera. Per mettere la radica si scolla tale rivestimento e si appiccica direttamente il foglio di radica sul pannello grezzo del cruscotto.

Il pannello del cruscotto (in plastica) ha delle sporgenze (che ho evidenziato in giallo) che servono da bordo al rivestimento originale. Il genio che aveva montato la radica le aveva smussate perchè evidentemente il foglio di legno non combaciava perfettamente nelle forature, così aveva piallato il pannello di plastica eliminando le sporgenze.

Sulla cabrio Mattomatteo invece il lavoro era stato fatto a regola d'arte e una volta scollata la radica è stato sufficiente incollare il rivestimento originale, senza sostituire il pannello del cruscotto.

Di pannelli in radica per le C900 ce n'erano di tanti tipi e colori, dalla vera radica di noce alle più oscene imitazioni. Era una moda dell'epoca così si trovavano anche aftermarket. Ad ogni modo è sempre un foglio impiallacciato dello spessore di 2/3mm, non un pezzo di legno massello...
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#34 Messaggio da leggere da avvosaab »

GRAZIE, adesso ho capito tutto (comunque non potrebbe essere legno massello, per problemi legati alla sicurezza in caso d'urto - e conseguenti scheggie vaganti in abitacolo - ) :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

Una delle c900 cabrio più belle che abbia mai visto! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#36 Messaggio da leggere da velvet »

Grazie Cerry, ma ti assicuro che è ben lungi dall'essere perfetta.

E' un po' meglio rispetto a quando l'ho portata a casa (quando era proprio un brutto anatroccolo), ma esteticamente è ancora piena di cose da fare. Il cofano anteriore va riverniciato (un paio di bottine, graffi, scrostature) e il resto della carrozza va lucidato a fondo per togliere i quasi 20 anni di patina e graffietti vari. Poi ci sono sempre 2 copripassaruota in plastica disintegrati o quasi...

Per il resto direi che ora va bene (SGRATT SGRATT :O ), ho fatto quasi 500 km nel week end con i capelli al vento e telaisticamente parlando la macchina è veramente molto "salda", il motore non è un fulmine come la FT ma ha una progressione regolare e scatto sufficiente (ma la FT è appunto un'altro mondo) e i consumi sono in linea con le aspettative.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti