consiglio cambio pastiglie e dischi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
consiglio cambio pastiglie e dischi
buonasera, sono a quota quasi 120.000.
Le pastiglie dei freni anteriori e posteriori le ho cambiate solo una volta, attorno ai 60.000.
Al tagliando precedente, circa 10.000 km fa mi dissero che le pastiglie erano ancora abbastanza a posto e che al prossimo cambio pastiglie avrei dovuto cambiare anche i dischi freni ant e post
Vorrei un consiglio, visto che noto i cerchi molto sporchi di nero delle pastiglie dei freni ho paura che sono al limite.
Dite a questo punto di aspettare la spia oppure di recarmi a fare dare un occhio ?
Anche se arrivo alla spia, dato che poi i dischi sono da fare non penso di creare danni, voi che fareste ?
A quanti km siete arrivati con pastiglie e dischi ?
La mia è automatica.....
Ah, olio freni è da cambiare ?
Le pastiglie dei freni anteriori e posteriori le ho cambiate solo una volta, attorno ai 60.000.
Al tagliando precedente, circa 10.000 km fa mi dissero che le pastiglie erano ancora abbastanza a posto e che al prossimo cambio pastiglie avrei dovuto cambiare anche i dischi freni ant e post
Vorrei un consiglio, visto che noto i cerchi molto sporchi di nero delle pastiglie dei freni ho paura che sono al limite.
Dite a questo punto di aspettare la spia oppure di recarmi a fare dare un occhio ?
Anche se arrivo alla spia, dato che poi i dischi sono da fare non penso di creare danni, voi che fareste ?
A quanti km siete arrivati con pastiglie e dischi ?
La mia è automatica.....
Ah, olio freni è da cambiare ?
-
dpn
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
certo che a breve avrò pure la distribuzione, vorrei arrivare almeno a 130/135 mila.....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
Io le farei smontare per dargli un'occhiata cosi' ti rendi conto effettivamente di quanta autonomia gli restano a dischi e pasticche prima di sentire il ferro 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
60.000 con le stesse pastiglie
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
Cosa è automatica ? Ho perso il conto delle volte che ti ho chiesto di inserire la firma .dpn ha scritto: La mia è automatica.....
PS:Anche nel titolo bisognerebbe mettere il modello .
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
Strano, è automatica, quindi dovrebe addirittura consumane di più
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
solo 20000km con una coppia di pastiglie? a me durano sempre almeno 50/60 mila km e abito in montagna
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
vero che molto dipende dallo stile di guida, ma 60000 sono proprio tanti
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
io uso moltissimo il freno motore, con il cambio automatico questo non è possibile. Diciamo che uno con guida aggressiva cambio automatico e che va tanto di freni se le mangia di sicuro in 20000km. A me non sono mai durate meno di 50/60mila km con nessuna autoavvosaab ha scritto:vero che molto dipende dallo stile di guida, ma 60000 sono proprio tanti
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
E' possibile se lo guidi in M.. io la mia la guido sempre in M, ormai ho fatto quasi 16,000km e le pastiglie anteriori mi sembrano ancora quasi come nuove.. in effetti mi stanno positivamente sorprendendo (è anche vero che faccio parecchia tangenziale/autostrada, quindi freno relativamente poco e uso molto il frenomotore, cosa che giova anche ai consumi). Se tanto mi da tanto credo che anch'io non avrò difficoltà a fare almeno 40,000km con le pastiglie anteriori, magari anche 50,000... staremo a vedere..
(anche quelle dietro sono come nuove, e questo mi colpisce visto che molti hanno riscontrato un usura maggiore dietro che davanti sulla SportSedan).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
Io ho una guida molto sportiva … la TTid Automatica l'ho venduta a 35.000km e le pastiglie secondo me potevano arrivare tranquillamente a 50.000km … la TurboX ha 53.000km ho la pastiglia di destra che fischia una pochino , ma non so se sono ancora quelle originali (su tutte le fatture dei tagliandi non risultano essere mai state cambiate) , cmq frena alla grande ! A breve smonto le ruote e le controllo . Calcolando che i primi 50.000km li ha fatti in Trentino ... se sono ancora originali traete voi le conclusioni .
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
allora non sono l'unico che fa molta strada con le pastiglie >:]
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
dpn
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
la mia domanda era (vedi inizio post), dato che ormai sono a quota quasi 60.000 km di pastiglie (l'auto ha su quasi 120.000) km e avendole cambiate circa 60.000 km se aspettare che si accenda la spia oppure andare a farle verificare da un meccanico.
al tagliando precedente (10.000 km fa) mi dicevano che avevo un pò di strada ancora, ma quanta ?
considerando che ormai i dischi sono quasi andati pure loro rischio troppo ad arrivare all'accensione della spia ?
non sono mai arrivato con tutte le auto che ho avuto a far accendere la spia dei freni, ma se ora ho i dischi da cambiare pensavo di sfruttare il tutto all'accensione della spia e poi far fare tutto.
ma voi i dischi ? mai cambiati ? a kilometraggi importanti........
ho pure la distribuzione da fare, dite che 130.000 sono troppi ? prima i freni, che sarà una botta, poi la distribuzione....
al tagliando precedente (10.000 km fa) mi dicevano che avevo un pò di strada ancora, ma quanta ?
considerando che ormai i dischi sono quasi andati pure loro rischio troppo ad arrivare all'accensione della spia ?
non sono mai arrivato con tutte le auto che ho avuto a far accendere la spia dei freni, ma se ora ho i dischi da cambiare pensavo di sfruttare il tutto all'accensione della spia e poi far fare tutto.
ma voi i dischi ? mai cambiati ? a kilometraggi importanti........
ho pure la distribuzione da fare, dite che 130.000 sono troppi ? prima i freni, che sarà una botta, poi la distribuzione....
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
C'è la Spia che indica pastiglie da cambiare ? Non lo sapevo ……... sei sicuro ? 
-
dpn
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
SUPERFRA ha scritto:C'è la Spia che indica pastiglie da cambiare ? Non lo sapevo ……... sei sicuro ? :O
da quel che mi risulta tutte le auto l'hanno, mi ricordo tempo fa quando comprai io la pastiglie per un auto mi chiesero con spia o senza!
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
La sostituzione dischi la ho fatta sempre oltre i 100000km, le pastiglie dopo circa 60000. Le pastiglie costano relativamente poco, i dischi sono una mazzatadpn ha scritto:la mia domanda era (vedi inizio post), dato che ormai sono a quota quasi 60.000 km di pastiglie (l'auto ha su quasi 120.000) km e avendole cambiate circa 60.000 km se aspettare che si accenda la spia oppure andare a farle verificare da un meccanico.
al tagliando precedente (10.000 km fa) mi dicevano che avevo un pò di strada ancora, ma quanta ?
considerando che ormai i dischi sono quasi andati pure loro rischio troppo ad arrivare all'accensione della spia ?
non sono mai arrivato con tutte le auto che ho avuto a far accendere la spia dei freni, ma se ora ho i dischi da cambiare pensavo di sfruttare il tutto all'accensione della spia e poi far fare tutto.
ma voi i dischi ? mai cambiati ? a kilometraggi importanti........
ho pure la distribuzione da fare, dite che 130.000 sono troppi ? prima i freni, che sarà una botta, poi la distribuzione....
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
Non mi risulta che le Saab abbiano mai avuto la spia per le pastiglie.
Comunque basta guardare attraverso le razze del cerchio per vedere la situazione..
Comunque basta guardare attraverso le razze del cerchio per vedere la situazione..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
Ho controllato sul libretto della mia … NON ESISTE nessuna spia che per le pastiglie !
PS: Dpn tu che macchina hai ( a proposito … la FIRMA ) ?!?!
PS: Dpn tu che macchina hai ( a proposito … la FIRMA ) ?!?!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
I dischi costano una mazzata solo in SAAB perchè altrove costano moooolto meno
http://www.ebcbrakeshop.co.uk/files_ebc
clicca su CARS (in alto a sx ) e scegli il modello e l'anno della tua auto
http://www.ebcbrakeshop.co.uk/files_ebc
clicca su CARS (in alto a sx ) e scegli il modello e l'anno della tua auto
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: consiglio cambio pastiglie e dischi
per la spia penso che intenda la luce che si accende quando cala l'olio dei freni...che solitamente scende quando le pasticche sono alla frutta.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

