INFORMATICA: Monitor sostitutivo per notebook

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

INFORMATICA: Monitor sostitutivo per notebook

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi la settimana scorsa mi si è esaurita la lampada del mio notebook Hp. (zv 6158ea)

Infatti se illumino lo schermo con una torcia si possono leggere i caratteri e le finestre di windows. .......non vi dico quello che ho passato per trasferire i file da quello rotto al nuovo .......sono :fainted:

In precedenza si erano rotte le cerniere, ma siccome il pc andava benissimo ho ingegnato un sistema per tenere fermo il monitor e sono andato avanti sino ad adesso.

Ora ho preso un nuovo notebook.

Ma.....mi chiedevo, quello rotto ha una uscita VGA per monitor supplementare:

se compro un monitor usato a buon prezzo, posso collegarlo al mio portatile rotto e farlo diventare monitor primario sempre, anche all'accensione ? (ho Xp sul rotto)

Cosi potrei usarlo come pc fisso. Se è possibile cosa devo prendere, quali le caratteristiche eventuali del monitor?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ML59
Utente

Re: INFORMATICA: Monitor sostitutivo per notebook

#2 Messaggio da leggere da ML59 »

Certamente che si può, è una questione di impostazioni. Ovviamente devi ricordarti di accendere il monitor ogni volta che accendi il computer! :)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Gho57
Utente

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Una lampada la trovi su ebay sicuramente, magari anche tutto il monitor. Per l'uscita vga basta abilitarla dalle impostazioni dello schermo se non funziona il metodo descritto da ML59, oppure, dipende dai portatili, con il tasto funzione + f8 ecc.ecc. leggiti il manuale eventualmente.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Gho57 ha scritto:............. leggiti il manuale eventualmente.
ehm è un pdf ed era sul pc con lo schermo fulminato :o( :o( :o( .............cercarlo è un'impresa.........

mi pare comunque che l'uscita vga era gia attiva, nel caso non è che mi potreste suggerire i passi per poterla attivare .......e impostare come principale (se è il caso).

Se è attiva come io credo/ricordo, se vi collego un monitor , vedo da subito tutto?

Comunque grazie mille ragazzi :)

ImmagineImmagineImmagine

mikkey
Utente

#5 Messaggio da leggere da mikkey »

Normalmente dovresti avere dei tasti attivabili in combinazione col tasto FN, solitamente scritti in azzurro, dove troverai scritto CRT/LCD o disegnato un monitor e dovresti riuscire ad attivarlo così, ma di solito se attacchi un monitor acceso e poi accendi il notebook dovrebbe partire in automatico sul monitor.

Probabilmente ti è partito solo l'alimentatore della retroilluminazione, un pezzo da pochi euro, se non è così malridotto magari può valerne la pena...
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie, comunque ho smontato, è quasi sicuramente la lampada esaurita, si è annerita molto ai bordi. Comunque mi sa che proverò a installare un secondo monitor, lo trovo usato magari.

ImmagineImmagineImmagine

Kerouac
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da Kerouac »

Se la VGA è attiva, attaccando un monitor (anche vecchio) all'uscita, almeno all'avvio, dovresti vedere subito l'immagine.
Windows a volte oscura l'immagine perchè magari i vecchi monitor non vanno oltre i 1024x768.

Di solito la VGA supplementare si attiva dal bios, accessibile all'accensione del pc con la pressione di uno o più tasti specifici (a volte F2, a volte CANC, dipende dal tipo di portatile).

La cosa migliore secondo il mio parere, è prendere un buon monitor lcd (un samsung da 1440x900 l'ho fornito qualche giorno fa a 81 euro + iva), tastiera e mouse esterni, magari wireless, e usarlo come desktop poichè le schede video dei portatili quasi sempre possono raggiungere risoluzioni più elevate rispettto al pannello lcd montato.

Regards.

G
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Rispondi