9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Volevo riportarvi la mia esperienza negli ultimi 10k km fatti dalla mia auto, soprattutto visto il sondaggio da poco aperto.

L'auto ora ha 66k km.
Il cambio olio e filtro l'ho fatto io. Immessi 3.5l di olio.
Mi son fermato a questa cifra perché memore delle vostre esperienze sul suo allungamento ho preferito star scarso per non aver l'effetto opposto e molto più deleterio ( pompa olio e turbine).

Il sid ora segna il 54%, l'olio è bello nero ma il suo livello non è praticamente aumentato.
Uso sempre il bluedieseltech.

L'auto viene usata in tutte le situazioni, praticamente urbano e in leggera prevalenza extraurbano

Questi i miei due cents
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#2 Messaggio da leggere da the doctor »

Scusa un attimo ma tu con appena 3.5lt di olio non dovresti nemmeno arrivare al min sull'astina :inpain: e come fai a stare tranquillo quando ogni giorno accendi l'auto. Ho visto gente che si sono mangiate le bronzine di banco e bielle x avere l'olio al min e puntualmente a qualche tornante fatto un pò a velocità allegra l'olio causa forza centrifuga si sposta tutto da un lato nella coppa e dall'altro lato rimane a secco quei pochi secondi che bastano x fondere le bronzine!!! :terryfyed: Ti dico questo xchè non so di preciso ma se hai il 1.9 dovrebbe entrarci 5lt sicuro con cabio del filtro olio. Cmq ti consiglio di starci mooooolto attento è troppo rischioso
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Tiene 4l non 5 e l'astina è sempre rimasta sopra la metà. ( Il filtro che si "beve" un litro?? )
Al minimo, primo mi preoccuperei perché vuol dire che me lo brucia da qualche parte, secondo non la lascio neanche per accenderla! :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#4 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Volevo riportarvi la mia esperienza negli ultimi 10k km fatti dalla mia auto, soprattutto visto il sondaggio da poco aperto.

Il sid ora segna il 54%, l'olio è bello nero ma il suo livello non è praticamente aumentato.
Uso sempre il bluedieseltech.
Scusa l'ignoranza, ma dove si vede, sul sid, il livello dell'olio?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

legio ha scritto:
gheso ha scritto:Volevo riportarvi la mia esperienza negli ultimi 10k km fatti dalla mia auto, soprattutto visto il sondaggio da poco aperto.

Il sid ora segna il 54%, l'olio è bello nero ma il suo livello non è praticamente aumentato.
Uso sempre il bluedieseltech.
Scusa l'ignoranza, ma dove si vede, sul sid, il livello dell'olio?
Non esiste. Bisogna controllare manualmente con l'astina.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello che ti indica il SID, legio, è la % di "usura" dell'olio.. ovvero praticamente quanto tempo puoi lasciar passare prima di fare il tagliando. (Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%, quando arriva a 0 devi farlo).

Lo trovi nel menu "regolazioni". Tieni premuto SET finchè entra nel menu regolazioni.. scorri le impostazioni e l'ultima è la voce "Manutenzione" e li ti dice la percentuale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#7 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:Quello che ti indica il SID, legio, è la % di "usura" dell'olio.. ovvero praticamente quanto tempo puoi lasciar passare prima di fare il tagliando. (Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%, quando arriva a 0 devi farlo).

Lo trovi nel menu "regolazioni". Tieni premuto SET finchè entra nel menu regolazioni.. scorri le impostazioni e l'ultima è la voce "Manutenzione" e li ti dice la percentuale.
Perfetto grazie :)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#8 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Scusate la domanda.. :o( io ormai è un pò che ho la mia bella macchina e con tutti i topic che ho letto a riguardo di tagliandi , cambio olio , percentuali sid , ad oggi non ho ancora capito DA quando il sid comicerà a indicarmi una percentuale...... La macchina l'ho comprata nuova, ora ha su 17000km e il sid in questa voce continua a segnare ---% . L'idea che mi sono fatto per non farmi troppe menate è che quando mi avvicinerò alla soglia dei 30000 nei pressi del tagliando FORSE il sid comincerà a darmi qualche cenno di % GIUSTO?????? :- grassssie
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#9 Messaggio da leggere da francesco78 »

AeroPaolo ha scritto:Scusate la domanda.. :o( io ormai è un pò che ho la mia bella macchina e con tutti i topic che ho letto a riguardo di tagliandi , cambio olio , percentuali sid , ad oggi non ho ancora capito DA quando il sid comicerà a indicarmi una percentuale...... La macchina l'ho comprata nuova, ora ha su 17000km e il sid in questa voce continua a segnare ---% . L'idea che mi sono fatto per non farmi troppe menate è che quando mi avvicinerò alla soglia dei 30000 nei pressi del tagliando FORSE il sid comincerà a darmi qualche cenno di % GIUSTO?????? :- grassssie

anche a me il SID segna sempre ----%
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

Anche la mia da nuova faceva così, penso a questo punto che sia volutamente impostato così, poi dopo il primo tagliando da Manuel ha iniziato a funzionare.
Forse inizia al primo attacco del Tech2, boh.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me nelle operazioni di pre-consegna non ve l'hanno resettato al 100% per dire alla macchina da quando iniziare a calcolare il periodo di utilizzo.

Non credo vi segnerà mai alcuna % se non andate in officina a farvelo resettare.

Andate a chiedere lumi a riguardo.. se è come dico io.. pazienza, aspettate i 30.000 o se volete fatelo prima ed al momento del tagliando fatevelo resettare, da quel momento vi dovrebbe segnare 100%.

Io quando l'ho ritirata segnava 100%.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Il sid non da informazioni quando l'impianto radio non è originale.
La memoria dei tagliandi la tiene la radio.....Se avete installato JVC, Pioneer, Kenwood....Il Sid non funzionerà con la percentuale dell'olio!
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#13 Messaggio da leggere da francesco78 »

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Il sid non da informazioni quando l'impianto radio non è originale.
La memoria dei tagliandi la tiene la radio.....Se avete installato JVC, Pioneer, Kenwood....Il Sid non funzionerà con la percentuale dell'olio!
mistero chiarito dunque, grazie
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%..........
Preciso che non è sempre vero: quando ho fatto il tagliando il count down è ripartito da 50% (e qualcosa)

Mi sa che dipende dal TIPO di intervento (principale, intermedio, principale+intermedio)


---------------------------------


Sull'olio dico la mia personale convinzione: io il livello ce l'ho sempre avuto al max in ogni auto che ho avuto, perchè quanto più olio c'è (fino al massimo consentito ovviamente, per non andare in sovrapressione), tanto più sarà efficace NEL TEMPO la lubrificazione, oltre alla migliore dissiazione del calore.
Infatti, si deteriorano prima 4 kg di olio che 5 (per esempio), a parità di lavoro eseguito.
Per fare un esempio stupido.......è come lavare due pesche con un bicchier d'acqua, oppure con una bottiglia :))

Anche la massa d'olio che deve dissipare il calore è maggiore, quindi il sistema motore lavora in condizioni ideali, migliori.

Tuttavia, nel caso specifico delle diesel (diluizione con nafta per le post accensioni, con aumento del volume in coppa), sarei combattuto anche io sul come fare: se mettere l'olio al max e controllare spessissimo il livello, oppure fare come gheso.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Malgrado i motori moderni non consumino olio, non mi sentirei tranquillo a girare con il levello dell'olio al minimo!
Il mio meccanico me la fa tenere a metà tra il min e il max: mi sembra un buon conpromesso :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Olio cambiato: puzzava mica poco!!

E ancora una volta a metà astina ( che restano sempre i famosi 3.5l )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%..........
Preciso che non è sempre vero: quando ho fatto il tagliando il count down è ripartito da 50% (e qualcosa)

Mi sa che dipende dal TIPO di intervento (principale, intermedio, principale+intermedio)
Curioso.. e come si spiega..? voglio dire.. l'olio è sempre quello.. perchè una volta ti fa fare il doppio della strada e la volta dopo la metà..?

Per il discorso del livello dell'olio sono d'accordo e anch'io l'ho sempre tenuto su MAX. Penso che lo farei anche su una diesel.. tenendola semplicemente controllata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Curioso.. e come si spiega..? voglio dire.. l'olio è sempre quello.. perchè una volta ti fa fare il doppio della strada e la volta dopo la metà..?

Come si spiega dici?


....BOH.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco secondo me è una minchiata, verificherò che al tagliando il Tech me lo resetti al 100%.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

#20 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

quando ho sostituito la mia autoradio non ho avuto nessun problema nel visualizzare la % di olio... io comunque la terrei a mezza asta.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite