andiamo in default ???
l'ho sempre detto che i cinesi ti ciulano !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo

avvosaab ha scritto:Comunque penso che si tratti solo di un attacco orchestrato da grandi gruppi speculativi, che non ha nulla a che vedere con la reale situazione del mercato
Mouze69 ha scritto:Le grosse agenzie di Rating, che stanno in America, e che non hanno saputo prevedere il crollo della borsa del 2008, non sanno neanche dove stanno sul mappamondo Grecia e l'Italia... ma diciamo che per loro sono paesi che si somigliano, c'è il mare, c'è il sole... se va male una, probabilmente andrà male anche l'altra.........
Concordo con tutti. Per questi e tanti altri motivi (fra cui la montagna di soldi sommersi che alimentano l'economia Italiana) il mio personalissimo pensiero è che per l'Italia il rischio default sia più una "baggianata da agenzia di rating"...ecodrive ha scritto:Non credo c'entri la Cina.
E' la conseguenza dell'instabilità politica, che crea un po' di allarmismo negli investitori Istituzionali. L'Italia non è paragonabile alla Grecia o all'Irlanda in fatto di economia, quali grosse aziende hanno loro? una si basa sul turismo, l'altra sull'agricoltura.
L'Italia ha fondamentali solidi, ma il problema è sempre la gestione politica.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Centro, 100 punti! abbiamo lo stesso identico punto di vista.MarchinoLaPeste ha scritto:Già... molto deludente è anche il fatto che il nostro paese sta perdendo cervelli e risorse importanti; e non parlo degli scienziati e dei medici (cosa altrettanto grave, ma qui stiamo parlando d'altro), ma di tutta quella rete di piccoli artigiani, officine, aziendine che erano gioielli, che magari tutt'ora resistono (quando non hanno già chiuso) grazie a gente che sotto c'ha due marrons così... Purtroppo oggi pare la norma avere pagamenti dilazionatissimi, oppure prendere persa una percentuale degli incassi insoluti, ecc...ecc...
Ho visto nell'ultimo anno/anno e mezzo chiudere in malo modo aziende che erano a dir poco una potenza: i loro titolari da gran signori ridotti a dover andare a vivere in altre città, i loro macchinari all'asta giudiziaria, i loro dipendenti a spasso!
Qui oltretutto assistiamo alla sconfitta del nostro "piccolo è bello": finchè nel piatto ce n'era per tutti ci è andata bene, ma anche in questo caso ci accorgiamo che la dura legge del capitalismo fa sì che sopravviva solo chi sa organizzare grosse economie di scala. Ed in questo fuori dai nostri confini c'è chi la sa lunga ed ovviamente fa sì che noi si sia immediatamente fuori gioco, o al limite si campi con le briciole che ci lasciano loro...![]()
Noi non abbiamo risorse, ma abbiamo sempre e solo trasformato; si capisce che ora Romania e Bulgaria ci fanno le scarpe. Noi abbiamo migliaia di km di coste con un mare stupendo, di cui solo pochi chilometri (i più cessosi, non me ne vogliano i romagnoli) sono sfruttati.
Dicono che l'Italia sia molto brava a risollevarsi quando ha toccato il fondo. Forse ora è giusto che tocchiamo il fondo?
Semprechè serva a qualcosa: riuscirà la gente a raggiungere un sufficiente senso di incazzatura tale da andare nelle piazze a protestare, anzichè continuare a fare la fila in autostrada per fare i weekend pagati a rate e sostenere uno stile di vita non più sostenibile? Riuscirà la politica ad agire sull'economia anzichè continuare a guardarsi l'un l'altro come ebeti e disquisire delle intercettazioni, del legittimo impedimento, e di str#####e che al popolo proprio non interessano?
P.s. alla domanda sul default ho risposto di sì; ovviamente non penso che ciò succeda domani nè dopodomani. Di questo passo però ci stiamo andando incontro. Tutte le tesi dei grossi economisti sulla sostenibilità del nostro debito sono fondate sulla capacità delle nostre nonne di aver risparmiato e comprato btp. Diciamo che il default si avvicina quanto più saranno bravi i figli e nipoti ad erodere (volevo dire sput@@@@re, che forse rende di più) i risparmi delle nonnine. Countdown in progression...
Concordo.. ma voglio aggiungere una cosa quando si parla delle aziende Italiane in crisi...velvet ha scritto:Il nostro paese al momento non sta reagendo, è fermo come un paracarro e così facendo si fa il gioco dei grossi speculatori. Così la penso io. E la Cina, le cavallette, gli UFO o le radiazioni cosmiche in questo c'entrano poco.
Altrimenti paesi come Germania, Francia, Austria ecc ecc dovrebbero passare i gli stessi guai nostri sotto i presunti attacchi della Cina. Invece guarda caso prosperano piuttosto bene, guidati da governi con le idee un po' più chiare rispetto a chi cambia il disegno della legge finanziaria ogni 10 ore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
In questo momenti credo che i cinesi siano gli unici che ci terranno a galla. La speculazione la devi andare a cercare nelle varie banche d'affari americane e nei ricconi speculatori (tipo Soros). Che pochi possano ridurre tanti alla miseria. Questa e' la vera vergogna che grida vendetta!PILLO ha scritto:http://notizie.virgilio.it/economia/con ... 52114.html
andiamo in default ???
l'ho sempre detto che i cinesi ti ciulano !!!![]()
Esatto.palla ha scritto: In questo momenti credo che i cinesi siano gli unici che ci terranno a galla. La speculazione la devi andare a cercare nelle varie banche d'affari americane e nei ricconi speculatori (tipo Soros). Che pochi possano ridurre tanti alla miseria. Questa e' la vera vergogna che grida vendetta!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite