9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#101 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sabbone, una curiosità:

stai notando cambiamento (beneficio), seppur minimo, nel consumo da quando hai cambiato bobina e candele?

Vorrei capire se vi è un gap di rendimento con le bobine che singhiozzano, e con le candele che in Saab "danno" come long life (mi sono sempre chiesto se a 120.000 km siano sempre efficienti come all'inizio, o già magari da metà chilometraggio calano per esempio).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#102 Messaggio da leggere da SABBONE »

DOPO QUALCHE KILOMETRO TI RISPONDO con piu' precisione.

qualche singhizzino al minimo e' rimasto (in N si sentono, in D no')
Le candele pulstar sono una valida alternativa, ma consiglio di sostituirle alle originali solo quando queste ultime sono arrivate!

Il miglioramento dei consumi, se c'e, non e' percettibile ne con il sid, e nemmeno nel calcolo da pieno a pieno.... troppe variabili sono in gioco..

In generale mi sembra di sentire il motore piu' pronto (se mai ce ne fosse bisogno)
Io questa auto non l' ho mai avuta da nuova e non posso sapere se i colpettini al minimo sono congeniti oppure sopraggiungono dopo tot km
la mia impressione e' che siano dovute a una serie di concause (bobine, candele, e dispersioni)
Consiglio di usare grasso per contatti elettrici da mettere all' interno della bobina in modo da migliorare la conducibilita' bobina-candela e ridurre in questo modo i disturbi elettrici.



Mi resta ancora da sostituire il filtro aria (che e' bello nero e sporco) mettero' un filtro a pannello , non ho ancora deciso se bmc in cotone oppure uno sintetico a secco.

Poi se ne parlera' il prox anno per cambio olio e trattamento motore con i prodotti sintoflon.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#103 Messaggio da leggere da vinsempre »

Grazie Sabbone :)

Ti posso solo dire che i colpettini al minimo (confermo, solo in N) tipici al semaforo a macchina calda, personalmente li avvertivo anche prima (non so da nuova, comuque l'ho presa a 10.000 km)....ma ora li avverto "più presenti"

Ho sempre pensato ad una caratteristica del V6 ( :$ :$ :$ :$

Io per il filtro aria, ho messo un K&N e mi ci trovo bene, se può interessare :) http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 12&t=12393

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#104 Messaggio da leggere da SABBONE »

stamane accendo l' auto e va di nuovo a 5 cilindri ! :Devil:

attacco lo scanner obd.... cilindro nr 6.... porca... e via dicendo..... proprio ora che avevo deciso di passare la domenica in montagna.... mica posso andarci con 5 cilindri!

Fortuna che ne ho ancora una di scorta nel cassetto..... :D

mi sa' che una alla volta mi tocchera' cambiarle tutte ste maledette bobine!!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#105 Messaggio da leggere da SABBONE »

porca trota chredevo di averne un'altra di bobina, invece l'ho veduta a un utente del forum!! :(

adesso mi tocca riordinarle e aspettare che arrivino!

(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#106 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....ccatroja...... :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased:

Ti sono vicino :sorry: (..... :guilty: :guilty: )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#107 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Azz … mi sa che ti conviene fare la scorta . Intanto io mi sgrattuggio :)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#108 Messaggio da leggere da SABBONE »

dopo 2 notti che ci penso.... sono arrivato a questa conclusione:

Le bobine del v6 potrebbero lavorare al limite delle specifiche, per questo motivo sono a rischio guasto.

In piu' come e' noto , nel mio caso, la miscela aria gpl e' piu' difficile da innescare, questo potrebbe essere dovuto ad una maggiore resistenza elettrica allo scoccare della scintilla, il che comporterebbe tensioni di bobina piu' elevate con conseguente maggiore stress delle stesse!

possibile rimedio:

Smontare tutte e 6 le candele e ridurre il gap dell' elettrodo.... in questo modo la scintilla scoccherebbe con maggiore facilita' sollecitando in modo minore le bobine
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#109 Messaggio da leggere da vinsempre »

Avevo letto su saabcentral che diversi hanno adottato questa soluzione, che sembrava funzionare.

Ma non so se c'erano delle controindicazioni o se fosse una cosa "palliativa".

Bisognerebbe ridare una lettura ai topic (da ritrovare) e vedere che esperienza hanno avuto successivamente.

EDIT: quindi con 100 ottani ho più difficoltà che con 98?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#110 Messaggio da leggere da SABBONE »

EDIT: quindi con 100 ottani ho più difficoltà che con 98?
penso proprio di si'!

ora che ci penso le candele pulstar che monto.. specificano per motori turbo un gap differente da quello raccomandato per il V6 (1 mm)

ecco le esatte parole:

What is the correct gap to use for a Pulstar® plug?

Pulstar® pulse plugs should be gapped to the setting recommended by the engine manufacturer up to 0.055" (1.40mm). Do not gap greater than 0.055". For factory turbo or supercharged engines, gap Pulstar® plugs to 0.025" (0.63mm). For all other gapping questions, call (888)800-6700.


quindi io adesso mi trovo nella condizione di non rispettare la specifica della pulstar e per di piu' con una alimentazione a gpl....

dovro' correre ai ripari al piu' presto!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#111 Messaggio da leggere da SABBONE »

ho scritto alla pulstar su facebook vediamo che mi dicono :)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#112 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ok aspettiamo la risposta.

Nel frattempo, qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 84&page=16 trovi la discussione sulle bobine della TurboX.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#113 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ho cambiato la bobina del 6° cilindro, l'auto e' migliorata ma c'e' sicuramente un'altra bobina che fa' i capricci... il problema e' individuare quale sia!

la cosa piu' semplice e' girare un po' in queste condizioni e poi verificare le candele, (quelle annerite segnalano problemi di bobina).

Nel mentre Portero' il gap a 0,71

comincia a scocciarmi sta storia.... se mi girano la vendo e addio saab
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#114 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:comincia a scocciarmi sta storia.... se mi girano la vendo e addio saab

eeeeee......dai!!!!

Cambiale tutte e via!!! Con le nuove il problema è sicuramente risolto!!!

Non ti far spaventare da un fuoco di paglia :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#115 Messaggio da leggere da SABBONE »

oggi ho rismontato tutte e 6 le bobine e le candele...

ho rigappato a 0,71 (pulstar consiglia 0,68 su saab central dicono 0,80) e la situazione e' migliorata, ma c'e' una bobina che da' problemi sicuramente (o forse una candela?)

ho provato a far girare una bobina che dovrebbe essere buona sul banco anteriore, ma cambiava nulla..

sul banco posteriore ho provato a sostituire la bobina del 5° cilindro ... aveva la candela con qualche deposito, a differenza delle altre che erano perfette, ma nulla

non so' piu' che pensare... ci vorrebbe un metodo per individuare il cilindro che fa' i capricci!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#116 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma il 2.8 della nuova 9-5 che bobine monta?... spero che abbiano risolto il problema!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#117 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:ma il 2.8 della nuova 9-5 che bobine monta?... spero che abbiano risolto il problema!
Bella domanda, ci pensavo anche io!

Credo che sia lo stesso pezzo Bosch (quello col codice nuovo per intenderci).....ma non ho un riscontro.....Chissà se ce lo riuscisse a dire Manuel

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#118 Messaggio da leggere da vinsempre »

CURIOSITA': ma, è così semplice l'operazione di smontaggio/mantaggio?

Da come ne parli, sembra una passeggiata..........

Purtroppo ltemo che a soluzione "finale" sia mettere tutte e 6 le bobine col codice nuovo!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#119 Messaggio da leggere da SABBONE »

1 ora e mezza smonto e rimonto bobine e candele, e ho pure perso tempo a rigappare, tieni conto che io ho pure l'impianto a gpl (iniettori e tubi) da scostare

ormai ci ho preso la mano.... son pronto a farlo a pezzi il V6

:D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#120 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D

Insomma puoi cambiare il nick ormai: "Jack Giraviteveloce"


:D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti