9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Sabbone, una curiosità:
stai notando cambiamento (beneficio), seppur minimo, nel consumo da quando hai cambiato bobina e candele?
Vorrei capire se vi è un gap di rendimento con le bobine che singhiozzano, e con le candele che in Saab "danno" come long life (mi sono sempre chiesto se a 120.000 km siano sempre efficienti come all'inizio, o già magari da metà chilometraggio calano per esempio).
stai notando cambiamento (beneficio), seppur minimo, nel consumo da quando hai cambiato bobina e candele?
Vorrei capire se vi è un gap di rendimento con le bobine che singhiozzano, e con le candele che in Saab "danno" come long life (mi sono sempre chiesto se a 120.000 km siano sempre efficienti come all'inizio, o già magari da metà chilometraggio calano per esempio).


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
DOPO QUALCHE KILOMETRO TI RISPONDO con piu' precisione.
qualche singhizzino al minimo e' rimasto (in N si sentono, in D no')
Le candele pulstar sono una valida alternativa, ma consiglio di sostituirle alle originali solo quando queste ultime sono arrivate!
Il miglioramento dei consumi, se c'e, non e' percettibile ne con il sid, e nemmeno nel calcolo da pieno a pieno.... troppe variabili sono in gioco..
In generale mi sembra di sentire il motore piu' pronto (se mai ce ne fosse bisogno)
Io questa auto non l' ho mai avuta da nuova e non posso sapere se i colpettini al minimo sono congeniti oppure sopraggiungono dopo tot km
la mia impressione e' che siano dovute a una serie di concause (bobine, candele, e dispersioni)
Consiglio di usare grasso per contatti elettrici da mettere all' interno della bobina in modo da migliorare la conducibilita' bobina-candela e ridurre in questo modo i disturbi elettrici.
Mi resta ancora da sostituire il filtro aria (che e' bello nero e sporco) mettero' un filtro a pannello , non ho ancora deciso se bmc in cotone oppure uno sintetico a secco.
Poi se ne parlera' il prox anno per cambio olio e trattamento motore con i prodotti sintoflon.
qualche singhizzino al minimo e' rimasto (in N si sentono, in D no')
Le candele pulstar sono una valida alternativa, ma consiglio di sostituirle alle originali solo quando queste ultime sono arrivate!
Il miglioramento dei consumi, se c'e, non e' percettibile ne con il sid, e nemmeno nel calcolo da pieno a pieno.... troppe variabili sono in gioco..
In generale mi sembra di sentire il motore piu' pronto (se mai ce ne fosse bisogno)
Io questa auto non l' ho mai avuta da nuova e non posso sapere se i colpettini al minimo sono congeniti oppure sopraggiungono dopo tot km
la mia impressione e' che siano dovute a una serie di concause (bobine, candele, e dispersioni)
Consiglio di usare grasso per contatti elettrici da mettere all' interno della bobina in modo da migliorare la conducibilita' bobina-candela e ridurre in questo modo i disturbi elettrici.
Mi resta ancora da sostituire il filtro aria (che e' bello nero e sporco) mettero' un filtro a pannello , non ho ancora deciso se bmc in cotone oppure uno sintetico a secco.
Poi se ne parlera' il prox anno per cambio olio e trattamento motore con i prodotti sintoflon.
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Grazie Sabbone
Ti posso solo dire che i colpettini al minimo (confermo, solo in N) tipici al semaforo a macchina calda, personalmente li avvertivo anche prima (non so da nuova, comuque l'ho presa a 10.000 km)....ma ora li avverto "più presenti"
Ho sempre pensato ad una caratteristica del V6 (

Io per il filtro aria, ho messo un K&N e mi ci trovo bene, se può interessare
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 12&t=12393
Ti posso solo dire che i colpettini al minimo (confermo, solo in N) tipici al semaforo a macchina calda, personalmente li avvertivo anche prima (non so da nuova, comuque l'ho presa a 10.000 km)....ma ora li avverto "più presenti"
Ho sempre pensato ad una caratteristica del V6 (
Io per il filtro aria, ho messo un K&N e mi ci trovo bene, se può interessare


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
stamane accendo l' auto e va di nuovo a 5 cilindri !
attacco lo scanner obd.... cilindro nr 6.... porca... e via dicendo..... proprio ora che avevo deciso di passare la domenica in montagna.... mica posso andarci con 5 cilindri!
Fortuna che ne ho ancora una di scorta nel cassetto.....
mi sa' che una alla volta mi tocchera' cambiarle tutte ste maledette bobine!!
attacco lo scanner obd.... cilindro nr 6.... porca... e via dicendo..... proprio ora che avevo deciso di passare la domenica in montagna.... mica posso andarci con 5 cilindri!
Fortuna che ne ho ancora una di scorta nel cassetto.....
mi sa' che una alla volta mi tocchera' cambiarle tutte ste maledette bobine!!
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
porca trota chredevo di averne un'altra di bobina, invece l'ho veduta a un utente del forum!!
adesso mi tocca riordinarle e aspettare che arrivino!
adesso mi tocca riordinarle e aspettare che arrivino!
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
.....ccatroja......
Ti sono vicino
(.....
)
Ti sono vicino


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Azz … mi sa che ti conviene fare la scorta . Intanto io mi sgrattuggio 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
dopo 2 notti che ci penso.... sono arrivato a questa conclusione:
Le bobine del v6 potrebbero lavorare al limite delle specifiche, per questo motivo sono a rischio guasto.
In piu' come e' noto , nel mio caso, la miscela aria gpl e' piu' difficile da innescare, questo potrebbe essere dovuto ad una maggiore resistenza elettrica allo scoccare della scintilla, il che comporterebbe tensioni di bobina piu' elevate con conseguente maggiore stress delle stesse!
possibile rimedio:
Smontare tutte e 6 le candele e ridurre il gap dell' elettrodo.... in questo modo la scintilla scoccherebbe con maggiore facilita' sollecitando in modo minore le bobine
Le bobine del v6 potrebbero lavorare al limite delle specifiche, per questo motivo sono a rischio guasto.
In piu' come e' noto , nel mio caso, la miscela aria gpl e' piu' difficile da innescare, questo potrebbe essere dovuto ad una maggiore resistenza elettrica allo scoccare della scintilla, il che comporterebbe tensioni di bobina piu' elevate con conseguente maggiore stress delle stesse!
possibile rimedio:
Smontare tutte e 6 le candele e ridurre il gap dell' elettrodo.... in questo modo la scintilla scoccherebbe con maggiore facilita' sollecitando in modo minore le bobine
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Avevo letto su saabcentral che diversi hanno adottato questa soluzione, che sembrava funzionare.
Ma non so se c'erano delle controindicazioni o se fosse una cosa "palliativa".
Bisognerebbe ridare una lettura ai topic (da ritrovare) e vedere che esperienza hanno avuto successivamente.
EDIT: quindi con 100 ottani ho più difficoltà che con 98?
Ma non so se c'erano delle controindicazioni o se fosse una cosa "palliativa".
Bisognerebbe ridare una lettura ai topic (da ritrovare) e vedere che esperienza hanno avuto successivamente.
EDIT: quindi con 100 ottani ho più difficoltà che con 98?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
penso proprio di si'!EDIT: quindi con 100 ottani ho più difficoltà che con 98?
ora che ci penso le candele pulstar che monto.. specificano per motori turbo un gap differente da quello raccomandato per il V6 (1 mm)
ecco le esatte parole:
What is the correct gap to use for a Pulstar® plug?
Pulstar® pulse plugs should be gapped to the setting recommended by the engine manufacturer up to 0.055" (1.40mm). Do not gap greater than 0.055". For factory turbo or supercharged engines, gap Pulstar® plugs to 0.025" (0.63mm). For all other gapping questions, call (888)800-6700.
quindi io adesso mi trovo nella condizione di non rispettare la specifica della pulstar e per di piu' con una alimentazione a gpl....
dovro' correre ai ripari al piu' presto!
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
ho scritto alla pulstar su facebook vediamo che mi dicono 
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Ok aspettiamo la risposta.
Nel frattempo, qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 84&page=16 trovi la discussione sulle bobine della TurboX.
Nel frattempo, qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 84&page=16 trovi la discussione sulle bobine della TurboX.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Ho cambiato la bobina del 6° cilindro, l'auto e' migliorata ma c'e' sicuramente un'altra bobina che fa' i capricci... il problema e' individuare quale sia!
la cosa piu' semplice e' girare un po' in queste condizioni e poi verificare le candele, (quelle annerite segnalano problemi di bobina).
Nel mentre Portero' il gap a 0,71
comincia a scocciarmi sta storia.... se mi girano la vendo e addio saab
la cosa piu' semplice e' girare un po' in queste condizioni e poi verificare le candele, (quelle annerite segnalano problemi di bobina).
Nel mentre Portero' il gap a 0,71
comincia a scocciarmi sta storia.... se mi girano la vendo e addio saab
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
SABBONE ha scritto:comincia a scocciarmi sta storia.... se mi girano la vendo e addio saab
eeeeee......dai!!!!
Cambiale tutte e via!!! Con le nuove il problema è sicuramente risolto!!!
Non ti far spaventare da un fuoco di paglia


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
oggi ho rismontato tutte e 6 le bobine e le candele...
ho rigappato a 0,71 (pulstar consiglia 0,68 su saab central dicono 0,80) e la situazione e' migliorata, ma c'e' una bobina che da' problemi sicuramente (o forse una candela?)
ho provato a far girare una bobina che dovrebbe essere buona sul banco anteriore, ma cambiava nulla..
sul banco posteriore ho provato a sostituire la bobina del 5° cilindro ... aveva la candela con qualche deposito, a differenza delle altre che erano perfette, ma nulla
non so' piu' che pensare... ci vorrebbe un metodo per individuare il cilindro che fa' i capricci!
ho rigappato a 0,71 (pulstar consiglia 0,68 su saab central dicono 0,80) e la situazione e' migliorata, ma c'e' una bobina che da' problemi sicuramente (o forse una candela?)
ho provato a far girare una bobina che dovrebbe essere buona sul banco anteriore, ma cambiava nulla..
sul banco posteriore ho provato a sostituire la bobina del 5° cilindro ... aveva la candela con qualche deposito, a differenza delle altre che erano perfette, ma nulla
non so' piu' che pensare... ci vorrebbe un metodo per individuare il cilindro che fa' i capricci!
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
ma il 2.8 della nuova 9-5 che bobine monta?... spero che abbiano risolto il problema!
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Bella domanda, ci pensavo anche io!SABBONE ha scritto:ma il 2.8 della nuova 9-5 che bobine monta?... spero che abbiano risolto il problema!
Credo che sia lo stesso pezzo Bosch (quello col codice nuovo per intenderci).....ma non ho un riscontro.....Chissà se ce lo riuscisse a dire Manuel


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
CURIOSITA': ma, è così semplice l'operazione di smontaggio/mantaggio?
Da come ne parli, sembra una passeggiata..........
Purtroppo ltemo che a soluzione "finale" sia mettere tutte e 6 le bobine col codice nuovo!
Da come ne parli, sembra una passeggiata..........
Purtroppo ltemo che a soluzione "finale" sia mettere tutte e 6 le bobine col codice nuovo!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
1 ora e mezza smonto e rimonto bobine e candele, e ho pure perso tempo a rigappare, tieni conto che io ho pure l'impianto a gpl (iniettori e tubi) da scostare
ormai ci ho preso la mano.... son pronto a farlo a pezzi il V6

ormai ci ho preso la mano.... son pronto a farlo a pezzi il V6
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Insomma puoi cambiare il nick ormai: "Jack Giraviteveloce"


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

