9-3NG - Consiglio ammortizzatori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
emanuele
Utente

9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#1 Messaggio da leggere da emanuele »

Salve a tutti,

la mia Saab ha ormai superato gli 80.000 km e ho notato una risposta un po' brusca degli ammortizzatori, specialmente sulle buche. Probabilmente sono da sostituire.

Qualche consiglio per la mi cabrio TTID Aero del 2008 con cerchi da 18?

Ma le molle vanno cambiate?

Grazie a tutti
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
Miura
Utente

Re: Consiglio ammortizzatori

#2 Messaggio da leggere da Miura »

Se hai l'assetto di serie,ti consiglio vivamente i Koni FSD,sono morbidi quando serve e si irrigidiscono da soli"se aumenti il ritmo".Le molle non serve cambiarle.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sostituire gli ammortizzatori a 80.000km ?!?!? Le gomme che hai attualmente quanti km hanno ?
Aero93
Utente

#4 Messaggio da leggere da Aero93 »

ci stavo pensando pure io anche se i miei vanno ancora bene...

questo mi sembra un buon prezzo anche se mi sembra non spedisca in Italia
http://cgi.ebay.it/KONI-FSD-KIT-SHOCK-A ... 35a4b2e705
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Miura
Utente

#5 Messaggio da leggere da Miura »

Sarebbe proprio un buon prezzo,un anno fa li ho pagati poco meno di 700 euro!A proposito,visto che ho le molle ribassate e non sarebbe l'ideale,potrei anche venderli.Meno di 8000 km dal montaggio,500 euro +spese,non ho problemi con loro,solo che ho in previsione altre cose......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
emanuele
Utente

#6 Messaggio da leggere da emanuele »

SUPERFRA ha scritto:Sostituire gli ammortizzatori a 80.000km ?!?!? Le gomme che hai attualmente quanti km hanno ?

Le gomme hanno circa 25.000 km.

Ieri tornando dal mare per evitare una fila chilometrica sono passato da Montalcino (SI). Strada bellissima, percorsa in scioltezza e la tenuta è sempre valida, la macchina non si corica eccessivamente. Però rimane sempre quella fastidiosissima reazione sulle buche/sconnesso....
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
paperone75
Utente

#7 Messaggio da leggere da paperone75 »

emanuele ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Sostituire gli ammortizzatori a 80.000km ?!?!? Le gomme che hai attualmente quanti km hanno ?

Le gomme hanno circa 25.000 km.

Ieri tornando dal mare per evitare una fila chilometrica sono passato da Montalcino (SI). Strada bellissima, percorsa in scioltezza e la tenuta è sempre valida, la macchina non si corica eccessivamente. Però rimane sempre quella fastidiosissima reazione sulle buche/sconnesso....
Tu dici che è peggiorata con i chilometri? Se è così è una buona notizia, vuol dire che basta cambiare gli ammortizzatori e ritorna morbida il giusto.......Personalmente però, credo che la 9-3 Vector sia rigida già di suo.....io la mia l'ho presa che aveva 61mila km e ora ne ho appena fatti 79mila, e la cosa più fastidiosa è l'assetto eccessivamente duro....ogni più piccola asperità si sente sia come scossone sia come rumore....La cosa che mi ha sconvolto è che qualche giorno fa un amico mi ha dato uno strappo sulla sua Audi A5, che ha fama di essere rigida e con gomme piuttosto larghe....Beh, devo dire che il confort generale era maggiore sulla A5 che sulla mia 9-3!!!
Bella forza direte voi....si ma che cavolo....può essere solo un discorso di sedili morbidi o di insonorizzazione? A me sembrava che assorbisse meglio le buche romane!
Mi sa che quasi quasi alla mia le metto le nuove gomme Michelin.....e se non basta, ammortizzatori nuovi! Ma quanto mi costa però?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
paperone75
Utente

#8 Messaggio da leggere da paperone75 »

Aggiungo che già Quattroruote nella sua prova su strada del 2006 riportava quanto segue:

"Pur silenziosa com'è, e con sedili dall'ottima profilatura, la "SportHatch" non soddisfa appieno in materia di comodità: l'allestimento "Vector", con pneumatici da 17 pollici, gomme ribassate e un assetto che privilegia le qualità stradali, rende la vettura un po' troppo "secca" sulle sconnessioni."

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Un po di sacrificio ( :$ :$ :$ ) e manta gli Hirsch :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

paperone75
Utente

#10 Messaggio da leggere da paperone75 »

desertstorm ha scritto:Un po di sacrificio ( :$ :$ :$ ) e manta gli Hirsch :)) :)) :))
Ma questi Hirsch mi garantiscono un assetto più morbido?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

No! Avrai un assetto un po più rigido e più basso (come quello della turbo X) degli ammortizzatori montati di serie su tutte le Aero :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SABBONE
Utente

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

volevo chiedere una cosa, magari banale...
la mia 9-3 ha sul groppone 100.000 km come faccio a verificare se gli ammo sono ancora quelli originali e/o se sono efficenti?
(Consumi)[/center]
marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Secondo me dovresti vedere anche quanti anni hanno le gomme, non solo quanti km hanno percorso, infatti le gomme quando invecchiano si induriscono e ti fanno perdere molto confort, infatti quando le cambi ti sembra di guidare un'auto nuova :)
Quindi io cambierei prima di ogni cosa le gomme anche se non sono finite, portarle alla frutta è solo un'inutile agonia, vedrei come vanno le cose e poi eventualmente cambierei pure gli ammortizzatori con 4 SACHS standard per una spesa molto contenuta, tanto i SACHS sono di equipaggiamento originale SAAB, io li avevo sulla 9000 con molle ribassate, ne facevo un uso veramente esasperato e andavano strabene.
Trovo inutile mettere ammortizzatori molto performanti se hai un'auto standard e non ne fai un uso molto sportivo, sarebbero soldi buttati, con la differenza è molto meglio ritrovarsi 4 gomme nuove, quelle si che le sfrutti .
Poi...de gustibus.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
paperone75
Utente

#14 Messaggio da leggere da paperone75 »

marcofinnista ha scritto:Secondo me dovresti vedere anche quanti anni hanno le gomme, non solo quanti km hanno percorso, infatti le gomme quando invecchiano si induriscono e ti fanno perdere molto confort, infatti quando le cambi ti sembra di guidare un'auto nuova :)
Quindi io cambierei prima di ogni cosa le gomme anche se non sono finite, portarle alla frutta è solo un'inutile agonia, vedrei come vanno le cose e poi eventualmente cambierei pure gli ammortizzatori con 4 SACHS standard per una spesa molto contenuta, tanto i SACHS sono di equipaggiamento originale SAAB, io li avevo sulla 9000 con molle ribassate, ne facevo un uso veramente esasperato e andavano strabene.
Trovo inutile mettere ammortizzatori molto performanti se hai un'auto standard e non ne fai un uso molto sportivo, sarebbero soldi buttati, con la differenza è molto meglio ritrovarsi 4 gomme nuove, quelle si che le sfrutti .
Poi...de gustibus.
Grande Marco!! Mi hai convinto.....in effetti sono alcuni giorni che sto seriamente meditando di cambiare gomme, le mie sono tassellate e quindi in velocità fanno un po' di rumore...

paperone75
Utente

#15 Messaggio da leggere da paperone75 »

desertstorm ha scritto:No! Avrai un assetto un po più rigido e più basso (come quello della turbo X) degli ammortizzatori montati di serie su tutte le Aero :)
E allora a che mi servono??? Nel mio post se leggi bene io mi lamento dell'assetto troppo rigido, ne vorrei uno più morbido! Ma come dice marcofinnista, è sicuramente una questione di pneumatici.

marcofinnista
Utente

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Considera che il peggior effetto degli ammortizzatori scarichi è che l'auto ti rimbalza sui dossi, l'assorbimento delle asperita' in modo secco secondo me hanno una pertinenza relativa con gli ammortizzatori, questi ultimi lavorano principalmente in estensione.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
wildecat
Utente

#17 Messaggio da leggere da wildecat »

Visot che dovrò cambiarli anch'io a breve, vi chiedo:
quanti se ne devono cambiare contemporaneamente? A coppia? Su che costo si aggirano mediamente? Così mi preparo psicologicamente....
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ovviamente a coppia ma per buon anorma andrebero cambiati tutti e 4 insieme. A occhio e croce la spesa dovrebbe essere sui 250/300Euro + mano d'opera (lo possono fa' tutti i meccanici comuni). Diciamo che in totale si sta al di sotto dei 500Euri.
wildecat
Utente

#19 Messaggio da leggere da wildecat »

Grazie mille!
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
SABBONE
Utente

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

4 bilstein b4 (ordinari) vengono 350 euro....

oppure vai da midas o norauto con 400 euro li cambiano tutti e 4 compresa manodopera montando roba molto simile all' originale
(Consumi)[/center]
Rispondi