9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#61 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Interessante … mi ricordavo qualcosa . Hai ragione Vins ! Ne parlerò con Manuel quando avrò l'occasione di sentirlo :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Forse non mi riesco a spiegare.

Allora.. a parte che le mie sono "supposizioni".. per cui possono anche non essere vere, ma il dubbio mi resta.

Spesso e volentieri.. delle "cose" che hanno capacità estreme.. forniscono prestazioni di compromesso.. per esempio.. il carbonio è leggerissimo, ma non è flessibile.. l'acciaio è pesante, ma è flessibile.. un materiale con la stessa flessibilità dell'acciaio, ma con la leggerezza del carbonio che non si frantumi sotto sforzo qual'è...?

Sicuramente lo 0W40 lubrificherà meglio a -35 del 5W40... ma siamo sicuri che lubrificherà altrettanto bene a +35...? O forse lubrifica "sufficientemente bene in tutte le condizioni", ma di fatto il 5W40, avendo caratteristiche meno esasperate, è più efficace nel proprio range..?

Preferisco rinunciare ad un olio che mi lubrifica meglio a -35 (visto che non ci arriverò mai), ma averne uno che lo fa meglio oltre i 30..

Seguendo lo stesso ragionamento penso che un 5W30 sia migliore di un 5W40 a.. che ne so.. 20°c.. però poi come si comporta a 30??

L'idealeper le nostre temperature sarebbe un 10W40 (che arriva comunque a -20!!), ma 100% sintetico non è facile trovarlo e per i motori moderni non viene più prescritto (se non sbaglio, dovrei controllare il libretto, ma mi pare che per le 9-3NG siano contemplati solo 0W40, 5W30 e 5W40.. forse anche 0W30). Se abitassi in Svezia.. dove non si va mai oltre i 30° e si arriva invece facilmente sotto ai -20.. probabilmente ci metterei volentieri uno 0W30 o uno 0W40.. ma qui da noi mi sembra uno spreco di denaro mettere lo 0W40 se non è veramente necessario... e poi mi resta questo dubbio che in condizioni di calore lubrifichi peggio (magari in quantità irrisoria o trascurabile eh, per carità..) di un più "specifico" 5W40".

Spero di essermi spiegato meglio questa volta.. :)

P.S.: Vins, infatti io del 5W30 non sono affatto convinto; olio W30 qui da noi con il nostro clima non lo riesco a concepire.. e non so neanche perchè le nostre officine lo tengano!!!!!! Io parlo di 5W40 (al posto dello 0W40).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#63 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh Luca, comprendo i tuoi dubbi, ma secondo me peccano un pò di sfiducia preventiva.

Esistono delle tabelle e delle certificazioni che affermano che quell'olio lubrifica bene a 40° .

E che questa lubrificazione a 40° va bene secondo gli standard richiesti dal motore GM.

Quindi vuol dire che a quella temperatura e per quel motore, quel lubrificante assolve alla sua funzione nel modo corretto.

E poi, mica parliamo di una coperta che deve per forza di cose essere corta da un lato o da un altro, come se fosse un metro di stoffa e basta.

E' chiaro che con lo 0w40 la Exxon (con il mobil1) ha messo in campo una tecnologia più efficace di quella che può essere appannaggio di un olio con un range minore (5-30 o 5-40), come se la coperta sia da un metro e venti :wink: e che nel caso specifico questa tecnologia può essere utilizzata sul motore GM

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#64 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:............Se l'officina è disponibile.. e gli si dice, guarda lo 0W40 da 30 e passa € al litro non lo voglio mettere......
10 euri/litro ivato - Mobil1 0w40, ORIGINALE (mio ricambista di fiducia) prezzo aggiornato al 5 luglio 2011

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#65 Messaggio da leggere da SABBONE »

si e' quello il suo prezzo... anche io lo pagoo cosi' anzi 1 anno fa' lo pagavo 9,50 al litro (mobil1 0W40)

e adesso venitemi a dire che e' taroccato o di seconda scelta :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#66 Messaggio da leggere da vinsempre »

Tornando al confronto dell'olio.......diamo un'occhiata ai datasheet:


GM 5w30 (part number: 93165554) http://www.ifz-berlin.de/ita_pdf/ita_93165554.pdf

Mobil1 0w40 http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/ ... 0W-40.aspx


Densità a 15 °C:
GM--->0,85

MOBIL--->0,85

Viscosità / cinematica a 40 °C:
GM--->67-69

MOBIL--->75

Viscosità / cinematica a 100 °C:
GM--->11,8

MOBIL--->13,5


PUNTO DI INFIAMMABILITA':
GM---> un "generico" valore > 200°....... :sorry:

MOBIL--->230


Crescendo la temperatura, il Mobil rimane più stabile del GM.......e il punto di infiammabilità è superiore......

Rispetto al GM, ci sono altri olii da scegliere se non si vuol mettere il mobil1 (tra l'altro l'unico 0w40 approvato Dexos, ovvero GM!!!), http://www.gmdexos.com/licensedbrands.html

Però non venitemi a dire che il GM è migliore del Mobil........


Sicuramente una buona alternativa in lista è il MOTUL 8100 X-clean 5W-40 http://www.motul-oil.co.uk/pdfs/synthet ... 8GB%29.pdf che poi è l'unica alternativa "40".

I numeri li fa anche meglio del mobil 0w-40 in quanto a viscosità cinematica, e punto di infiammabilità..... chiaramente eccetto il "Pour point" (-39°... contro mi pare -54° di mobil). Costa anche poco (online)!

Questo per dire che ci sono anche altri olii validi, qualcuno anche migliore.......ma non quello preso in esame come alternativa!

Io, comunque, continuerò a mettere il mobil :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Stamattina ho segnalato il Topic a Manuel … in questi giorni è stra-impegnato ma sono sicuro che lo leggerà :8
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#68 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io per prendere qualcosa marchiato GM, devo essere proprio costretto e non avere alternativa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#69 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ok ho sentito Manuel . Ha fatto un pò di controlli e ... Bingo ........ Vins ti da ragione , anche x lui è stata una mossa commerciale infatti sul nuovo EPC che ha ricevuto un paio di mesi fa è riapparso ancora lo 0w40 ... Quindi si può scegliere tra entrambi ! Io andrò di 0w40 :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#70 Messaggio da leggere da vinsempre »

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)



L'importante è avere sempre le idee chiare, su tutto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#71 Messaggio da leggere da SABBONE »

Buongiorno, riprendo questo vecchio post perché volevo cambiare olio questa primavera e ho notato con sorpresa che il castrol edge titanium 0w40 non rispetta la specifica dexos2 ..(da scheda tecnica sul sito castrol)
La cosa mi sembra strana perché lo stesso prodotto con gradazione 5w40 la rispetta appieno.

Applicazioni Castrol EDGE 0W-40 è adatto per l’uso in autoveicoli, con motori benzina o diesel dove i costruttori raccomandano ACEA C3, API SN, con gradazione 0W-40.

Cosa ne pensate?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guardando sul web sembra che il GM 5W30 Dexos 2 rispetti tali specifiche (che ci interessano):

GM-LL-A-025
GM-LL-B-025
ACEA A3/B4/C3

Se trovi la specifica ACEA (anche A e B) rispettata da quello'olio ed è uguale, allora penso proprio che vada bene anche se non riporta explicitamente la Dexos 2.

La specifica ACEA mi pare che sia una specifica universale non legata alle singole denominazioni delle specifiche emanate dai costruttori.

Comunque sul sito Castrol, riporta anche la Dexos 2 (in fondo alla lista): http://www.castrol.com/it_it/italy/car- ... 0w-40.html

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#73 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ah ... ti rigrazio, ero andato anche io sul sito castrol ma non so per quale motivo mi mostrava una scheda tecnica in cui non compariva la specifica dexos/gm.

Vediamo ora se lo trovo a buon prezzo .
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Gio68
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#74 Messaggio da leggere da Gio68 »

Su ebay dexos 2 si trova ....costa meno ....fatto tagliando 2 mesi fa ;-)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#75 Messaggio da leggere da SABBONE »

Si lo so' ma preferiscono castrol o mobil che sono una garanzia.

6 litri 60 euro per il mobil e 65 per il castrol.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Gio68
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#76 Messaggio da leggere da Gio68 »

Si è vero....ma se ogni 10k si fa il cambio compreso di filtro hai speso 45 euro ....penso che il suo dovere lo faccia ugualmente

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#77 Messaggio da leggere da SABBONE »

Anche questo è vero
(Consumi)[/center]
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#78 Messaggio da leggere da suonatore »

SABBONE ha scritto:Ah ... ti rigrazio, ero andato anche io sul sito castrol ma non so per quale motivo mi mostrava una scheda tecnica in cui non compariva la specifica dexos/gm.

Vediamo ora se lo trovo a buon prezzo .
....Pensavo che la specifica DEXOS 2 fosse obbligatoriamente richiesta per i diesel...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#79 Messaggio da leggere da suonatore »

Spulciando in giro, ho trovato questo:

http://www.centerforqa.com/dexos-brand2/
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti