Info compatibilità centraline T5

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Info compatibilità centraline T5

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Qualcuno sa dirmi come fare a verificare se queste due centraline T5 sono compatibili ?
Quella montata sulla mia auto reca i seguenti codici:

SAAB AFM5 5A03
Part. nr. 4239281
Serial no. 047728 W441 4H4-54

l'altra è di una 9.3 del 99 ( con software stage 2 di Nordic Performance) ma è sempre una T5 che dovrei valutare di acquistare e reca i seguenti codici:
AFM5 5B02
Part. nr. 4782512
Serial no. 244326 W838 4174-62

Secondo me essendo diverso il part. nr. non sono compatibili ma...non si sa mai...chiedere non costa nulla :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, la 4782512 è una centralina per B204L, Automatica, LHD, per mercato Canada/USA. Direi che per la tua non va bene.

Anche se il PN è diverso potresti trovare centraline compatibili (in teoria).. purchè siano programmate per le stesse funzioni della tua.. che sia B204L o R non dovrebbe importare, ma dev'essere per lo meno per il mercato europeo e per cambio manuale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Grazie 1000 ! :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

dici che cambia se è manuale o automatica? :?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Si in queste ultime ore mi sono documentato un po meglio, le centraline devono recarelo stesso identico PART. NR. senno' non sono intercambiabili, peccato, ne avevo trovato una da un utente USA che vendeva una T5 STAGE 2 (passatoa STAGE 3) per poche dcine di $ :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No aspetta, non è detto.. se guardi sull?EPC ci sono infatti centraline con Pn che è stato sostituito nel tempo da un altro PN.. inq uesto caso.. in caso di "sostituzione" sono sicuramente intercambiabili..

Possono non esserlo sono se sono state sostituite a partire da un tal numero di telaio o di motore.. allora è stata una scelta tecnica.. e quindi i componenti non sono intercambiabili in quanto diversi.. ma se il codice è stato sostituito (NLS-USE) non è assolutamente detto che non lo siano.

Per esempio la centralina del cruise control per la 900 ha un codice, quella della 9-3OG ha un altro codice, ma sono intercambiabili.. lo stesso vale per alcune DI. a volte li cambiano anche solo in caso di cambio fornitore per distinguere le diverse peartite.. in questo caso il codice è "sostituito"... se invece sono due codici DIVERSI (per modelli o telaio diversi) ovviamente sono componenti proprio diversi e non intercambiabili.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Asp. mi dici che ci sono comunque delle varianti ? Ho visto molti venditori statunitensi che dicono di controllare il part. nr. il quale deve essere identico.

Quindi per esempio una centralina T5 che reca i seguenti codici potrebbe essere compatibile con la mia ?

SAAB AFM5 5A03
Part. nr. 4662565
Serial no. 11704 W64 4114-64


Famo cosi'...a scanso di equivoci...riporto quanto scrive il venditore è uno da 1.054 feedback positivi, credo sia affidabile in teoria...considerando che male che vada una o l'altra si portano a casa per meno di 100Euri...un pensierino ce lo farei volentieri...

This was taken out of my 1999 9-3 Saab when I first bought it. It was originally in a 96 900. I used it for around a year and had no problems with the tune. Great little tune for someone that didn't do any modding on there car and wants a quick 25HP. You can run on regular gas with this tune. Its capable with 94-99 Saab 900 and 9-3's with the T5 system.

SAAB AFM5 5A03
Part. nr. 4662565
Serial no. 11704 W64 4114-64




This was taken out of my 1999 9-3 Saab when I went to stage 3. It was the car's original ECU that I had gotten it programmed off a Saab Link Forum Member . I used it for around a year and had no problems with the tune. You need atleast a Cold Intake, Bigger Intercooler and exhaust (optional) to take advantageof the tune. This would put you in around the 245HP range. You can run on regular gas with this tune. Its capable with 94-99 Saab 900 and 9-3's with the T5 system.

AFM5 5B02
Part. nr. 4782512
Serial no. 244326 W838 4174-62
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'EPC dice che è di una 900 B204L del 1996, manuale, LHD per mercato CA-US... secondo me non va bene se è "CA-US".. altrimenti non avrebbero fatto una variante appositamente per il mercato nordamericano se non ci fossero differenze..

Questo è il caso che dicevo.. questo PN è stato sostituito da 4780276.. quindi se a quel tipo gli funziona quella.. gli funziona anche la 478etc..

Nel tuo caso smetterei di cercare in USA.. mi focalizzerei sull'europa.

ma a quanto te le vendono..?

Perchè ti ricordo che MapTun vende lo Stage1 per le T5 a 310€ (per i soci).

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... istorder=1

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Guarda sinceramente stavo cercando altra robba ma mi è capitato di vedere per caso l'inserzione e siccome si parla di 45 $ per la centralina stage 1 (+25hp) e 55 $ per la stage 2 (da 245hp), considerando la spedizione di 30 $ .... capisci da te che un pensierino ci sta tutto :))

Di maptun lo so lo so, ma se devo prenderla nuova preferisco Nordic, sono + avari di cavalli (nel senso che sono + realistici) e costano meno, insomma li trovo + consoni ai miei gusti.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Veramente costano uguale con lo sconto soci.. ai prezzi che leggi sul sito ci devi aggiungere l'IVA del 25% (o al prezzo di mapTun ce la devi togliere.. vedi come preferisci..).

Poi scusa, non è che le mappe dei diversi preparatori sono tutte fotocopie e quindi per forza di cose chi dice di ottenere qualcosa in più li ha rubati.. :eyeroll:

Anche perchè parliamo di 5cv e 10Nm in più, non di chissà cosa, io lo trovo assolutamente verosimile.

Ma quelle centraline che hai trovatu tu su E-Bay chi le ha programmate ?

Comunque tu hai montato l'IC della Viggen quindi potresti puntare a queste:

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=37

http://www.nordictuning.com/main.php?tu ... sub_page=3


E a questo punto dimmi te.. perchè lo Stage1 di Nordic del B204L (185cv di serie con l'IC della mutua) e del B204R (200cv di serie e IC della Viggen) li fa allo stesso livello? sempre 220cv e 330Nm??

Praticamente è lo stesso software e non considera il vantaggio dell'IC più efficiente...

A questo punto mi domando, perchè la stessa mappa per due motori complessivamente diversi..?

Maptun infatti prevede due mappe diverse.. 225cv e 330Nm per il B204L e 230cv e 340Nm per il B204R.. e considerando l'IC maggiorato cross-flow e non x-flow, 5cv e 10Nm extra direi che ci stanno realmente eccome.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Presidente, non è che le varianti Canada USA sono semplicemente per ottemeperare alle normative sulle emissioni? (in questo caso sarebbero perfettamente intercambiabili con le versioni UE, ed al limite farebbero consumare un po' di meno)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' possibile, ma non vorrei che ci fosse qualcosa di diverso nelle comunicazioni con le altre centraline o nel discorso kph/mph..

Io, personalmente, non mi fiderei.. poi se uno vuole può provare e dirci come va.. :)

P.S.: Ringrazio per gli ossequi, ma ho anch'io un nome con cui puoi benissimo chiamarmi se vuoi.. :wink: :homie: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

è solo una questione di rispetto, Luca :)

PS
il discrorso km\ml è solo un problema di tachimetro\contakilometri e cpu, non di Trionic, forse sarebbe opportuno informarsi presso SAAB Italia o presso il preparatore (anche se per la cifra che ha detto marco, uno potrebbe anche tentare, in fondo si tratta, con la spedizione, di poco più di 50 euro)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo so lo so, e ti ringrazio.. comunque.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:Veramente costano uguale con lo sconto soci.. ai prezzi che leggi sul sito ci devi aggiungere l'IVA del 25% (o al prezzo di mapTun ce la devi togliere.. vedi come preferisci..).

Poi scusa, non è che le mappe dei diversi preparatori sono tutte fotocopie e quindi per forza di cose chi dice di ottenere qualcosa in più li ha rubati.. :eyeroll:

Anche perchè parliamo di 5cv e 10Nm in più, non di chissà cosa, io lo trovo assolutamente verosimile.

Ma quelle centraline che hai trovatu tu su E-Bay chi le ha programmate ?

Comunque tu hai montato l'IC della Viggen quindi potresti puntare a queste:

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=37

http://www.nordictuning.com/main.php?tu ... sub_page=3


E a questo punto dimmi te.. perchè lo Stage1 di Nordic del B204L (185cv di serie con l'IC della mutua) e del B204R (200cv di serie e IC della Viggen) li fa allo stesso livello? sempre 220cv e 330Nm??

Praticamente è lo stesso software e non considera il vantaggio dell'IC più efficiente...

A questo punto mi domando, perchè la stessa mappa per due motori complessivamente diversi..?

Maptun infatti prevede due mappe diverse.. 225cv e 330Nm per il B204L e 230cv e 340Nm per il B204R.. e considerando l'IC maggiorato cross-flow e non x-flow, 5cv e 10Nm extra direi che ci stanno realmente eccome.

Io considero la comparazione fra i due tuner piu' che altro in vista di uno sviluppo futuro, per lo stage 1 l'uno vale l'altro, ma andando avanti, siccome vorrei arrivare a circa 240Hp (+ i 5 circa dell'IC) con Nordic per 608Euro+IVA otterrei 240hp con lo scarico da 2.5" mentre per arrivare a quella potenza con Maptun dovrei salire a stage 3 con lo scarico da 3" e con la spesa sale a circa 750 Euro+IVA (compreso sconto soci). Ma il problema vero non sono i 150Euro circa di differenza ma è che secondo me lo scarico da 2.5" male e bene non si nota troppo a livello di sound, mentre il 3" molto probabilmente ha una sonorita' un po troppo evidente, e la mia macchina è gia' abbastanza vistosa cosi' com'e', quindi preferirei non azzardare troppo. Poi in ultima analisi Maptun propone stage 3 senza modifica alla WG il che mi lascia un po di dubbi, anche se alla fine non me ne po frega' de meno visto che non trovo vitale avere tutti i 265hp dichiarati, se ne erogase 240/250effettivi sarebbero comunque + che suff.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#16 Messaggio da leggere da jpm »

avvosaab ha scritto:... non è che le varianti Canada USA sono semplicemente per ottemeperare alle normative sulle emissioni?
Esatto!
Ti dirò di più:
i catalizzatori e alcune centraline che vengono montati negli Stati Uniti, in California (stato molto restrittivo) sono addirittura illegali!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO COMPATIBILITA' CENTRALINE T5

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Comuqnue a parte ogni altra considerazione prendere una centralina da u'altra auto come minimo richiede di andare in SAAB a far programmare l'immobilizer da quanto ho letto su saabcentral, quindi...potrebbe essere utile prenderla per copiare la mappa e riportarla sulla mia di centralina ma varrebbe la pena solo se uno sarebbe in grado di farlo da se a costo zero senno' si fa prima a comprarla per 300/350Euro circa gia' bella e pronta "PROBLEMLESS" ! :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite