9-3NG - Fari opachi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
rigovox
- Utente
- Messaggi: 11
- Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 9:54
9-3NG - Fari opachi
Salve a tutti mi scuso se è già presente questa domanda ma non sono riuscito a trovarla bene. Dunque il mio problema è questo: posseggo una saab 93 cabrio del 2004 a cui si sono opacizzati le plastiche dei fari anteriori. Sono andato inofficina saab e hanno provato a pulirli con una specie di pasta abrasiva. Il lavoro è riuscito abbastanza bene solo che ora sono tornati un pò opachi. Mi sapete dare un aiuto?Come ultima spiaggia posso cambiare solo il "vetro" dei fari o devo cambiare il faro completo? Grazie a tutti
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Fari opachi saab 93
Non sono sicuro al 100%, ma mi sa che il vetro è un tutt'uno con il resto del faro, per cui mi sa che bisogna cambiare tutto il faro.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari opachi saab 93
Sulla pre-restyling non saprei, ma se è come sulla Restyling è come dice Gian.. non c'è modo di cambiare solo la plastica in quanto è sigillata sul corpo del faro.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
rigovox
- Utente
- Messaggi: 11
- Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 9:54
Re: Fari opachi saab 93
Grazie per le risposte proverò a sentire l'officina cosa mi dice ma già sento tremare il portafogli visto i prezzi dei ricambi saab.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Fari opachi saab 93
Puoi farli "riverniciare"..... vengono carteggiati e poi viene ridato il trasparente.
C'era un servizio su Quattoruote qualche mese.....
C'era un servizio su Quattoruote qualche mese.....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari opachi saab 93
Con questo sistema o similare il tuo portafoglio non tremerà più, ci vuole solo un po di pazienza
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari opachi saab 93
Ps.: il kit della 3M è questo:
costa 25 euri e ti durerà per moooooolti fari
costa 25 euri e ti durerà per moooooolti fari
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Fari opachi saab 93
Chiedi sul forum di lacuradellauto.it o comunque consultalo...
Lì hanno già trattato e risolto ampiamente problemi del genere...
Facci sapere, chè è un problema di tante macchine...
Lì hanno già trattato e risolto ampiamente problemi del genere...
Facci sapere, chè è un problema di tante macchine...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- gibbo
- Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
- Località: estero per ora...
Re: 9-3NG - Fari opachi
problema presente anche sulla mia auto ... però con il fai da te i risultati sn deludenti perchè bisognerebbe dare trasparente dopo aver passato pasta abrasiva altrimenti si è di nuovo da capo dopo poco tempo...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG - Fari opachi
infatti.io ho lo stesso problema sulla 9.5 .ho girato un sacco di carrozzieri.risposta:picche.sulla 9.5 modello precedente alla mia c'era il vetro e non quel c***o di policarbonato che sappiamo tutti ingiallisce e si opacizza.peccato che mentre prima toglievi il vetro,oggi devi cambiare tutto il faro alla modica cifra di 300 € cad.con il fai da te ,se non sei esperto,viene fuori una porcata.ci sono quelli che te lo fanno se gli mandi il faro.e io come vado in giro ?.bel problema

invece sulla cabrio non c'e' problema..smonti il vetro.
invece sulla cabrio non c'e' problema..smonti il vetro.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Fari opachi
Si possono sistemare!
Mi sono "dotato" di recente di un kit della 3M che prevede dapprima la carteggiatura con tre grane di abrasivo differenti, sempre più fini e poi una lucidatura con una pasta abrasiva apposita e poi successivamente un polish specifico!
Ne ho già fatti diversi e vengono veramente benissimo!
Mi sono "dotato" di recente di un kit della 3M che prevede dapprima la carteggiatura con tre grane di abrasivo differenti, sempre più fini e poi una lucidatura con una pasta abrasiva apposita e poi successivamente un polish specifico!
Ne ho già fatti diversi e vengono veramente benissimo!
- gibbo
- Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
- Località: estero per ora...
Re: 9-3NG - Fari opachi
il kit 3M e' quello postato appena sopra? hai carteggiato a mano o con trapano?
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Fari opachi
Nella foto che vedo qui, mi pare manchino un pò di cosette, rispetto al mio!
Per la carteggiatura, per fare un bel lavoro fatto bene, ci vuole una minilevigatrice palmare rotoorbitale. Mi hanno dato tutti i dischetti abrasivi! In questi giorni dovrei fare una coppia di fari di un Golf quinta serie.....Magari posto qualche foto!
Per la carteggiatura, per fare un bel lavoro fatto bene, ci vuole una minilevigatrice palmare rotoorbitale. Mi hanno dato tutti i dischetti abrasivi! In questi giorni dovrei fare una coppia di fari di un Golf quinta serie.....Magari posto qualche foto!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Fari opachi
Pillo comprati dei fari usati e risolverai il problema , se sono messi meglio dei tuoi li monti immediatamente … altrimenti prima li spedisci al Forlo che te li sistema e poi li sostituisci ai tuoi . Con tutte le 9-5OG che sono in demolizione ( vedi Topic ) non penso avrai problemi a reperirli 
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG - Fari opachi
la soluzione migliore sarebbe il grande FORLO..ma per me e' un po' un traffico.. 
'' Con tutte le 9-5OG che sono in demolizione ( vedi Topic ) non penso avrai problemi a reperirli''
non mi fido..
'' Con tutte le 9-5OG che sono in demolizione ( vedi Topic ) non penso avrai problemi a reperirli''
non mi fido..
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Fari opachi
Infatti … fai prima a comprarli usati e al max se sono brutti li spedisci a lui , finito il lavoro te li rispedisce e poi li sostituisci ai tuoiPILLO ha scritto:la soluzione migliore sarebbe il grande FORLO..ma per me e' un po' un traffico..
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Fari opachi
Attenzione però...... la 3M suggerisce di lucidarli da montati, perchè per verificare la corretta carteggiatura, fase per fase, occorre accenderli per vedere se ci sono punti da "riprendere" di volta in volta! Però si può provare a farli anche da smontati, all'occorrenza......non ho ancora provato!
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG - Fari opachi
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Fari opachi
Questa è tutta l'apparecchiata che hanno venduto a me. manca la rotoorbitale palmare....perchè quella ce l'avevo già!

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Fari opachi
Stamane ho eseguito un ripristino sulla coppia proiettori di una Golf Quinta serie.
Ecco come si procede:
Innanzitutto una "visione" dei fari:



Dopo avere smontato la mascherina, si maschera con nastro antigraffio tutto il contorno, per evitare di rovinare la carrozzeria durante le carteggiature. Per evitare di sporcare il vano motore, si copre anche quello:


Successivamente si applica sulla levigatrice palmare rotoorbitale, un'interfaccia morbida hookit (con attacco a velcro) su cui si vanno ad applicare i dischetti abrasivi:

Poi si parte con la prima carteggiatura grana P400 a secco. In pratica io faccio tre passate complete con questa prima grana, consente di "sgrossare" la superficie della lente:

Questo è il primo risultato:

Poi bisogna accendere completamente il fanale, per verificare l'omogeneità della carteggiatura ed eventualnete ripassare le zone non correttamente lavorate;

Il passo successivo è una carteggiatura con grana P800 sempre a secco e sempre in tre passate:

Ecco il secondo risultato:

Dopo avere verificato l'omogeneità di lavorazione, e ripreso le eventuali "lacune", si procede ad inumidire la superficie con acqua:

Questo per procedere poi alla carteggiatura finale, con grana P1500 ad umido:

Il risultato, dopo l'ultima carteggiatura, è questo:

A questo punto, si applica un tampone specifico, che deve essere lavato in acqua bollente prima dell'utilizzo, su una lucidatrice, per applicare la pasta abrasiva per policarbonato, al fine di lucidare la lente:

E questo è il risultato che si ottiene:

Infine si applica il polish per policarbonato, si tolgono le mascherature e si rimontano gli eventuali pezzi smontati...... e il lavoro è finito!


Ecco come si procede:
Innanzitutto una "visione" dei fari:



Dopo avere smontato la mascherina, si maschera con nastro antigraffio tutto il contorno, per evitare di rovinare la carrozzeria durante le carteggiature. Per evitare di sporcare il vano motore, si copre anche quello:


Successivamente si applica sulla levigatrice palmare rotoorbitale, un'interfaccia morbida hookit (con attacco a velcro) su cui si vanno ad applicare i dischetti abrasivi:

Poi si parte con la prima carteggiatura grana P400 a secco. In pratica io faccio tre passate complete con questa prima grana, consente di "sgrossare" la superficie della lente:

Questo è il primo risultato:

Poi bisogna accendere completamente il fanale, per verificare l'omogeneità della carteggiatura ed eventualnete ripassare le zone non correttamente lavorate;

Il passo successivo è una carteggiatura con grana P800 sempre a secco e sempre in tre passate:

Ecco il secondo risultato:

Dopo avere verificato l'omogeneità di lavorazione, e ripreso le eventuali "lacune", si procede ad inumidire la superficie con acqua:

Questo per procedere poi alla carteggiatura finale, con grana P1500 ad umido:

Il risultato, dopo l'ultima carteggiatura, è questo:

A questo punto, si applica un tampone specifico, che deve essere lavato in acqua bollente prima dell'utilizzo, su una lucidatrice, per applicare la pasta abrasiva per policarbonato, al fine di lucidare la lente:

E questo è il risultato che si ottiene:

Infine si applica il polish per policarbonato, si tolgono le mascherature e si rimontano gli eventuali pezzi smontati...... e il lavoro è finito!


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite






