jpm ha scritto:Anche la pelle bianca è una piastra d'estate, è il calore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo a scaldare i sedili, non solo la luce diretta!
Beh no insomma, bisogna riconoscere che il solo calore dell'abitacolo non li scalda quanto l'irraggiamento solare.. chi ha una cabrio lo sa bene.. lasciarla parcheggiata aperta al sole o chiusa, non è affatto la stessa cosa.. però io penso che la differenza di T sia meno tragica di quanto si dica.. specialmente su una berlina..
Insomma, non ritengo giustifichi la scelta di un colore per un altro..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
anche perchè l'abitacolo si scalda perchè si scalda la carrozzeria e la tappezzeria per irraggiamento e non il contrario...
quindi carrozzeria scura e sedili scuri effetto forno crematorio assicurato
jpm ha scritto:Anche la pelle bianca è una piastra d'estate, è il calore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo a scaldare i sedili, non solo la luce diretta!
Beh no insomma, bisogna riconoscere che il solo calore dell'abitacolo non li scalda quanto l'irraggiamento solare.. chi ha una cabrio lo sa bene.. lasciarla parcheggiata aperta al sole o chiusa, non è affatto la stessa cosa.. però io penso che la differenza di T sia meno tragica di quanto si dica.. specialmente su una berlina..
Insomma, non ritengo giustifichi la scelta di un colore per un altro..
In pieno sole estivo, 20° C minimo! Fatto 100 il valore di irraggiamento solare, il bianco è in grado di riflettere fino al 85%, il nero solo il 5-10%
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
Grazie, lo so anch'io.. ma una volta superati i calcoli e la teoria resto dell'idea che il disagio momentaneo del sedile nero più caldo di quello chiaro (che scotta comunque, perchè lo sento quando mi siedo sulla mia.. dove il centrale in tessuto nero è tiepido e la pelle biege è molto più calda) non debba essere tale da escludere il rivestimento scuro solo per questo motivo..
Se poi ci sono motivazioni estetiche d'accordo, se a uno piace di più un altro colore ci mancherebbe... ma francamente non considero sufficiente il fatto che siano più caldi rispetto a quelli chiari per 3 mesi all'anno (a seconda del tempo, dell'ora, dell'inclinazione solare..) insomma, i casi di "effetto piastra" si riducono notevolmente su base annua se ci pensiamo bene.. e non che con altri colori sia del tutto assente comunque..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
mah!la mia è nera,gli interni neri e grigi in pelle(non cercate fra gli accostamenti di serie perchè non esistono),il calore c'è,sicuro,ma basta che, mentre mi avvicino all'auto, apra i finestrini(chiusura/apertura comfort docet!) e diventa sopportabile,a livello di un interno di qualche altro colore.Insomma non mi sono mai ustionato a livello di pronto soccorso.......magari se i sedili erano color"parchment"(panna o crema,insomma)qualche grado in meno lo avrei anche trovato,ma mica li avrei trovati freschi a 15 gradi.....
Io so che, in estate, salendo sulla mia Saab nera fuori/chiara dentro, non ho mai provato la sensazione di "ustione" che ho provato salendo sulla X5 nera/nera di un collega: i primi minuti sono quasi intollerabili, poi il condizionatore porta via il calore in eccesso e si respira, ma all'inizio è un bello choc. Certo dipende molto anche dalla superficie vetrata e dal fatto se i vetri sono oscurati o no; la X5 del mio amico non ha i vetri oscurati, io si, e il parabrezza è decisamente più ampio quindi entra più luce.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
ML, sulla 9-3 avevi i sedili in pelle totale o con i centrali in tessuto..
Perchè almeno io ho notato che la pelle bene o male scotta sempre.. anche oggi ci ho fatto caso toccando con la mano il sedile del guidatore che era esposto al sole.. il vero sollievo me lo da il tessuto (anche se è nero) al centro della schiena e del popò..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La TurboX è nera e interni in pelle totale nera ! Solitamente quando parcheggio metto il retro rivolto verso il sole … le pellicole nere che ho messo sui vetri fanno un ottimo lavoro di isolamento .
Cmq ho sempre avuto Saab con interni in pelle neri … li trovo più belli e comodi visto che soprattutto con la vecchiaia rimangono molto più presentabili . Guardate quante 9-3NG con solo 100.000km hanno gli interni beige inguardabili (ovviamente è anche colpa della scarsa manutenzione) .
Sono del convinto che il 99,99% delle persone sceglie il colore degli interni in base ai propri gusti , non alle Temperature
SUPERFRA ha scritto:.......visto che soprattutto con la vecchiaia rimangono molto più presentabili . ....
Francesco, per la pensione ti manca ancora un po', non buttarti giù
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Ora, se ti piacciono neri non sono certo io che ti devo convincere del contrario, ma dire che il chiaro fa "cheap" mi pare proprio una boiata pazzesca!!
Casomai il bianco fa superfigo (se è pulito!)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010