9-5OG - Problemi di accensione [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
9-5OG - Problemi di accensione [Risolto]
vi racconto, a caldo se spengo la macchina e dopo qualche minuto riaccendo, non parte, non nè
vuole sapere, dopo circa 10-15 min. riparte.
Ho notato che la pompa della benzina, anche sè un pò rumorosa, si sente, l'ho sostituita usata
2 anni fà, la volta che si era rotta, non si sentiva, cmq. nè ho anche un'altra.
Potrebbero essere le candele? Le ho sostituite a settembre 2009 hanno fatto circa 48.000 Km.
ho messo queste NGK PFR6H-10, la 95 và prevalentemente a GPL, domani provo a sostituirle.
Oppure devo sospettare della DI? E' stata già sostituita in passato.
Spero di no.
La 95 monta il seguente tuning kit 400127296.
grazie per i vostri consigli.
ciao
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
Fai questa prova.. prima di spegnere la macchina.. metti a benzina per alcuni secondi.. poi spegnila.. vedi se ti si riaccende come dovrebbe o se il problema persiste.
Te lo chiedo perchè ho già sentito di impianti starati che lasciano depositi di gas nei cilindri e che la successiva accensione da qualche problema.. però è anche vero che magari è difficoltosa, ma dopo qualche giro comunque dovrebbe accendersi..
Non si accende neanche se tieni premuto a fondo l'acceleratore ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
Magari non c'entra cmq. a mettà giugno in saab mi hanno pulito il corpo farfallato...
grazie per le Vs. info...
ciao
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
+ qualcos'altro....
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
(questa è la terza) per il resto và bene.. non saprei cmq. è omologato saab..
magari visto che ho sia la vecchia centralina con gli inniettori, appena posso gli rimetto su tutto..
tanto a me 190Hp non servono..
cmq. a nessuno è successa la stessa cosa?
ciao
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
Fra l'altro dice a freddo va bene, a caldo no, secondo me può essere opportuno verificare quella cosa del gas. E magari far verificare la compressione a caldo.. anche se è molto strano che, se ci fossero problemi di compressione, faccia fatica ad accendersi proprio a caldo anzichè a freddo.. o almeno credo.. visto che a caldo c'è più compressione che a freddo e le accensioni sono più potenti.
mmmmmm..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
chiaramente parte sempre a benzina..
domani sostituisco le candele.. certo che ho sempre paura che arrivo in un posto spengo e poi non riparte..
possiamo per momento cmq. escludere la pompa della benzina.. ma anche la DI?
grazie..
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
Non è detto:pilot ha scritto:...
possiamo per momento cmq. escludere la pompa della benzina..
Quando accendi a freddo, il sistema di alimentazione spruzza benzina dagli iniettori (senti un "zzz" appena giri la chiave su ON).
Se spegni, e riaccendi entro venti minuti questo giochetto non lo fa più.
La mia (è soltanto un') ipotesi è che non arriva subito pressione dalla pompa, e il motore non parte.
Visto che l'hai cambiata con una usata (che è diventata rumorosa), e da quel che ho capito ne avresti una già disponibile, io la cambierei.
Potresti farti fare il controllo della pressione benzina in officina, per toglierti almeno questo dubbio.
P.S. Ho cancellato il tuo topic doppio. Grazie per avercelo fatto notare subito
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
e adesso 20:40 non accende non accende
pertanto, domani altro che sostituire le candele, che cmq. le ordino e le sostituirò appena
arrivano.. sento cmq. la pompa che è rumorosa, è sempre stata rumorosa, me lo ha detto anche il meccanico
in saab, domani sè parte SOSTITUISCO la pompa della benzina.. Jpm docet
non ho voglia di rimanere a piedi, e aspettare che raffreddi prima di partire..Visto che l'hai cambiata con una usata (che è diventata rumorosa), e da quel che ho capito ne avresti una già disponibile, io la cambierei.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Problemi di accensione
Se invece ci hai dato sotto e l'hai tirata molto allora si.. è bene aspettare anche 2/3 minuti.. ma non è necessario farlo sempre.. quello che conta è non accelerare mai troppo a fondo a freddo (diciamo, non oltre la metà) e non spegnerla mai di colpo appena la fermi.
Puoi regolarti ad esempio, nel caso parta la ventola quando parcheggi.. di aspettare lo spegnimento della ventola prima di spegnere la macchina.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Problemi di accensione
non è che sia il sensore giri motore? Ho sentito che quando stanno per andare danno dei problemi di accensione a caldo.
Io per scrupolo l'ho sostituito preventivamente

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Problemi di accensione
io condivido a questo punto, la tesi di beavis, credo che sia proprio il sensore giri..
nessuna spia check engine, una volta che parte la macchina và bene, a parte un fenomeno random
che ogni tanto in marcia,sembra spegnersi, tipo a singhiozzo.
Stamattina, mi sono fermato l'ho lasciata accesa, partendo mi si è spenta, e anche se non è corretto,
ho chiesto una spinta ed è partita..
Spero di risolvere il problema, adesso mi attivo a cercare il sensore giri, e spero che questa mia odissea
serva di esperienza a qualcuno, a ma 95 mi serve per tutto, lavoro famiglia ecc. ecc.
ciao
p.s. qualcuno che lo ha già fatto, com'è il grado di difficoltà per sostituirlo?
il costo? cmq. lo cerco da http://www.neobrothers.co.uk/
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Problemi di accensione

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Problemi di accensione
poi la spengo.. è questo che mi vuoi dire?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Problemi di accensione
Almeno ci togliamo il dubbio che possa centrare qualcosa l'impianto GPL..
di solito i sensori di giri che danno problemi provocano un avviamento sfasato in quanto la centralina non conosce la reale posizione dell'albero motore.. ma a te gira perfettamente durante l'avviamento no..!?
Comunque può darsi tutto.. magari non invia proprio il segnale e la centralina non manda impulsi alle candele...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Problemi di accensione
con esito negativo, nisba non parte..
Adesso vedo se quì a Cagliari trovo il sensore di posizione, saab penso che non c'è l'ha, cmq.
il codice Bosch è il seguente 0261210133, IA020B.
Se lo trovo glielo monto e vediamo come và..
ciao
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Problemi di accensione

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Problemi di accensione
Ho tolto il coperchio di protezione del corpo farfallato, è ho trovato staccato il nipplo di raccordo della valvola
elettromagnetica per la valvola di bypass del turbocompressore (aria a monte della farfalla). Forse una dimenticanza
del meccanico della saab? Cmq. l'ho riattaccato e la macchina andava meglio, quindi l'ho riportata in saab per cancellare il codice diffetto (questo ieri), ho visto che il tech2 ha esposto il codice P1181, ho controllato nel WIS e il codice esposto in linea di massima potrebbe essere ricondotto al fatto del nipplo di raccordo staccato.
Stamattina dopo un breve viaggio circa 20 Km. ho parcheggiato e dopo un'ora la macchina non nè voleva sapere di
partire
Non sò cosa pensare, spia di check engine spenta, cosa può essere? Debimetro o sensore giri o DI oppure le fasce?
Nel dubbio parto con l'ordinare il sensore giri, sperando che sia solo quello.
Per il resto sono deluso, perchè la macchina mi serve.
Ciao e grazie
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
