9-5OG - Problemi di accensione [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

9-5OG - Problemi di accensione [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao a tutti, dopo la sostituzione della turbina, sono alle prese con un'altra grana, spero di nò,
vi racconto, a caldo se spengo la macchina e dopo qualche minuto riaccendo, non parte, non nè
vuole sapere, dopo circa 10-15 min. riparte.
Ho notato che la pompa della benzina, anche sè un pò rumorosa, si sente, l'ho sostituita usata
2 anni fà, la volta che si era rotta, non si sentiva, cmq. nè ho anche un'altra.
Potrebbero essere le candele? Le ho sostituite a settembre 2009 hanno fatto circa 48.000 Km.
ho messo queste NGK PFR6H-10, la 95 và prevalentemente a GPL, domani provo a sostituirle.
Oppure devo sospettare della DI? E' stata già sostituita in passato.
Spero di no.
La 95 monta il seguente tuning kit 400127296.

grazie per i vostri consigli.

ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Praticamente gira a vuoto il motorino d'avviamento e non c'è alcun accenno di accensione..?

Fai questa prova.. prima di spegnere la macchina.. metti a benzina per alcuni secondi.. poi spegnila.. vedi se ti si riaccende come dovrebbe o se il problema persiste.

Te lo chiedo perchè ho già sentito di impianti starati che lasciano depositi di gas nei cilindri e che la successiva accensione da qualche problema.. però è anche vero che magari è difficoltosa, ma dopo qualche giro comunque dovrebbe accendersi..

Non si accende neanche se tieni premuto a fondo l'acceleratore ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#3 Messaggio da leggere da pilot »

grazie Lucantropo, no il motorino di avviamento gira regolarmente, non accende neanche tenendo premuto a fondo l'acceleratore...
Magari non c'entra cmq. a mettà giugno in saab mi hanno pulito il corpo farfallato...

grazie per le Vs. info...

ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

il kit che hai su, e quello da 192 hp dell'epoca? non può essere quello la fonte dei tuoi guai?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#5 Messaggio da leggere da pilot »

ciao avvosaab il kit è questo 400127296 Tuning Kit del 05-12-01, per adesso, a parte che rompere turbine,
(questa è la terza) per il resto và bene.. non saprei cmq. è omologato saab..
magari visto che ho sia la vecchia centralina con gli inniettori, appena posso gli rimetto su tutto..
tanto a me 190Hp non servono..

cmq. a nessuno è successa la stessa cosa?

ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

ma quel kit, che io sappia (poco) non è che abbia dato grossi problemi, può essere che sia solo stato installato male (o che sia proprio un kit difettoso)?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non penso che sia quello il problema.. centralina più spinta e iniettori con maggior portata.. era un kit noto per cuocere un po' le turbine se non si trattavano con i guanti (warm-up e cool-down da osservare con rigorosità religiosa!). Ma a parte questo escludo che c'entri.

Fra l'altro dice a freddo va bene, a caldo no, secondo me può essere opportuno verificare quella cosa del gas. E magari far verificare la compressione a caldo.. anche se è molto strano che, se ci fossero problemi di compressione, faccia fatica ad accendersi proprio a caldo anzichè a freddo.. o almeno credo.. visto che a caldo c'è più compressione che a freddo e le accensioni sono più potenti.

mmmmmm.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#8 Messaggio da leggere da pilot »

grazie Lucantropo, per la cronaca, adesso alle 19:50 dopo circa 3 ore la 95 è partita al primo colpo.. :O
chiaramente parte sempre a benzina..

domani sostituisco le candele.. certo che ho sempre paura che arrivo in un posto spengo e poi non riparte..
possiamo per momento cmq. escludere la pompa della benzina.. ma anche la DI?

grazie..
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#9 Messaggio da leggere da jpm »

pilot ha scritto:...
possiamo per momento cmq. escludere la pompa della benzina..
Non è detto:
Quando accendi a freddo, il sistema di alimentazione spruzza benzina dagli iniettori (senti un "zzz" appena giri la chiave su ON).
Se spegni, e riaccendi entro venti minuti questo giochetto non lo fa più.
La mia (è soltanto un') ipotesi è che non arriva subito pressione dalla pompa, e il motore non parte.
Visto che l'hai cambiata con una usata (che è diventata rumorosa), e da quel che ho capito ne avresti una già disponibile, io la cambierei.
Potresti farti fare il controllo della pressione benzina in officina, per toglierti almeno questo dubbio.

P.S. Ho cancellato il tuo topic doppio. Grazie per avercelo fatto notare subito :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#10 Messaggio da leggere da pilot »

ciao jpm l'ho riaccesa alle alle 20:10 è partita regolarmente, mi sono fatto un giro, l'ho riscaldata ho aspettato qualche minuto prima di spegnerla, (warm-up e cool-down da osservare con rigorosità religiosa!) Lucantropo docet :)
e adesso 20:40 non accende non accende :furios:
pertanto, domani altro che sostituire le candele, che cmq. le ordino e le sostituirò appena
arrivano.. sento cmq. la pompa che è rumorosa, è sempre stata rumorosa, me lo ha detto anche il meccanico
in saab, domani sè parte SOSTITUISCO la pompa della benzina.. Jpm docet :)
Visto che l'hai cambiata con una usata (che è diventata rumorosa), e da quel che ho capito ne avresti una già disponibile, io la cambierei.
non ho voglia di rimanere a piedi, e aspettare che raffreddi prima di partire..
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab 95 OG B205E 1999 accende quando vuole lei.

#11 Messaggio da leggere da PILLO »

e' senz'altro la pompa..aveva lo stesso problema mio padre con la bmw 530... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

per il cool-down, non è necessario aspettare qualche minuto se l'hai guidata normalmente.. è sufficiente non spegnerla immediatamente appena la parcheggi, magari svolgi le solite cose tipo prendere le chiavi, il cellulare, il portafogli, etc etc.. in modo da far passare quei 10-20 secondi.. magari 30 se hai fatto un lungo viaggio.

Se invece ci hai dato sotto e l'hai tirata molto allora si.. è bene aspettare anche 2/3 minuti.. ma non è necessario farlo sempre.. quello che conta è non accelerare mai troppo a fondo a freddo (diciamo, non oltre la metà) e non spegnerla mai di colpo appena la fermi.

Puoi regolarti ad esempio, nel caso parta la ventola quando parcheggi.. di aspettare lo spegnimento della ventola prima di spegnere la macchina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#13 Messaggio da leggere da Beavis »

La sparo....
non è che sia il sensore giri motore? Ho sentito che quando stanno per andare danno dei problemi di accensione a caldo.
Io per scrupolo l'ho sostituito preventivamente
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#14 Messaggio da leggere da pilot »

Allora, vi aggiorno sullo stato dell'arte, sost. pompa benzina, sost. candele, problema persiste :[[
io condivido a questo punto, la tesi di beavis, credo che sia proprio il sensore giri..
nessuna spia check engine, una volta che parte la macchina và bene, a parte un fenomeno random
che ogni tanto in marcia,sembra spegnersi, tipo a singhiozzo.
Stamattina, mi sono fermato l'ho lasciata accesa, partendo mi si è spenta, e anche se non è corretto,
ho chiesto una spinta ed è partita..
Spero di risolvere il problema, adesso mi attivo a cercare il sensore giri, e spero che questa mia odissea
serva di esperienza a qualcuno, a ma 95 mi serve per tutto, lavoro famiglia ecc. ecc. :(

ciao

p.s. qualcuno che lo ha già fatto, com'è il grado di difficoltà per sostituirlo?
il costo? cmq. lo cerco da http://www.neobrothers.co.uk/
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai provato a spegnerla a benzina ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#16 Messaggio da leggere da pilot »

cioè se non ho capito male tu dici, arrivo a Gas, prima di spegnerla commuto a benzina a caldo, aspetto qualche min.
poi la spengo.. è questo che mi vuoi dire?
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si.. oppure fai l'ultimo km commutando a benzina.. così quando arrivi la spegni come sempre. poi vedi se dopo i soliti 10 minuti parte oppure continua a fare fatica allo stesso modo.

Almeno ci togliamo il dubbio che possa centrare qualcosa l'impianto GPL..

di solito i sensori di giri che danno problemi provocano un avviamento sfasato in quanto la centralina non conosce la reale posizione dell'albero motore.. ma a te gira perfettamente durante l'avviamento no..!?

Comunque può darsi tutto.. magari non invia proprio il segnale e la centralina non manda impulsi alle candele...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#18 Messaggio da leggere da pilot »

Lucantropo, ho fatto proprio adesso la prova che mi hai consigliato, ultimo km a benzina test di accensione dopo 10 min.
con esito negativo, nisba non parte.. :[

Adesso vedo se quì a Cagliari trovo il sensore di posizione, saab penso che non c'è l'ha, cmq.
il codice Bosch è il seguente 0261210133, IA020B.
Se lo trovo glielo monto e vediamo come và..

ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok, va beh, eliminata un'altra ipotesi...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Problemi di accensione

#20 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao a tutti, situazione a oggi, vi racconto un pò, avevo ordinato il sensore, nel frattempo ho guardato il WIS per vedere come fare la sostituzione del sensore giri, poi ho aperto il cofano ho toccato il connettore elettrico, e la macchina a cominciato ad andare bene, ho fatto tutte le prove a caldo spento e riacceso dopo 10 min. 30 min. tutto ok, quindi ho annullato l'ordine. Nel frattempo si è accesa la spia di Check Engine. Ho pensato che a seguito dell'intervento fatto in saab il 15 giugno, e cioè è stato smontato e pulito il corpo farfallato, prima di sostituire la turbina, ci fosse qualche connettore che non facceva bene contatto.
Ho tolto il coperchio di protezione del corpo farfallato, è ho trovato staccato il nipplo di raccordo della valvola
elettromagnetica per la valvola di bypass del turbocompressore (aria a monte della farfalla). Forse una dimenticanza
del meccanico della saab? Cmq. l'ho riattaccato e la macchina andava meglio, quindi l'ho riportata in saab per cancellare il codice diffetto (questo ieri), ho visto che il tech2 ha esposto il codice P1181, ho controllato nel WIS e il codice esposto in linea di massima potrebbe essere ricondotto al fatto del nipplo di raccordo staccato.
Stamattina dopo un breve viaggio circa 20 Km. ho parcheggiato e dopo un'ora la macchina non nè voleva sapere di
partire :furios: come la volta scorsa sono dovuto ripartire a strappo :[[
Non sò cosa pensare, spia di check engine spenta, cosa può essere? Debimetro o sensore giri o DI oppure le fasce?
Nel dubbio parto con l'ordinare il sensore giri, sperando che sia solo quello.
Per il resto sono deluso, perchè la macchina mi serve.

Ciao e grazie
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti