9-5OG - Problema indicatore carburante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- avvosaab
- Utente
9-5OG - Problema indicatore carburante
Sospettoso, pago con il bancomat (così risulta data, ora e luogo del rifornimento, oltre all'importo) e mi reco presso un altro distributore chiedendo il pieno (così, mi dico, se aggiungono mezzo serbatoio, il primo distributore, guardando ora e data del rifornimento non potrà dirmi che ho percorso della strada), ma effettivamente il serbatoio è pieno.
Ora l'indicatore è salito poco oltre la metà, ma non va più su: dunque, ritenendo che il meccanismo sia elettronico, nel senso che non sia direttamente collegato algalleggiante, in quanto il sensore dei litri deve servire anche per il SID, può essere un falso contatto, o èun guasto al sensore che comanda la lancetta del contalitri (oppure un guasto al sensore nel serbatoio).
Ciò che mi fa strano è che se il sensore fosse effettivamente guasto, la lancetta non si muoverebbe proprio, mentre invece adesso va su, poco oltre la metà (vediamo se stasera si alza ancora il livello).
Qualcun altro ha avuto lo stesso difetto?
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
Re: 9-5OG Aero 250hp indicatore carburante
E' la prima volta che fai il pieno così da quando l'hai comprata..?
Magari col pieno di benzina si "sblocca" a furia di "lavarsi".. infatti un po' ti è salito..
non so se i sono spiegato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
Può magari essere che si siano formati dei depositi sul rinvio, magari perchè ho messo benzina normale e non super? (o magari per la scarsa qualità di carburante del distributore di Desio dove ho fatto il rimo pieno).
Comunque provo a vedere se con la forza della spinta del carburante si sblocca.
Ma seisicuro che l'elettronica filtra solo le oscillazioni? a me sembra che non vi sia contatto diretto tra indicatore e galleggiante, ma che il galleggiante serva solo per graduare la centralina che conta ilcontenuto del serbatoio per fornire i dati anche al SID (autonomia residua, ad esempio), che se non conoscesse il livello delserbatoio non potrebbe conteggiare
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
Secondo me i casi sono due.. o il galleggiante si è inchiodato.. o il quadro strumenti fa le bizze..
Che la colpa sia della verde per non aver messo la super mi sembra da escludere... tutt'al più, sempre ricollegandomi all'eventualità che fosse stata con serbatoio semivuoto per molto tempo.. mi viene da pensare che magari il primo pieno ha "lavato" il serbatoio e che poi dello sporco si sia potuto sepositare calando il livello sul galleggiante e che adesso lo disturbi nella risalita.. ma è proprio un'ipotesi fantasiosa.. forse..
A me invece sulla Talladega era capitato che alcuni indicatosi iniziassero a indicare male.. a volte si piantavano, poi riprendevano a funzionare per un po', poi si piantavano di nuovo... era partito il quadro strumenti nel mio caso.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
Non credo il quadro, perchè tutto funziona benissimo ed il SID non mi da nessuna anomalia
+ qualcos'altro....
- PILLO
- Utente
Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- avvosaab
- Utente
+ qualcos'altro....
- PILLO
- Utente
quello che ti fa incazzare e' che non ti segnala niente e rischi la pelle per una cazzata del genere

- avvosaab
- Utente
Non è che si muove random, ti dirò di più, quando ero quasi in riserva, sotto 1\4 di serbatoio e appena sopra il rosso (prima di fare il pieno), il black panel non funzionava sul gruppo indicatori secondari (presumo per segnalare il carburante), poi dopo il rifornimento si è rimesso a funzionare correttamente.
Quindi penso che probabilmente non sia un problema di cruscotto (spero almeno)
+ qualcos'altro....
- PILLO
- Utente
ma infatti e' quello che succede a meavvosaab ha scritto: a me scende (credo, lo vedrò man mano che consumo, comunque quando spengo il motore va correttamente in basso, per poi risalire all'accensione del quadro), però non è salita subito al pieno, però pare che ora stia lentamente alzandosi.

- avvosaab
- Utente
+ qualcos'altro....
- jpm
- Moderatore
... dopo aver messo a posto il tubo di sfiato del serbatoio.
Praticamente (prima di eseguire i lavori), quando facevo il pieno a raso perdevo in giro tutta la benzina!
Al primo pieno raso fatto con il tubo riparato invece, l'indicatore mi indicava ZERO!
Il potenziometro del galleggiante, non più abituato ad essere al massimo del livello, si è semplicemente sporcato.
Secondo me, la tua situazione è simile.
Aspetta che il galleggiante faccia un paio di cicli su e giù, come sto facendo io, vedrai che (nel caso la mia diagnosi sia giusta) andrà a posto
- Lucantropo
- Socio
A me per sostituirlo avevano detto 500€ + manodopera.. ma sono passati diversi anni..
Comunque tanto varrebbe prenderlo usato.

+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
+ qualcos'altro....
- riceman
- Utente
- jpm
- Moderatore
- ZioTom
- Socio
praticamente, quando faccio il pieno, si svuota in maniera impressionante, e se schiaccio a chiodo, si svuota ancora più velocemente..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- PILLO
- Utente
@ tom: il solito pennellone pirla ...

- Lucantropo
- Socio
Qui bisogna vedere se anche a lui ha iniziato a fare così (ed allora è il quadro strumenti).. o se semplicemente "non legge più oltre un certo livello di pieno" (ed allora può essere il galleggiante o qualcos'altro).

+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
ma vaff...ZioTom ha scritto:la mia invece ha un altro problema..
praticamente, quando faccio il pieno, si svuota in maniera impressionante, e se schiaccio a chiodo, si svuota ancora più velocemente..
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024