9-5OG - Problema indicatore carburante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

9-5OG - Problema indicatore carburante

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

Buon giorno, ho il primo problemuccio (poca roba, perchè tanto la settimana prox la porto a fare il tagliandone con cambio olio, pulizia copa ecc.ecc.): vado a fare il pieno a raso, accendo il motore e l'indicatore carburante non va oltre la metà, penso che il distributore abia un guaio al contalitri, lo faccio presente, e provo io personalmente ad inserire ulteriore carburante, ma il serbatoio è pieno.

Sospettoso, pago con il bancomat (così risulta data, ora e luogo del rifornimento, oltre all'importo) e mi reco presso un altro distributore chiedendo il pieno (così, mi dico, se aggiungono mezzo serbatoio, il primo distributore, guardando ora e data del rifornimento non potrà dirmi che ho percorso della strada), ma effettivamente il serbatoio è pieno.

Ora l'indicatore è salito poco oltre la metà, ma non va più su: dunque, ritenendo che il meccanismo sia elettronico, nel senso che non sia direttamente collegato algalleggiante, in quanto il sensore dei litri deve servire anche per il SID, può essere un falso contatto, o èun guasto al sensore che comanda la lancetta del contalitri (oppure un guasto al sensore nel serbatoio).

Ciò che mi fa strano è che se il sensore fosse effettivamente guasto, la lancetta non si muoverebbe proprio, mentre invece adesso va su, poco oltre la metà (vediamo se stasera si alza ancora il livello).

Qualcun altro ha avuto lo stesso difetto?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero 250hp indicatore carburante

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me è un problema di galleggiante.. l'elettronica "filtra le oscillazioni repentine del livello", ma il galleggiante, galleggia proprio.. magari è stata per molto tempo con poca benzina e la parte alta dove scorre il galleggiante si è un po' "inchiodata" e non scorre bene ?

E' la prima volta che fai il pieno così da quando l'hai comprata..?

Magari col pieno di benzina si "sblocca" a furia di "lavarsi".. infatti un po' ti è salito..

non so se i sono spiegato.. :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG Aero 250hp indicatore carburante

#3 Messaggio da leggere da avvosaab »

no, sei stato chiarissimo, Luca, ma è il secondo pieno, il primo la lancetta è salita al massimo senza esitazioni.

Può magari essere che si siano formati dei depositi sul rinvio, magari perchè ho messo benzina normale e non super? (o magari per la scarsa qualità di carburante del distributore di Desio dove ho fatto il rimo pieno).

Comunque provo a vedere se con la forza della spinta del carburante si sblocca.

Ma seisicuro che l'elettronica filtra solo le oscillazioni? a me sembra che non vi sia contatto diretto tra indicatore e galleggiante, ma che il galleggiante serva solo per graduare la centralina che conta ilcontenuto del serbatoio per fornire i dati anche al SID (autonomia residua, ad esempio), che se non conoscesse il livello delserbatoio non potrebbe conteggiare
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero 250hp indicatore carburante

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo ovvio che il galleggiante invia l'informazione sul livello, ma poi la centralina "filtra" l'informazione in tempo reale altrimente la tua lancetta oscillerebbe in continuazione come sulle vecchie auto.. hai presente?

Secondo me i casi sono due.. o il galleggiante si è inchiodato.. o il quadro strumenti fa le bizze..


Che la colpa sia della verde per non aver messo la super mi sembra da escludere... tutt'al più, sempre ricollegandomi all'eventualità che fosse stata con serbatoio semivuoto per molto tempo.. mi viene da pensare che magari il primo pieno ha "lavato" il serbatoio e che poi dello sporco si sia potuto sepositare calando il livello sul galleggiante e che adesso lo disturbi nella risalita.. ma è proprio un'ipotesi fantasiosa.. forse..

A me invece sulla Talladega era capitato che alcuni indicatosi iniziassero a indicare male.. a volte si piantavano, poi riprendevano a funzionare per un po', poi si piantavano di nuovo... era partito il quadro strumenti nel mio caso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG Aero 250hp indicatore carburante

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

Luca non è tanto fantasiosa come ipotesi, il vecchio proprietario, quando sono andato a ritirare l'auto, era da due mesi che l'aveva parcheggiata in garage con il serbatoio praticamente vuoto in attesa che la ritirassi, quindi può anche essere quello. il tempo lasciato trascorrere, il primo pieno, ed adesso lo "sporco" in giro per il serbatoio.

Non credo il quadro, perchè tutto funziona benissimo ed il SID non mi da nessuna anomalia
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

anch'io ho le stesso problema e per 2 volte sono rimasto a secco con quanto consegue..tra l'altro e' pericolosissmo perche' se stai facendo un sorpasso... :pirate: , faccio sempre il pieno e aazzero il contachilometri parziale.dopo 400 km rifaccio il pieno. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Pillo ma anche a te lo strumento non indicava più che metà serbatoio (o poco più), oppure non si muoveva proprio?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

le cose stanno cosi'.la lancetta in modo random arriva in alto (full) o a 3/4. poi la lancetta scende fino a 1/4 ed e' li' che ti ciula ,perche' non va in riserva e non ti accorgi.a un certo punto non c'e piu' benzina ma ti segna sempre 1/4 :fuck: :fuck: :fuck: .

quello che ti fa incazzare e' che non ti segnala niente e rischi la pelle per una cazzata del genere :v :v :v
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#9 Messaggio da leggere da avvosaab »

no, allora è un problema diverso, a me scende (credo, lo vedrò man mano che consumo, comunque quando spengo il motore va correttamente in basso, per poi risalire all'accensione del quadro), però non è salita subito al pieno, però pare che ora stia lentamente alzandosi.

Non è che si muove random, ti dirò di più, quando ero quasi in riserva, sotto 1\4 di serbatoio e appena sopra il rosso (prima di fare il pieno), il black panel non funzionava sul gruppo indicatori secondari (presumo per segnalare il carburante), poi dopo il rifornimento si è rimesso a funzionare correttamente.

Quindi penso che probabilmente non sia un problema di cruscotto (spero almeno)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

avvosaab ha scritto: a me scende (credo, lo vedrò man mano che consumo, comunque quando spengo il motore va correttamente in basso, per poi risalire all'accensione del quadro), però non è salita subito al pieno, però pare che ora stia lentamente alzandosi.
ma infatti e' quello che succede a me :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

ah, scusa, avevo capito che si piantasse lì e non si muovesse più :o(
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#12 Messaggio da leggere da jpm »

A me è successa quasi la stessa cosa...
... dopo aver messo a posto il tubo di sfiato del serbatoio.
Praticamente (prima di eseguire i lavori), quando facevo il pieno a raso perdevo in giro tutta la benzina!
Al primo pieno raso fatto con il tubo riparato invece, l'indicatore mi indicava ZERO!
Il potenziometro del galleggiante, non più abituato ad essere al massimo del livello, si è semplicemente sporcato.
Secondo me, la tua situazione è simile.
Aspetta che il galleggiante faccia un paio di cicli su e giù, come sto facendo io, vedrai che (nel caso la mia diagnosi sia giusta) andrà a posto :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque il quadro strumenti può "andarsene" anche un po' per volta.. ad esempio a me il primo strumento a dar le bizze era stato il contagiri... poi il turbo.. poi l'indicatore della benzina...

A me per sostituirlo avevano detto 500€ + manodopera.. ma sono passati diversi anni..

Comunque tanto varrebbe prenderlo usato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#14 Messaggio da leggere da avvosaab »

l'indicatore sta salendo, adesso siamo oltre i 2\3, forse Luca aveva fatto la diagnosi giusta, ma vediamo
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#15 Messaggio da leggere da riceman »

Sulla mia che TiD dopo molto tempo che non facevo un pieno quando l'ho fatto l'indicatore dopo poco è andato di colpo a 0 ma il sid non segnalava mancanza di carburante o altro poi ho fatto un centinaio di km ed ha ricominciato a funzionare, il service Saab ha detto che se si ripeteva c'era da disossidare qualcosa ma dopo 2 o 3 pieni non l'ha più fatto... :)
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Esatto, a me la stessa identica cosa!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

la mia invece ha un altro problema..

praticamente, quando faccio il pieno, si svuota in maniera impressionante, e se schiaccio a chiodo, si svuota ancora più velocemente.. :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#18 Messaggio da leggere da PILLO »

voglio ribadire che nel mio caso avevo sostituito per sicurezza il gruppo pompa-livellometro ,ma il problema permane.come dice luk,dopo un po' sti c***i di strumenti ''saltano'' e bisogna sostituire il cruscotto intero

@ tom: il solito pennellone pirla ... :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello si, può accadere, ma non sono certo che questo possa essere il suo caso.. a me capitava che gli indicatori si spostassero su diversi "punti di rottura", senza seguire più l'andamento reale progressivo.. ad esempio la benzina magari mi andava a zero di colpo.. o si piantava a 2/3.. e poi magari ritornava a segnare giusto..

Qui bisogna vedere se anche a lui ha iniziato a fare così (ed allora è il quadro strumenti).. o se semplicemente "non legge più oltre un certo livello di pieno" (ed allora può essere il galleggiante o qualcos'altro).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-5OG - Problema indicatore carburante

#20 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:la mia invece ha un altro problema..

praticamente, quando faccio il pieno, si svuota in maniera impressionante, e se schiaccio a chiodo, si svuota ancora più velocemente.. :D
ma vaff... :D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti