può far comodo in invernovinsempre ha scritto:Lucantropo ha scritto:E' suggestione comunque.. i motori scaldano.. mettiti il cuore in pace... quello che conta è che non si SURRISCALDINO.
Quoto. Non lasciarti suggestionare, ve bene così e l'han progettato in questa maniera.
Comunque il calore è notevole, veramente.
9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
non credo sia una impostazione configurabile col tech2, ma si potrebbe fare cambiando il bulbo.SUPERFRA ha scritto:Mmm ho espresso male il concetto … il sunto del discorso è questo : Ok non mi parte la ventola perché non raggiunge la Temperatura prestabilita , ma il motore cmq è un forno ( aprendo il cofano si può fare tranquillamente una porchetta arrosto ) . Io vorrei che partisse più frequentemente e che girasse per qualche minuto anche a macchina spenta ...Lucantropo ha scritto:Se le ventole sono accese per via del clima e non per via del liquido di raffreddamento troppo caldo è normale e giusto che si spengano assieme all'auto,... cosa vanno avanti a fare se non c'è più bisogno di raffreddare il radiatore del clima e quello del refrigerante non ha bisogno di essere raffreddato?
A volte quando è veramente bollente ( lunghi viaggi o veloci viaggi ) la chiudo nel box e la lascio con il cofano aperto per farla respirare un pò . E' incredibile la temperatura che c'è in quel vano motore ... roba da far colare tutte le plastiche !
mi spiego, per le auto che hanno due ventole, non partono entrambe insieme ma parte prima la principale poi la seconda. le temperature dovrebbero essere (a seconda del bulbo) 96/102 °C circa e variano al variare del modello di bulbo che andrebbe scelto in base al clima della zona dove si usa il mezzo.
almeno per i motori diesel fiat piu vecchiotti era cosi, e c'erano a catalogo diversi bulbi!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
manu ha scritto: può far comodo in inverno![]()
Infatti in pieno inverno il riscaldamento è efficientissimo......altro che la Lucantromobile


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Al massimo, qualche plastica si cuocerà un pò e verrà sostituita (tipo il tappo della vaschetta d'espansione)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
infatti non è una alterazione ma solamente mettere il bulbo giusto per le proprie condizioni climatiche (ammesso che per questo motore sia possibile).vinsempre ha scritto:Guarda, Bruno, il sistema di raffreddamento del V6 è molto complesso. Guarda sul WIS (se ho modo lo posto), ed è stato studiato molto dettagliatamente. Se hanno fatto tutto ciò, non vedo come possa andar male, e neanche il perchè di alterarlo
Al massimo, qualche plastica si cuocerà un pò e verrà sostituita (tipo il tappo della vaschetta d'espansione)
P.S. putroppo molte cose che sono stare fatte, vanno male!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
già...vinsempre ha scritto:manu ha scritto: può far comodo in inverno![]()
Infatti in pieno inverno il riscaldamento è efficientissimo......altro che la Lucantromobile![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque è vero quello che dice Bruno, se esistono termostati con diverse T di apertura, potreste pensare di inserire quello con la T più bassa... ad esempio per le 9-3OG e 900NG c'è sia da 82°C che da 89°C... io monto quello da 89 perchè comunque è vero che scalda, nel senso che emette molto calore, mala T del refrigerante non da mai problemi.
E' vero anche con pure il V6 a meno di casi particolarmente tirati non ha problemi, però, se qualcuno ha il pallino che scaldi troppo, ed è previsto un termostato con T inferiore di apertura, può anche pensare di montarlo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
La Talladega col B204L ce l'aveva da 82.. la 9-3 col B204R da 89.. non so se dipenda dal motore, dal periodo di produzione o cosa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
di termostati, come giustamente dice luca, ne esistono per differenti temperature; ma il termostato è una valvola esclusivamente meccanica che comanda la mandata di liquido refrigerante dal monoblocco al radiatore (si apre alla sua temperatura e permette il raffreddamento del motore poiche fa circolare l'acqua nel radiatore) ed è fatta piu o meno cosi:


quello di cui parlavo io invece è il bulbo, che generalmente si trova sul radiatore stesso o su un manicotto che va al radiatore; è un dispositivo che permette di chiudere un circuito elettrico a seconda della temperatura e quindi di azionare la (o le ) elettroventole.
ha due terminali di uscita (massa + consenso ventola) o tre (massa + consenso ventola 1 + consenso ventola 2) nel caso di doppia ventola ed è fatto piu o meno cosi

io parlavo di questo; ne esistono come per il termostato di modelli che attaccano a temperature diverse (se avete due ventole sarà caratterizzato da due temperature caratteristiche differenti, che indicano a quale temp attacca la prima ventola e a quale la seconda)
spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Per lo meno già sui B204 c'è il sensore di temperature... poi credo che sia la centralina a comandare l'attivazione della ventola quando legge la giusta temperatura, no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
http://www.partsforsaabs.com/default.php?cPath=95_145
credo che il motivo per cui il segnale alle elettroventole non venga dalla centralina sia per motivi di semplicità ed efficiacia che deve avere il sistema data la sua importanza per la vita del motore, quindi non deve essere soggetto ai capricci dell'elettronica
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Sinteticamente: al primo step, le ventole attaccano funzionando a 40ah, poi una delle sue passa a 70ah, poi entrambe a 70ah.
E' tutto molto dettagliatamente spiegato sul WIS, ma non ce l'ho sotto mano (se qualcuno vuol postare la pagina relativa si capisce meglio la complessità del sistema).
Per questo non credo che basti cambiare un bulbo.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Non è il contrario?saaBruno ha scritto:...... comanda la mandata di liquido refrigerante dal monoblocco al radiatore ......
Il flusso non è dal radiatore al monoblocco?
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
è un circuito chiuso quindi il flusso entra nel radiatore ed esce dallo stesso verso il monoblocco.desertstorm ha scritto:Non è il contrario?saaBruno ha scritto:...... comanda la mandata di liquido refrigerante dal monoblocco al radiatore ......
Il flusso non è dal radiatore al monoblocco?
mi sembra che il termostato sia sul lato di mandata verso il radiatore (infatti l'elemento metallico si dilata per l'aumento di temperatura e permetto il passaggio di flusso verso il radiatore ottenendo cosi un maggior raffreddamento).
x VINS : anche oggi abbiamo imparato una cosa nuova, il 2.8 GM ha una gestione completamente elettronica delle elettroventole! con addirittura tre condizioni di raffreddamento forzato.. se riesci postala la pagina del wis che sono curioso!
P.S. vins l'hai provato quell'additivo di cui si parlava tempo fa della motul "mocool" ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
Puoi metterci tutte le ventole che vuoi, ma quelle che hai servono per i radiatori...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
le auto attuali sono povere di sfoghi ...... fai un po' di tagli sul cofano e vedrai che migliori!
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti




