Guida con occhiali da sole

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Guida con occhiali da sole

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lo sapevate che è proibito guidare con occhiali da sole? :O
Io l'ho scoperto stasera, me l'ha detto un ottico.
Mi ha spiegato che gli occhiali da sole di classe 4 (il 90% degli occhiali) non permettono la guida dei veicoli (e quelli polarizzati sono anche vietati per i piloti d'aereo); sia chiaro che nessun carabiniere o poliziotto darà la multa per guida con occhiali da sole, ma il problema sorge con le assicurazioni in caso di grave incidente: le assicurazioni potrebbero opporsi al risarcimento!!!
Per cui se dovesse capitare un incidente grave (che Dio ce ne scampi) non dichiarate mai che stavate guidando con gli occhiali da sole!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
marcofinnista
Utente

Re: Guida con occhiali da sole

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le solite kazzate tutte italiane, io ad esempio soffro di forte abbagliamento dalla luce del sole a seguito di un intervento per un cheratocono ad un'occhio, la mia sensibilita' è molto superiore alla media quindi sono costretto agli occhiali graduati da sole e per di piu' devono essere molto molto scuri,, quindi o sarei un pericolo pubblico senza occhiali o non dovrei guidare ???
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie Eco non lo sapevo...............però, :O :O :O che assurdità, specie quelle polarizzate (che uso) sono una goduria per la guida.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E poi scusate fatevi un po L'A1 per esempio Napoli Roma di pomeriggio col sole negli occhi che t'acceca.....vedete un po che goduria......
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

cavolo non lo sapevo! anche se non mi tocca molto perche praticamente non li porto mai gli occhiali da sole...
ecodrive ha scritto: (e quelli polarizzati sono anche vietati per i piloti d'aereo)
si, questo lo sapevo, perchè anche i vetri delle cabine sono polarizzati e non ci si vedrebbe una mazzA!
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sta notizia non la sapevo! :O

La mia fortuna è che non uso gli occhiali da sole. Personalmente mi "distraggono", ovvero mi rilassano l'occhio e mi fanno perdere i particolari.

Non li uso mai, tantomeno per la guida. E anche quando faccio Snowbaord vado a occhio nudo, niente occhiali o mascherine: preferisco di gran lunga il riverbero del bianco (al quale comunque mi ci abituo) che un occhiale da sole (ce li ho in tasca solo in caso scoppi una tempesta di neve, giusto per scendere a valle).

P.S: è anche vietato giudare in ciabatte e a torso nudo.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io senza occhiali non riesco a guidar , il bagliore del sole mi da troppo fastidio e per sarebbe pericoloso … uso degli occhiali scurissimi !!! Tra quelli e le pellicole nere che ho montato sulla TurboX anche in pieno giorno sembra notte … ah d'estate giro in infradito :lol: :lol:
MarchinoLaPeste
Utente

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ah non si può guidare a torso nudo? Peccato... volevo sfoggiare le mie maniglie dell'amore e la tartaruga (sì... però col guscio girato al contrario) :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D :D :D E no marchino, anche io sono deluso per gli stessi motivi :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
mi..chele
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da mi..chele »

Un simbolo per identificare gli occhiali “Non adatti all’uso in strada e alla guida”.
non x auto.GIF
non x auto.GIF (6.44 KiB) Visto 5142 volte
È una delle novità introdotte dalla nuova norma UNI (Ente nazionale italiano di Unificazione) EN 1836 “Protezione personale degli occhi – Occhiali da sole, filtri per la protezione contro le radiazioni solari per uso generale e filtri per l’osservazione diretta del sole”, nata per accrescere ulteriormente gli standard qualitativi degli occhiali da sole.

Per verificare che gli occhiali da sole (o le lenti) siano a “norma” sarà quindi necessario controllare che riportino almeno le seguenti informazioni (vedi anche PuntoSicuro del 05/06/2002.

- il riferimento di questa norma (UNI EN 1836)
- l’identificazione del fabbricante o del fornitore
- il numero della categoria del filtro
- il tipo di filtro (es. fotocromatico, ecc.), il numero e l’anno della norma tecnica di riferimento
- le istruzioni per la cura, la manutenzione e la pulizia.

La norma specifica le caratteristiche (meccaniche, ottiche, etc) degli occhiali da sole e dei filtri solari che non siano lenti correttive ma che abbiano solo la funzione di proteggere gli occhi contro le radiazioni solari. La norma si applica alle lenti di uso comune (incluse quelle che vengono utilizzate in strada durante la guida) mentre non riguarda le lenti per la protezione dalle radiazioni da sorgenti di luce artificiali (ad esempio solarium) o le lenti di protezione degli occhialoni da sci.

Per rispettare i requisiti fondamentali definiti dalla norma, gli occhiali da sole “sicuri” devono essere privi di parti sporgenti, di spigoli vivi che possono causare disagio o addirittura lesioni all’utilizzatore. Inoltre, i materiali con i quali vengono prodotti, sia lenti che montature, non devono in alcun modo causare irritazioni o reazioni tossiche alla pelle dell’utilizzatore.

La norma specifica anche i requisiti delle lenti che devono proteggere l’occhio dell’utilizzatore dalla trasmissione dei raggi solari (UV, UVA e UVB). Le lenti da sole devono sempre mantenere le caratteristiche necessarie per proteggere l’occhio dell’utilizzatore ad esempio dai raggi infrarossi, dagli ultravioletti e dalla luce blu, che potrebbero danneggiare anche in modo permanente l’occhio esposto - senza protezioni - a tali radiazioni.

La norma indica ben cinque categorie di filtri con differenti caratteristiche: si va dalla categoria 0 (trasparente o colore chiaro) fino alla categoria 4 (colore molto scuro). Quest’ultima non è adatta ad essere utilizzata durante la guida, informazione che deve essere fornita al consumatore mediante l’apposizione dell’apposito simbolo approvato, con altezza minima di 5 mm. Questo perché in condizioni di luce ridotta i filtri solari, destinati a proteggere gli occhi dalla luce forte del giorno, riducono la percezione visiva.

I filtri solari fotocromatici (cioè quelli che a seconda dell’intensità della luce si schiariscono o si scuriscono) possono invece esssere considerati adatti anche ad un uso notturno se, sottoposti ad una specifica prova, dimostrano di schiarirsi a sufficienza per permettere una buona visione.
La norma definisce infine le caratteristiche e i requisiti dei filtri che possono essere utilizzati per l’osservazione diretta del sole, ad esempio durante un’eclissi.
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:E poi scusate fatevi un po L'A1 per esempio Napoli Roma di pomeriggio col sole negli occhi che t'acceca.....vedete un po che goduria......
Più che altro vedi peggio che con la maschera da saldatore !

Io per abitudine non indosso mai gli occhiali da sole.. ne in auto ne fuori.. ho anche la fortuna di avere un'ottima tolleranza all'abbagliamento della luce solare quindi non ne sento nemmeno molto il bisogno, ma certe rare volte anch'io allungo la mano al cassetto portaoggetti e li indosso per migliorare la mia condizione visiva... e dovrei pure essere fuori regola?

Veramente.. la solita CAZZATA ITALIANA ! :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SUPERFRA ha scritto:Io senza occhiali non riesco a guidar , il bagliore del sole mi da troppo fastidio e per sarebbe pericoloso … uso degli occhiali scurissimi !!! Tra quelli e le pellicole nere che ho montato sulla TurboX anche in pieno giorno sembra notte … ah d'estate giro in infradito :lol: :lol:
Sei un criminale :)) :))

Io gli occhiali da sole li uso praticamente sempre, mi da abbastanza fastidio il sole.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le infradito non le appoggio.. le ritengo pericolose come i tacchi..

ma gli occhiali da sole in verità aiutano in certe situazioni, altro che balle.. :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#14 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Le infradito non le appoggio.. le ritengo pericolose come i tacchi..

ma gli occhiali da sole in verità aiutano in certe situazioni, altro che balle.. :fainted:
anch'io non le appoggio. penso che per guidare il meglio siano le scarpe....possibilmente non troppo "zeppone".
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ovviamente giro in infradito x spostamenti brevi e brevissimi … per il resto metto le scarpe ! Sono più comode … anche se fanno sudare i piedi :lol:
manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

SUPERFRA ha scritto:Ovviamente giro in infradito x spostamenti brevi e brevissimi … per il resto metto le scarpe ! Sono più comode … anche se fanno sudare i piedi :lol:
per te geox mod. scuderia Red Bull :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
saaBruno
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:Le infradito non le appoggio.. le ritengo pericolose come i tacchi..

anche secondo me le infradito andrebbero evitate (anche se anche io per piccoli spostamenti a volte mi capita di indossarle), meglio delle scarpe aperte ma chiuse attorno al piede.

per gli occhiali io non ho mai avuto la necessita di portarli perche non mi reca fastidio neanche il sole piu impertinente, ma immagino che per chi è più intollerante sia da suicidio guidare senza!

P.S. scusate l'OT ma visto che siamo in tema di "divieti" al volante...non so dalle vostre parti ma qui a roma, dopo un periodo piuttosto lungo in cui erano riusciti a far rispettare la giovane legge, ora sono di nuovo tutti alla guida con una mano sul volante... e l'altra al cellulare :[
mi manda in bestia questa cosa, gente che non sa guidare neanche con la massima concentrazione, figuriamoci mentre è impegnata in lunghe telefonate :fuck: :fuck: :fuck:
jpm
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Ci sono tanti di quei divieti ininfluenti o addirittura controproducenti...
... e manca quello più importante:
DIVIETO DI GUIDA A CHI NON E' CAPACE :sorry:
vinsempre ha scritto:Non li uso mai, tantomeno per la guida.
Tu non fai testo Vins...

... quando guidi...

... usi questo:
Immagine
:D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:Ci sono tanti di quei divieti ininfluenti o addirittura controproducenti...
... e manca quello più importante:
DIVIETO DI GUIDA A CHI NON E' CAPACE :sorry:
Magari, mi immagino le strade praticamente deserte...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
avvosaab
Utente

#20 Messaggio da leggere da avvosaab »

il discorso è questo, dipende dalle classificazioni delle lenti, ciò in relazione al cds che impone al conducente il possesso delle capacità (psico)fisiche: ed in questo caso l'alterazione della colorazione della lente altera la percezione

- gruppo 0 =trasmissione da 80 a 100%, intensità A lenti bianche o leggermente colorate, indicato per interni o cielo coperto.

- gruppo 1=trasmissione da 43 a 80%, intensità AB-B lenti leggermente colorate, indicato per luminosità solare attenuata.

- gruppo 2=trasmissione da 18 a 43%, intensità B-C lenti mediamente colorate o fotocromatiche allo stato scuro, indicato per luminosità solare media. Non adatte alla guida notturna.

- gruppo 3=trasmissione da 8 a 18%, intensità C lenti scure, indicato per luminosità solare forte. Non adatte alla guida notturna.

- gruppo 4=trasmissione da 3 a 8%, intensità D lenti molto scure, luminosità solare straordinariamente intensa lenti non adatte all'uso su strada compresa la guida di autoveicoli diurna e notturna.

- Con lenti blu, gialle, rosse non è possibile la guida in quanto si può ottenere alterazione dei colori.

C'è una regolamentazione simile anche per le visiere.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi