Saab 9-5 Tuning!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Saab 9-5 Tuning!!

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D :D :D :D grande sasa!!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

avvosaab
Utente

#22 Messaggio da leggere da avvosaab »

Orrida
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
DoctorViggen
Utente

#23 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

sasadj ha scritto:Parlando prettamente di giudizi estetici:
  • il rendering non è coerente con uno stile unico (è più un mix di scuole);
  • I parafanghi allargati rivettati non si allineano con le minigonne e le prese d'aria sui parafanghi anteriori non hanno senso logico;
  • allinierei il profilo delle minigonne (quindi facendole più "corte") ai paraurti anteriori e posteriori e sceglierei un disegno più lineare delle stesse;
  • "accompagnerei" il disegno dei parafanghi ai paraurti per creare un disegno senza soluzione di continuità (tipo AMG Black Series);
  • preferirei il nero opaco al grigio antracite opaco a questo tipo di styling (magari abbinato ad un tetto in carbonio;
  • con una preparazione del genere... 4 vetri scuri no?!?
:)) :)) :))

Per il resto... se riesci a farla così, a fartela omologare e a girarci senza farti fermare ogni volta dalle fdo... ti faccio un monumento sul piazzale di Vallelunga!!! :D :D :D :D
Fermo restando che la foto e' un photoshop e che e' una tamarrata, vedo che secondo te e' tutta sbagliata...
MA per fare una 900 come quella che hai in firma il 'progetto' l'han fatto il disegnatore della Multipla assieme a quello dell'AMC Pacer fatti di Ketama? :eyeroll:
Comunque penso che fare una Saab 9-5 alla Fast&Furious sia una cagata pazzesca, il marchio e' di classe e ha uno stile ancora molto personale ed efficace.
Certe buiate le vedo piu' da peugeot 206, fiat Bravo old e similari con dentro 4 magrebini
Immagine

2007 9-5 2.3T
sasadj
Utente
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da sasadj »

Visto che si parlava per parlare (su un progetto prettamente estetico e su un 3d creato da un ragazzo appassionato di tuning estetico a quanto pare...) ho espresso i miei giudizi, che non reputo bibbia divina del tuning cd "street racer" :D

in primis anche un ipovedente avrebbe capito che si trattava di un ritocco fotografico, tanto che ho detto al ragazzo:
sasadj ha scritto: Per il resto... se riesci a farla così, a fartela omologare e a girarci senza farti fermare ogni volta dalle fdo... ti faccio un monumento sul piazzale di Vallelunga!!!
Per quel che riguarda il mio progetto (e cioè la vettura che conduco abitualmente, circolante su strada ed omologata)
la stessa è "resuscitata" dopo un lavoro di 3 settimane h24 in carrozzeria utilizzando la bravura di un artigiano che ha rimodellato le linee di cofano e fiancate utilizzando solo martello, saldatrice e metallo (e non la vetroresina come usano fare parecchi tuner estetici) [che, per inciso, è un noto restauratore di auto d'epoca] e quella di un carrozziere che ha adattato dei componenti pensati per altre autovetture, sulla linea della 900 senza stravolgerne più di tanto (ad eccezione del frontale) la linea estetica.
Infatti basta fare un giro sulla rete dai noti preparatori Saab, svedesi e statunitensi, per trovare preparazioni simili alla mia.
(forse si fanno di ketamina anche loro... :fainted: )

Per quel che riguarda, infine, la preparazione street racer di una 9-5 anch'io non vedo di buon occhio preparare in quel modo auto di un certo livello (soprattutto come la versione oggetto di questo 3d) ma ciò non toglie che un certo livello di preparazione estetica, tipo Dub o German Style, non ci stia bene, soprattutto perchè quest'ultimi sono stati pensati proprio per vetture di quel livello (e stiamo parlando di auto con prezzi di listino di oltre €. 30.000) e che, soprattutto in Europa settentrionale e negli States, sta avendo un discreto successo commerciale.

Diverso è il discorso "non mi piace": siamo, per fortuna, in un paese libero ed ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni senza però offenderne le altre (la mia libertà finisce dove inizia la tua diceva qualcuno....)

Un ultimo punto devo proprio sottolinearlo perchè forse non è chiaro a molti:
completare una preparazione estetica e meccanica, quindi una preparazione tuning completa, prevede un serio impegno economico che, il più delle volte, pareggia il valore al nuovo dell'auto.

Queste cifre non sempre sono alla portata della stragrande maggioranza degli extracomunitari o dirsi tali..... :!
Diverso è il discorso delle "pecettature" che si vedono spesso e volentieri in giro.... :fainted:
ma non confondiamo i loro accrocchi con lavori ben più completi e complicati effettuati su alcune autovetture, soprattutto noi amanti delle auto non facciamo di tutta un'erba un fascio :! :! :!

Scusate il lungo messaggio ma per spiegarsi bene alcune volte sono necessarie molte righe di testo...
"la passione è tale che la maggior parte delle persone non capirà quello che tu vedi bello e per loro non ha valore" tanto per concludere con un'altra citazione.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
AlexVE
Utente

#25 Messaggio da leggere da AlexVE »

sasadj ha scritto: "la passione è tale che la maggior parte delle persone non capirà quello che tu vedi bello e per loro non ha valore"

Hai detto bene, peccato che qui nel club la maggioranza degli utenti vomita nel vedere la tua 900 visto che vige il concetto dell'originalità assoluta antitamarrate. Per me invece la tua 900 è meravigliosa
Immagine
avvosaab
Utente

#26 Messaggio da leggere da avvosaab »

Mah, io non "vomito" assolutamente, sono contrario al tuning su un'auto che intendo tenere nel rispetto dell'originalità, però non disdegno il tuning in sè per partito preso.

Come ho detto prima, lo vedo meglio su una sportiva (ho parlato di coupè, ma potrei dire anche cabrio), non per questo io girerei su una vettura tunizzata (di meccanica è un'altra cosa, un lifting estetico leggero, e una mostruosa preparazione meccanica, su un'auto che si tiene lì per puro divertimento, e si usa ogni tanto, ci può stare).

Le idee posono non essere condivise ma vanno sempre e comunque rispettate (sempre chè non siano nocive al prossimo, ovvio)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#27 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:Mah, io non "vomito" assolutamente, sono contrario al tuning su un'auto che intendo tenere nel rispetto dell'originalità, però non disdegno il tuning in sè per partito preso.

Come ho detto prima, lo vedo meglio su una sportiva (ho parlato di coupè, ma potrei dire anche cabrio), non per questo io girerei su una vettura tunizzata (di meccanica è un'altra cosa, un lifting estetico leggero, e una mostruosa preparazione meccanica, su un'auto che si tiene lì per puro divertimento, e si usa ogni tanto, ci può stare).

Le idee posono non essere condivise ma vanno sempre e comunque rispettate (sempre chè non siano nocive al prossimo, ovvio)
quoto in pieno
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
AlexVE
Utente

#28 Messaggio da leggere da AlexVE »

C'e chi inorridisce se cambi solo i cerchi, facile che una 900 cosi elaborata e stravolta provochi minimo mal di stomaco ai puritani. :)
Io sono favorevole alle modifiche estetiche fatte con gusto, e parlavo della 900 di sasa non di quella del rendering. Che tra l altro mica mi dispiace :-
Immagine
sasadj
Utente
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da sasadj »

Rispetto ed apprezzo chi tiene e mantiene la propria auto nel migliore dei modi (i romani sanno che nei vari raduni/pranzi/cene mi fermo spesso e volentieri ad ammirare le 900 classic) o chi ne fa un tuning prettamente tecnico e meccanico (infatti negli stessi eventi siamo sempre a discutere con gli altri delle varie modifiche meccaniche da poter fare alle varie 9-3SS).

Il tuning estetico è quello più discusso anche perchè è il più "visibile" ed, ovviamente, genera discussioni su quello che è meglio o peggio "fare" ad un'autovettura in termini di modifiche estetiche.

come detto nel mio post precedente, c'è tuning e tuning (parlo di quello estetico) e, per ogni tipologia di vettura, è possibile adattarne uno che sia il più consono possibile alla vettura stessa, basta non esagerare! :dealer:

@AlexVe: grazie per gli apprezzamenti sulla mia 900GM (che qui a Roma hanno già soprannominato "Geneticamente Modificata" :D

@Avosaab: magari, al prossimo raduno, un giretto su una vettura tuning te lo faccio fare io... :))
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
DoctorViggen
Utente

#30 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

:D :D :D
DUB e' una marca di cerchi, non uno stile di tuning.
Il German Style invece e' un discorso a parte, se non hai un'auto tedesca ne sei gia' escluso.
C'e' il ''clean'' style, l'extreme (molto vasto il concetto... dalle tamarrate alle stravolte)...
Immagine
CLEAN
Immagine

RUMENO STYLE
http://www.top1.ro/explorer/dacia-tuning.html
Immagine

nel senso, c'e' tuning e tuning
http://www.youtube.com/watch?v=d7mVQljKggE

http://www.youtube.com/watch?v=hx2dGwOw ... ideo_title
Immagine

2007 9-5 2.3T
manu
Socio

#31 Messaggio da leggere da manu »

non vorrei sbagliarmi eh, ma il termine DUB non si riferisce al tuning dei cerchi?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
saaBruno
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da saaBruno »

sarò vecchio ed estremista dentro, ma a me bastano dei cerchi non originali per farmi rabbrividire :D :D :o(
AlexVE
Utente

#33 Messaggio da leggere da AlexVE »

saaBruno ha scritto:sarò vecchio ed estremista dentro, ma a me bastano dei cerchi non originali per farmi rabbrividire :D :D :o(

si, sei vecchio :D
:pirate:
Immagine
saaBruno
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da saaBruno »

AlexVE ha scritto:
saaBruno ha scritto:sarò vecchio ed estremista dentro, ma a me bastano dei cerchi non originali per farmi rabbrividire :D :D :o(

si, sei vecchio :D
:pirate:
:lol:
marcofinnista
Utente

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Originale è una parola in cui rifugiarsi, perchè un'auto deve essere per forza originale ? Se ci sono cose migliori e + belle da montare meglio un'auto bella ma non originale che una mediocre originale :))
La mia non è + originale da un pezzo pero' originale non mi piaceveva + perchè oltre ad essere invecchiata aveva una marea di punti deboli, ora non originale è notevolmente migliorata, direi che è proprio un'altra macchina quindi evviva le auto non originali :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SUPERFRA
Art Designer

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A proposito di Tuning ... questa è reale ! Ho rubato l'immagine di uno Svedese su SaabCars FB .
9-5 tuning.jpg
9-5 tuning.jpg (153.75 KiB) Visto 5775 volte
marcofinnista
Utente

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Oddio qua siamo a livello DTM, bene in pista ma per strada na macchina cosi' la vedo na gran burinata :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
PILLO
Utente

#38 Messaggio da leggere da PILLO »

Immagine Immagine Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si si ovviamente in strada è troppo esagerata … però per la pista hanno fatto un buon lavoro di carrozzeria , ogni minimo particolare sembra realizzato molto bene
hugoroxo78
Utente

#40 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Vedo le gomme troppo vicine al passaruota....Ma ce la fa a sterzare????? :D :D :D :D :D :D :D
Quella sta talmente per terra che se viene a farsi un giretto a Roma vedi come spacca tutto....Abbiamo proprio belle strade noi 8) 8) 8) 8) 8) 8)
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Rispondi