Oggi dopo pranzo stavo tornando in ufficio e mi apprestavo a fare la solita curva di uno svincolo della tangenziale che collega la circonvallazione.. una specie di curvone a sinistra che comincia in discesa e poi termina in salita, leggermente parabolico..
noto che non c'è nessuno.. beh, che diamine mi dico.. diamoci dentro un po'.. così ho affondato il pedale, turbo al massimo, l'auto si appoggia nella curva e ne esce con la tipica leggera sensazione di "posteriore che accompagna la curva" e che ti mantiene il muso puntato sempre verso l'interno della curva.
Cavoli.. il retrotreno autosterzante è veramente efficace! Proprio nel momento di massimo appoggio, quando su una normale auto subentra il sottosterzo e bisogna alzare il piede dall'acceleratore se non si vuole allargare la curva questa raffinata soluzione provoca come un lievissimo sovrasterzo (ma senza la perdita di grip delle ruote posteriori!) che ti permette di proseguire la curva alla stessa velocità, se non poter addirittura continuare con l'accelerazione, pennellando la traiettoria come se nulla fosse...
E' una cosa davvero libidinosa ! Non c'è niente di meglio per una trazione anteriore !
Credo che la vera, sostanziale differenza fra la tenuta di strada della 9-3OG (e di tutte le altre Saab) e la 9-3NG risieda proprio in questo piccolo e, tutto sommato, poco noto (per lo meno al grande pubblico) dettaglio...
Si, perchè come ho spesso sostenuto, e non ho cambiato idea in merito, la tenuta di strada intesa come grip.. delle due auto è secondo me molto vicina.. certo con una, la vecchia, per ottenere il massimo della prestazione in questi termini ti ci devi un po' impegnare e soprattutto devi conoscere fino al midollo la macchina e devi in certi casi un po' fidarti perchè i segnali che ti invia sembrano fatti apposta per indurti a mollare.. con la nuova invece è indubbiamente tutto molto più semplice.
Certo, quando le conosci entrambe.. e sai tirare fuori il meglio.. o per lo meno arrivi al punto in cui tu, per le tue capacità, sei arrivato a riuscire a tirarne fuori il massimo o quasi.. capisce dove sta la vera differenza di comportamento fra la 9-3NG e tutte le altre Saab.
Io credo che la ciliegina sulla torta sia questa.. va bene la rigidità del telaio, la solidità dell'avantreno, la precisione dello sterzo.. va bene tutto, ma sono cose che comunque, anche se con maggiore impegno ed esperienza si possono in un certo qual modo compensare anche sulle vecchie, conoscendole ed interpretandole correttamente... quello che però le altre non possono fare è proprio mandare fuori un po' il culetto.. proprio quando in teoria l'assale anteriore starebbe iniziando a perdere grip, cascando in sottosterzo.
Il ReAxs invece lo senti, subentra sempre puntuale nel momento del "bisogno" e come per magia ti prende il posteriore e te lo accompagna per alleggerire il lavoro dell'avantreno che quindi riesce a mantenere un saldo grip in una situazione altrimenti critica e che obbligherebbe il guidatore ad alzare il piede o correggere con lo sterzo.
Chi di voi ha avuto esperienze simili nelle quale è riuscito distintamente a riconoscere il lavoro del ReAxs...? Quando avete veramente pensato "eccolo!! è lui, l'ho sentito!!"..
Credo che questo sia anche il segreto della maneggevolezza e della leggerezza della nuova 9-5, che è incredibilmente simile alla 9-3 nel comportamento e feeling di guida, nonostante la stazza ed il peso decisamente maggiori.



"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.


