9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
E' chiaro che non sono soloi sensori dell'ABS a comandare il sistema,intendevo dire che,di solito,se c'è un problema all'ESP,c'è anche all'ABS,che ne condivide i sensori e sono i più delicati essendo esterni ed eventualmente più soggetti a malfunzionamenti.Le centraline TCS e ESP sono diverse,perlomeno la componentistica è differente,non si pùò"upgradare" una centralina con solo il TCS(mancano appunto vari sensori),per avere l'ESP non viene aggiunta una centralina a quella del TCS,Anche l'ABS penso sia diverso,per esempio sulla mia,sul blocco pompa ABS c'è una targhetta con su scritto ESP,probabilmente perchè anche quel particolare è"dedicato".Parlo sempre però degli anni in cui l'ESP andava ordinato come optional,adesso il dilemma non esiste più 
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- gibbo
- Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
- Località: estero per ora...
Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
in effetti, e' quello ke intendevo... l'ESP ha un modulo di controllo che intega anche la funzione TCS (senza la quale l'ESP non potrebbe funzionare...) quindi se si ha l'ESP si ha un modulo di controllo con algoritmi tali da implementare l'ESP, se si ha il TCS si ha un modulo controllo con algoritmi piu semplici (e un numero minore di sensori) in grado di implementare solo la funzione TCSMiura ha scritto:E' chiaro che non sono soloi sensori dell'ABS a comandare il sistema,intendevo dire che,di solito,se c'è un problema all'ESP,c'è anche all'ABS,che ne condivide i sensori e sono i più delicati essendo esterni ed eventualmente più soggetti a malfunzionamenti.Le centraline TCS e ESP sono diverse,perlomeno la componentistica è differente,non si pùò"upgradare" una centralina con solo il TCS(mancano appunto vari sensori),per avere l'ESP non viene aggiunta una centralina a quella del TCS,Anche l'ABS penso sia diverso,per esempio sulla mia,sul blocco pompa ABS c'è una targhetta con su scritto ESP,probabilmente perchè anche quel particolare è"dedicato".Parlo sempre però degli anni in cui l'ESP andava ordinato come optional,adesso il dilemma non esiste più
ma stiamo lentamente ma inesorabilemente andando OT....
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
Perche' le Saab HANNO UN'OTTIMA TENUTA E NON SI SCOMPONGONO IN CURVA!!!Lucantropo ha scritto:Io avevo aperto un topic a proposito... non sono MAI, sottolineo MAI, riuscito a vedere la spia dell'ESP accendersi...
(mi raccontava un amico con la Ford Mondeo che andando "allegro" gli si accendeva molto spesso)
...eh, se mi fai questi assist non resisto...
Tornando un po' piu' in argomento, sulla mia 9-5 manuale (che ha il freno a mano elettrico) il rilascio del freno in pendenza e' ritardato di un secondo o due per permettere l'appoggio del piede sull'acceleratore.
Inoltre se "tiri" il freno a mano, quando accelleri mollando la frizione, lo sgancia da se.
Curiosita': tirando la levetta del freno a mano in marcia, l'auto rallenta come col freno a mano manuale...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
io ho provato a intraversarla un paio di volte su una grossa rotonda, a parte che ha' un comportamento neutrale, ma non mi si e' accesa l' esp.. un'altra volta sono uscito per fare un sorpasso troppo bruscamente ho perso un po' il posteriore tanto che ho dovuto dare un colpo di controsterzo, ma l' esp non l'ho visto!
riguardo alla assistenza partenza in salita, mi devo ricredere, sembrerebbe l' effetto del cambio automatico e non l'agire sui freni da parte della centralina!
riguardo alla assistenza partenza in salita, mi devo ricredere, sembrerebbe l' effetto del cambio automatico e non l'agire sui freni da parte della centralina!
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
E meno male che..

SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
