9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Danilo9.3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 22:51

9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#1 Messaggio da leggere da Danilo9.3 »

Buon giorno a tutti, cominciamo da qui.

Mi sono fatto un regalo di divorzio :)) :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 5&sbs=Home

Purtroppo il prestito che ho chiesto ha una pratica lunga e la ritirerò tra piu' di un mese, intanto l'ho bloccata cosi' non scappa ed io ho tutto il tempo di documentarmi e preoccuparmi tra valvole egr e cinghia che dovro' fare tra 20.000 km alla modica cifra di 1000 euri etc.

Passiamo alle preoccupazioni piu' imminenti :

1) lo sterzo, è piu' duro della mia vecchia vectra e tira leggermente a destra... http://www.youtube.com/watch?v=D2kXLqoQ02Q
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Danilo9.3 ha scritto:Buon giorno a tutti, cominciamo da qui.

Mi sono fatto un regalo di divorzio :)) :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 5&sbs=Home

Purtroppo il prestito che ho chiesto ha una pratica lunga e la ritirerò tra piu' di un mese, intanto l'ho bloccata cosi' non scappa ed io ho tutto il tempo di documentarmi e preoccuparmi tra valvole egr e cinghia che dovro' fare tra 20.000 km alla modica cifra di 1000 euri etc.

Passiamo alle preoccupazioni piu' imminenti :

1) lo sterzo, è piu' duro della mia vecchia vectra e tira leggermente a destra... http://www.youtube.com/watch?v=D2kXLqoQ02Q
La macchina è molto bella, almeno dalle foto.

Qualche info/consiglio, poi passo la palla agli esperti del modello:

-il cruise lo puoi montare anche dopo, è sufficiente cambiare i comandi al volante e riprogrammare la centralina.
-l'alzacristalli e la convergenza credo siano problemi facilmente risolvibili in fase di preconsegna
-per sapere che gomme puoi montare, l'unica cosa certa è verificare a libretto. Ma magari qualche possessore dello stesso MY potrà darti qualche delucidazione in più.

Per il resto, le rogne conosciute (e quasi certe) della 9.3 diesel 150cv sono il DPF che si intasa ciclicamente, l' EGR che si sporca, l'alternatore che defunge verso i 100.000 km e in alcuni casi il meccanismo di comando del gruppo farfallato che va a donnine allegre (e questa può essere la spesa più impegnativa).

Cmq. hai comprato una gran macchina, vedrai che come confort, assetto e godibilità generale la Vectra ti sembrerà solo un brutto ricordo al confronto.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per le gomme, i cerchi che hai tu hanno il canale da 7.5" quindi possono montare anche le 235 e non solo le 225 (per i cerchi con canale da 7"). Sul libretto comunque deve comparire la sigla 235.

Per il cristallo che si blocca forse c'è un problema all'antipizzicamento. Esiste una procedura di taratura automatica fai da te di cui si parla in questo topic: viewtopic.php?f=31&t=16603

Per il fatto che tiri a destra effettivamente dovrebbe scomparire con la convergenza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Danilo9.3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 22:51

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#4 Messaggio da leggere da Danilo9.3 »

Grazie, per il finestrino infati mi aveva spiegato per sommi capi che si riprogrammava manualmente ma non conoscendo sai com'è...

Che la vectra diventerà solo un brutto ricordo lo so anhe se i 4500 euro passaggio compreso nel 2003, oltre ad una spesa di 1500 appena uscito dalla concessionaria sono state le uniche spese in 8 anni e quest'aspetto lo rimpiangerò mi sa.

Tempo fa ho portato la 9000 credo SE cominque un 2000 turbo benz da 200 cavallini che ti dava un bel calcio dietro la schiena molto piacevole anche se per ovvi motivi ho dovuto scegliere con questa la mia prima auto diesel.

Credo comunque di aver ottenuto un bel prezzo che mi farà ammortizzare le prime spese diciamo extra: 11.850 col passaggio che ne dite ?
Danilo9.3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 22:51

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#5 Messaggio da leggere da Danilo9.3 »

Inoltre nel giro di tre ore ho risolto almeno mentalmente il problema gomme e quello del finestrino senza spendere un cent ( comunque ho prosciugato pure il fido x bloccare l'auto ) e cio' grazie a questo club di veri appassionati ed ogni grazie non sarà mai abbastanza anche perchè almeno in questi giorni immaggino che sarò un po petulante.

Per il fatto che tira a destra, credo una volta avuti i soldi in mano per pagare l'auto basterà che dica al concessionario che la andrò a ritirare il giorno in cui togliendo le mani dallo sterzo va dritta dritta..... o no ?

Ma e un po duretto il vostro sterzo :?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bella, è diesel ma è molto bella :l .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#7 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:Bella, è diesel ma è molto bella :l .
confermo.

tirare a destra?? è un male comune... a volte non si capisce se segue le asperità o è proprio così.
tirava la mia vecchia 900... questa attuale 9-3 non saprei dire, ma da l'impressione.
ma fuoristrada non ci vai, tranquillo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Danilo9.3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 22:51

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#8 Messaggio da leggere da Danilo9.3 »

Grazie che rispondete in tanti, penso di aver fatto un ottimo acquisto comunque, era un piccolo sogno che covavo da tempo e aspettavo solo sto benedetto divorzio per pensare un po a me :bigsmile:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Danilo9.3 ha scritto: Per il fatto che tira a destra, credo una volta avuti i soldi in mano per pagare l'auto basterà che dica al concessionario che la andrò a ritirare il giorno in cui togliendo le mani dallo sterzo va dritta dritta..... o no ?
Bravo! Non pagarla finchè non è completamente apposto!
Ma e un po duretto il vostro sterzo :?
Allora.. posto che "duro" è relativo.. per te potrebbe essere duro, per qualcun altro normale, per qualcun altro ancora leggero.. MA... visto che lo sottolinei.. e che sono stati riscontrati casi di rottura della pompa del servosterzo che sulle diesel non è semplicemente idraulico, ma è elettroidraulico e che viene venduto come ricambio solo unitamente alla scatola guida (quindi costa un occhio della testa) e inoltre ultimamente si sa che non è facile reperire alcuni pezzi di ricambio, fra cui mi pare questo..

Fossi in te per togliermi il dubbio andrei a cercarmene qualcun'altra da provare.. per verificare che su quella che devi prendere tu non ci sia nulla di strano che possa rivelarsi preambolo per un guasto molto costoso e disagievole.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

BELLA e super...svalutata
e' incredibile come certe auto siano snobbate sul mercato dell' usato!

Meglio cosi' ... che gli altri facciano pure a gara per pigliarsi audi e bmw :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

SABBONE ha scritto:BELLA e super...svalutata
e' incredibile come certe auto siano snobbate sul mercato dell' usato!

Meglio cosi' ... che gli altri facciano pure a gara per pigliarsi audi e bmw :D :D
Belle impaccate di km e pagarle anche il 10/20% in + delle quotazioni dell'usato :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Danilo9.3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 22:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#13 Messaggio da leggere da Danilo9.3 »

Infatti, a parte che a me le saab sono sempre piaciute, non mi andava di prendere un auto a prezzo pieno e non appena ho trovato sto gioiellino l'ho acchiappato a volo.

Il concessionario la vendeva a 13,500 poi siccome questo lunedi andava in ferie l'ha messa in vendita la settimana scorsa a 12.000; l'ho vista e ho preso un appuntamento x vederla e provarla. Fatto, poi mi ha tolto pure il passaggio e altri150 euro (11850 tutto) nella speranza che mi piacesse e la prendessi subito " a me gia piaceva cosi'" ma non poteva immagginare che mi ci volesse questo tempo per avere il prestito... comunque a onor del vero e' stato cordiale e non mi ha fatto paranoie data la situazione.
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#14 Messaggio da leggere da francesco78 »

lo sterzo è nervosetto in effetti, anche a me sembrava piuttosto duro all'inizio ma poi ti ci abitui e ti ci trovi pure bene :))

sul tirare a destra, sia la mia che quella di mio fratello lo fanno, mi hanno detto che si tratta di un problema di progettazione (anche qui nel forum qualcuno lo avevda detto se non erro), con una buona convergenza ci metti una pezza ma non è di certo risolvibile al 100%
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#15 Messaggio da leggere da gibbo »

francesco78 ha scritto:lo sterzo è nervosetto in effetti, anche a me sembrava piuttosto duro all'inizio ma poi ti ci abitui e ti ci trovi pure bene :))

sul tirare a destra, sia la mia che quella di mio fratello lo fanno, mi hanno detto che si tratta di un problema di progettazione (anche qui nel forum qualcuno lo avevda detto se non erro), con una buona convergenza ci metti una pezza ma non è di certo risolvibile al 100%
La mia tira a sinistra...Si vede che e' una edizione speciale...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#16 Messaggio da leggere da francesco78 »

gibbo ha scritto:
francesco78 ha scritto:lo sterzo è nervosetto in effetti, anche a me sembrava piuttosto duro all'inizio ma poi ti ci abitui e ti ci trovi pure bene :))

sul tirare a destra, sia la mia che quella di mio fratello lo fanno, mi hanno detto che si tratta di un problema di progettazione (anche qui nel forum qualcuno lo avevda detto se non erro), con una buona convergenza ci metti una pezza ma non è di certo risolvibile al 100%
La mia tira a sinistra...Si vede che e' una edizione speciale...
:D :D :D :D :D :D
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
robbycabrio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:04

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi

#17 Messaggio da leggere da robbycabrio »

ciao il cruise io l ho fatto montare in un secondo momento hanno sostituito la leva di sinistra e riprogrammato il tutto spendendo 150 euro compresa di 45 minuti di mano d'opera a 45 euro l ora , lo trovo molto comodo nei tratti autostradali cosi non devi pensare sempre di stare sotto i 130 km/h

per la convergenza portala da un gommista , facendogli fare un controllo sulla bilanciatura delle gomme eventuamente in un secondo tempo la convergenza

ciao e buon cabrio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti