9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspiraz.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspiraz.

#1 Messaggio da leggere da dpn »

secondo voi sono necessari i prodotti per pulire le punterie, l'impianto di lubrificazione del diesel ?
Quelli che si mettono prima della sostituzione olio.
Lo chiedo prima del tagliando dei 120.000, la mattina appena avviata si sente picchiare come se fosse una punteria, a meno che è un iniettore, non riesco a distinguerlo, per i primi secondi c'è sto tic tic tic che poi sparisce.

ho sto rumore, in più anche " l'ululato " che ho già fatto presente qui in un altro post e che chiederò lumi quando la porto a breve per la distribuzione.

altra cosa, è necessario pulire il collettore di aspirazione a 120.000 km ?
la vettura va bene, devo chiedere l'intervento ? se poi escono rogne che NON ho al collettore ?
la egr la faccio pulire però...

attendo info grazie

il filtro antiparticolato a 120.000 km invece ?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: pulizia impianto lubrificazione e collettore aspirazione

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

un buon flush al motore non può far altro che bene, ci sono tanti prodotti in giro.

Il collettore l'ho pulito attorno ai 140.000km e mi son messo le mani nei capelli http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 43&t=15616

Direi che una pulizia all'aspirazione sia d'obbligo
dpn

Re: pulizia impianto lubrificazione e collettore aspirazione

#3 Messaggio da leggere da dpn »

Gho57 ha scritto:un buon flush al motore non può far altro che bene, ci sono tanti prodotti in giro.

Il collettore l'ho pulito attorno ai 140.000km e mi son messo le mani nei capelli http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 43&t=15616

Direi che una pulizia all'aspirazione sia d'obbligo

si ma tu hai il vecchio 2.2, sul 1.9 150 cv è necessaria pulizia aspirazione smontando tutto ? considerando che l'auto va bene ?

per discorso lubrificazione, pulizia impianto lubrificazione........è necessaria anche se io ho cambiato sempre olio ogni 15.000 km ? non ho mai superato 15.000 km da un cambio olio e filtro all'altro, anche meno a volte.....con olio sempre premium, quindi non so, ditemi voi.....
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: pulizia impianto lubrificazione e collettore aspirazione

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

non è questione di motore vecchio o motore nuovo, è questione di EGR, visto che rimette in circolo i gas.

Avrai l'aspirazione che fa schifo credimi!

Per la pulizia del motore che te frega, saran 10/20 euro di additivo, uso anchio prima di ogni cambio d'olio l'et della sintoflon: http://www.sintoflon.com/prodotti/1/
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: pulizia impianto lubrificazione e collettore aspirazione

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

consiglio e uso anche io i prodotti della sintoflon, vai sul loro sito e cerca quel che ti serve, inoltre sul forum di elaborare rispondono direttamente alle domande.
http://elaborare.info/forum/vbulletin/s ... p=16144771
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspi

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Dpn ormai è mesi che te lo ripeto ::::::

PS: Sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …


Ed inoltre non metti mai nemmeno nei titoli il modello di auto !!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspi

#7 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

SUPERFRA ha scritto:Dpn ormai è mesi che te lo ripeto ::::::

PS: Sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …


Ed inoltre non metti mai nemmeno nei titoli il modello di auto !!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D è una gara a chi si stufa prima... :D :D :D
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspi

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Allora io non la perderò di sicuro :pirate:
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspi

#9 Messaggio da leggere da Miura »

Io scommetto che ormai lo fa apposta,si fa anche una risatina vicino.......E il bello è che quando vedo i suoi post rido anch'io pensando a Superfra!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspi

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Superfra ha ragione, c'è un sacco di gente che non mostra il minimo impegno nel seguire quelle due regole basilari che servono per mantenere il forum ed i suoi topic minimamente ordinati e comprensibili!!

Nel titolo si deve SEMPRE dare un'anticipazione chiara del contenuto nel topic, non parole scritte a caso.

Si deve SEMPRE menzionare di quale modello/motorizzazione si sta parlando! per evitare di doverlo rifare sempre basta includere i dettagli nella firma!



Un minimo di collaborazione da parte di tutti per cortesia. :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid -Pulizia impianto lubrif. e collettore aspi

#11 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Ma poi Dpn perchè tutte ste domande non le fai al tuo meccanico...E poi dopo tutti i problemi che hai avuto ,almeno fino a qualche tempo fa ,con la tua auto casomai siamo noi (e io in primis) a chiedere consiglio a te casomai ti è successo di tutto!
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite