9-3NG - La convergenza che "tira a destra"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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9-3NG - La convergenza che "tira a destra"
Adesso.. va bene tutto.. ma escludo che nell'era moderna una casa mandi fuori un'auto senza accorgersi che c'è un difetto nelle sospensioni e che l'auto è impossibile da mettere in convergenza.
Se fosse vero che c'è un difetto di progettazione tirerebbero tutte a destra.. e invece la mia, per esempio, va perfettamente dritta.
La verità è che la 9-3NG in certi casi è un osso duro da mettere in convergenza, questo è vero. Secondo me questa difficoltà potrebbe risiedere nel ReAxs (viewtopic.php?f=31&t=16787).. un retrotreno un po' elaborato che essendo autosterzante è molto sensibile alle inclinazioni della vettura..
Chi ha avuto questi problemi ha mai provato a fare la convergenza con qualcuno seduto al posto del guidatore?
Visto che il ReAxs funziona sterzando le ruote in maniera passiva, in base al rollio della vettura, magari quel cm di abbassamento del lato SX che si provoca quando il guidatore si siede "attiva" per così dire il ReAxs che tendendo a sterzare il posteriore verso sinistra (in curva avviene in effetti la stessa cosa.. la sospensione che si accorcia sterza in fuori la ruota) provoca la deriva verso destra.
Questo effetto potrebbe amplificarsi nel tempo, mano a mano che si scaricano gli ammortizzatori, opponendo meno resistenza al peso del guidatore che provoca un'inclinazione maggiore e di conseguenza un effetti sterzante superiore.
Che ne pensate ? A me pare che, almeno stando alla teoria, la cosa abbia un senso. L'unica sarebbe che chi ha problemi di deriva a destra provi a fare la convergenza stando seduto al volante e poi ci facesse sapere.
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Credo che Natale possa spiegarlo molto bene, i ho dimenticato i particolari.
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Assolutamente ! Do per scontato che la gente non si lamenti del fatto che la propria Saab "tiri a destra" laddove c'è una palese inclinazione della strada, come è di fatto praticamente quasi sempre.Miura ha scritto:.Come già scritto anche da altri un pò di causa è l'inclinazione del manto stradale,aggiungo che è possibile sia colpa anche della gomma(effetto deriva).
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Forse non sono stato preciso, non parlo di deriva in frenata, ma durante la normale marcia..desertstorm ha scritto:Penso che sia dovuto ad un problema di pressioni del liquido , non correttamente in "equilibrio", lungo il circuito idraulico della servoassistenza !
Credo che Natale possa spiegarlo molto bene, i ho dimenticato i particolari.
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Facci sapere !francesco78 ha scritto:proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo
Magari non ti cambierà nulla, ma se la colpa fosse della sterzata del retrotreno, potrebbe essere compensata mantenendolo sterzato durante la convergenza tanto quanto lo è durante la normale marcia e il modo migliore per farlo dovrebbe essere replicare la condizione di marcia, ovvero con te seduto al volante.
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quandi feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Se ci riesco già in settimana ci faccio mettere mano, tanto devo anche fare l'inversione delle ruoteLucantropo ha scritto:Facci sapere !francesco78 ha scritto:proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo
Magari non ti cambierà nulla, ma se la colpa fosse della sterzata del retrotreno, potrebbe essere compensata mantenendolo sterzato durante la convergenza tanto quanto lo è durante la normale marcia e il modo migliore per farlo dovrebbe essere replicare la condizione di marcia, ovvero con te seduto al volante.
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
uh, allora prima di dargli 30 euro di convergenza aspetto ancora qualche giorno per vedere se arrivano info a riguardo, niente da fare mi sa questa settimanadesertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quandi feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Ahh scusa parlavi del servosterzo, io avevo capito del servofreno!!desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quando feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
Quindi dici che alcune hanno la scatola sterzo che non sta al centro? Ma esiste un qualche tipo di regolazione che si può apportare ?
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Ti conviene.. in effetti la convergenza costa un'occhio della testa, 30€ (dalle mie parti non la trovo a meno di 35.. ) mi sembra veramente uno sproposito per far girare l'auto 5 minuti su un macchinario senza che nemmeno ci sia di mezzo del materiale di consumo..francesco78 ha scritto:prima di dargli 30 euro di convergenza
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Lucantropo ha scritto:Ahh scusa parlavi del servosterzo, io avevo capito del servofreno!!desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quando feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
Quindi dici che alcune hanno la scatola sterzo che non sta al centro? Ma esiste un qualche tipo di regolazione che si può apportare ?
Si bravo, parlava proprio della dissimmetria, in lunghezza, dei tubi di pressione dell'olio idraulico, lui ha risolto su chi ne ha fatto richiesta con una modifica. Ma ripeto i particolare dovrebbe dirceli lui, speriamo che ci legge ed ha tempo per illuminarci
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
appunto, la cosa mi crea un certo fastidio, alla fine si tratta di un lavoro davvero minimale e carissimo dunque prima di fare le cose per niente aspettoLucantropo ha scritto:Ti conviene.. in effetti la convergenza costa un'occhio della testa, 30€ (dalle mie parti non la trovo a meno di 35.. ) mi sembra veramente uno sproposito per far girare l'auto 5 minuti su un macchinario senza che nemmeno ci sia di mezzo del materiale di consumo..francesco78 ha scritto:prima di dargli 30 euro di convergenza
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Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".
Capisco... Se fosse dovuto a quello però non mi spiegherei come mai alcune vanno dritte.. visto che i tubi sono uguali..desertstorm ha scritto:Si bravo, parlava proprio della dissimmetria, in lunghezza, dei tubi di pressione dell'olio idraulico
Fra l'altro.. qualcuno che l'ha comprata nuova di fabbrica l'ha ricevuta che tirava a destra?
Vorrei capire se dalla fabbrica per lo meno escono tutte "dritte" come dovrebbe essere e se si "starano" magari dopo succesive regolazioni o se ci sono dei casi in cui invece sono arrivate nuove già col "difetto"..
La mia, nuova, andava dritta (e continua a farlo per ora).
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Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"
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Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"
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Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"
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Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"
La mia auto tira a destra come tutte le auto che ho avuto, ma per me non tira a destra affatto. Semplicemente segue la schiena d'asino della strada. Se vado contromano, ecco che tira a sinistra.... Quindi per me va dritta!
Occorre stabilire quando si tratta di un comportamento normale, e quando invece si tratta di un difetto, perche' a volte le auto derivano a destra o a sinistra sul serio (regolazioni errate di campanatura e convergenza, difetti del pneumatico, differenze di durezza della spalla tra un pneumatico e l'altro, pressione, buche, incidenti...).
Io sono pronto a scommettere che il 90% dei difetti di deriva che si lamentano in giro, dipendono soltanto da un comportamento fisiologico della macchina, che con gomme larghe e basse, pressioni di 2.8, spalle inesistenti e dure come la pietra, eccolo li' che tutti i difetti del manto stradale, inclinazione compresa, si riflettono in maniera accentuata durante la guida.
Per tutti coloro che non sopportano questo comportamento direi "normale" delle auto moderne, si puo' provare a cambiare marca e tipo di gomma. La mia auto, ad esempio, con le Continental seguiva di piu' la schiena d'asino. Messe le Michelin Exalto senza ritoccare la convergenza, il fenomeno quasi non si notava piu'. Ora con le michelin PS3 si sente un pochino, ma chissenefrega.
Ripeto, su una statale libera, simulate un sorpassone mettendovi contromano, mettete a folle e lasciate le mani. Se ve ne andate giu' nel fosso a sinistra, la macchina non aveva nessun problema
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