Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Un saluto a tutti!
Sono un nuovissimo arrivato ed ho deciso di iscrivermi perché spero possiate aiutarmi a risolvere una disavventura capitata alla mia 9-5 3.0Tid!
Si è spezzata la chiave d'avviamento dentro il blocchetto d'accensione, e adesso non ho idea di come fare a rimuoverla. Non riesco neanche a capire come potrei smontare il blocchetto e portarlo da qualcuno che riesca ad estrarre il pezzo di chiave
Sapete aiutarmi??
A proposito: mi scuso per non essermi subito presentato nella relativa sezione, ma lo farò immediatamente dopo aver postato questo messaggio . Ho intenzione di continuare a frequentare il forum, anche perché alla mia 9-5 continuo proprio ad essere affezionato!
Ciao e benvenuto... alla fine è arrivata una 3.0 Tid Per il tuo problema mi sa che non ci sia una soluzione semplicissima, ricordo di avere smontato il tunnel per un problema alla cuffia del freno a mano e ricordo ancora la sudata... sinceramente mi verrebbe da pensare a una soluzione alternativa che so von una pinzetta sottile o qualcosa di adesivoo per cercare di ritirarla su...
In ogni caso c'è da smontare la copertura del tunnel che il blocchetto comanda il blocca cambio...
Buona fortuna!!
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Ciao Mikkey e grazie!
Sto iniziando a tirare giù il tunnel, fortunatamente sono solo viti Torx che si possono smontare con il cacciavite in dotazione Quando riuscirò ad estrarre il blocchetto lo porto da un elettrauto e vediamo che cosa riesce a fare. Purtroppo qua una concessionaria Saab non c'è, e i meccanici generici si rifiutano sempre di lavorare sulla 9-5*
Ho esperito qualunque altro tentativo, ma è rimasta proprio questa ultima soluzione.
A proposito la mia auto è dello stesso colore della tua. Però è una Vector del Dicembre 2002, ed ha gli interni neri!
massimiliano ha scritto:a proposito, già che sto smontando le plancette in simil alluminio....
secondo voi è un problema farle dipingere in una livrea "piano black"????
ARGH HO TIRATO GIU' MEZZA MACCHINA!!!! E bastava così poco....
Grazie mille, era quello che cercavo!
(Ora chi la rimonta????)
@marcofinnista!
Dipingere i pannelli è' un lavoro alla portata secondo te? O meglio affidarsi ad un esperto?
E' un lavoro un po di fino, devi usare le vernici giuste bicomponente senno' si stacca tutto col calore o col sole o col sudore delle mani, insomma colorare i pannelli è una cosa, fare una verniciatura uniforme e durevole non è proprio alla portata di tutti. Se lo fai da te è convenienete a condizione di avere del tempo da dedicargli ma se ti affidi a terzi sicuramente ti costera' un po...se i pannellini si staccano potresti sostituirli con quelli aftermarket su ebay usa ne trovi a buoni prezzi e di varie finiture a una settantina di dollari se non ricordo male.
No quelli aftermarket che vendono su ebay sono di qualità cinese. E poi si vede proprio che sono incollati. Verniciare i suoi invece è tutt'altra cosa! Me li farà un amico che è un esperto manutentore di yacht e imbarcazioni credo
ARGH HO TIRATO GIU' MEZZA MACCHINA!!!! E bastava così poco....
Grazie mille, era quello che cercavo!
(Ora chi la rimonta????)
@marcofinnista!
Dipingere i pannelli è' un lavoro alla portata secondo te? O meglio affidarsi ad un esperto?
E' un lavoro un po di fino, devi usare le vernici giuste bicomponente senno' si stacca tutto col calore o col sole o col sudore delle mani, insomma colorare i pannelli è una cosa, fare una verniciatura uniforme e durevole non è proprio alla portata di tutti. Se lo fai da te è convenienete a condizione di avere del tempo da dedicargli ma se ti affidi a terzi sicuramente ti costera' un po...se i pannellini si staccano potresti sostituirli con quelli aftermarket su ebay usa ne trovi a buoni prezzi e di varie finiture a una settantina di dollari se non ricordo male.
Ma tu l'hai fatto in radica scura se non vedo male!!
Ho visto che in effetti tra le vernici poliuretaniche e il dash completo già fatto, non c'è molta differenza di prezzo. E poi quest'ultimo potrei prenderlo in radica di olmo (quella chiara per intenderci), che su un'auto tutta scura sarebbe il massimo!!! Inoltre a vederlo bene, non è affatto malvagio. Forse nelle foto da una impressione brutta per via dell'esagerazione con cui viene usato. Ma se ci si limita a rimpiazzare il pezzo originale...
Intanto vi aggiorno sul blocchetto accensione. Non c'è stato verso di estrarlo perché per tirare fuori il blocchetto bisogna girare la chiave su ON!!!!!!!
Così pomeriggio il fabbro brutalizzerà la serratura spaccandola con il trapano. Poi una volta estratto... bhè ci vorrà un blocchetto e due chiavi nuove alla Saab. Non oso immaginare quanto mi costerà questo scherzo!!!!!!!