9-3NG - Auto diagnostica via PC ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
9-3NG - Auto diagnostica via PC ?
Ad oggi che siamo nel 2011, che voi sappiate esiste la possibilità di fare diagnosi con l'uso del pc collegato alla OBD II sotto lo sterzo?
I software ci sono e si reperiscono facilmente, il cavo ancora meglio. Ma secondo voi funzionerebbe ? Qualcuno l'ha provato.
P.s.: badate bene parlo di diagnosi, quindi solo lettura dello stato della vettura !! non per effettuare modifiche .
I software ci sono e si reperiscono facilmente, il cavo ancora meglio. Ma secondo voi funzionerebbe ? Qualcuno l'ha provato.
P.s.: badate bene parlo di diagnosi, quindi solo lettura dello stato della vettura !! non per effettuare modifiche .
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
OP Com software diagnostico per Opel e Saab 9,5 OG e 9,3 NG. Sulla 9,5 non consente di fare molte cose ma sulla 9,3 Ng è più performante.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Le uniche auto, che io conosca, dove si puo' fare questa cosa sono le Lamborghini......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Tu lo hai provato, come funziona, cosa occorre e dove si trova
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Quando sul naftone mi si accendeva la spia malefica, Dpf a parte, lo scannerino obdII mi segnalava anche l'anomalia Egr... poi dallo stesso baracchino resettavo l'errore, che dopo 3/4 accensioni mi si ripresentava,,,
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Hai lo scannerinoMarchinoLaPeste ha scritto:lo scannerino
Dai dai dimmi di più cos'è, come funziona, dove l'hai preso etc etc
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
se usassi la funzione ricerca all'interno del forum...
Scherzo... ne pigliai uno tempo fa, per una ventina di euro (che se non ricordo male ho pure messo in vendita nella sezione mercatino), che lavora via bluetooth: tramite pc o smartphone android consulti in tempo reale giri del motore, valori come CO2, temperatura dei liquidi, ecc.... anomalie di qualsiasi natura, ecc..1
Inoltre se setti valori come rapporti delle marce, ecc... puoi "registrare" le performances della tua macchina ed analizzarle!
Il software (completo) che sono riuscito a reperire è quello ottimo della Palm Performances, ma se chiedi in giro ce ne sono diversi.
p.s. se ne parlava qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... hilit=obd2
Inoltre se setti valori come rapporti delle marce, ecc... puoi "registrare" le performances della tua macchina ed analizzarle!
Il software (completo) che sono riuscito a reperire è quello ottimo della Palm Performances, ma se chiedi in giro ce ne sono diversi.
p.s. se ne parlava qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... hilit=obd2
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Si questo lo ricordavo, ma non è via pc! 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Ci sono diversi software di lettura OBDII per PC.. devi comunque avere un Controller OBDII da utilizzare come cavo di collegamento fra la presa OBD e il PC per rendere i dati "leggibili" dal software.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
A dire il vero si fa con qualsiasi auto del gruppo VW, il software si compra direttamente in concessionaria (un mio amico ce l'ha!). L'interfaccia non originale è molto più lenta e non fa tutto, però la diagnosi e forse anche la cancellazione errori si...e forse anche parte del coding (le modifiche delle varie opzioni possibili, tipo luci diurne accese/spente, ecc..)palla ha scritto:Le uniche auto, che io conosca, dove si puo' fare questa cosa sono le Lamborghini......
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Si ma con quella Lamborghini riesci anche a modificare la centraliana da remoto e questa possibilita' precede l'ingresso nel gruppo VW.cerry83 ha scritto:A dire il vero si fa con qualsiasi auto del gruppo VW, il software si compra direttamente in concessionaria (un mio amico ce l'ha!). L'interfaccia non originale è molto più lenta e non fa tutto, però la diagnosi e forse anche la cancellazione errori si...e forse anche parte del coding (le modifiche delle varie opzioni possibili, tipo luci diurne accese/spente, ecc..)palla ha scritto:Le uniche auto, che io conosca, dove si puo' fare questa cosa sono le Lamborghini......
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
ah intendi le vecchie lambo, tipo la diablo? Su quelle non saprei..ma se interessa posso chiedere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Si, avevo letto che gia' a meta' degli anni 90 le Lamborghini avevano la possibilita' di fare la diagnosi da remoto. Sarebbe interessante sapere come.cerry83 ha scritto:ah intendi le vecchie lambo, tipo la diablo? Su quelle non saprei..ma se interessa posso chiedere!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
serve interfaccia elm327 + software pcmscandesertstorm ha scritto:Ad oggi che siamo nel 2011, che voi sappiate esiste la possibilità di fare diagnosi con l'uso del pc collegato alla OBD II sotto lo sterzo?
I software ci sono e si reperiscono facilmente, il cavo ancora meglio. Ma secondo voi funzionerebbe ? Qualcuno l'ha provato.
P.s.: badate bene parlo di diagnosi, quindi solo lettura dello stato della vettura !! non per effettuare modifiche .
l'interfaccia costa da 20 a 40 (a seconda se usb o bluetooth) euro il software si trova sul mulo
io lho presa usb ma consiglio di pigliarla bluetooth , in questo modo c'e' la possibilita' di collegarsi a sistemi android
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Thanks, ora mi faccio un po di cultura e poi lo prendo
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
se ti interessa la versione usb te la posso vendere io a prezzo ecquo ..
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Mmm m'interesserebbe, però voglio capire cosa mi arriva e che tipo di software devo abbinargli per farlo funzionare bene.
Mi puoi mettere più info e una foto di quello che mi proponi ?
(mi piacerebbe avere un "pacchetto" completo, cioè pronto per l'uso hardware e software)
Mi puoi mettere più info e una foto di quello che mi proponi ?
(mi piacerebbe avere un "pacchetto" completo, cioè pronto per l'uso hardware e software)
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
appena ho tempo faccio delle foto il software te lo passo senza problemi
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc
Ok grazie 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Auto diagnostica via PC ?
ho fatto alcune foto dell'oggetto poi appena ho tempo mi collego con il pc e ti faccio vedre il programma...
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



