Sei rimasto indietro. Gli USA stanno trattando con i talebani un accordo e li trattano da responsabili afgani. Non crederai che quel cojone di Karzai sia veramente il presidente eletto degli afgani? Uno solo aveva il diritto (parla con gli afgani e te lo confermeranno) per diventare Presidente. Era il Comandante Ahmad Zia Massoud assassinato dagli americani (con metodi tipici del Mossad).desertstorm ha scritto:Ricordiamoci che non ci si combatte contro gli afghani ma contro i "Talebani" ed il terrorismo.
Gli afghani sono nostri alleati![]()
Non si sa mai ci fosse un afghano tra noi..................![]()
![]()
[SONDAGGIO] CONFLITTO AFGHANO: Impiego dei militari Italiani
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
palla
- Socio
Re: [SONDAGGIO] CONFLITTO AFGHANO: Impiego dei militari Ital
- marcofinnista
- Utente
Io quoto Superfra, il nostro paese ha un mare di problemi da risolvere e, forze armate e risorse economiche disponibili sarebbero da impiegare qui da noi in primis, poi una volta risolti i nostri problemi potremo pretendere di dare aiuto agli altri. Ammiro il coraggio e gli ideali di chi parte per andare alla volta dell'Afghanistan, con una divisa addosso, ci vanno perchè ci credono davvero non solo per la bella somma che riportano a casa, (ne ho due esempi fra i miei parenti), rischiano di essere polverizzati da un razzo o di saltare su una mina ogni giorno e quando purtroppo ogni tanto accade mi viene un gran senso di tristezza perchè ho l'impressione che siano usati e strumentalizzati in nome del petrolio. Laggiu' la situazione è molto diversa da come ce la fanno vedere in tv, sul fatto che il nuovo governo insediato sia un governo fantoccio non c'è ombra di dubbio, ma le zone sotto controllo del nuovo governo, delle forze USA e dei suoi alleati sono una piccolissima parte del territorio afgano in tutto il resto del paese non è cambiata una virgola i Talebani se la comandano alla grande nonostante tutte le bombe tirate, e nutro forti dubbi che possa cambiare perchè quello è un paese che non è stato mai sotto il controllo di nessuno da secoli a questa parte e non si pieghera' sicuramente ora alle esigenze degli USA.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
Sono assolutamente d'accordo ..... basta con tutta questa retorica ... son robe da XIX secolo, non ci crede più nessunopalla ha scritto:P.S. e per cortesia, i soldati non si ricordano con piagnistei da femminucce. Si alza il calice e si brinda al loro coraggio!
crepano (o restano mutilate) un sacco di persone sul lavoro e spesso vengono solo ricordare con un trafiletto su un giornale di provincia
interrogazioni parlamentari, onori di stato, servizi telelvisivi... è ora di finirla ... vai in guerra e crepi? e cosa c'è di strano?
cosa ti aspettavi che ti preparavano il tiramisù?
è per quello che ti danno una barca di soldi mica perchè sei bravo....
non ti va? stai a casa!
ci sono altre vie per sbarcare il lunario, tipo fare un lavoro normale ma anche iscriversi al seminario se proprio ti butta male (come hanno fatto migliaia di persone nel corso dei secoli)
la causa giusta non esiste ... sono solo opinioni (ognuno può avere la propria... la mia meglio che non la dica)
l'utilizzo dei militari italiani (non in massa ma in unità specifihe) ce lo vedtrei benissimo in alcune zone del paese per risolvere alcuni problemi come quello indicato in questo argomento... http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =7&t=16783
problema che pare ovvio sia endemico di alcune zone e che nel corso deli decenni (vedi le contribuzioni allo stesso argomento) non si sia per nulla risolto
questo anche perchè le forze dell'ordine quando vedono qualcosa che non va, spesso, invece di agire si girano dall'altra parte.... quando altrimenti non sono proprio complici o colluse o direttamente loro stesse a costituire denlinquenza
emblematico il caso della squadra antiscippo dall'altisonante nome "i Falchi" di Napoli, che sono stati arrestati dai loro colleghi in quanto dopo aver "sventato" una rapina di un camion di formaggio, erano proprio loro a portarsi a casa le forme di grana....
Cmq per tornare in argomento, credo che L'Italia, non avendo (più) banane da regare in giro, dovrebbe ritirare i suoi militari non solo dall'Afganistan ma anche da tutti gli altri posti in cui è attualmente impegnata.
Credo che dovrebbe costiruire delle èlites ristrettissime in grado di assolvere compiti specifici e che la restante massa dovrebbe in parte essere usata per rafforzare la marina ed in parte tenuta casa e messa a disposizione per la costituzione di un esercito europeo che agisca esclusivamente in base alla guida di un comando unico europeo che agisca in base alle linee di politica estera decise in sede comunitaria.
Non dimentichiamoci che se ci troviamo in questa situazione lo dobbbiamo al governante di turno che in genere agisce per tener su le braghe al governante di turno degli stati uniti d'america.
Sono anche favorevole e (anzi) acceso sostenitore di un'eventuale costituzione di un corpo di polizia europeo che agisca un po' come fa l'FBI negli usa, tanto per acclarare e risolvere situazioni come quelle indicate sopra.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quoto. Per quanto mi riguarda i militari che invadono un paese e ci rimettono la pelle, sono morti sul lavoro, come gli operai nei cantieri o nelle fabbriche.enzolin ha scritto:Sono assolutamente d'accordo ..... basta con tutta questa retorica ... son robe da XIX secolo, non ci crede più nessunopalla ha scritto:P.S. e per cortesia, i soldati non si ricordano con piagnistei da femminucce. Si alza il calice e si brinda al loro coraggio!
crepano (o restano mutilate) un sacco di persone sul lavoro e spesso vengono solo ricordare con un trafiletto su un giornale di provincia
interrogazioni parlamentari, onori di stato, servizi telelvisivi... è ora di finirla ... vai in guerra e crepi? e cosa c'è di strano?
non ti va? stai a casa!
ci sono altre vie per sbarcare il lunario, tipo fare un lavoro normale ma anche iscriversi al seminario se proprio ti butta male (come hanno fatto migliaia di persone nel corso dei secoli)
- marcofinnista
- Utente
Va detto pure che in 3/5 mesi di missione riportano a casa + di quello che l'operaio in fabbrica guadagna in un anno e che a fine missione di solito gli spettano all'incirca 2 mesi di ferie...ovviamente è un lavoro molto pericoloso ma del resto a sto mondo nessuno ti regala niente .autoeconomo ha scritto:Quoto. Per quanto mi riguarda i militari che invadono un paese e ci rimettono la pelle, sono morti sul lavoro, come gli operai nei cantieri o nelle fabbriche.enzolin ha scritto:Sono assolutamente d'accordo ..... basta con tutta questa retorica ... son robe da XIX secolo, non ci crede più nessunopalla ha scritto:P.S. e per cortesia, i soldati non si ricordano con piagnistei da femminucce. Si alza il calice e si brinda al loro coraggio!
non ti va? stai a casa!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
-
palla
- Socio
Vogliamo parlare dei posti a loro riservati nelle Pubbliche Amministrazioni, in via privilegiata, una volta finito il servizio?
- marcofinnista
- Utente
-
palla
- Socio
Eh gia'marcofinnista ha scritto:e perchè ce vanno tanti secondo te senno ???
P.S. mio fratello e' Vigile del Fuoco da piu' di 20 anni (caposquadra) ed e' inbufalito con gli ex militari perche' arrivano e prendono i pochi posti dei concorsi a danno dei discontinui. Il problema, dice lui, che il Vigile del Fuoco lo scegli per passione ed e' giornalmente molto rischioso (non solo quando vai in missione all'estero) ma questi di passione non ne hanno proprio e rischiano di mettere a repentaglio la vita dei colleghi.
- Lucantropo
- Socio
Ma fate apposta ad aprire certi topic!? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- carloc
- Utente
- Contatta:
[SONDAGGIO] CONFLITTO AFGHANO: Impiego dei militari Italiani
Com'e bello parlare per sentito dire....
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- ZioTom
- Socio
sicuramente tu avrai un'opinione decisamente più "informata".. magari potresti rendercene partecipicarloc ha scritto:Com'e bello parlare per sentito dire....
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- carloc
- Utente
- Contatta:
ZioTom ha scritto:sicuramente tu avrai un'opinione decisamente più "informata".. magari potresti rendercene partecipicarloc ha scritto:Com'e bello parlare per sentito dire....
Ciao Tom,
in effetti qualche notizia più di prima mano ce l'ho...
Quello che mi perplime è il feedback che ho dagli amici del forum sul mondo militare.
Per me significa che le FFAA non sono riuscite a trasmettere un messaggio corretto.
Ho letto di stipendi fantascientifici per chi va in missione all'estero.......ragazzi stiamo parlando di circa 100 euro al giorno per persone che stanno 6 mesi nella "m***a" (nel senso peggiore del termine) lasciando a casa moglie, figli e interessi, senza parlare dei rischi che la cronaca ci rammenta quotidianamente.
Ora io non penso che quando un'azienda invia del personale all'estero la paghi meno del ministero difesa e, soprattutto, non vanno a rischiare le chiappe contro i talebani.
Sono d'accordo con chi dice che la guerra in Afghanistan (perché di guerra si tratta e non di missione di pace) vada rivista. Questo però è un problema politico e in tale ambito va affrontato. Le FFAA non possono far altro che rispettare le decisioni politiche.
In merito agli altri impieghi in cui coinvolgere le FFAA, la Carta Costituzionale pone dei vincoli ma, come sempre, le decisioni politiche possono mandarci a fare gli spazzini a Napoli, a migliorare la sicurezza in Campania, Calabria, Sicilia, a fare le ronde nelle città.
Detto questo, vi pregherei di non trattare alla stregua dei mercenari della legione straniera degli splendidi professionisti che si sono distinti e si distinguono giornalmente in tutti i teatri operativi di questo pianeta. Il futuro assetto organizzativo delle FFAA è sempre in mano alla politica ma il mio punto di vista è di non disperdere le professionalità che abbiamo solo per far piacere a frange estreme.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Carlo
- marcofinnista
- Utente
Non fraintendiamoci, nessuno qua vuole dire assolutamente che i nostri militari all'estero siano dei mercenari, bensi' professionisti molto ben addestrati che corrono dei grossi rischi per i quali vengono giustamente remunerati (senno' non ci andrebbe nessuno a mangiare in gavetta a dormire su una brandina da campo se non per terra, ed a farsi sparare addosso per diversi mesi a 30 euro al giorno...). Il fatto che vadano è gia' di per se sinonimo di coraggio ed ammirazione perchè io non ci andrei manco per 200.000euri, tuttavia si disquisisce sul fatto che chi li comanda potrebbe trovare un impiego meno rischioso costoso e sereno nonchè + utile per la nostra comunita' qui da noi.
- carloc
- Utente
- Contatta:
marcofinnista ha scritto: tuttavia si disquisisce sul fatto che chi li comanda potrebbe trovare un impiego meno rischioso costoso e sereno nonchè + utile per la nostra comunita' qui da noi.
Come ho scritto sopra, l'impiego dipende dal Governo. Ci hanno impiegato in tutti campi e, grazie a Dio, abbiamo sempre ben figurato.
Noi non abbiamo un sindacato e facciamo ciò che ci chiedono senza mugugni. Più di questo non posso dirti.
Saluti,
Carlo
- marcofinnista
- Utente
+ di questo non posso dire manco io ma sarei molto felice se nessuno dovesse + ricevere la brutta notizia che un suo familiare sia morto laggiu' per giusta o sbagliata che sia la sua causacarloc ha scritto:marcofinnista ha scritto: tuttavia si disquisisce sul fatto che chi li comanda potrebbe trovare un impiego meno rischioso costoso e sereno nonchè + utile per la nostra comunita' qui da noi.
Come ho scritto sopra, l'impiego dipende dal Governo. Ci hanno impiegato in tutti campi e, grazie a Dio, abbiamo sempre ben figurato.
Noi non abbiamo un sindacato e facciamo ciò che ci chiedono senza mugugni. Più di questo non posso dirti.
Saluti,
Carlo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Concordocarloc ha scritto: Detto questo, vi pregherei di non trattare alla stregua dei mercenari della legione straniera degli splendidi professionisti che si sono distinti e si distinguono giornalmente in tutti i teatri operativi di questo pianeta. Il futuro assetto organizzativo delle FFAA è sempre in mano alla politica ma il mio punto di vista è di non disperdere le professionalità che abbiamo solo per far piacere a frange estreme.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Visti gli impieghi, a mio avviso, molto discutibili (se ricordo bene l'Italia ripudia la guerra... ma solo sulla carta evidentemente) forse è il caso di iniziare a "mugugnare".carloc ha scritto:marcofinnista ha scritto: tuttavia si disquisisce sul fatto che chi li comanda potrebbe trovare un impiego meno rischioso costoso e sereno nonchè + utile per la nostra comunita' qui da noi.
Io sono contrario a qualsiasi forma di violenza ed a tutte le armi, ma comunque considero un eroe un militare che difende la proprio patria, ma non uno che invade quella di un'altro per meri interessi economici (mi riferisco agli interessi dello stato che li manda). Se poi uno va li per i soldi che prende a fine, beh, ognuno sceglie il proprio destino.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
massimiliano
- Utente
In realtà nelle grandi città si sono ottenuti ottimi risultati affiancando a carabinieri e polizia i soldati dell'esercito! Io credo che ormai il compito dei nostri militari debba essere principalmente questo. Dà molti più risultati, e poi il cittadino medio percepisce come problema proprio la criminalità (e la microcriminalità in specie) che si ritrova sotto casa. Dei pashtun afgani potremmo occuparci se avessimo risolto le cose in casa nostra, ma tant'è.....SUPERFRA ha scritto:Assolutamente contrario !
I militari dovrebbe essere utilizzati qui in Italia per combattere la criminalità affiancando le FDO !!! Pensiamo prima a risolvere i problemi di casa nostra ...................................
-
palla
- Socio
Carlo,carloc ha scritto:marcofinnista ha scritto: tuttavia si disquisisce sul fatto che chi li comanda potrebbe trovare un impiego meno rischioso costoso e sereno nonchè + utile per la nostra comunita' qui da noi.
Saluti,
Carlo
hai tutta la mia solidarieta'. Tu e voi tutti ubbidite solo agli ordini che i nostri politici vi danno.
Vorrei inserire un sunto degli accordi Italia-Libia siglati dal nostro attuale governo (e quindi da noi tutti) nel 2008. Vi ricordo che stiamo bombardando la Libia con i nostri caccia.....
Articolo 1
Rispetto della legalità internazionale
Le Parti, nel sottolineare la comune visione della centralità delle Nazioni Unite nel sistema di relazioni internazionali, si impegnano ad adempiere in buona fede agli obblighi da esse sottoscritti, sia quelli derivanti dai principi e dalle norme del Diritto Internazionale universalmente riconosciuti, sia quelli inerenti al rispetto dell’Ordinamento Internazionale.
Articolo 2
Uguaglianza sovrana
Le Parti rispettano reciprocamente la loro uguaglianza sovrana, nonché tutti i diritti ad essa inerenti compreso, in particolare, il diritto alla libertà ed all’indipendenza politica.
Articolo 3
Non ricorso alla minaccia o all’impiego della forza
Le Parti si impegnano a non ricorrere alla minaccia o all’impiego della forza contro l'integrità territoriale o l’indipendenza politica dell’altra Parte o a qualunque altra forma incompatibile con la Carta delle Nazioni Unite.
Articolo 4
Non ingerenza negli affari interni
1. Le Parti si astengono da qualunque forma di ingerenza diretta o indiretta negli affari interni o esterni che rientrino nella giurisdizione dell’altra Parte, attenendosi allo spirito di buon vicinato. 2. Nel rispetto dei principi della legalità internazionale, l’Italia non userà, ne permetterà l’uso dei propri territori in qualsiasi atto ostile contro la Libia e la Libia non userà, né permetterà, l’uso dei propri territori in qualsiasi atto ostile contro l’Italia.
Articolo 20
Collaborazione nel settore della Difesa
Le due Parti si impegnano a sviluppare la collaborazione nel settore della Difesa tra le rispettive Forze Armate, anche mediante la finalizzazione di specifici Accordi che disciplinino lo scambio di missioni di esperti, istruttori e tecnici e quello di informazioni militari nonché l’espletamento, di manovre congiunte.
--------------------------------------------------------------------------------
L’Italia s’è rimangiata ciascuno e tutti questi articoli. Materia di tradimento, argomento penale da Tribunale dell’Aja. Ma questo, naturalmente, se il mondo fosse ancora governato dal diritto internazionale.
Saluti, Luca
- carloc
- Utente
- Contatta:
Invece, come sai, il mondo è governato dalla finanza e dai politici corrotti dalla finanza. Noi avevamo l'Eni in Libia e , per andare appresso ad un nano francofono, ora il petrolio lo daremo alla Total....bel guadagno per l'Italia...palla ha scritto: L’Italia s’è rimangiata ciascuno e tutti questi articoli. Materia di tradimento, argomento penale da Tribunale dell’Aja. Ma questo, naturalmente, se il mondo fosse ancora governato dal diritto internazionale.
Saluti, Luca