9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
NICOLA.VIZZI
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 12:38

9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#1 Messaggio da leggere da NICOLA.VIZZI »

Salve e ben trovati a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una cabrio SAAB 9.3 2.0 T Aero del 2004. Sono da sempre innamorato di questa macchina ed ora la tentazione è forte più che mai. Vorrei indicazioni più precise, al di là di ciò che dichiara la casa, sui consumi di questa vettura, giacchè l'attuale proprietario mi parla di consumi particolarmente contenuti in valore assoluto. Qualcuno può darmi qualche dato più realistico da prendere a riferimento in termini di consumo medio, consumo in città e su strada?

Grazie
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Benvenuto!
Manuale (5 o 6 marce) o automatica?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
NICOLA.VIZZI
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 12:38

Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero

#3 Messaggio da leggere da NICOLA.VIZZI »

Manuale, ma non saprei dirti se a 5 o sei rapporti.
Ti ringrazio.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Di nulla!
Dunque, almeno un utente del forum ha una manuale a 6 rapporti. In autostrada consuma davvero poco grazie alla sesta lunga. Per gli altri dati di consumo ti risponderanno i possessori del modello...comunque, in generale, è vero che consuma abbastanza poco!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Consumo SAAB 9.3 cabrio 2.0 T Aero

#5 Messaggio da leggere da roadking »

cabrio da 210cv del 2004 a 5 rapporti, in città non lo so, in autostrada 12 al litro, in genere al distributore mai meno di 11
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#6 Messaggio da leggere da FedeAero »

Eccomi! La mia è la 6 marce che diceva cerry83:
città: tra gli 8 e i 10 al litro.
autostrada: 12.5-13.
extraurbano: 11-14.

Ovviamente parliamo di guida tranquilla... Se ti ci diverti in pista arriva a fare tranquillamente i 6 con un litro!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La mia non è la 210cv, ma la 150 ma i consumi dei 2.0 sono tutti simili indipendentemente dalla potenza... la mia è automatica (ma la uso sempre in sequenziale) con 5 marce e adesso che sta uscendo dal "rodaggio" (4.100km fatti fino ad oggi) i consumi iniziano a calare, in Autostrada a 140km\h consuma circa 8.5lt\100km.. in tangenziale a circa 100km\h di media si assesta è sui 7lt\100km, in città fra i 10 ed i 12lt\100km.

Ho la sensazione che ci sia ancora qualcosa da calare nei prossimo 1000-2000km..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
banzai78
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:33
Località: Ponzano Veneto (TV)

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#8 Messaggio da leggere da banzai78 »

Ho da poco un 9.3 Cabrio Aero 5 marce (MY 2004), con kit bsr, i consumi devo dire che in effetti non sono eccessivi.

Considerata una guida abbastanza tranquilla (ma non senza qualche bella accelerata):

Urbano: 10/11
Extraurbano: 12/14.5
Autostrada: non ancora pervenuto :))
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#9 Messaggio da leggere da giannicp »

la mia ha 175 cv e il cambio manuale a 5 rapporti, i consumi si attestano di media attorno ai 12-13km/l, per essere un 2000 ha consumi molto contenuti...con una guida al limite ho visto che sono attorno ai 5km/l...
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#10 Messaggio da leggere da gibbo »

do il mio contributo: sto monitorando attentamente i consumi del mio B207R 145km con 15 lt RON 98 tutta città andatura per forza di cose tranquilla con qualche sporadica aperta...
prox tratto sarà autostrada a 98 RON 130 fissi di sesta (domani) stay tuned...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Complimenti veramente, con questi consumi una 9.3SS a benza gasata mi sembra che a livello di economia globale di gestione sia + vincente su qualsiasi diesel :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

#12 Messaggio da leggere da gibbo »

Allora: test su 220 km 2 persone piu bagagli per il weekend con discreta variazione altimetrica per scavallamento di catena montuosa delle Ardenne, traffico molto scorrevole alla fine 7.8 l/100km da SID sempre sotto i 140 di strumento (benza a 98 RON). pero': 4 sparate a 170-180 e (mi sono accorto alla fine) 2.2 bar per le gomme anteriori che da libretto sembra troppo poco.
Secondo me a velocita' religiosamente costante di 130 su autostrada e pressione pneumatici OK si scende a 7.6-7.5l per 100 km. provero' presto da solo in autostrada a 130 fisso su 50 km di distanza come i matti...
saro' cmq piu' preciso appena avro' il dato matematico (ho messo 40 lt di benzina ho fatto finora 430 km e sono ancora a 1/4 di serbatoio benza, devo aspettare che mi si riaccenda la spia della riserva) che sara' un misto di autostrada e citta' pero'...
Il tutto vorrei ripeterlo con 95 RON. Saro' matto?
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re:

#13 Messaggio da leggere da gibbo »

gibbo ha scritto:Allora: test su 220 km 2 persone piu bagagli per il weekend con discreta variazione altimetrica per scavallamento di catena montuosa delle Ardenne, traffico molto scorrevole alla fine 7.8 l/100km da SID sempre sotto i 140 di strumento (benza a 98 RON). pero': 4 sparate a 170-180 e (mi sono accorto alla fine) 2.2 bar per le gomme anteriori che da libretto sembra troppo poco.
Secondo me a velocita' religiosamente costante di 130 su autostrada e pressione pneumatici OK si scende a 7.6-7.5l per 100 km. provero' presto da solo in autostrada a 130 fisso su 50 km di distanza come i matti...
saro' cmq piu' preciso appena avro' il dato matematico (ho messo 40 lt di benzina ho fatto finora 430 km e sono ancora a 1/4 di serbatoio benza, devo aspettare che mi si riaccenda la spia della riserva) che sara' un misto di autostrada e citta' pero'...
Il tutto vorrei ripeterlo con 95 RON. Saro' matto?
Completo il messaggio: 40 lt di benza da spia riserva a spia riserva: 510 km di cui 390 autostrada con andamento di cui sopra e il resto citta'...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

la mia co un pieno + di 500km non se ne parla :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

marcofinnista ha scritto:la mia co un pieno + di 500km non se ne parla :-
io sto fisso sui 10 al litro, per coerenza :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
massimiliano
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 11:48

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#16 Messaggio da leggere da massimiliano »

Mi state dicendo che se avessimo preso la 9-5 2.oT invece della V6 Diesel avrei consumato di meno????
Io a 13/14 ci arrivo in autostradaa

:inpain:
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

massimiliano ha scritto:Mi state dicendo che se avessimo preso la 9-5 2.oT invece della V6 Diesel avrei consumato di meno????
Io a 13/14 ci arrivo in autostradaa

:inpain:
Non so quanto consuma la tua V6 (presumo diesel) ma io prima della 900ng avevo la 9.5 2.0t 150hp e consumava un po meno dalla mia attuale, a occhio e croce un 5/10% in meno a seconda delle condizioni d'uso.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
massimiliano
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 11:48

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#18 Messaggio da leggere da massimiliano »

si mi sa che il 3000 Tid non è stato un motore grandioso. Intendiamoci: è indistruttibile, e comunque ha una riserva di coppia notevole. Però guidare un benzina è sempre un'altra cosa, soprattutto se come mi dici tu... COnsuma uguale!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

massimiliano ha scritto:si mi sa che il 3000 Tid non è stato un motore grandioso. Intendiamoci: è indistruttibile, e comunque ha una riserva di coppia notevole. Però guidare un benzina è sempre un'altra cosa, soprattutto se come mi dici tu... COnsuma uguale!
Beh proprio indistruttibile non mi sembra, parlando con un meccanico SAAB anni fa mi diceva che una percentuale molto elevata di quei motori si rompeva in continuazione a meno di 100.000km, del resto ad avvalorare la tesi in giro sul web ci sono molte 9.5 3.0 fuse dai rottamatori che le vendono per ricambi :o(
Dimenticavo...leggevo poco tempo fa su un forum Renault che pure le Espace 3.0dci che montavano lo stesso motore Isuzu erano belle gatte da pelare....non brillavano affatto per affidabilita'.... :o( :o( io mi stavo informando per valutare di cambiare la mia di Espace visto che la 3.0 177cv dovrebbe essere un bel po performante ma dopo cio' che ho letto delle 3.0Dci e delle 2.2dci mi tengo ben stretta la mia 2.0 a benza 8 valvole che in 45.000km di utilizzo m'è costata solo 300euro di manutenzione straordinaria.... :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
massimiliano
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 11:48

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#20 Messaggio da leggere da massimiliano »

bhè ma ti dirò. Proprio di problemi legati alla meccanica fino ad adesso non ne ha mai avuti, e siamo quasi a 300.000km.
Ha avuto qualche fastidio elettrico alle centraline, ma complessivamente non posso non ritenermi soddisfatto della vettura. La cosa di cui sono più scontento è l'assistenza purtroppo. Certe volte penso che se avessi una Bentley mi costerebbe meno da far riparare
:o(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti