Draken ha scritto:faccio un esempio molto banale:
mettiamo che alle prossime elezioni decido e mi iscrivo al partito "x" grazie al coinvolgimento di un amico che fa il tassista. Lui mi mette in lista, il partito prende voti (magari io neanche tanti perchè non ho molta esperienza e le mie idee non sono proprio vincenti) però grazie alla legge elettorale attuale che non lega il numero di preferenze individuali ottenute alla carica investita, mi affida una poltrona in consiglio comunale. Siccome io sono bravo ed obbediente (e i tassisti mi sono simpatici) faccio strada e divento man mano sempre più importante. A mia volta, grazie al partito e alla legge elettorale faccio eleggere altri amici fidati (tanti visto che siamo il partito di maggioranza). Nel frattempo in consiglio si propone un'ordinanza per liberalizzare le licenze dei taxi nel mio comune. Secondo voi votiamo tutti in coscienza per il bene pubblico o gli votiamo contro per mantenere alto il valore delle nostre licenze?
ora fate sto ragionamento in grande sostituendo ai tassisti le grandi banche e le multinazionali..... ah ovviamente considerate anche che molti dei "miei amici" sono pure pregiudicati (la legge non lo vieta).....
non è proprio vero che la legge non lo vieta.. ci sono le cosiddette cause di incompatibilità elettorale e di ineleggibilità, piuttosto che di non candidabilità: non sono candidabili coloro i quali siano stati condannati per alcuni delitti (mafia, droga, armi, abuso di potere) o che comunque siano stati condannati definitivamente per uno stesso reato non colposo a pena non inferiore a due anni.
sono invece incompatibili con l'elettorato passivo, ad esempio, coloro i quali hanno un conflitto tra le funzioni che possano mettere a rischio il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione. Non sono invece eleggibili coloro i quali svolgano attività o funzioni che possano turbare o condizionare la libertà di voto dell’elettore (a meno che queste non cessino prima delle elezioni, entro un termine prefissato) - questo a livello regionale..
a livello parlamentare non è eleggibile chi ha rapporti di ordine economico con lo stato, chi ha violato le leggi per la campagna elettorale..
cmq era solo per romperti le palle, perchè son d'accordo col resto