9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
circa 7-8 soddisfazione al litro .................non è male

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Si non mi posso lamentare

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Francè in genere (se l'hai notato ovviamente) fino a quanti giri "tiri" la prima marcia, per poi passare in seconda?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
La prima la tirò pochissimo ... cambio all'incirca a 2.500giri ... anche perchè tirarla è una parolona ! Se schiaccio forte non faccio in tempo a mettere la 2^ perchè è cortissima !desertstorm ha scritto:Francè in genere (se l'hai notato ovviamente) fino a quanti giri "tiri" la prima marcia, per poi passare in seconda?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Ho trovato questi consigli sul consumo.
RISPARMIARE SUL CARBURANTE: ALCUNI "TRUCCHI" MOLTO UTILI
Fare rifornimento al mattino presto, quando temperature ambiente e del
suolo sono più basse. Le stazioni di servizio stoccano il carburante in depositi sottoterra:
quando la temperatura del suolo è più bassa, la Densità dei carburanti è
minore... Al contrario, durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità
aumenta: questo significa che se fai rifornimento durante il giorno o la sera, un Litro di
carburante non sarà un litro esatto ma di meno! Infatti, nell'Industria Petrolifera, il Peso
Specifico e la Temperatura giocano un ruolo molto importante: questi paramentri
vengono Attentamente Controllati per ogni carico di combustibile sui camion, affinchè
le quantità siano reali.
1.
Quando fai rifornimento non utilizzare al Massimo la potenza della Pistola. A
seconda della pressione che si esercita, l'erogazione può essere Lenta, Media o
Veloce; cerca di fare rifornimento lentamente e risparmierai denaro. Quando il
carburante viene erogato lentamente, si crea meno vapore e la maggior parte
dell'erogato entra effettivamente nel serbatoio in forma liquida. Infatti, se riempi il
serbatoio premendo al massimo la pistola, una certa quantità del prezioso liquido si
trasforma in vapore e torna nel deposito della stazione di servizio attraverso una
piccola valvola presente nella pistola stessa!
2.
Cercare di fare rifornimento prima che il serbatoio si svuoti di oltre la metà.
Maggiore la quantità di carburante nel serbatoio, minore quella di aria... Il carburante
evapora molto più rapidamente di quello che si pensa! E anche in questo caso le
Raffinerie c'insegnano: le loro grandi cisterne per lo stoccaggio presentano dei tetti
flottanti che mantengono sempre separate aria e carburante e che, quindi, riducono al
minimo l'evaporazione.
3.
Non fare rifornimento quando stanno scaricando il carburante nell'area di
servizio o immediatamente dopo. Quando viene effettuata quest'operazione, il
combustibile che resta nei depositi viene rimescolato e, con esso, tutte le
sedimentazioni (anche di origine organica) formatesi sul fondo... Si corre il rischio di
rabboccare del carburante davvero poco pulito!
Ps. Anche io sto facendo una tabella di consumo in cui indico anche la media totale che col tempo diverrà quella più stabile.
Appena la sistemo graficamente la posterò.
Ciao
RISPARMIARE SUL CARBURANTE: ALCUNI "TRUCCHI" MOLTO UTILI
Fare rifornimento al mattino presto, quando temperature ambiente e del
suolo sono più basse. Le stazioni di servizio stoccano il carburante in depositi sottoterra:
quando la temperatura del suolo è più bassa, la Densità dei carburanti è
minore... Al contrario, durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità
aumenta: questo significa che se fai rifornimento durante il giorno o la sera, un Litro di
carburante non sarà un litro esatto ma di meno! Infatti, nell'Industria Petrolifera, il Peso
Specifico e la Temperatura giocano un ruolo molto importante: questi paramentri
vengono Attentamente Controllati per ogni carico di combustibile sui camion, affinchè
le quantità siano reali.
1.
Quando fai rifornimento non utilizzare al Massimo la potenza della Pistola. A
seconda della pressione che si esercita, l'erogazione può essere Lenta, Media o
Veloce; cerca di fare rifornimento lentamente e risparmierai denaro. Quando il
carburante viene erogato lentamente, si crea meno vapore e la maggior parte
dell'erogato entra effettivamente nel serbatoio in forma liquida. Infatti, se riempi il
serbatoio premendo al massimo la pistola, una certa quantità del prezioso liquido si
trasforma in vapore e torna nel deposito della stazione di servizio attraverso una
piccola valvola presente nella pistola stessa!
2.
Cercare di fare rifornimento prima che il serbatoio si svuoti di oltre la metà.
Maggiore la quantità di carburante nel serbatoio, minore quella di aria... Il carburante
evapora molto più rapidamente di quello che si pensa! E anche in questo caso le
Raffinerie c'insegnano: le loro grandi cisterne per lo stoccaggio presentano dei tetti
flottanti che mantengono sempre separate aria e carburante e che, quindi, riducono al
minimo l'evaporazione.
3.
Non fare rifornimento quando stanno scaricando il carburante nell'area di
servizio o immediatamente dopo. Quando viene effettuata quest'operazione, il
combustibile che resta nei depositi viene rimescolato e, con esso, tutte le
sedimentazioni (anche di origine organica) formatesi sul fondo... Si corre il rischio di
rabboccare del carburante davvero poco pulito!
Ps. Anche io sto facendo una tabella di consumo in cui indico anche la media totale che col tempo diverrà quella più stabile.
Appena la sistemo graficamente la posterò.
Ciao
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Questa non la sapevo mmmmm........però....strano. Comunque quanto sarebbe, grosso modo, la differenza su una 50ina di litri immessi secondo le due modalità?luro62 ha scritto:Ho trovato questi consigli sul consumo.
............. Infatti, se riempi il serbatoio premendo al massimo la pistola, una certa quantità del prezioso liquido si
trasforma in vapore e torna nel deposito della stazione di servizio attraverso una
piccola valvola presente nella pistola stessa!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Succede il contrario: la densità diminuisce all'aumentare della temperatura.luro62 ha scritto:... quando la temperatura del suolo è più bassa, la Densità dei carburanti è
minore...
... con il salire della temperatura, la densità aumenta
Ma il succo del discorso è giusto: al mattino entrano più chili di benzina.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
e' buona regola anche per chi usa gpl far rifornimento con temperature fresche!
(Consumi)[/center]
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Up ... tabella aggiornata ...............
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Purtroppo tabella già aggiornata 
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Però questa volta sei riuscito a fare 9 km/l !!!SUPERFRA ha scritto:Purtroppo tabella già aggiornata
Amazza quanto beve !!
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Sono rimasto sorpreso anche io … è anche troppo considerando che ieri solo nelle birillate ho fatto fuori 1/4 di serbatoio ( mi segnava 30l/100km )
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Tabella aggiornata ... Settembre è stato un bagno di sangue

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Porco cacchio, meno male che ti (vi) siete tolti il vizio del fumo senno fra sigarette e benzina veramente era un dissanguamento accidenti!!!!
Guarda è assurdo che la benzina debba costare cosi.............e ancora aumenta...............chissa dove arriveremo
Guarda è assurdo che la benzina debba costare cosi.............e ancora aumenta...............chissa dove arriveremo
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Si per fortuna non fumo e non bevo ... l'unico vizio che ho attualmente è la TurboX 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Si maaaaaaa.....schiaccia un pò co' sta TurboX!!!!!!!!
Che fai la guida da nonnino per risparmiare sul carburante????

Che fai la guida da nonnino per risparmiare sul carburante????


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Schiaccia un pò ! Oggi altri 65 euro di benzina e siamo a quota 400 euro mensili ... Penso che la mia quota x mantenere l'Eni basti .... Domani si prospetta un altra giornata di consumi ... Spero che questo pieno mi duri fino a casa ...
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
SUPERFRA ha scritto:Schiaccia un pò ! Oggi altri 65 euro di benzina e siamo a quota 400 euro mensili ... Penso che la mia quota x mantenere l'Eni basti ....
APPROFITTA DELLE OBBLIgazioni eni, con le cedole ti paghi il pieno
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




