900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
Hello, oggi il primo giorno di ferie l'ho dedicato alla mia 900 smontando tutti i pannelli per fissare quelli posteriori come DIo comanda e per la sostituzione degli altoparlanti, poi gia' che ci stavo mi sono cimentato nella regolazione dei cristalli che erano un po imprecisi. L'operazione di regolazione è alquanto complicata e richiede molta calma e pazienza ma alla fine sembra riuscita pero' m'ha lasciato qualche dubbio sulla tenuta delle guarnizioni di uno dei cristalli. In particolare il cristallo posteriore lato guida aveva il dado ed il relativo prigioniero inchiodato, probabilmente qualcuno prima di me ci aveva smanettato malamente e la sua regolazione è risultata veramente ostica, alla fine trovato un buon compromesso ma ho notato che la guarnizione esterna rimane un po distanziata dal vetro quindi teoricamente secondo me passa acqua in abbondanza . Sara' un problema grave? Non credo che la guarnizione esterna dei cristalli riesca fermare tutta l'acqua in caso di forte pioggia o di lavaggio tant'è vero che all'interno sia delle portiere che dei pannelli posteriori c'è una pellicola di nylon che ripara, ma l'acqua che finisce dentro dovrebbe uscire da fori appositamente predisposti. Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere e sa se ci sono effettivamente degli scoli per far defluire l'acqua che eventualmente passa attraverso le guarnizioni oppure devo smanettare ancora per far aderire meglio il cristallo incriminato alla guarnizione ?
Comunque ho realizzato dei nuovi supporti posteriori in alluminio per i pannelli posteriori imbullonati sulla carrozzeria ... ora sembrano cementati !!! Non vibrano manco sui tombini profondi 4 dita !!!
Comunque ho realizzato dei nuovi supporti posteriori in alluminio per i pannelli posteriori imbullonati sulla carrozzeria ... ora sembrano cementati !!! Non vibrano manco sui tombini profondi 4 dita !!!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
Fatto il primo test su strada, ho fatto una trentina di km su una strada extraurbana bella disastrata come fondo e devo dire che con i cristalli posteriori regolati a dovere sono scomparsi alcuni rumorini fastidiosi che prima si sentivano sulle sconnessioni dell'asfalto, inoltre ho la sensazione che pure gli archi della capote facciano un po meno rumore, gli spifferi in velocita' sono spariti tutti, mo manca solo il sottorelaio a 6 punti per far diminuire ancora le vibrazioni dgli archi della capote e poi sara' silenzio assoluto
mi sembra incredibile tanto confort con un assetto cosi' rigido 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
Mi sa che ho gridato di gioia troppo presto...il cristallo posteriore lato guida ha cominciato a vibrare di nuovo ed a spifferare un po ad alta velocita' quindi ho dovuto rismontare il pannello e regolarlo di nuovo ma....sorpresa...quel cacchio di dado di blocco principale del cristallo col prigioniero spanato dopo averlo osservato meglio ho notato che ha un problema molto + grosso...oltre ad essere inchiodato (dado eprigioniero solidali perchè non si riesce a tener fermo il prigioniero per allentare il dado...) ha la lamiera dove si serra slabbrata...mi voglio solo augurare che chiunque ci abbia smanettato prima di me non sia di un'officina autorizzata senno' ci sarebbe da troncargli le mani con un'ascia !


Oltre a cio' ho notato che, dopo essere stato regolato, lo spigolo superiore del cristallo posteriore che incrocia lo spigolo di quello anteriore verso l'alto tende ad abbassarsi di circa 3/4mm con una pressione quindi quando la capote si chiude la pressione della guarnizione superiore lo fa calare e di conseguenza perde la dovuta aderenza che lo blocca determinando delle vibrazioni che a loro volta creano un rumore tipo cigolio di vetro su guarnizione ....
particolare dell'abbassamento...
cio' è causato dal movimento di questo pezzo che ha una tolleranza troppo abbondante e non capisco dove si deve intervenire per annullare il gioco...


Mo che cacchio mi invento ??? qualcuno ha una buona idea da suggerire o mi converra' rimediare il vetro da uno sfascio con tutto il meccanismo e sostituire l'intero blocco vetro + alzavetro ?
Intanto questi sono i nuovi supporti posteriori per i pannelli costituiti da un angolare di alluminio imbullonato alla scocca sui quali imbullonare i pannelli altro che quelle cacchette di pezzi di plasticaccia incollati sui pannelli ed imperniati sulla scocca !
Poi gia' che ci stavo ho fatto piazza pulita di quelle altre cacchette di inserti in plastica usa e getta per fermare i pannelli sul bordo posteriore ed inferiore mettendo delle piastrine di alluminio rivettate sulla lamiera e dotate di inserti filettati M6 per mezzo dei quali fissare i pannelli con delle viti M6 e rondelle 6x24 !






Oltre a cio' ho notato che, dopo essere stato regolato, lo spigolo superiore del cristallo posteriore che incrocia lo spigolo di quello anteriore verso l'alto tende ad abbassarsi di circa 3/4mm con una pressione quindi quando la capote si chiude la pressione della guarnizione superiore lo fa calare e di conseguenza perde la dovuta aderenza che lo blocca determinando delle vibrazioni che a loro volta creano un rumore tipo cigolio di vetro su guarnizione ....
particolare dell'abbassamento...
cio' è causato dal movimento di questo pezzo che ha una tolleranza troppo abbondante e non capisco dove si deve intervenire per annullare il gioco...


Mo che cacchio mi invento ??? qualcuno ha una buona idea da suggerire o mi converra' rimediare il vetro da uno sfascio con tutto il meccanismo e sostituire l'intero blocco vetro + alzavetro ?
Intanto questi sono i nuovi supporti posteriori per i pannelli costituiti da un angolare di alluminio imbullonato alla scocca sui quali imbullonare i pannelli altro che quelle cacchette di pezzi di plasticaccia incollati sui pannelli ed imperniati sulla scocca !
Poi gia' che ci stavo ho fatto piazza pulita di quelle altre cacchette di inserti in plastica usa e getta per fermare i pannelli sul bordo posteriore ed inferiore mettendo delle piastrine di alluminio rivettate sulla lamiera e dotate di inserti filettati M6 per mezzo dei quali fissare i pannelli con delle viti M6 e rondelle 6x24 !




ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
avevo un porblema simile sul vetro anteriore lato guida della mia cabriomarcofinnista ha scritto: cio' è causato dal movimento di questo pezzo che ha una tolleranza troppo abbondante e non capisco dove si deve intervenire per annullare il gioco...
il forletto me l'ha risolto ricostruendomi il pezzo di plastica che scorre nellaguida di metallo ed al centro del quale è imperneato il vetro.
il pezzo dovrebbe essere questo
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3813
li ho presi ma non ancora montati e quindi non posso essere certo si tratti proprio di quelli, anche se ad occhio mi pare proprio di si.
p.s. complimenti ... per tutti i lavori che fai
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
grazie per la dritta e per i complimenti, ma ... necessita' fa virtu' 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
Risolto il problema del dado e prigioniero inchiodato...con un bel po di pazienza l'ho estratto, montato su una morsa, ho sbloccato il dado, rifatto la filettatura, praticato una incisione sulla testa dove una volta ci si inseriva la chiave torx per tenerlo fermo durante il serraggio del dado (ora al posto della torx si usa un cacciavite grosso a taglio nella fessura praticata in testa), rimontato il prigioniero col suo dado e rimessa una dondella che serra il dado contro la lamiera della scocca che prima mancava per via della quale si era slabbrata la lamiera.
Appena c'ho tempo metto su una foto.
Appena c'ho tempo metto su una foto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 900NG Cabrio - Info regolazioni e guarnizioni cristalli
Complimenti per abilità e manualità!
Saab 9.3og cabrio stage1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
