9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da riceman »

Ciao ragazzi, sono un pò abbattuto ma mi rendo conto che poteva andare molto peggio, domenica mattina 07/08 parto per le ferie (Baviera) e subito entrato in autostrada (1,5 km da casa) fumata nera e spia motore accesa con limitatore provo a resettare ma nulla ed un meccanico all'autogrill mi dice dibimetro... fortunatamente torno a casa e con la macchina della moglie le ferie vanno alla grande ma ora che sono tornato devo decidere il da farsi. Volevo cambiarla il prossimo anno ma ora non ho idea della spesa + ci sono le gomme da cambiare ed a inizio anno dai concessionari dove andavo preferivano perdere la vendita piuttosto di ritirarla, la tentazione è di rottamarla e buttarmi su un km0 + il risparmio della riparazione arriverei ad una cifra che nessuno mi darebbe per un 9-5 con 190mila km ma mi piange il cuore ... :( gentilmente mi date qualche consiglio voi al mio posto cosa fareste? nel caso decidessi per la rottamazione a qualcuno potrebbero interessare parti di ricambio o tutta la macchina senza targhe??? Ciao e buon ferragosto a tutti
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG Fumata nera!!!

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Fosse un benzina al posto tuo la riparerei al volo, alle brutte trapiantando un altro motore che si trova senza grosse difficolta' a cifre abbordabili ma essendo diesel credo che sia + problematica la faccenda, ...temo che i costi di ripristino possano essere importanti, certo considera che la tua di km ne potrebbe macinare ancora altrettanti, oggi come oggi per prendere una macchina di quella categoria ci vogliono almeno bei 30/35.000Euri almeno :$ :$ :$ pure se ce ne spendi 3/4000 per rimetterla apuntino avrai speso una cifra pari alla svalutazione del primo anno di quella nuova :))
Poi scusa la tua auto cosi' non vale manco una lira messa apposto non vale un cavolo ugualmente ma sta di fatto che c'hai una gran bella macchina sotto al sedere,...esattamente come nel mio caso :))
p.s. le gomme sono l'ultimo dei problemi con 3/400Euri te la cavi
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG Fumata nera!!!

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Poi ao' la fumata nera porta salute al Papa :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-5OG Fumata nera!!!

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Rottamare questa bellezza per una fumata di cui non si conosce ancora la causa?? :( :(


Immagine


Se fosse il 3.0 di cui si conoscosce bene la drammaticità del problema potrei capire, ma il 2.2 è un motore molto affidabile e piu facilmente riparabile del V6.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG Fumata nera!!!

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti sarebbe un sacrilegio .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Fumata nera!!!

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il 2.2 è un motore che si è rivelato molto solito a parte il debimetro che aftermarket penso come quasi tutti si possa trovare sul centinaio di euro o poco più (o magari anche meno) non è che avesse guasti particolari.. a parte magari la pompa del gasolio.. quella ad alta pressione presente proprio sul blocco motore.. mi pare che FedeAero l'avesse rotta sulla 9-3.. costa un bel po'.. però se il problema sta tutto li e l'auto per il resto va benone.. perchè cambiarla..? riparala e facci altra strada.

Vogio dire alla fine anche se devi spendere 1.000€ per ripararla.. son 1.000€.. infinitamente meno di qualunque altra soluzione..

Ma i sintomi del guasto? Solo fumatona e motore che si spegne..? rumori? strappi? sussulti..? altro..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#7 Messaggio da leggere da riceman »

Grazie a tutti, anche per avermi corretto il titolo che era generico, allora fumata nera con macchina che non si è mai spenta, l'ho spenta io per prova ma è ripartita, c'è sempre la spia motore accesa strattona ed è limitata ma fà i 60-70 all'ora e mi ha permesso di tornare a casa. Non l'ho fatta ancora vedere da un meccanico visto il periodo che sono tutti chiusi, pensando al dibimetro sono andato a vedere il prezzo del ricambio che và dai 250 ai 350 euro (sempre che sia lui...) poi ovviamente c'è la manodopera, quando avrò la diagnosi corretta prenderò una decisione non vorrei spenderci tanto sopra per la paura di buttare via i soldi. Come tutto l'usato con un chilometraggio attorno ai 200 mila km o trovi l'amatore o vale poco o niente, 3-4 mila euro che potrebbe essere il valore residuo dato che è tenuta molto bene non li spenderei per una riparazione, quello che guardavo è che è pieno di km 0 di tutte le marche e li trovi con sconti importanti se non dai nulla indietro è come una buona valutazione dell'usato, sono molto combattuto... :sad:
Vi tengo informati...
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda qua: se fosse lui.. alla fine basta sostituire il sensore.. con meno di 100€ te la cavi.

http://shop.ebay.it/?_nkw=debimetro%20s ... Categories

Comunque il fatto che l'auto semplicemente fumi e sia in prestazioni limitate, ma non abbia fatto rumori e comunque non si sia spenta, ma funzioni è un buon segno.. probabilmente è qualcosa dovuto alla carburazione.. che nei diesel provoca grosse fumate nere.. comunque se l'ha fatto all'improvviso non so se sia il debimetro, magari è qualcosa legato all'iniezione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#9 Messaggio da leggere da riceman »

Ho provato ad accenderla ed al minimo fuma e spia accesa se si accelera oltre i 1500 giri quando entra il turbo si sente un rumore strano che ha iniziato a fare solo dopo il guasto, accelerando da fermo e sentendo da fuori fà tipo un ululato (è difficile da descrivere...) che sparisce sotto i 1500. Può essere che il dibimetro guasto provochi il rumore o il mal funzionamento del turbo? può essere che il turbo si sia guastato ? dovrò aspettare fino alla prossima settimana perchè il mio meccanico è in ferie ?
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#10 Messaggio da leggere da " " »

ma la solita egr magari? si sa già in che condizioni é (nel caso non esista nemmeno, come non detto)?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#11 Messaggio da leggere da jpm »

:=
Controllato se si è rotto un manicotto del turbo o dell'intercooler?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bravo Jean !!! Vero.. diemnticavo che il 2.2 aveva quel vizio (ma non so se solo sulla 9-3 o anche sulla 9-5)... si fessura il manicotto che dal turbo va all'IC, con conseguente forte sibilo di sfiato... poca spesa, sostituzione rapida.. e auto che torna ad andare come una bomba ! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#13 Messaggio da leggere da riceman »

jpm ha scritto::=
Controllato se si è rotto un manicotto del turbo o dell'intercooler?
Grazie jpm!!!
era il manicotto e nemmeno rotto, la fascetta metallica che lo fissa si era allentata ed il manicotto staccato, fissato e serrato tutto funziona benissimo, la fumata nera ed il rumore mi avevano preoccupato oltre misura. Grazie a tutti purtroppo posso offrirvi solo una bevuta virtuale :beer: ma se passate dalle mie parti sono lieto di trasformarla in reale...

Siete grandi è già il terzo problema che mi risolvete, sono felice di far parte di questa comunità... :))
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#14 Messaggio da leggere da palla »

Molto bene :)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#15 Messaggio da leggere da jpm »

:beer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? [Risolto]

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo !!! E' sempre bello aggiungere il .... [Risolto] :8
Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? [Risolto]

#18 Messaggio da leggere da riceman »

SUPERFRA ha scritto:Ottimo !!! E' sempre bello aggiungere il .... [Risolto] :8
si grazie sopratutto al vostro aiuto!!! :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti