Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma è un lavoraccio ed è altamente consigliato il ponte. Altrimenti diventa davvero un impresa ardua

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#42 Messaggio da leggere da yello »

Mi avete incuriosito. Domani apro la mia per verificare lo stato delle punterie. In tanto posto quella di AlexVE nel momento di acquisto. Aveva 101.000 km, e camminava solo per benza. Adesso anche a gpl.

Immagine
Immagine
Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi sembra tutto ok!!

@ Jean, noto, ma posso sbagliare, che anche in questa foto le maglie e i cilindretti della catena non sia perfettamente dritti.

Ma che sia un fatto normale ??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#44 Messaggio da leggere da jpm »

Può darsi che sia dovuto al fatto che le maglie sono molto larghe, probabilmente per diminuire l'attrito?

Ecco il mio tenditore:
tendicatena.jpg
tendicatena.jpg (79.36 KiB) Visto 1008 volte
4,5 mm oltre il limite di 11, a soli 2,5 mm dal fine corsa (18).
La catena è sicuramente da cambiare...
... ce la posso fare da solo?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#45 Messaggio da leggere da AlexVE »

yello ha scritto:Mi avete incuriosito. Domani apro la mia per verificare lo stato delle punterie. In tanto posto quella di AlexVE nel momento di acquisto. Aveva 101.000 km, e camminava solo per benza. Adesso anche a gpl.

Immagine
Immagine
Immagine

Toh le MIE punterie!!! :))
Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#46 Messaggio da leggere da jpm »

Va bene ma...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#47 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Dove si trova il tenditore?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#48 Messaggio da leggere da jpm »

Dietro al monoblocco, nascosto dalla puleggina folle della cinghia servizi.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#49 Messaggio da leggere da yello »

jpm ha scritto:Va bene ma...
Domani ti faccio qualche foto della mia, che ha 208 mila. Tanto sono curioso anca mi. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#50 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto: ... ce la posso fare da solo?

Secondo me tecnicamente non hai nessun problema. E' la logistica che manca (almeno credo), devi avere almeno un buon sollevatore idraulico a carello, delle colonnine e la devi impostare bene bene. Gli attrezzi non credo ti manchino........io direi buttati, cosi ci fai anche un bel tutorial :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#51 Messaggio da leggere da jpm »

Il sollevatore a cosa serve :? :? :?
Non devo mica tirar giù il motore :! :! :!
Oppure sì?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#52 Messaggio da leggere da desertstorm »

Noooo ma penso che dovrai accedere alle pulegge che si trovano in basso, sul retro del pneumatico.

Qualche cosa li sotto la dovrai pure smontare, e il pneumatico devi toglierlo. Probabilmente dovrai smontare anche qualche carterino sotto al parafango.

Percio ti serve qualcosa per tenere alzata l'auto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#53 Messaggio da leggere da jpm »

Ah! Io uso il cric idraulico, e poggio l'auto su putrelle di legno da 20x15 cm :guilty:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora sei apposto.

Forse ho voluto fare io lo scienziato :D :D :D , per sollevatore intendevo proprio ill cric idraulico, (quello che usano i gommisti per intenderci) :)) :))

Procedi pure.
Occhio ci dovrebbero essere delle tacche per mettere il motore in fase. Prima di smontare la catena, con apposita chiave su una puleggia (non so quale) lo fai girare

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..
Ok, ma la sua solo a vederla in foto, e con i km che ha fatto, io la sostituirei. (ciocca come un diesel!)
Più che altro sarebbe da sincerarsi che il rtrtrtrt sia dovuto alla catena e non alle valvole (punterie..)

ma vedendo quanto è allungato il tendicatena è sicuramente stanca..

Jean informati se già che ci sei non puoi sostituire anche le punterie, così fai tutto in una botta.. e se riesci a fotografarle ben bene possiamo darci un'idea in che stato sono dopo i 200.000km... non so quanti le abbiano mai sostituite, ma penso che nemmeno loro siano eterne.. e penso che sia molto importante avere le valvole sempre ben ammortizzate per prolungare la loro vita e scongiurare che si sbecchino..

Già che ci sei potresti valutare di fare anche la catena dei contralberi, mi pare costi poca roba.. su PFS ci sono tutti i kit... fossi in te farei TUTTO, così quando richiudi tutto hai il motore praticamente nuovo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#56 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..
Ok, ma la sua solo a vederla in foto, e con i km che ha fatto, io la sostituirei. (ciocca come un diesel!)
Più che altro sarebbe da sincerarsi che il rtrtrtrt sia dovuto alla catena e non alle valvole (punterie..)

ma vedendo quanto è allungato il tendicatena è sicuramente stanca..

Jean informati se già che ci sei non puoi sostituire anche le punterie, così fai tutto in una botta.. e se riesci a fotografarle ben bene possiamo darci un'idea in che stato sono dopo i 200.000km... non so quanti le abbiano mai sostituite, ma penso che nemmeno loro siano eterne.. e penso che sia molto importante avere le valvole sempre ben ammortizzate per prolungare la loro vita e scongiurare che si sbecchino..

Già che ci sei potresti valutare di fare anche la catena dei contralberi, mi pare costi poca roba.. su PFS ci sono tutti i kit... fossi in te farei TUTTO, così quando richiudi tutto hai il motore praticamente nuovo.
Sulla mia 900GM avevo sostituito la catena ma le punterie mai in 380.000 km. Era un'aspirata e andava a gpl. Comunque credo esistera' un sistema per valutare se le punterie idrauliche sono da rifare no?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non le hai mai sostituite in quanto avevi appurato che non fosse necessario o non le hai mai sostituite e basta?

Guardando sul WIS c'è un capitolo riguardante la rumorosità delle punterie..

Interessante il punto 7.. dove nel caso di rumore persistente anche a caldo si accenna che potrebbero esserci infiltrazioni di aria dal lato aspirazione della pompa dell'olio.. aria che va in circolo con l'olio e svuota temporaneamente alcune punterie finchè non si spurgano.

Il punto 8 sembra descrivere proprio ciò che cerchiamo.. anche se il "test" è un po' empirico.. se interpreto bene bisogna provare a premere sul piattino (termine non tecnico.. ma non mi viene in mente il suo..) della valvola, quello su cui spinge la camma.. se la valvola oppone resistenza evidentemente la punteria trattiene l'olio, quindi è ok.. se invece è molleggiante significa che la punteria scarica l'olio ed è quindi da sostituire in quanto non svolge più il proprio lavoro.

Purtroppo si può fare solo su valvole non abbassate.. poichè queste non hanno corsa utile per fare la prova.. quindi bisognerebbe fare diverse prove.. o far girare manualmente il motore per sollevare a turno tutte le valvole e provare a spingerle.

Certo che.. "la punteria che viene avvertita come morbida (elastica)"... lascia la prova davvero libera ad ogni interpretazione.. non mi sembra gran che come "test"... certo non così utile come quello di misurare l'estensione del tendicatena.
Allegati
Cattura.JPG

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#58 Messaggio da leggere da palla »

Il Favalli, che ne ha sempre curato la manutenzione, non ha mai ritenuto necessario farle ed erano molto silenziose. Quando avevo sentito un po' di rumore era la catena che ho fatto sostituire. In linea di massima pero', facendo tanta strada e volendo l'auto sempre al massimo dell'efficenza, faccio sostituire i particolari usurati senza aspettare di arrivare tirato all'ultimo altrimenti rischi di ritrovarti a piedi magari a 700 km da casa. e di doverti affidare a meccanici che non conosci :)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#59 Messaggio da leggere da palla »

Purtroppo si può fare solo su valvole non abbassate.. poichè queste non hanno corsa utile per fare la prova.. quindi bisognerebbe fare diverse prove.. o far girare manualmente il motore per sollevare a turno tutte le valvole e provare a spingerle.


Basta mettere la 2° e spingere leggermente l'auto dalla ruota ed il gioco e' fatto. Cosi' le provi tutte :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esatto.. sbeccare una valvola per via di una punteria usurata.. danno che ti provoca il dover aprire il motore per sostituirla (e già che ne cambi una non ne cambi 16? e già che non fai la distribuzione? e già che fai la distribuzione non fai la pompa dell'olio? dell'acqua, le pulegge.... già che ci sei non compri una Saab nuova?) spendere 2.000€ quando magari spendendo 30€ di punterie potevi evitartelo..

E' da un po' che ci sto meditando anch'io.. anche se ha solo 182.000km.. però quasi quasi l'anno prossimo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti