9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
robbycabrio
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:04
9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Cioè intendi "che motore è: Fiat?" oppure "Che motore Fiat è?"
Dalle mie parti si direbbe "Arrivi come la puzza"!
Un amministratore del forum potrebbe dirti invece "usa la funzione cerca"
Qualche notizia per fortuna c'è
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
E' un motore che ha avuto, e sta ancora avendo un successo enorme, quando usci fu una rivoluzione tecnica che anticipava i tempi i tempi di circa 5/8 anni rispetto alle altre case. Un successo simile ma inferiore a quando Fiat progettò e produsse il grande motore FIRE.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
comunque in merito all'alternatore pare che i problemi li abbia solo Saab in quanto ne monta uno diverso.. per le altre cose mi sa che sono sulla stessa barca.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
MarchinoLaPeste ha scritto:Già, ha avuto un successo enorme, così come molto successo hanno riscosso le fantastiche doti del proverbiale trittico alternatore/FiltroAntiparticolato/VolanoBimassa? (scusate, è più forte di me)
Ma questi difetti non sono attribuibili a FPT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
DIFETTI Alfa 159
-alternatore(sulla 1.9 120cv/150cv,difetto ovviamente comune alla croma astra e zafira che hanno lo stesso motore)
-crociera lato cambio(sulle diesel)
-tiranti assiali dello sterzo:incredibilmente si rompono dopo pochissimi chilometri in quanto,incredibile ma vero,manca addirittura il grasso!...secondo me c'è un problema di produzione...
-rottura farfalle del collettore d'aspirazione(1.9 mjet) e del convertitore di pressione
-potenziometro dell'acceleratore
-rottura pompa della frizione
-silent-block in alluminio dei bracci inferiori...
-rottura prematura del volano e della frizione..
quest'auto ha a mio parere un affidibilità davvero superiore alla 156....ha diversi difetti,ma molto meno diffusi dell'auto che sostituisce....ma il piu' grave e stra-comune a mio parere è quello dei tiranti dello sterzo...il problema è che i soli tiranti non sono forniti nè dalla concorrenza e nè dalla fiat,quindi è necessario cambiare tutta la scatola sterzo.....
DIFETTI Audi A3 II / VW Golf V / Seat Leon II / Skoda Octavia II / VW passat V
Oltre ai vari problemi del 2.0 TDI del quale ho già discusso in precedenza, queste auto auto hanno i seguenti problemi...
-soliti e storici problemi agli alzacristalli
-rottura serbatoio espansione e radiatore motore (1.9/2.0tdi)
-accensione spie immotivata e qualche problema al minimo (1.6tdi)
-alcuni problemi al compressore volumetrico e alla turbina (1.4tsi 170cv)
-rottura prematura del supporto inferiore cambio (1.9/2.0tdi)
-rottura sensore di fase (1.6 benzina)
-problemi al FAP (2.0 TDI 07-->)
-qualche rara rottura del comando servoguida
-silent-block dei bracci e tiranti barra stabilizzatrice delicati
-malfunzionamento del DSG agli alti chilometraggi
-rottura del gruppo volano/frizione, soprattutto se l'impianto è Sachs
-rottura automatismo correttore assetto fari nei modelli dotati di fari allo xeno
DIFETTI Bmw Serie 3 E46
-bracci inferiori d'alluminio e relativi silent block
-turbina (soprattutto sulla d 136cv)
-i due supporti idraulici laterali
-flessibile del collettore marmitta (d 136cv)
-debimetro(soprattutto sulla 150cv)
-puleggia anteriore albero motore (su tutte le versioni diesel)
-manicotto aspirazione turbina (versioni d)
-manicotto della cassa filtro(2.0 benzina)
-smorzatore cinghia ausiliare con relativa staffa di fissaggio(tutti i d)
-distacco di una parte del telaio
-consumo olio eccessivo (solo sulla 136cv)
-corpo valvola termostatica(d)
-gruppo volano+frizione(d)
DIFETTI focus 2005--> focus c-max 2004-->
-rottura dei cuscinetti ant e post
-molti problemi alle sospensioni,soprattutto agli ammortizzatori che risultano rumorosi e ai tiranti della barra stabilizzatrice.
-soliti problemi al debimetro(1.6/1.8tdci)valvola egr(1.6tdci),turbina(1.8tdci),sensore di giri(1.6tdci) e alla bobina (1.6 )
-alcuni problemi al volano ,soprattutto al 1.6 e al 1.8tdci
-rottura pedale acceleratore(in plastica)
-rottura puleggia albero motore anteriore
-consumo precoce pastiglie anteriori
-costo esagerato del filtro gasolio (circa 90euro per la 1.6 tdci 07--> sono pazzi)
-rumorosità cinghia servizi
scusate se ho dilungato ma è quasi confortante che altri hanno problemi a frizione-volano egr dpf alternatore e collettori aspirazione, ce ne sono molti altri...
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Credo che la percorrenza che si fa oggi in 3/4 anni una volta la si faceva in 10 e forse è proprio questo il problema di tantissime auto: la tecnologia è migliorata, i materiali sono migliorati, i collaudi sono sempre più severi, ma per arrivare ad avere una qualità di guida sempre maggiore bisogna esasperare sempre di più le soluzioni, e si sa che tira e tira prima o poi..... track..... si rompe.
Oggi ci lamentiamo, giustamente o no, degli scricchiolii, del cristallo che quando lo mandi su torna giù, dell'alternatore che si rompe dopo 3 anni, del DPF che si intasa, dell'ammortizzatore che fa rumore, dei supporti che cedono, e ci infuriamo se restiamo a piedi inveendo contro la macchina e maledendo il giorno che si è comprata
Secondo me se un'auto ti lascia a piedi una volta in 2 anni, ma potrei valutare anche un tempo più ridotto, ci può anche stare.... Certo, basta però che la riparazione non ti costi un occhio!!!!!
Poi può anche capitare l'auto che in 10 anni non ha bisogno neanche di un serraggio di una vite
Insomma, secondo me bisogna anche accettare qualche difetto e/o rottura, basta che la rottura non si verifichi di frequente.
P.S.: detto questo vi posso garantire che la prima volta che rimarrò a piedi inizierò anch'io a sporconare contro il mondo.
dopo tutto non siamo Vulcaniani.....
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
e tu che ci dai a comprare ste c***o di passat..palla ha scritto:Io faccio 100.000 km all'anno da 22 anni ma i problemi che mi stanno dando le ultime 2 Passat (aziendali, noleggio a lungo termine) non li ho mai avuti (nemmeno con la prima Passat, della serie precedente). Chissa' perche' ma mi sono fatto l'idea che non siano auto collezionabili
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Io per contratto avevo solo quelleZioTom ha scritto:e tu che ci dai a comprare ste c***o di passat..palla ha scritto:Io faccio 100.000 km all'anno da 22 anni ma i problemi che mi stanno dando le ultime 2 Passat (aziendali, noleggio a lungo termine) non li ho mai avuti (nemmeno con la prima Passat, della serie precedente). Chissa' perche' ma mi sono fatto l'idea che non siano auto collezionabili
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Certo, come nodesertstorm ha scritto: E' un motore che ha avuto, e sta ancora avendo un successo enorme, quando usci fu una rivoluzione tecnica che anticipava i tempi i tempi di circa 5/8 anni rispetto alle altre case.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Perchè costa meno.....e per merito delle alleanze.Spiegami tu perchè i Peugeot/Citroen(che hanno Joint venture con Fiat) commerciali(a parte Doblò/Ranch) e i Lancia/Fiat mono volume non montano motori FPT....desertstorm ha scritto: mi spieghi perche oltre il 30% del mercato diesel mondiale lo monta
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
innovativo, un buon motore.
i problemi che si sono avuti, vedi egr, filtro antiparticolato, alternatore etc ect è che su ogni casa c'è un impianto elettrico diverso, ci sono componenti diversi, CENTRALINE diverse, tarature diverse per le rigenerazioni, c'è chi ha il FAP chi il DPF........
insomma su alfa 159 da 150 cavalli magari ci sono o non ci sono problemi avuti su zafira o vectra della opel con lo stesso motore, o su croma, o su saab, o su Chevrolet e altre.........
insomma la base del motore è identica, poi ci sono personalizzazioni, centraline, componenti diversi per le case.
tipo l'alternatore che su croma è magneti marelli, su opel è bosh, su saab bosh, insomma cambiano un pò di cose da casa a casa e qindi cambiano anche i relativi problemi.
ma il motore è stato e l'ho è ancoraa una bomba, soprattutto il 150 cv, un buon tiro, consumi buoni, solo rumoroso soprattutto a freddo......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Stefano questo potrebbe essere un motivo al limite dell'accettabile. Le alleanze se non apprezzassero, in primis, le doti di robustezza di questo motore non rischierebbero la faccia a montarlo sulle loro vetture. Gli americani ne sono un esempio. Poi, sicuramente,....ci sarà anche tutto il resto, accordi, patti ecc, però come ho gia detto, se il motore non era quello che è stai pure tranquillo che gli alleati non lo montavano sulle loro vetture.Miura ha scritto:Perchè costa meno.....e per merito delle alleanze.desertstorm ha scritto: mi spieghi perche oltre il 30% del mercato diesel mondiale lo monta
A questa domanda non so risponderti, ma credo che sicuramente non dipende dalla non qualità dei motori FPT. E poi non dimentichiamo anche che i peugeot sono ottimi diesel!!Miura ha scritto:Spiegami tu perchè i Peugeot/Citroen(che hanno Joint venture con Fiat) commerciali(a parte Doblò/Ranch) e i Lancia/Fiat mono volume non montano motori FPT....
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



