Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#61 Messaggio da leggere da jpm »

Si ma quelle che hai postato te a (16 a 23 €) sono le guarnizioni delle valvole...
... le punterie costano 23 € l'una, fanno 370 cucuzze :$
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3156
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ohcazzoo!!!!!!!!!!!!!! :O :O :O :O :O

Non l'avevo visto quell'articolo!!!! Pensavo che si sostituissero solo le guarnizioni..

Ma a sto punto siamo sicuri che quel pezzo non sia durevole e che col tempo magari siano solo le guarnizioni (in gomma..) a cedere/perdere causando problemi di ritenuta dell'olio...?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#63 Messaggio da leggere da autoeconomo »

In Saab, quando mi sono lamentato del rumore delle punterie, mi hanno detto che vanno sostituite tutte (punteria completa), il prezzo non lo ricordo, forse sui 50 Euro cadauno. Quindi non so se si possono cambiare solo le guarnizione. Anche se non mi fido ciecamente del meccanico che ha fatto la diagnosi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che si possano sostituire solo le guarnizioni direi di si, se le vendono.. magari in Saab non le vendono separatamente.. mentre aftermarket si.. non sarebbe una novità..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#65 Messaggio da leggere da yello »

Eccomi qua, appena finiti alcuni lavori sulla mia 9-5.
Come promesso, eccole foto delle mie punterie.
Auto ha 208.000 km, non so quanti fatti a gpl, istallato nel 2007.
Non sembrano male. :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma da quanto l'avevi spento il motore ? Era ancora caldo/tiepido? E' davvero molto rosso, segno che è rimasto molto olio sulle parti... sembrano quasi laccate!

Ma quel rosso se passi il dito viene via oppure è depositato? Se viene via bene, se non vine via significa che l'olio si è incollato, solo che andando a GPL e non essendoci particolato a colorarlo di nero è rimasto limpido anzichè nero..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#67 Messaggio da leggere da jpm »

Grazie Jan,
vedo che i tuoi residui sono molto lievi. L'aspetto generale è ottimo, direi :)

Visto che ho tolto il coperchio di plastica (quello che copre la zona attorno al tappo dell'olio, i tubi e la valvola AIC per intenderci) solo un anno fa...
... e quindi solo allora mi accorsi che la valvola PCV e i tubi corrispondenti erano distrutti, mi chiedevo:
Può essere una concausa di questo macello?
Il fatto che i vapori d'olio non fossero evacuati a dovere c'entra?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se il raccordino di plastica era rotto i vapori venivano sicuramente evacuati.. nell'atmosfera, ma comunque avevano libera uscita.

Ne stavamo parlando proprio qualche tempo fa in un topic che ora non trovo..

Comunque non è un macello il tuo jean !! C'è forse qualche deposito (bisognerebbe giudicare meglio dal vivo)... ma non so se hai mai visto foto di motori aperti con morchia !!!!!!!!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#69 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco guarda qua.. una situazione da definirsi preoccupante.

E' un topic di qualche anno fa, l'utente mario55 aveva avuto problemi gravi di morchia sul suo B235R.

Coppa dell'olio e pescante: viewtopic.php?f=2&t=3387&hilit=morchia&start=160

Vano punterie: viewtopic.php?f=2&t=3387&hilit=morchia&start=180

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#70 Messaggio da leggere da jpm »

Che roba abbominevole :O
Quello sì che è un macello!
Grazie Luca, cominciavo a preoccuparmi :))

Dunque dunque...
... il riferimento del punto morto superiore è ridondante sul B204L:
1 - sul volano, lato frizione (bisogna staccare il cambio per vederlo, penso)
2 - sulla puleggia cinghia servizi dell'albero motore
Quest'ultimo è osservabile direttamente senza smontare niente, però...
... è abbastanza preciso (visto il diametro inferiore rispetto al volano), in vista di un eventuale cambio catena fai-da-te?
Qualcuno di noi forumisti ha avuto questa esperienza (mistica, oserei dire)?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sinceramente.. dovrebbe esserlo!!.. considerando che ti puoi muovere di un dente alla volta.. lo scarto è di diversi millimetri.. penso che sia sufficientemente preciso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#72 Messaggio da leggere da enzolin »

Un anno fa a 190 mila km
B204L_190k_km.jpg
Da quando la ho, ho usato sempre olio 10w40 cambiato ogni 10 mila km.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo »

semi o full?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#74 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:semi o full?
Pella verità non te lo so dire.... quiando mi rivolsi per la prima volta a questo meccanico (multimarca) gli chiesi di verificare se le caratteristiche dell'olio che spaccia erano adeguate alla mia vettura.

Verificò telefonando al suo fornitore che gli diede il via libera (caratteristiche superiori a quelle previste).

Diceva che quell'olio lo si può usare anche per 20milakm ... Per via della turbina preferisco cambiarlo sempre ogni 10mila (max 12-13).

Siccome di km ne faccio parecchi (nell'ultimo anno 12mila con la cabrio + 21mila con la combi) e sono di conseguenza li diverse volte all'anno, con tutti soldi che ci lascio li in olio, oramai quando mi vede mi stende il tappettino rosso. :D

E' un olio della Esso che preleva da un bidone. Chiederò lumi.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#75 Messaggio da leggere da palla »

enzolin ha scritto:
Lucantropo ha scritto:semi o full?
Pella verità non te lo so dire.... quiando mi rivolsi per la prima volta a questo meccanico (multimarca) gli chiesi di verificare se le caratteristiche dell'olio che spaccia erano adeguate alla mia vettura.

Verificò telefonando al suo fornitore che gli diede il via libera (caratteristiche superiori a quelle previste).

Diceva che quell'olio lo si può usare anche per 20milakm ... Per via della turbina preferisco cambiarlo sempre ogni 10mila (max 12-13).

Siccome di km ne faccio parecchi (nell'ultimo anno 12mila con la cabrio + 21mila con la combi) e sono di conseguenza li diverse volte all'anno, con tutti soldi che ci lascio li in olio, oramai quando mi vede mi stende il tappettino rosso. :D

E' un olio della Esso che preleva da un bidone. Chiederò lumi.
Il vero segreto e' sempre lo stesso. Cambiare l'olio al massimo ogni 15.000 km! :)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#76 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:semi o full?
Ho chisto ... era un olio Esso 10w40 semisintetico.

Ora non c'è più (perchè mi ha detto esso e mobil si son fuse o qualcosa del genere) e mi mette sempre un semisintetico 10w40 però di marca Mobil

E' il Mobil Super 2000 X1 10W-40

ovvero questo
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 0W-40.aspx

mi costa 14 al litro

eventualmente sempre prendendolo da un bidone mi può mettere il mobil 5x40 però a 20 €/l

e non credo ne valga la pena (date acnhe la frequenza e roglarita dei cambi).
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

5W40 dal bidone 20€\litro..? che ladro.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#78 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:5W40 dal bidone 20€\litro..? che ladro.. :sorry:
Mah ... si è no ...

quando lo prendi al supermercato lo paghi magari 15... 20/l è il prezzo comprensivo della sostituzione e poi non è che dal bidone sia di qualità infeiore che nei flaconi in plastica

non è certo economico però così facendo capita molte volte che certi lavoretti me li fa a un prezzo economicissimo (o gratis talvolta) ... direi che è un buon compromesso
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io il 5W40 l'ho sempre pagato ovunque attorno ai 15€\lt..

Comunque in ogni caso secondo me vale sempre la pena mettere il Full anzichè il Semi.. su motori turbo non avrei dubbi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

#80 Messaggio da leggere da Miura »

Adesso poi il Mobil 1 lo trovi anche a poco più di 10 euro/litro.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite