Ubuntu 11.04 - se l'avete provato cosa ne pensate?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

Ubuntu 11.04 - se l'avete provato cosa ne pensate?

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

E' da qualche tempo che sto "imparando" mia madre a usare il pc, così armeggia con google, vede i parenti con facebook, e tutte queste menate qua...

Le ho quindi regalato il mio ThinkPad ex-banca, su cui ho implementato la ram e installato win xp.

Oggi, tra i casini che ha fatto lei sul pc, quelli che ho fatto io, quelli che fa xp a livello di driver che bisticciano tra loro, errori di registro ecc..ecc... mi son detto "fan###o windows", voglio metterci un sistema operativo più rilassato, più semplice, più.... insomma che ci metto? Certo, avrei potuto scaricare Android o Chrome Os, ma causa download lenti li ho mandati a loro volta a quel paese... Puppy Linux, wow, va bene anche per un bambino di 3 mesi, ma... non si installa su hd... mumble mumble...

Mi sono quindi cimentato nell'installazione di Ubuntu 11.04 e... caspita che piacevole sorpresa!!! Nulla a che vedere con i miei vecchi ricordi di Linux, le madonne tirate per far andare qualsiasi periferica, anche una semplice stampante, era tutto complicatissimo...
Qui devo dire che mi vien voglia di piallare via win7 sul mio pc e usare questo s.o. che è... come dire... lo definirei morbido, amico, rassicurante, efficiente, stupefacente!
Chi conosce la sua storia apprezza la sua filosofia, lontana anni luce da quelle delle stramiliardarie multinazionali dell'informatica.
Che ne dite?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
MarchinoLaPeste
Utente

Re: Ubuntu 11.04 - se l'avete provato cosa ne pensate?

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Aggiungo: una cosa simpaticissima... tempo fa vi parlai di come avere una versione di win xp "portable" bootabile da chiavetta Usb.
In questo caso, una volta in possesso della ISO di Ubuntu 11.04, scaricando l'utility Unetbootin, è possibile avere Ubuntu avviabile da chiavetta Usb. E sin qui... a stupire è che scaricando un'ulteriore utility, "", si può creare una chiavetta usb avviabile con Ubuntu con in più la Persistenza. Sarebbe a dire che sulla chiavetta potete registrare le Vs. preferenze, files temporanei, passwords, collegamenti, un po' come fate col vostro vecchio sistema operativo. E una volta staccata la chiavetta nulla va perso. Una volta che la riavviate, anche su un altro pc, avrete i vostri siti preferiti, recenti, le password salvate per i forum ecc....
Non basta? Con Lili potrete far si che si possa avviare Ubuntu anche mentre avete Windows in esecuzione, non necessariamente facendo il boot con f2 all'avvio del pc!!!!! Questo perchè oltre alla persistenza viene caricata un qualcosa tipo Virtualbox, che oltretutto funziona benissimo!!! Come dire, potete portare il vostro mondo in giro su altri pc, al lavoro, in viaggio, oppure avere un "pc privato" che non lascia traccia alcuna sul pc di casa in caso qualcuno volesse andare a curiosare.... Va bè, ora smorzo l'entusiamo, porto la cagnolina a far pipì, sveglio la morosa che dorme da 3 ore ormai sul divano, spengo la tv (stasera c'era S.O.S. Tata, wow... :eyeroll: ) e buonanotte a tutti!!!
NickStick
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da NickStick »

Ho provato DSL su una chiavetta e l'ho istallato su un vecchio portatile su cui girava W98... := carino...

Ho Xubuntu sotto VirtualBox sul Vaio di casa e gira bene, interessante da usare su macchine un po' vecchiotte ma non troppo...

...uhm, forse potrei piallare W2000pro dal vecchio desktop di casa... e metterci Ubuntu, forse ho anche una antennina wifi usb... 8)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...Antennina wifi usb che ti vedrebbe subito! Questo sì che è vero plug 'n play: riconosce qualciasi cosa e va tutto. Non come con windows... :furios:
Gho57
Utente

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

io non riesco ad usarla quella barra laterale...ha incasinato tutto per niente. L'80% degli utenti l'ha tolta ed io sono uno fra questi :O

Anche se Fedora mi manca :=
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sto facendo la stessa cosa con mia madre.. ma le ho preso un PC in offerta a 280€ con Windows 7 Home Premium preinstallato.. Ho fatto un bel ripristino di Sistema con pulizia dai soliti software spazzatura che preinstallano i produttori di PC (non avevo voglia di formattare e fare un'installazione pulita) e va da Dio.

trovo che Win7 sia particolarmente indicato per chi si avvicina al PC per la prima volta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da NickStick »

MarchinoLaPeste ha scritto:...
Mi sono quindi cimentato nell'installazione di Ubuntu 11.04 e... caspita che piacevole sorpresa!!!
...
Che ne dite?
Mi avevi messo la pulce nell'orecchio...

Il mio socio, dopo qualche anno di utilizzo, aveva messo nel cassetto il suo vecchio Toshiba Portege', un notebook costato un botto, leggerissimo ma che, che nonostante una reistallazione di XP da zero, mi diceva essere ormai talmente lento da risultare inutilizzabile.

Me lo sono fatto dare, e ho notato che l'hardware non e' male, a parte il "dischino" da 60GB; il processore e' un Pentium M a 1,2GHz con 2MB di cache e 1,2GB di ram, ma WinXP ha veramente dei tempi di reazione da bradipo assonnato.

Ho dovuto scartare l'istallazione da CD perche' c'erano dei problemi, e ho istallato da chiavetta USB visto che il pc ha la possibilita' di fare il bootstrap da usb e ho piallato via XP.

:O INCREDIBILE! :O

A parte che non ho avuto nessun problema e l'istallazione "ha fatto tutto da se", riconoscendo tutto l'hardware, la tastiera italiana, il wireless, il bluetooth, ma la cosa impressionante e' la "tranquillita'" con cui gira Ubuntu su questo portatile resuscitandolo a nuova vita!

Complice un mostruoso raffreddore che mi tiene bloccato in casa, e' da ieri che lo uso e ci sto scrivendo anche adesso.

Perfetto! Per un uso casalingo penso sia perfetto, perche' ha tutto cio' che normalmente viene richiesto: gestione musica, foto, documenti... youtube alle risoluzioni HD e' un po' "scattoso" ma mi sa che dipende dalla scheda grafica...
Ha gia' istallato LibreOffice, clone di Office creato dai fuoriusciti da OpenOffice che vanno bene entrambi a casa ma non altrettanto al lavoro (se hai clienti che ti mandano i .docx o gli .xlsx ...).
Altro software... beh, c'e' di tutto.

Carino anche l'aspetto...

Immagine

Il desktop, i colori e i temi sono personalizzabilissimi...

Certo, si puo' discutere senza fine sui pro e i contro dei vari S.O. ma in questa situazione, non c'era alternativa e la soluzione e' stata eccezionale.

In una parola: GANZO! :D

p.s. mi sa che il prossimo e' il portatile del figlio con Vista che e' gia' da un pezzo che da' segni di "appesantimento"... >:]
enric0
Utente

#8 Messaggio da leggere da enric0 »

Ricordo quando usavo Slackware 4, solo l`installazione del OS era da soli experti, se non partizionavi swap boot and / nulla succedeva .
Oggi le distribuzioni Linux sono diventate alla portata "di quasi" tutti gli utenti, grazie al databse di driver compatibili e alla pacchettizzazione automatizzata ...cosa che prima nn esisteva .
Sbagliate se pensate che "ubuntu" &co siano sistemi facili o semplificati, siete fuori strada !
I sistemi *nix si usano prevalentemente a riga di comando, quindi, se utilizzate il vostro linux solo con le opzioni offerte da Gnome o KDE :) tanto vale windows .
Se dovessimo paragonare Linux ad una macchina , Linux e` una SAAB !!!! capite il concetto !?

Consiglio, per imparare ad usarlo, di masterizzarvi una Distro-Live su DVD o su Pen-Drive.
La differenza sostanziale delle LIVE e` che, dopo aver commesso errori irreversibili, basta spegnere ed accendere e tutto torna ripristinato come prima .
Consiglio a tutti l`utilizzo di distribuzioni linux, compreso le pubbliche amministrazioni, avrebbero un po di euro risparmiati in sole licenze.
Per l`utente, viene il vantaggio di avere un OS sempre funzionante ed aggiornato, ed imparare quotidianamente cose nuove .
Parere Personale, considero la versione di ubuntu piu affidabile la 9.0, e` quella tra le uscite dare meno problemi .
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
MarchinoLaPeste
Utente

#9 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

A parte l'installazione, che come hai giustamente notato, è già una cosa lussuriosa di per sè, la cosa bella è che qualsiasi cosa ci attacchi, sia:

una chiavetta modem di qualsiasi gestore, funziona senza quegli odiosissimi software della Vodafone, Tim e senza il pur ottimo Mobile Partner
uno scanner: funziona
una stampante, funziona
l'iphone o l'ipod: Funziona (e mandi a dar via i ciap quella sòla di iTunes, con annessi cessosissimi QuickTime, Bonjour e bonanòt...)
Una tastiera musicale midi (io suono): non solo funziona, ma ti scarichi anche A GRATIS un banco suoni ed un sintetizzatore/expander virtuale che su windows te lo scordi (o meglio, lo devi pagare, e pure parecchio). L'ho usato dal vivo su un altro portatile che ho, installandolo per l'occasione visto che con windows non ci potevo fare nulla. Suoni di pianoforte meravigliosi e archi, synth, fiati da p-a-u-r-a-!

per non parlare della goduria di veder funzionare per l'appunto wifi e bluetooth senza dover ammattire a cercare il driver giusto, che fa conflitti con altri drivers...
si accende in 10 secondi, si spegne in 3 secondi netti!!!!
Se devi far andare qualche software di Windows c'è l'eccellente emulatore Vine... che Vvòi de più? Penso che qui addirittura non ci sia nemmeno bisogno di antivirus (io in vita mia ho deciso che non spenderò mai 1 centesimo per antivirus, e sin'ora ci sono riuscito).

E poi... molto umilmente ti chiede se, ancor prima di piallare via windows, vuoi affiancarlo ed avere un dual boot decidendo volta per volta se avviare il pc tenendo windows, o avviare Ubuntu stesso...
NickStick
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da NickStick »

FEEEERMOOO!!! :D

Anch'io suono!

E ho pure una tastiera muta USB!

Come si chiama il synth virtuale?

...e il banco suoni?

Dove, dove? :@

:D
enric0
Utente

#11 Messaggio da leggere da enric0 »

vediamo se viene rilevata dal sistema
prova stampare il resoconto del comando
Inserisci la tastiera e digita nella shell:
sudo lsusb
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
MarchinoLaPeste
Utente

#12 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

@Nick: prova

ZynAddSubFx (sintetizzatore personalizzabile al 100%, dai suoni anni 70 tipo pfm che glissano da una nota all'altra oppure dalla più bassa alla più alta -passerei ore a giochicchiarci- :)) ai suoni composti, robotizzati, insomma solo qui rischi di non dormire la notte come ho fatto io la prima volta che lo provai, e il giorno dopo al lavoro avevo 2 samsonite sotto gli occhi!)

e

Qsynth, che è l'expander con un bellissssssssimo banco suoni, e la cosa meravigiosa è che puoi importare singoli suoni, o set o banchi interi che trovi gratuitamente nel web... se poi sono bravo e fortunato recupero il mio hard disk esterno su cui tengo ciò a cui tengo, e lì ci trovi i banchi delle Roland Dx7, i banchi degli Hammond, e altre cose che quando ce le hai in mano pensi: mi serve a tutti i costi un cantante, un chitarrista, un batterista e un bassista e... invece sono qui con 'ste cuffie come un pistola :8 )

Unica cosa devi smadonnare un po' con Qjack, che è una specie di "quadro elettrico virtuale" col quale configuri la tua tastiera al modulo synth, ecc.... ma se ci son riuscito io...

p.s. io ho una tastiera muta usb e non ho dovuto digitare alcuna stringa, questi software valgono oro perchè vedono tutto e subito, Dio benedica chi li inventa.... :dealer: :l, ho buttato nel secchio della raccolta rifiuti indifferenziati il cd che era in dotazione con la tastiera, contenente il software demo per windows: mezz'ora per installarlo, registro più sporco di Calimero, e funzionalità da Commodore Vic20 depotenziato... e uno dovrebbe pagare per certe porcherie?!
NickStick
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da NickStick »

Presi! Tutti e tre. :))

Domani saro' sempre convalescente, quindi cerchero' di collegarli assieme (per ora non esce nessun suono). :8

ZynAddSubFx ha bisogno di banchi suoni anche lui o genera i suoni via software?
MarchinoLaPeste
Utente

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Genera tutto lui... inizialmente ti parte col classico suono, come si può definire, tipo quel del telefono che dà libero (tu tu...) e poi ti sbizzarrisci! Quando entri nel meccanismo di Qsynth (certo, questa cosa la potevano un po' semplificare, ma perlomeno è veramente professionalissima!) devi "linkare" la tua unità al pc, che è la cosa più semplice. Una volta fatta questa cosa puoi ad es. linkare la tastiera anche ad un software di sequencer (se non ricordo male uno ottimo, e sempre gratis che puoi trovare nell'ubuntu software center, si chiama Rosegarden o qualcosa del genere, ma ce ne sono altri 10.000 simili... che è ad un numero infinito di piste... quindi puoi comporre sinfonie con un sacco di strumenti -poi se vuoi proprio il top del top- dalla tua musica lui ricava la partitura, mostruoso!)
MarchinoLaPeste
Utente

#15 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Nick ravanando sul mio magico hard disk dove tengo le mie cose più preziose (da quando mi sono bruciati x 2 volte consecutive gli hard disk del ThinkPad... ma che caspita, questi hard disk li fa la Denso? :fuck: :fuck: ) ho trovato i banchi di cui ti dicevo:
Grand Piano della Yamaha, diversi Loops veramente carini, Piano Kawai Stereo Grand, Moog, Minimoog, Jv1080, Rhodes, Roland U-20, Steinway Grand Piano, Wurlitzer Ep, e (Mi-ti-co!) Roland Dx7...

Pensa a quanti soldi avresti dovuto scucire sino a qualche anno fa per comprare un expander con dei suoni decenti...
Ora hai tutto (e legalmente a sbafo). Se per assurdo vuoi andare in giro a suonare col tuo pc del lavoro con windows basta che ti fai una chiavetta avviabile con Ubuntu con la persistenza, ci carichi su tutto sto popo' di roba, e te la porti sempre con te! :l
Quando hai capito come funziona tutto quanto ti megauploado il megauploadabile :D
NickStick
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da NickStick »

Allora, per capire:

1)

ZynAddSubFx ha una tastiera sullo schermo: premo i tasti e non suona.
Va "collegata" la sua uscita "audio" al'uscita audio (casse/cuffie) del pc attraverso la patchbay di Qjack o dovrebbe suonare "standalone"?

2)

Sfruttando la tastiera virtuale di ZynAddSubFx (che razza di nome! :D ) posso inviare i suoi segnali Midi via Qjack a Qsinth? Qsynth senza banchi non suona vero?

:guilty:

p.s. Ma la DX7 non era Yamaha?
MarchinoLaPeste
Utente

#17 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

la Dx7 era yamaha... stasera ho esagerato con la grigliata :D
Praticamente qjack ti fa suonare il tutto quando poi gli dai "start" o qualcosa denthl genere...

Magari reinstallo tutto e poi faccio un mini-tutorial da pubblicare (sempre se sono ancora buono...)

Ravana bene a modo in Qsynth (tanto le opzioni non sono miliardi) e trovi un banco precaricato di tutto rispetto! (il classico standard GS con fiati, synth, percussioni, vocals, piano, organi, ecc....)
MarchinoLaPeste
Utente

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Nick chiedo umilmente scusa... per vedere se avevo scritto delle caxxate, nonostante la tarda ora ho installato tutto quanto...
Ho detto una caxxata...
ZynAddSubFx ha il banco suoni, vai su instrument, poi Show Instrument Bank, apri la tendina e godi!
NickStick
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da NickStick »

Banchi trovati :) ...pero' non suona :(

cliccando sulla tastiera virtuale di Zyn, si muovono gli indicatori di livello ma non suona.

Certo, gli indicatori di livello degli srumenti virtuali, di solito si muovono seguendo i dati midi di volume, quindi non significa che effettivamente stia mandando fuori un suono che non arriva all'altoparlante.

Per prova, ho avviato un mp3 che si sente regolarmente.
Quando accendo Qjack, l'mp3 non si sente piu' (posso intuire che Qjack "si mette di traverso" nella catena di riproduzione e pretende di gestire tutto lui).
Il problema e' che nei pannelli connessioni di Qjack trovo sotto "ALSA" alcuni ingressi e uscite midi tra cui lo Zyn, ma sotto "AUDIO" solo gli in/out di sistema ma non trovo lo Zyn per "indirizzare" la sua uscita audio verso l'altoparlante del pc (o sbaglo?).
NickStick
Utente
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da NickStick »

FATTO! :)) :)) :)) :)) :))

Era Qjack istallato male, ho trovato sul forum di ubuntu le stringhe da scrivere e via!

Appena acceso Qjack e Zyn, Qjack ha collegato da solo l'uscita di Zyn all'uscita audio e l'ho sentito dall'altoparlante!

Ora son qui con le cuffie che mi godo i banchi dello Zyn! :D :)) :)) :))

Grazie! E' bellissimo!
Rispondi